28 aprile 2010

Efficacia ed efficienza del Settimo Programma quadro per la ricerca europea.


VENAFRO. Si è tenuta ieri mattina in seno alla Commissione CONT (Controllo di bilanci) un´audizione pubblica avente per oggetto "Efficacia ed efficienza del Settimo Programma quadro per la ricerca europea. Implementazione, sistema di controllo e proposta di riforma".
L´incontro è stato voluto dal Segretariato della Commissione al fine di identificare le problematiche principali riscontrate dai beneficiari del Settimo programma quadro e di esaminare i cambiamenti da implementare nei futuri programmi di ricerca europea.
Numerosi rappresentanti del mondo scientifico e della ricerca hanno arricchito il dibattito con le proprie esperienze partecipative ai bandi europei del 7° Programma quadro, così come preziose sono state le testimonianze di esponenti del Consiglio, della Commissione europea e del Parlamento. I lavori sono stati conclusi dall´On. Aldo Patriciello (nella foto), membro della Commissione ITRE e della Commissione CONT, che già dalla legislatura precedente ha preso parte attivamente all´iter legislativo parlamentare che ha portato alla nascita del Settimo Programma Quadro. "Si è trattato di un´audizione di estrema rilevanza che potrà fornire utili indicazioni per il futuro della ricerca in Europa. In effetti, se da un lato è vero che il Settimo Programma Quadro costituisce il principale strumento di ricerca attualmente esistente con uno stanziamento settennale di 54 miliardi di euro, è altresì vero che occorre comprendere le problematicità connesse alla partecipazione ai bandi del Programma stesso. I ricercatori intervenuti oggi hanno richiesto regole chiare che permettano di ridurre quell´incertezza giuridica che troppo spesso ha caratterizzato i programmi europei di ricerca. Per farlo è necessaria una maggiore semplificazione che comporti una riduzione degli oneri amministrativi che gravano soprattutto sulle Piccole e Medie imprese e sulle Università per evitare che si acuisca quella sensazione di sfiducia di chi intende rispondere ai bandi del settimo programma quadro".


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

1° Festa dell’Olio, ecco il programma della tre giorni.


PONTE CASALDUNI. Mancano pochi giorni all’apertura del sipario sulla prima Festa dell’Olio a Ponte, organizzata dalla Pro Loco Ponte di intesa con il Comune di Ponte e in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ e l’agriturismo ‘Pietreionne’. Un’iniziativa in programma dal 7 al 9 maggio 2010. Ci saranno convegni curati dall’Arga Campania, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania- Assessorato all’agricoltura e al Turismo, Camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento, Ept di Benevento, Unpli, Coldiretti, Fisar, Olea e ‘Arcieri del Sannio. Il programma della tre giorni prevede: Venerdì 7 maggio alle ore 18.00 presso l’Abazia Sant’Anastasia inaugurazione della manifestazione con i saluti delle autorità e inizio del convegno “Dall’Olivo all’Olio: La Pianta-l’Olio”; alle ore 20.30 presso l’area del mercato coperto apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e spettacolo musicale con ‘Roberto & Antonio’. Sabato 8 maggio invece alle ore 18.30, sempre presso l’Abazia Sant’Anastasia si terrà il convegno “Dall’Olivo all’Olio: La Salute, abbinamenti in cucina”; poi alle ore 20.30 presso l’area del mercato coperto apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con ‘D &D’. Domenica 9 maggio, ultima giornata della manifestazione, il programma prevede alle ore 15.00 presso l’area del mercato coperto l’esibizione e dimostrazione della società ‘Arcieri del Sannio’ e alle ore 20.30 apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con ‘Rocco e gli amici del liscio’.
Dunque la Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona. La notevole diffusione della coltura dell’ulivo dall’antichità ad oggi dimostra l’importanza assunta dall’olio di oliva nell’impiego prioritario dell’alimentazione rispetto agli altri grassi animali e vegetali. Da tempo incalcolabile l’uomo utilizza l’olio di oliva per le più svariate attività, e anche l’elemento che contraddistingue la cucina mediterranea dal resto del mondo. Le altre cucine utilizzano altri tipi di grassi e oli, ma le riconosciute qualità dell’olio di oliva sono indiscusse e invidiate un po’ dappertutto. Tale progetto oltre a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del nostro territorio si svilupperà negli anni, con l’intenzione di confrontarsi su tematiche inerenti al prodotto. A breve sarà definito il programma della tre giorni nei minimi particolari. Naturalmente tutta l’organizzazione ringrazia gli sponsor e tutti coloro i quali stanno contribuendo per la buona riuscita dell’evento.


c.s.

PARTECIPA ALLA FIERA DELLE IDEE, E SCOPRI COME CONCRETIZZARE I TUOI PROGETTI.


Presso il Belvedere di San Leucio in Caserta, dal 28 al 30 Aprile si terrà la Fiera delle Idee, dove potrai: Informarti su come sviluppare le tue idee di Impresa o di Impegno Civile e Utilità Sociale o di Promozione e Valorizzazione del Territorio. Potrai depositare le tue idee che verranno consegnate ad eventuali investitori grazie ad un Database; Scoprire come si possono ottenere finanziamenti per avviare una nuova attività di impresa; Conoscere coloro che già hanno realizzato le proprie idee. Votare i Trenta finalisti del concorso "Idee in Movimento";
Partecipare a Seminari, Conferenze e Dibattiti. per maggiori info visita http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.casertatalenti.it/ oppure http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.talentsraising.eu