05 marzo 2011

IL SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE ANCHE QUEST’ANNO VIETA L’USO DI BOMBOLETTE SPRAY PER CARNEVALE.



PIEDIMONTE MATESE. Negli ultimi anni, in occasione del Carnevale vengono poste in vendita bombolette spray imbrattanti, fialette a base di componenti chimici maleodoranti e “scherzi di Carnevale” a base di inchiostro o altro, il tutto addirittura privo del marchio di omologazione CE attestante la conformità ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive Comunitarie in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello , considerando che le suddette bombolette spray, fialette maleodoranti e gli “scherzi di Carnevale” a base di inchiostro possono arrecare danni, anche irreversibili, alle persone, alle cose loro appartenenti, all’ambiente ed al patrimonio artistico ed architettonico della Città di Piedimonte Matese e dato atto che i materiali sopra descritti vengono usati con particolare leggerezza ed imperizia, soprattutto in luoghi pubblici, affollati per l’occasione da bambini ed anziani, dando origine ad offese fisiche di qualsiasi entità, ha ravvisato la necessita di provvedere in merito. Infatti, con l’Ordinanza Sindacale N°7 del 28/02/2011, il Sindaco Cappello, ha vietato la vendita, la distribuzione e l’uso in pubblico, su tutto il territorio comunale, di bombolette spray imbrattanti (ad esclusione delle stelle filanti e/o coriandoli in bomboletta spray), fialette a base di componenti chimici maleodoranti e scherzi a base di inchiostro o materie simili e di tutto ciò che non riporti il marchio di omologazione CE attestante la conformità ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive Comunitarie in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore. Parimenti è stato vietato, in luoghi pubblici, l’uso ed il lancio di uova marce, di buste contenenti liquidi e di quant’altro possa arrecare danni alle persone, alle cose loro appartenenti, all’ambiente ed al patrimonio artistico ed architettonico della Città di Piedimonte Matese. Pertanto, i trasgressori saranno puniti con il sequestro dei prodotti e con una sanzione economica pari ad un minimo di Euro 25,00 ed un massimo di Euro 500,00 secondo le vigenti normative. Il Sindaco ha stabilito che gli eventuali danni cagionati da persona minore, ovvero incapace, ai sensi degli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile, il risarcimento è dovuto dai genitori o da chi ne esercita le veci. Gli organi di Polizia Municipale e la Forza Pubblica vigileranno sul rispetto dell’ordinanza sindacale.

Pietro Rossi

LA DOTORESSA MAROTTA NEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELL’AZIENDA AGRISVILUPPO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA.


CASTEL CAMPAGNANO. Con Decreto n.18 del 15 febbraio scorso, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Paolo Romano (nella foto), ha nominato, in base al DPR 2 novembre 2005 n. 254, art. 73, la Dott.ssa Rosanna Marotta, di Castel Campagnano, membro supplente nel Collegio dei Revisori dei Conti dell’Azienda Speciale “AGRISVILUPPO” della Camera di Commercio di Caserta. Il DPR 2 novembre 2005 n. 254, art. 73, stabilisce che il Consiglio Regionale deve provvedere alla nomina di un membro effettivo e di uno supplente nel Collegio dei Revisori dei Conti dell'Azienda Speciale Agrisviluppo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta che sostiene le politiche del sistema agro-alimentare e le produzioni agricole della Provincia attraverso il rafforzamento dell’economia delle aree interne mediante l’integrazione tra agricoltura, turismo, ambiente e artigianato. L’Agrisviluppo attuando programmi e sistemi sperimentali di riferimento per l’innovazione agro-alimentare mira alla valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali mediante la promozione di fiere, mostre ed esposizioni in Italia ed all’estero.

Pietro Rossi

DI PASQUALE INTERVIENE PRESSO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E IL SENATO, IN DIFESA DEL RISPARMIO, DEI DIRITTI DEI CITTADINI PER UN GIUSTO FEDERALISMO


Si parla anche di territorio da difendere.

Queste in sintesi le petizioni inviate al Senato della Repubblica, che saranno successivamente inviate anche al Presidente della Repubblica, tramite e-mail.

N.1- DIFESA RISPARMI POSTALI E BANCARI.

Una volta, anche come sancisce la nostra Costituzione, il risparmio veniva tutelato, quindi anche quello postale e bancario, tanto che ci si avvantaggiava di buoni interessi; e che tutto ciò permetteva alle persone/famiglie di mettere da parte una certa somma, da utilizzare poi. Ora la difesa del risparmio non esiste, tanto che è tassato. Questo fatto induce, in questo mondo consumistico e anarchico, a cercare “investimenti o altra forma di speranza”. Comunque la famiglia non può più fare affidamento sul risparmio, frutto di sacrifici, cosa che ha sconvolto il modo di vivere di milioni di famiglie, che tiravano avanti così. Nella logica del profitto, questo concetto, non va bene, perché possiamo dire che era nobile, in quanto sacrifico del lavoro, dell’equilibrio, della saggezza delle persone e di quelli che governavano; e c’era anche l’avvenire, perché comunque era anche un investimento, oltre che risparmio –quando la lira contava.

N.2- FEDERALISMO.

Contemporaneamente all’entrata in vigore del federalismo dovrebbero essere approvate tutte le forme di garanzie di difesa e partecipazione dei cittadini; che prima comunque sia di nuovo introdotto il concetto di Stato, attraverso il controllo della Pubblica Amministrazione, in tutti gli aspetti, per la difesa del denaro pubblico, del territorio, della legalità, per evitare soprattutto abusi e soprusi, nonché favoritismi o clientelismo. Intanto vanno anche regolati i ruoli del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale, del Sindaco. Ci vuole anche una commissione che dovrà vigilare sul rapporto tra funzionari e amministratori pubblici.

Occorrono di nuovo forme di Stato e giustizia per vivere civilmente nella comunità.

N.3- TERRITORIO DEVASTATO.

Di fronte alle tragedie di questi giorni che stanno colpendo tutta l’Italia, a causa del maltempo, ma per colpa della devastazione del territorio/per una mancanza di politica del territorio, che deriva dalla mancanza di cultura ambientale, del senso dello Stato, che si è perso; ci vuole un impegno a tutti i livelli per un ritorno alla legalità del territorio. In questo contesto vanno inquadrati anche il ripristino delle opere di bonifica, la difesa della montagna, ovvero del verde.

Di Pasquale Francesco (nella foto)

Confesercenti Caserta. Approvato il codice etico.


CASERTA. La Confesercenti di Caserta guidata dal presidente Maurizio Pollini (nella foto) ha approvato nel corso dell’ultima seduta di giunta il Codice etico. “Si tratta di uno strumento – evidenzia il presidente – rivolto a tutti gli iscritti e attraverso il quale l’associazione che presiedo si impegna ad attuare e rispettare, con trasparenza, modelli di comportamento e azioni concrete ispirate all’autonomia, integrità ed eticità. Tutti dovranno essere compartecipi e coinvolti nel perseguimento di questo obiettivo, perché ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze per la nostra provincia, ma danneggia l’immagine dell’intera categoria e dell’Associazione”. Pollini ricorda che “quaranta anni fa nasceva la Confesercenti. E proprio in occasione di questo anniversario, la sede provinciale dell’associazione rafforza il proprio impegno a favore della legalità e la propria determinazione a contribuire allo sviluppo e alla crescita civile di Terra di Lavoro, ribadendo la volontà di consolidare e preservare la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta. Questa è la nostra parte, ma lo Stato deve garantire sviluppo del territorio e sostegno a tutte quelle associazioni che, come la nostra, lottano per la legalità contro il malaffare. Chiediamo supporto economico, assistenza legale e protezione. Chiediamo facilità di accesso al credito alle imprese, anche attraverso la creazione di fondi che utilizzino o siano garantiti dai beni confiscati alle organizzazioni criminali. Chiediamo solidarietà! La stessa solidarietà che gli associati di Confesercenti si impegnano ad avere tra di loro”. Il presidente della Confesercenti, quindi, conclude: “Il nostro è un secco no a qualsiasi forma di usura, racket, contraffazione e abusivismo. Ribadiamo il nostro impegno nella lotta al degrado sociale e ambientale del territorio casertano per rafforzare lo sviluppo economico della provincia, garantire occupazione ai giovani, tranquillità alle imprese da sempre le più esposte a varie forme di illegalità. In questa dura battaglia chiediamo che tutti gli altri attori mettano in campo forme di sostegno incisive, noi faremo la nostra parte. Comunicazione Confesercenti

Maria Beatrice Crisci

IN RETE IL NUOVO SITO WEB DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO AUTONOMO STATALE DI FRANCOLISE.


FRANCOLISE. Nell’ottica di integrare sempre più la Scuola locale al territorio e stabilire un rapporto privilegiato di interscambio cultuale con le popolazioni di Francolise capoluogo e delle frazioni Sant’Andrea del Pizzone, Ciamprisco e Montanaro, nuovo ed importante passo avanti dell’Istituto Comprensivo Autonomo Statale di Francolise, che, diretto con professionalità e passione dalla Dottoressa Giuseppina Palmiero, si annovera tra le istituzioni scolastiche meglio messe ed organizzate dell’intera estensione di Terra di Lavoro. La struttura didattica francolisana ha recentemente posto in rete il suo nuovo sito web, che, completo in ogni settore, offre servizi moderni ed efficaci sia al corpo-docente dello stesso I.C.A.S. che ai genitori degli allievi che lo frequentano che all’intera popolazione stanziale. Molto interessante la sezione dedicata al P.O.F.(Piano per l’Offerta Formativa), in cui si possono reperire tutte le informazioni relative alle attività extracurriculari che la Scuola francolisana intende attuare per dare ai propri allievi le basi umane e cultuali per affrontare bene e meglio le vicissitudini della vita di tutti i giorni. Tra le pagine web di riferimento, anche quelle, molto ben curate, dedicate agli eventi e alle news, che vengono aggiornate con metodo e cognizione. Posto che, nella Sezione-Progetti, è possibile consultare il calendario completo delle attività extracurriculari relative all’annata scolastica 2010-2011, lo strumento mediatico varato dai competenti organi dell’istituzione affidata alle cure manageriali della Palmiero ha tutte le carte in regola per essere definita una Signora Scuola.

Daniele Palazzo