24 giugno 2011

Comunicazione sindacale Fit-Cisl Caserta, riferimento Consorzio Unico Na/Ce.


L’incisiva azione di lotta attuata dai sindacati ha finalmente prodotto un primo  risultato. Infatti,  in data odierna, il soggetto liquidatore del C.u.b. dott. Pirozzi, ha firmato i mandati per il pagamento delle spettanze ai lavoratori relative allo stipendio di Maggio 2011 e della quattordicesima mensilità che saranno erogati nel corso della prossima settimana. Inoltre, con una nota scritta il Commissario dell’articolazione di Caserta, dott. Farina,  ha preso l’impegno di pagare anche la retribuzione di Giugno, posticipando però il termine previsto dal ccnl (27 giugno) al 20 luglio. Come gesto di apprezzamento, le OO. SS. hanno sospeso tutte le iniziative di lotta revocando blocchi, assemblee e scioperi. Tuttavia, rimane alta la tensione tra i lavoratori per l’aggravarsi delle già critiche condizioni finanziarie del Cub allorché i continui pignoramenti attuati da terzi associati alla pratica dei Comuni di non pagare il canone di servizio sta  producendo uno stato di crisi generale che induce anche grossi inefficienze nella qualità dei servizi. Ciò sta comportando che i pochi Comuni virtuosi che pagano lautamente un servizio inefficace stanno progettando velocemente di abbandonare il Cub. Appunto,  il Comune di Presenzano con un ordinanza sindacale ha affidato ad una ditta privata il servizio fino al termine del p.v. 30 settembre e quest’esempio, come risulta,  sarà prontamente seguito da altri Comuni. Tutto ciò, senza alcuna garanzia occupazionale per i lavoratori e quindi si può facilmente immaginare lo stato di tensione esistente tra i lavoratori. Ad aggravare la situazione è sopraggiunto l’esito dell’odierno incontro in Provincia tra Gisec e  le OO.SS.  firmatarie del ccnl: Cisl, Cgil, Uil e Fiadel a cui si aggiunta l’Ugl. All’ordine del giorno il passaggio di gestione tra Consorzio e Gisec degli impianti gestiti dal Cub con il transito del personale addetto. Nel corso della riunione Gisec ha chiarito di aver l’obbligo di legge solo verso questi lavoratori e che soltanto in un secondo momento, quando il quadro normativo sarà chiaro, prenderà in esame la situazione degli altri lavoratori del Cub. Tra l’altro, ha anche manifestato la necessità di dover demansionare gli addetti per poterli utilizzare secondo il proprio piano industriale che, allo stato attuale,  prevede pressoché esclusivamente  figure di 2° livello. Alla luce che analogamente avanza l’ipotesi di un decreto di legge che ripristina lo stato di emergenza rifiuti in Campania per un periodo di 6 mesi e riaffida ai Comuni l’assoluta autonomia in materia di gestione del ciclo di spazzamento e raccolta, lasciando alle Province soltanto la gestione degli impianti il futuro occupazionale dei


dipendenti del Cub, quantomeno, si complica ancor di più. Difatti, i Comuni abbandonano il Cub senza rispettare la quota parte di personale da assorbire e già preparano, dove non l’hanno già fatto, nuove assunzioni clientelari, La Provincia, dopo tanti bei proclami fa come Ponzio Pilato, tanto più che Gisec ha già effettuato assunzioni di personale tecnico-amministrativo senza preoccuparsi di potere prelevare le stesse disponibilità dal Cub con una semplice procedura di mobilità. Quindi,  il Cub si troverà senza servizi in affidamento, senza risorse economiche, ma con tanto di personale in organico al quale non potrà garantire alcunché. In questo quadro disarmante la Cisl insieme a Uil,  Fiadel e Ugl ha respinto l’ipotesi di proseguire il confronto con Gisec se la vertenza non sarà allargata, anche con il coinvolgimento delle altre Istituzioni competenti, a tutto la platea lavorativa. Su questo punto si è discostata la Cgil che si è resa disponibile al prosieguo della concertazione sull’esclusiva tematica del ramo impianti fermo restando la necessità di trovare, poi, una soluzione anche per gli altri addetti. Inoltre, il dott. Di Persia, amministratore unico di Gisec, ha chiarito che qualora al 31.12.2011, il quadro normativo rimarrà tale, Gisec affiderà con procedura di Gara europea il servizio ai privati con  4 distinti lotti. In questo contesto, dove manca una cabina di regia unica, dove la confusione regna sovrana  e con un Consorzio che arranca alla Brancaleone, dove la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra, utile solo a manovrare affari,  non è difficile ventilare che si riaccenderanno rapidamente particolari inconsuete azioni di lotta.  

                                                                                                                   Fit - Cisl
                     Federazione Provinciale di Caserta
                           Il Segretario  G.Gravino
      

UN PIEDIMONTESE AD OLIMPIA ( GRECIA) VINCITORE DELLA SELEZIONE INTERNAZIONALE.


PIEDMONTE MATESE – Piedimontesi che si distinguono in Italia e portano alto il nome della Città nel mondo. E il caso dello studente universitario Angelo Macaro  che domani  25 giugno  volerà ad Olimpia (Grecia) e vi sosterà fino al 9 luglio perché vincitore della selezione nazionale promossa dall’Accademia Olimpica Italiana. Il giovanissimo Angelo Macaro,  accolto presso la casa comunale, ha ricevuto le congratulazioni dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’assessore alla Cultura e P. I. avv. Benedetto Iannitti. “ il nostro giovane concittadino, ha affermato l’assessore, ha mostrato come i giovani possano affermarsi quando sono animati da passione personale e impegno culturale. Di grande importanza anche i valori che Angelo va a rappresentare:  La Pace ed il mezzo per ottenerla con l’affratellamento di uomini e popoli nel segno dei valori Olimpici.  L’Amministrazione Comunale si congratula con lui e lo designa a messaggero della Città di Piedimonte Matese; porterà in Grecia numerosi gadgets messi a disposizione dal Comune”. Angelo Macaro, iscritto al III anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie e  Sportive presso la Facoltà di Scienze del benessere dell’Università degli Studi del Molise, è risultato  3 nella selezione  avvenuta nel corso della XXI sessione dell’Accademia Olimpica Nazionale sviluppata sul tema: “Il movimento Olimpico come promotore di pace”.   Hanno partecipato al concorso oltre 100 studenti provenienti da venti Facoltà Universitarie e da diversi Corsi di Laurea di Scienze Motorie. L’importante riconoscimento premia in primis la passione di Macaro, ma illumina altrettanto l’impegno e la qualità dell’attività didattica e formativa del Corpo Docente della Facoltà di Scienze del Benessere dell’Ateneo molisano.

 Nicola Iannitti

PRESENTAZIONE V° PREMIO LETTERARIO “ MEDIO VOLTURNO BANDITO DALL’ASSOCIAZIONE STORICA MEDIO VOLTURNO.


Piedimonte Matese – La città di Piedimonte Matese , specialmente in questi ultimi anni, sta diventando sempre più “Città letteraria” dove la cultura  è all’ordine del giorno sia per la scelta del sito dove presentare il proprio libro, sia per i convegni culturali, sia per gli eventi di carattere storico che per la riscoperta di beni archeologici. In questo contesto si colloca la presentazione del V° Premio Letterario bandito dall’Associazione Storica del Medio Volturno. La presentazione ci sarà sabato 25 giugno con inizio alle ore 17,30. Il saluto ai numerosi concorrenti e  gran pubblico presenti sarà dato dal Presidente dell’Associazione Storica dr. Pasquale Simonelli. Seguirà la relazione sul “Valore della Poesia” della professoressa Anna Cerbo, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Napoli “ L’Orientale”. Subito dopo la premiazione dei vincitori della sezione Poesia e Prosa. L’attore Emilio Salvatore leggerà alcuni brani con sottofondo musicale del pianista Angelo Mastramgelo. Il premio si articola  in due sezioni: quella della Poesia e quella della Prosa. L’argomento trattato dai numerosi concorrenti doveva contenere  almeno un cenno o toponimo, nel titolo o nel testo, a qualche località della vallata del Medio Volturno, come segue: Matese, Taburno, monti di Venafro, Roccamonfina e Maggiore; Volturno, Calore, Lete, Sava, Torano, Titerno; Ailano, Alvignano, Amorosi, Baia e Latina, Caiazzo e Frazioni, Capriati al Volturno, Castelcampagnano, Castello Matese, Castelvenere, Cerreto Sannita, Ciorlano, Cusano Mutri e Civitella, Dragoni e Maiorano, Dugenta, Faicchio e Casali, Filignano, Fontegreca, Frasso Telesino, Gallo Matese e Vallelonga, Gioia Sannitica e Frazioni, Guardia Sanframondi, Letino, Limatola, Melizzano, Piana di monte Verna, Piedimonte Matese e Frazioni, Pietraroia, Pietravairano, Pontelatone, Pozzilli e s. Maria Oliveto, Prata Sannita, Pratella e Torcino, Presenzano, Puglianello, Raviscanina, Ruviano, San Gregorio Matese, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Potito Sannitico, San Salvatore Telesino, Sant’Angelo d’Alife, Sesto Campano e Rocca Pipirozzi, Statigliano, Telese, Treglia, Vairano, Valle Agricola, Venafro e frazioni, Villa Liberi, e tutte le più note località e vette del versante tirrenico del Matese. La scelta dei vincitori è stata fatta da una  Giuria, composta da cinque membri,  che hanno esaminato le opere letterarie presentate. 

Nicola Iannitti

L’ASSOCIAZIONE MUSICALE LIRA AL SECONDO PREMIO SOLIDARIETA’ CON IL DUO PERRETTA.


BELLONA - L’Associazione musicale LIRA diretta dal Maestro Alfredo Apuzzo, parteciperà al Secondo Premio di Solidarietà che si svolgerà a Camigliano.
Nel corso del saggio musicale di fine anno dell’Accademia LIRA, tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di Bellona, gli organizzatori del Premio presenti allo spettacolo sono rimasti colpiti dalla bravura degli allievi dell’Accademia, e sono stato perciò onorato di ricevere l’invito a prendere parte alle serate del 24 e 25 giugno a Camigliano” – questa la dichiarazione del Direttore Apuzzo. “Buona musica e una giusta causa sono del resto un mix perfetto” – è la sua battuta conclusiva. Il Premio Solidarietà, infatti, è stato organizzato dal Gruppo Missionario Laico Clarettiano “Cristo Re” in collaborazione con il comune di Camigliano, l’Associazione Pro Loco e le Ali della Speranza. A presentare le serate, il noto Erennio De Vita. Ad esibirsi per l’Accademia Lira saranno il duo Perretta: alla chitarra Tiziano Perretta e alla fisarmonica Michele Perretta. Nel corso della prima serata, con piacevoli intrattenimenti musicali ci sarà la presentazione e premiazione di vari progetti Missionari e, inoltre, assaggi culinari dal Mondo e del nostro territorio. La seconda serata prevede, invece, anche esibizioni di ballo e una sagra con prodotti tipici del territorio. Il ricavato delle serate sarà devoluto a favore delle missioni perché come recita lo slogan della locandina “Ogni volta che avete fatto del bene a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,31-40).

Paola Roma

LE RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'ONDATA DI CALORE IN ARRIVO.

Con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature ad essa correlate, il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM), per prevenire il rischio di colpi di calore o di altri malesseri collegati al caldo eccessivo, ha promosso anche quest’anno una serie di iniziative in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale, le Regioni e gli Enti Locali.
L’attenzione è focalizzata soprattutto sulle persone più a rischio, come le persone anziane con problemi di salute, persone non autosufficienti e i bambini molto piccoli.
Ecco alcuni punti principali del Programma di prevenzione promosso dal Ministero per l’estate 2011.
  • Sistema di Allerta nazionale meteo-climatico
    Con il coordinamento del Centro di Competenza nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, è operativo un sistema di allerta in grado di prevedere l’arrivo di condizioni meteo a rischio per la salute, con un anticipo fino a 72 ore, sufficiente a consentire l’attivazione di interventi di prevenzione. Durante l’estate il sistema è operativo dal 15 maggio al 15 settembre, in 27 città (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo).

    Ogni giorno viene prodotto un bollettino specifico per ciascuna città che viene pubblicato sul portale della Protezione Civile e del Ministero della Salute e diffuso alle istituzioni ed ai responsabili locali per l’attivazione di interventi di prevenzione mirati nei confronti dei gruppi di popolazione più vulnerabili.

    Il rischio per la salute da ondate di calore si caratterizza per il fatto che è più elevato negli anziani, malati cronici, bambini, persone non autosufficienti, poveri e persone che vivono in stato di solitudine; inoltre, il livello di rischio non è mai omogeneo sul territorio nazionale ma specifico per le diverse aree geografiche. Per questo il Sistema di Allerta non si configura come un “allarme nazionale” ma come un’attività di vigilanza città per città, che permette di concentrare gli interventi sui gruppi più vulnerabili della popolazione.

  • Campagna di informazione e comunicazione rivolta alla popolazione generale e ad alcune categorie particolari
    A livello nazionale, il Ministero ha promosso una capillare campagna informativa rivolta alla popolazione generale, ai medici di famiglia, agli operatori delle strutture di ricovero per anziani e alle persone che assistono gli anziani a casa.

    In particolare sono stati realizzati un opuscolo per prevenire il fenomeno delle morti dei bambini lasciati soli in macchina ed altri opuscoli informativi, tra cui uno rivoltoalle badanti, tradotto in sei lingue (inglese, francese, polacco, rumeno, spagnolo, russo) che indica alcune semplici ed utili precauzioni da adottare nei comportamenti quotidiani.

    Inoltre è stata aggiornata l’area tematica su ondate di calore, dove cittadini e operatori possono trovare consigli, raccomandazioni e informazioni utili per contrastare gli effetti nocivi del caldo intenso.

  • Informazione telefonica direttamente alla popolazione attraverso il servizio 1500 del Ministero
    Come per i passati anni, durante il periodo estivo è prevista l’attivazione del servizio di pubblica utilità 1500. Il servizio fornirà ai cittadini informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare e sui servizi e numeri verdi attivati sul territorio da Regioni e Comuni.

ALCUNE SEMPLICI REGOLE
  1. Non di uscire di casa nelle ore più calde (tra le 11,00 alle 18,00)

  2. Bere almeno due litri d’acqua al giorno (anche quando non se ne avverte il bisogno), salvo diversa prescrizione del medico curante

  3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata e, in particolare, mangiare quotidianamente frutta e verdura fresche; fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili

  4. Evitare di bere alcolici e limitare l’uso di bevande contenenti caffeina

  5. Limitare l’attività fisica intensa soprattutto nelle ore più calde

  6. Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro; proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole

  7. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili come, ad esempio, persiane o veneziane

  8. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno e aprirle di sera, quando l’aria esterna è più fresca

  9. Se necessario, abbassare la temperatura corporea con bagni e docce evitando, però di utilizzare acqua troppo fredda e di bagnarsi subito dopo il rientro da ambienti molto caldi, perché è potenzialmente pericoloso per la salute

  10. Se necessario, rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna con ventilatori o condizionatori, seguendo alcune regole. Non posizionare il ventilatore troppo vicino alla persona e non utilizzarlo in caso di temperature superiori ai 32°C  ed in ogni caso bere molta acqua per evitare il rischio di disidratazione
    Se si usano i climatizzatori evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura dell’ambiente domestico per il benessere fisiologico è t24-26°C, indossando abiti leggeri ed in assenza di attività fisica intensa.
    Non accendere il forno ed altri elettrodomestici (come scaldabagno, lavatrice ecc) durante l’uso del climatizzatore, per evitare consumi  energetici eccessivi

  11. In auto, usare tendine parasole; se si entra in una vettura che è rimasta a lungo sotto il sole, per prima cosa aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo e poi iniziare il viaggio con i finestrini aperti o il condizionatore acceso per abbassare la temperatura interna; evitare di lasciare anche per poco tempo  persone o animali nell’auto chiusa in sosta, perché la temperatura all’interno dell’abitacolo si innalza rapidamente anche se la temperatura esterna non è particolarmente elevata e può causare anche un colpo di calore, specialmente nei bambini piccoli

  12. Prestare particolare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci: leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni; conservarli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta; durante la stagione estiva riporre in frigo i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25 - 30° C.; ricordare che luce, aria, umidità e sbalzi di temperatura possono deteriorare il prodotto prima del previsto. In caso di dubbio, consultare sempre il proprio farmacista.

    Il Ministero invita anche a prestare sempre molta attenzione alle persone più vulnerabili che vivono in casa come bambini molto piccoli, anziani con malattie croniche, persone non autosufficienti e di prendersi cura dei vicini di casa anziani che vivono da soli.
    In caso di bisogno la prima persona da consultare è il proprio medico di famiglia o la guardia medica.
    Nei casi di emergenza chiamare prontamente il 118.
Nell’area tematica “Ondate di calore” sono disponibili gli opuscoli informativi del Ministero e altre indicazioni utili per prevenire gli effetti del caldo sulla salute.

C.S.

Festa di fine anno sportivo dell'A.S.D. Pallacanestro Casagiove 2002.

CASAGIOVE. Presso il Palazzetto dello Sport di Casagiove, si è tenuta la  festa di fine anno sportivo dell’A.S.D. Pallacanestro Casagiove 2002. Hanno partecipato all’evento anche gli Amministratori della città di Casagiove ed in particolare, erano presenti, il Sindaco Elpidio Russo e l’Assessore alla Cultura e Sport Lorenzo Pasquariello. Durante la festa ha preso la parola il Sindaco Russo, che ha dichiarato: “Voglio porgere i miei saluti e ringraziamenti ai tanti giovani che stanno dando vita a questo interessante appuntamento sportivo. Permettetemi di esprimere la mia riconoscenza ai Dirigenti dell’A.S.D. Pallacanestro Casagiove 2002 che profondo, quotidianamente, il loro fattivo impegno a favore di questi nostri giovani concittadini. Nutro la convinzione che è realmente importante, per i nostri ragazzi, trovare dei sani momenti di incontro dove gli stessi possano dar vita ad esperienze di gruppo valide e gioiose. I giovani della nostra città hanno bisogno, oltre a occasioni di agonismo, anche di pure opportunità di unione che forniscano insegnamenti di vita in maniera diretta”. Durante la serata il Sindaco Russo e l’Assessore allo Sport Pasquariello hanno ricevuto dagli organizzatori della manifestazione dei gagliardetti dell’A.S.D. Pallacanestro Casagiove 2002.

Salvatore Candalino

CASAGIOVE. Nuova riunione del Pubblico Consesso.

CASAGIOVE. Nuova riunione del Pubblico Consesso della Città di Casagiove. Visti gli articoli 39, 42 e 43 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e gli articoli 8, 9, 10, 13, 15 e 18 del vigente Statuto Comunale della Città di Casagiove; visto l’articolo 33 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale; ritenuta la necessità di convocare il Consiglio Comunale per la trattazione di argomenti di propria competenza, il Presidente Roberto D’Andrea ha convocato il Consiglio Comunale della Città di Casagiove in seduta pubblica, sessione ordinaria, di 1^ convocazione, presso la sede municipale di via Jovara, per il giorno 29 giugno 2011, ore 9.30, ed in prosieguo fino all’esaurimento degli argomenti posti all’ordine del giorno della seduta. Qualora il giorno 29 giugno 2011 mancasse il numero legale, il Civico Consesso resta convocato in seduta pubblica, sessione ordinaria, di 2^ convocazione, per il giorno 30 giugno 2011, ore 19.00, ed in prosecuzione fino all’esaurimento degli argomenti posti all’ordine del giorno, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento del Consiglio Comunale vigente. L’Ordine del giorno della seduta consiliare del 29 giugno 2011 è così suddiviso: Lettura ed approvazione verbali seduta consiliare del 06.06.2011; Comunicazione deleghe funzioni conferite agli Assessori comunali; Nomina componenti della Commissione per la formazione Albo Giudici Popolari; Conferma aliquote ICI ed Addizionale Comunale IRPEF per l'anno 2011 - Adeguamento ed Aggiornamento Importi Oneri di Urbanizzazione Primaria e Secondaria; Approvazione relazione previsionale e programmatica, programma OO.PP. 2011/2013, Bilancio pluriennale 2011/2013 e Bilancio di Previsione 2011.

Salvatore Candalino

Caserta - 6° Forum Oratorio Giovanni Paolo II.


ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORATORIO UN MONDO DI AMICI


PARROCCHIA SS. NOME DI MARIA

CENTRO COMUNITA’ CASERTA CITTÀ’ DI PACE

ORATORIO  GIOVANNI PAOLO II
Ente di Promozione Sportiva e Sociale affiliata A.N.S.P.I - F.I.T.A - F.O.I - A.R.C.C.- P.G.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata F.I.G.C.- F.I.P
Iscritta all’Albo delle Associazioni Culturali della Provincia di Caserta e del Comune di Caserta
Telefax. 0823361682 www.cittadipace.it  www.oratoriogiovannipaolo.it e.mail  oratorio.gpaolo@libero.it

6°Forum Oratorio Giovanni Paolo II 2011

NELLA RICORRENZA DEL 6°ANNIVERSARIO
DELL’INAUGURAZIONE DELLE NUOVE OPERE PARROCCHIALI
“CENTRO COMUNITA’ CASERTA CITTÀ’ DI PACE”

SABATO 19 GIUGNO 2011
ORE 19.30
TEATRO CASERTA CITTA’ DI PACE

SAGGIO DEI CORSI DI BALLO
Gruppo di ballo Avanzato Oratorio
Gruppo di ballo Principianti Oratorio
Gruppo di ballo Principianti Avanzati Oratorio

GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2011
ORE 20.30
TEATRO CASERTA CITTA’ DI PACE

FESTA DELLA MUSICA
 Rassegna Corale
CON IL PATROCINIO A.R.C.C. – Associazione Regionale Cori Campani
Coro Armonia di Salerno
Coro Città di Ercolano
Coro Vox Nova di Napoli
Il Coro Parrocchiale Giovanile
Corso di Pianoforte Oratorio – Maestro Andrea Di Monaco
Piccolo Coro Gruppo Delfini Oratorio
E con la partecipazione
Del Duo Pianoforte & Clarinetto
Maestri Rossella Vendemia & Piero Pellecchia


ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORATORIO UN MONDO DI AMICI - ORAT