06 dicembre 2010

Caserta per l’Africa. Al via la prima Notte Bianca.


Caserta.Tutto pronto per la prima Notte Bianca per l’Africa che si terrà a Caserta, presso il Black Cat, martedì 7 Dicembre, a partire dalle 20:30. Una notte intera di musica, divertimento e impegno solidale per contribuire alle attività dell’associazione “I Bambini di Ornella” (www.ibambinidiornella.org) che opera in Senegal per la cura e l’alfabetizzazione dei bambini . La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caserta e promossa da Angelo Agnisola per CasertaMusica & Arte e dal Black Cat di Caserta , porterà sul palco del noto locale tanti musicisti, artisti , e rappresentanti del mondo associazionistico, per disegnare a più mani l’ “Opera Semplice” di divertirsi con il cuore. Definito il programma ufficiale della serata che prevede tanti momenti di musica e divertimento, ma anche di riflessione . Si partirà con la proiezione del documentario InCanto d’Africa e con l’intervento del coro dell’Istituto Ruggiero di Caserta diretto dal M° Ricciardi. In rappresentanza dell’ISISS Manzoni di Caserta si esibiranno, a seguire, gli Hopesound, band nata in seno all’Istituto e che ha partecipato alla realizzazione del Videoclip girato in Senegal. Sarà poi il momento dell’Orchestra Popolare Casertana, testimonial della serata, che con la sua allegra carovana di musicisti invaderà la serata di energia positiva. A seguire la performance “musical-teatrale” “InCanto d’Africa” offerta dagli Inciucia e dai Satura Lanx del giovane attore Giuseppe Grillo. La lunga notte bianca proseguirà con l’inedito trio “Casertani in Vacanza” composto da Pasquale Ziccardi, Agostino Santoro e Marco Sfogli che proporrà un rifacimento in musica di favole africane e con il mix di contaminazione musicale dei Kalifoo Ground, band che unisce artisti italiani e artisti immigrati africani. Spazio anche allo spettacolo musicale dei Queen of Bulsara (tribute band ufficiale dei Queen in Campania) che offrirà in versione integrale il mitico set che i Queen interpretarono al LIVE AID. Si proseguirà con le sonorità electrodance degli Sha’ Dong prima di lasciare il passo ad una grande jam session finale e ai dj set. Ma la Notte Bianca per l’Africa non è solo musica. A margine della serata sono previsti numerosi momenti artistici con la mostra fotografica “Les Enfants d’Ornella” di Nicola Tranquillo, con l’esposizione di oggetti artigianali africani, interventi, ospiti, e con l’istallazione di una grande tela bianca che tutti i partecipanti alla manifestazione potranno colorare sotto la guida dell’artista Giovanna D’Amico. L’ingresso alla Notte Bianca è libero con contributo volontario (per un contributo di euro 5 sarà data in regalo una copia del libro “InCanto d’Africa”). Il ricavato della manifestazione (contributi volontari e consumazioni) sarà devoluto all’Ass. “ I Bambini di Ornella” per le sue attività nel centro di accoglienza per bambini in Senegal.

Per guardare lo spot della manifestazione: http://www.youtube.com/watch?v=pjXDRzXGCIU

Per info: redazione@casertamusica.com ; info@blackcatclub.it ; 348.9754333

Programma Ufficiale

Ore 20:30 Apertura con l’intervento di Severino Proserpio (fodatore dell’Ass. I Bambini di Ornella) – Proiezione del documentario “InCanto d’Africa” .

Ore 21.00 Interventi dalle Scuole con il Coro dei bambini dell’Istituto Alfonso Ruggiero e con gli HopeSound in rappresentanza dell’ISISS Manzoni .

Ore 21:30 Orchestra Popolare Casertana diretta da Emilio di Donato.

Ore 22:30 Inciucia feat Satura Lanx in “InCanto d’Africa” – Performance Teatral musicale.

Ore 23:00 “Casertani in Vacanza” con Agostino Santoro, Pasquale Ziccardi, Marco Sfogli.

Ore 23:30 Kalifoo Ground.

Ore 00:00 Queen of Bulsara.

Ore 00:30 Sha Dong.

Ore 01:30 Jam Session & Dj Set.