06 dicembre 2010

Conferenza stampa di presentazione del convegno: "Regi Lagni Giardino d'Europa".


Caserta. Giovedì 9 dicembre p.v. alle ore 12 presso la sede del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, in Caserta Via Roma, 80, si terrà una conferenza stampa di presentazione del convegno: "Regi Lagni Giardino d'Europa".

c.s.

Palumbo interviene sulla situazione degli idraulici forestali.


“I politici della Campania farebbero bene a raccontare la verità riguardo alla situazione degli idraulici forestali evitando qualunque tipo di propaganda”. E’ quanto affermato questo pomeriggio dal Segretario regionale del Settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto). “Sono giorni che leggiamo dichiarazioni rilasciate da chi, a vario titolo, si assume la paternità delle misure che forse permetteranno ai lavoratori di percepire entro Natale quanto dovuto con quattro e più mesi di ritardo. E’ un atteggiamento irresponsabile che prova a tramutare un diritto in una gentile concessione, garantita dal politico di turno; sono appelli necessari ad assicurarsi future clientele. Eppure” ha concluso il sindacalista “ in questo gran fiorire di affermazioni, nessuno ha ancora trovato il tempo di ricordare che non esiste alcuna programmazione per il futuro e che in assenza di una vera presa d’atto da parte della politica regionale, da Gennaio ricomincerà la stessa manfrina”.

c.s.

Caserta per l’Africa. Al via la prima Notte Bianca.


Caserta.Tutto pronto per la prima Notte Bianca per l’Africa che si terrà a Caserta, presso il Black Cat, martedì 7 Dicembre, a partire dalle 20:30. Una notte intera di musica, divertimento e impegno solidale per contribuire alle attività dell’associazione “I Bambini di Ornella” (www.ibambinidiornella.org) che opera in Senegal per la cura e l’alfabetizzazione dei bambini . La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caserta e promossa da Angelo Agnisola per CasertaMusica & Arte e dal Black Cat di Caserta , porterà sul palco del noto locale tanti musicisti, artisti , e rappresentanti del mondo associazionistico, per disegnare a più mani l’ “Opera Semplice” di divertirsi con il cuore. Definito il programma ufficiale della serata che prevede tanti momenti di musica e divertimento, ma anche di riflessione . Si partirà con la proiezione del documentario InCanto d’Africa e con l’intervento del coro dell’Istituto Ruggiero di Caserta diretto dal M° Ricciardi. In rappresentanza dell’ISISS Manzoni di Caserta si esibiranno, a seguire, gli Hopesound, band nata in seno all’Istituto e che ha partecipato alla realizzazione del Videoclip girato in Senegal. Sarà poi il momento dell’Orchestra Popolare Casertana, testimonial della serata, che con la sua allegra carovana di musicisti invaderà la serata di energia positiva. A seguire la performance “musical-teatrale” “InCanto d’Africa” offerta dagli Inciucia e dai Satura Lanx del giovane attore Giuseppe Grillo. La lunga notte bianca proseguirà con l’inedito trio “Casertani in Vacanza” composto da Pasquale Ziccardi, Agostino Santoro e Marco Sfogli che proporrà un rifacimento in musica di favole africane e con il mix di contaminazione musicale dei Kalifoo Ground, band che unisce artisti italiani e artisti immigrati africani. Spazio anche allo spettacolo musicale dei Queen of Bulsara (tribute band ufficiale dei Queen in Campania) che offrirà in versione integrale il mitico set che i Queen interpretarono al LIVE AID. Si proseguirà con le sonorità electrodance degli Sha’ Dong prima di lasciare il passo ad una grande jam session finale e ai dj set. Ma la Notte Bianca per l’Africa non è solo musica. A margine della serata sono previsti numerosi momenti artistici con la mostra fotografica “Les Enfants d’Ornella” di Nicola Tranquillo, con l’esposizione di oggetti artigianali africani, interventi, ospiti, e con l’istallazione di una grande tela bianca che tutti i partecipanti alla manifestazione potranno colorare sotto la guida dell’artista Giovanna D’Amico. L’ingresso alla Notte Bianca è libero con contributo volontario (per un contributo di euro 5 sarà data in regalo una copia del libro “InCanto d’Africa”). Il ricavato della manifestazione (contributi volontari e consumazioni) sarà devoluto all’Ass. “ I Bambini di Ornella” per le sue attività nel centro di accoglienza per bambini in Senegal.

Per guardare lo spot della manifestazione: http://www.youtube.com/watch?v=pjXDRzXGCIU

Per info: redazione@casertamusica.com ; info@blackcatclub.it ; 348.9754333

Programma Ufficiale

Ore 20:30 Apertura con l’intervento di Severino Proserpio (fodatore dell’Ass. I Bambini di Ornella) – Proiezione del documentario “InCanto d’Africa” .

Ore 21.00 Interventi dalle Scuole con il Coro dei bambini dell’Istituto Alfonso Ruggiero e con gli HopeSound in rappresentanza dell’ISISS Manzoni .

Ore 21:30 Orchestra Popolare Casertana diretta da Emilio di Donato.

Ore 22:30 Inciucia feat Satura Lanx in “InCanto d’Africa” – Performance Teatral musicale.

Ore 23:00 “Casertani in Vacanza” con Agostino Santoro, Pasquale Ziccardi, Marco Sfogli.

Ore 23:30 Kalifoo Ground.

Ore 00:00 Queen of Bulsara.

Ore 00:30 Sha Dong.

Ore 01:30 Jam Session & Dj Set.

Attività di demolizione di manufatti abusivi.


COMUNICATO STAMPA
S.Maria C.V. Proseguono le attività di demolizione di manufatti abusivi oggetto di sentenza passata in giudicato, come da protocollo operativo tra la Prefettura di Caserta, la Procura di S. Maria Capua Vetere e la Regione Campania Settore Urbanistico. Nella mattinata odierna si stanno effettuando le demolizioni di più manufatti abusivi siti nei comuni del Casertano, anche su disposizione della Procura Generale di Napoli. In particolare l’ordine di demolizione disposto dalla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere prevede:

· l’abbattimento totale di un manufatto abusivo ubicato nel Comune di Aversa, in località”Convento dei Cappuccini”, edificato su quattro livelli,con superficie di mq.128 per ciascun livello;

· l’acquisizione da parte del Comune dell’area di sedime sulla quale insiste il manufatto;

· l’attivazione delle procedure tendenti al recupero delle spese giudiziarie nei confronti del costruttore abusivo condannato con sentenza definitiva;

· l’integrale applicazione della normativa in tema di sicurezza antinfortunistica nei cantieri nonché il recupero dei materiali residuati dalla demolizione.

Presso la Procura della Repubblica di S. Maria C.V. è istituito l’Ufficio Demolizioni che si avvale di personale del Corpo Forestale dello Stato e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto operanti sul territorio, ufficio che coordinerà le procedure per le ulteriori demolizioni di manufatti abusivi insistenti in Provincia di Caserta.

S. Maria C.V. , 06 dicembre 2010


Il PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

Dr. CORRADO LEMBO

Piatti tipici, Pro Loco sugli scudi..


CAIAZZO. Il Concorso i “I Piatti Tipici del Medio Volturno” è stato istituito al fine di valorizzare i prodotti tipici del territorio, i piatti dell’antica tradizione caiatina e le eccellenze dell’area, tra cui, in primo luogo, l’olio prodotto con olive della qualità “caiazzana” e le altre tipicità agricole e di allevamento (maialino casertano, agnello), nonché i vitigni “Pallagrello e Casavecchia” e altri autoctoni, degustabili tramite realizzazione di specifiche ricette durante gli eventi proposti nelle varie Aziende agrituristiche e di ristorazione dell’area caiatina e trebulana, aderenti all’iniziativa. Gli operatori che raggiungeranno il punteggio minimo stabilito dalla giuria tecnica, avranno il riconoscimento che gli varrà l’inserimento nel “Circuito dei piatti tipici del Medio Volturno” 2010, attraverso la consegna di un simbolo di identificazione specifica. Il progetto prevede, inoltre, una giornata conclusiva dedicata alle premiazioni e con la pubblicazione di una raccolta delle ricette proposte dai locali partecipanti, comprensiva di quelle degustate nel corso delle prime tre edizioni dell’evento. Anche quest’anno la valutazione dei piatti in concorso è affidata ad una giuria tecnica, espressione del settore della cultura eno-gastronomica come Slow Food Caserta e Condotta Volturno, che ho rappresentato, della Pro Loco Caiazzo, per la cucina tipica del territorio - Angela Cerreto, di quello turistico con l’Esperto in Turismo Gastronomico - Leandro Caserta, per la promozione e valorizzazione dei piatti tipici del settore ristorazione dell’Associazione Cuochi della provincia di Caserta - Paride Cioffi - e, infine, la giuria popolare, al fine dell’individuazione degli operatori da inserire nel circuito dei Piatti Tipici, mediante la compilazione di una scheda valutativa della cena-degustazione proposta, dell’accoglienza, della territorialità del menù e/o degli ingredienti, presentazione, gusto ed equilibrio delle portate. L’undicesima serata (sabato 27 novembre 2010) si è tenuta presso l’Azienda Agrituristica “ Le Campanelle” di Caiazzo, dove i convenuti, hanno sicuramente trascorso una bella esperienza gastronomica, in un ambiente rustico situato in campagna, che li ha visti protagonisti nella valutazione dei piatti tipici, entrando così a far parte sia della giuria popolare che quella tecnica, come gli oltre 500 partecipanti alle precedenti edizioni, per la composizione finale del parere di ciascun piatto, valutandone con attenzione gli aspetti principali, degustativi e delle materie prime utilizzate e le singole tipicità, nel quadro del mantenimento delle tradizioni degli eccellenti prodotti della terra caiatina e dell’area del Medio Volturno. Le conclusive prove del concorso sono previste nei giorni 10 e 17 dicembre prossimo, presso due Aziende Agrituristiche site in Pontelatone e Ruviano, cui si potrà partecipare previa prenotazione contattando la Pro Loco Caiazzo.
Fonte: teleradionews

Terra Madre Day nell'alto casertano.


Caiazzo.Venerdì 10 dicembre la Condotta Slow Food Volturno celebra il “Terra Madre Day” con alunni delle scuole di Caiazzo, Castel Campagnano, Formicola, Piana di Monte Verna, Pietravairano e Ruviano. La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dai Comuni di Formicola e Pietravairano, sarà dedicata al cibo locale e realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “R. Levi Montalcini” di Pietravairano, dell’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Formicola e della Scuola Media Statale “A.A. Caiatino” di Caiazzo. Nelle mense di Formicola e Pietravairano sarà servito un pranzo con piatti della tradizione locale preparati con materie prime fornite dagli agricoltori della zona. Sarà l’occasione per spiegare ai ragazzi, con esempi pratici, la filosofia di questa iniziativa, in modo da renderli consapevoli di quello che mangiano e in modo che si sentano anche loro protagonisti delle “comunità del cibo” che si stanno costituendo sul territorio. Sarà la dimostrazione di come si possa offrire un menù con prodotti locali, buoni, puliti e giusti. Ma non mancheranno altre iniziative volte a far maturare nei ragazzi la consapevolezza che, scegliendo cibo di stagione e del territorio, ci si occupa delle comunità in cui viviamo e si contribuisce a ricostruire un’economia locale che valorizza i luoghi e le persone che frequentiamo. A Caiazzo e Pietravairano gli allievi parteciperanno a laboratori del gusto sull’olio, sul miele, sui frutti della provincia di Caserta; conosceranno il lavoro dei campi dalla viva voce dei contadini che per l’occasione saliranno in cattedra, e impareranno a conoscere anche prodotti che hanno uno scarso consumo, come la carne di bufalo.

.A Pietravairano Viaggio nel ‘700 musicale con l’Orchestra da Camera di Caserta nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania.


A Pietravairano Viaggio nel ‘700 musicale con l’Orchestra da Camera di Caserta nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania a Pietravairano Le grandi scuole del ‘700 musicale con l’Orchestra da Camera di Caserta il ciclo di concerti Napoli > Vienna > Praga > Mannheim , “viaggio musicale” dell’ Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio / direttore, attraverso le maggiori Scuole del ‘700 nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, prosegue con un concerto a Pietravairano / Chiesa di S. Eraclio, in calendario martedì 7 dicembre ore 19.30. L’Ensemble Barocco eseguirà brani di Jan Zach, Franz Anton Hoffmeister, Johann Baptist Vanhal, Johann e Carl Stamiz e Antonio Sacchini, autorevoli esponenti di aree culturali differenti ma accomunabili nell’affermarsi dal nascente stile classico; e ciò vale anche per il brano dell’operista Antonio Sacchini, che, sia pure nell’impostazione rigorosa della tradizionale sinfonia d’opera, presenta, nel primo, tempo, chiari ed evidenti elementi del nuovo stile sinfonico d’oltralpe. Un duplice viaggio quindi: musicale, attraverso le varie scuole europee del Secolo dei Lumi - Napoli, Praga, Vienna e Mannheim - e turistico - artistico, attraverso i principali luoghi vanvitelliani – la Reggia di Caserta e San Leucio -, del Settecentesco Grand Tour – Ercolano e Sorrento - e del Barocco in Campania, soprattutto di Terra di Lavoro – Pietramelara, Pietravairano, Maddaloni, Capua, Caiazzo, S. Potito Sannitico, Teano -, prediligendo autori poco eseguiti e location e in gran meno visibili, allo scopo di animarle e creare motivo di interesse attorno ad esse. Di particolare menzione, in tale ambito, il concerto presso la Chiesa di S. Pietro Apostolo di Maddaloni, in calendario, l’8 dicembre ore 11.30, realizzato in concomitanza con l’esposizione della restaurata Tela di S. Giorgio di anonimo del XVII secolo ed attribuita da autorevoli studiosi alla scuola del Caravaggio.Il “viaggio musicale” dell’Orchestra da Camera di Caserta proseguirà in Terra di Lavoro Maddaloni / Chiesa di S. Pietro Apostolo (Mercoledi 8 dicembre ore 11.30) con tappe nei luoghi del Settecentesco Grand Tour: Piano di Sorrento / Convento delle Agostiniane (domenica 12 dicembre ore 11.30) e Ercolano / Villa Campolieto (mercoledì 22 dicembre ore 20.00).

Calendario

Sabato 4 dicembre ore 20.00

Vaccheria di S. Leucio Chiesa di S. Maria delle Grazie

Domenica 5 dicembre ore 11.30

San Potito Sannitico Chiesa di S. Antonio

Domenica 5 dicembre ore 19.00

Sorrento Chiesa dei Servi di Maria (**)

Martedi 7 dicembre ore 19.30

Pietravairano Chiesa di S. Eraclio

Mercoledi 8 dicembre ore 11.30

Maddaloni Chiesa di S. Pietro (*)

Domenica 12 dicembre ore 11.30

Piano di Sorrento Chiesa del Convento delle Agostiniane (**)

Mercoledi 22 dicembre ore 11.30

Ercolano Villa Campolieto (**)