18 dicembre 2010

Corso di specializzazione per operatore comunitario: Esperto in Europrogettazione e Internazionalizzazione delle Imprese.

sioiLa Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) organizza il Corso di specializzazione per Operatore comunitario,che intende promuovere la formazione di esperti in progettazione europea con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del corso è dedicata ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Il programma offre un quadro delle principali Istituzioni e delle politiche dell’Unione Europea e analizza le modalità di accesso ai finanziamenti europei e i meccanismi per la gestione dei fondi strutturali. Sono, inoltre, approfondite le fasi del progetto – dalla elaborazione, alla pianificazione, alla gestione - e le tecniche del Project Cycle Management. Possono iscriversi al corso i laureati di qualsiasi disciplina, dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei. Il corso ha una durata di sei settimane, dal 24 gennaio al 3 marzo 2011, e prevede un totale di 200 ore di formazione tra didattica frontale e studio individuale. I partecipanti, riuniti in gruppi di lavoro coordinati dai docenti, elaboreranno e presenteranno a fine corso un project work. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della SIOI a Roma. Il percorso formativo sarà integrato da un periodo di tirocinio della durata di tre mesi, che si svolgerà al termine del corso, presso istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni bisogna visitare il sito della SIOI

Iscrizioni in corso

AL VIA IL RESTAYLING DI VIA VINCENZO CASO.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo la consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice della gara d’appalto, avvenuta mercoledì 16 Dicembre 2010, è davvero più vicino il restayling di Via Vincenzo Caso voluto dall’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), sotto l’impulso dell’Assessorato all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica e Privata diretto da Attilio Costarella, che ha ostinatamente voluto quest’opera. Il 10 Settembre scorso, infatti, si è svolta regolarmente la gara d’appalto vinta dalla COMO Costruzioni con sede in Alvignano (Ce), che si è aggiudicata l’opera a farsi con un ribasso di più del 30%. Si provvederà al miglioramento dei marciapiedi, alla piantumazione di alberi ed alla apposizione in loco di banchine, cestini e quant’altro necessario al restayling dell’importante asse viario; senza peraltro dimenticare la parallela alla Via Vincenzo Caso, i cui residenti più volte hanno sollecitato l’Amministrazione Comunale ad interventi che superino l’attuale stato di degrado. Anzi, per evitare disagi durante le festività natalizie, è proprio su questa parallela che si concentreranno in un primo momento i lavori a farsi. “Tutto quanto previsto nella progettazione preliminare che l’Organo Esecutivo di Piazza De Benedictis ha fatto predisporre al proprio Ufficio Tecnico sin dall’inizio del 2008”, ha dichiarato l’Assessore proponente Costarella, “rientra nel piano, strategico per l’Assessorato che l’ha chiesto ed ottenuto dalla Giunta, di valorizzazione e fruibilità del tessuto urbano esistente, recuperando degli spazi, ora degradati, che servano più e meglio a favorire ed incrementare le relazioni antropiche e ludico-ricreative. Sono fermamente convinto che gli interventi a farsi cambieranno radicalmente aspetto ora a Via Vincenzo Caso, ed a seguire a Via Aldo Moro e Via Salvo D’Acquisto a questa contigui, come all’aspetto urbanistico dell’intera Città”. E’ utile ricordare che l’opera è stata finanziata con l’accantonamento di una quota del 30% degli incassi relativi agli oneri di urbanizzazione, fino a totale copertura della spesa prevista, ammontante a circa 60.000 Euro, come da precedente deliberazione di Giunta Comunale. Ed è suggestivo pensare che attraverso la già realizzata rotonda all’Epitaffio e l’allargamento del ponte sul Torano il traffico veicolare in entrata nella Città, attraversando Via Don Bosco (che sarà interessata da interventi simili già deliberati dalla Giunta Comunale che ne ha affidato l’esecuzione all’Ufficio Tecnico Comunale), possa essere convogliato proprio in questo elegante asse viario, sede di nutrita popolazione scolastica e residenziale. Via Vincenzo Caso, dunque, secondo la visione strategica dell’Amministrazione Comunale, è solo un punto di partenza per una radicale trasformazione di una zona densamente popolata e trafficata della Città di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

WEEK END NATALIZIO A PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE. Nonostante i periodo di crisi i commercianti di Piedimonte Matese, in sinergia con la Confesercenti che ha curato la parte tecnica –economica degli eventi e le Associazioni “Amici di Peter Pan” e “La Sorgente” hanno organizzato una serie di eventi e manifestazioni natalizie per oggi 18 e domani 19 dicembre . E' stato allestito un gigantesco albero di Natale (nella foto), offerto dall’Associazione “La Sorgente” al centro di Piazza A.Gaetani, meglio conosciuta come Portavallata che sarà il bigliettino da visita di chi arriva a Piedimonte Matese. Le attività commerciali nel prossimo fine settimana faranno orario continuato e resteranno aperte fino alle 23,00. Le strade della città saranno attraversate dal corteo delle Nataline, a cura dell’Associazione Baby Smile onlus, che offriranno dolci e caramelle a tutti. I volontari dell’Associazione Amici di Peter Pan si esibiranno in Art Ballon sculture di palloncini per la gioia dei più piccoli. Le strade della città saranno allietate da musica live e i commercianti di Via Ferritto e Piazza Gaetani offriranno una degustazione di prodotti tipici piedimontesi. Domenica 19 dicembre in piazza Gatetani saranno organizzate una serie di attività ludico-ricreative curate dal Centro Mini Basket Piedimonte Matese. La serata vedrà protagonista la musica live del Gruppo “Kiusa Parentesi” che si esibirà in Via Ferritto, mentre il Gruppo “Acquerello Napoletano” si esibirà con uno spettacolo itinerante di musica popolare e folkloristica.

Pietro Rossi

PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO 2010 DELL’ASSOCIAZIONE STORICA DEL MEDIO VOLTURNO.


Piedimonte Matese –Nel segno di una tradizione ormai consolidata nel tempo questa sera, sabato 18 dicembre alle ore 17,00, grande appuntamento con la cultura nella sala Minerva dell’Associazione Storica del medio Volturno, in via sorgente, n. 6. L’occasione è data dalla presentazione del libro, diventato col passare degli anni sempre più ponderoso, dell’annuario 2010, edito dalla stessa Associazione nella qualità di casa editrice. L’annuario, divenuto di anno in anno sempre più importante, raccoglie gli scritti che numerosi cultori di storia patria amano consegnare alle pagine del libro editato dall’Associazione. L’appuntamento, che rappresenta il galà di tutte le manifestazioni culturali della Media Valle del Volturno e non solo, richiamerà nell’accogliente salone Minerva il pubblico delle grandi occasioni. Il programma prevede l’indirizzo di saluto da parte del Presidente dell’A.S.M.V dr. Pasquale Simonelli (nella foto) seguito dal saluto e osservazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese, avv. Benny Iannitti. Seguirà la presentazione, da parte degli autori, dei vari articoli inseriti nell’annuario ed infine la distribuzione dello stesso a tutti i numerosi soci dell’Associazione. L’evento di questa sera rappresenta, per la cultura dell’intera area della Media valle del Volturno e del Matesino, una tappa importante nella diffusione e conoscenza della storia locale nelle sue infinite sfaccettature che vanno dalla storia dei briganti, all’archeologia Medievale nell’Alto Casertano, dalla guerra nel Medio Volturno, alla scoperta di nuove pergamene, alla vita di uomini illustri. Un appuntamento da non perdere anche se l’illustrazione dei tanti articoli dell’annuario farà allungare il tempo di ascolto; ma proprio per questo la regia degli interventi certamente saprà dosare accuratamente il tempo a disposizione non facendo pesare eccessivamente ai numerosi ascoltatori l’ineluttabile trascorrere del tempo.

Nicola Iannitti

RACCOLTA FIRME DEI RADICALI DI CASERTA.


CASERTA. Si informa che L'Ass. Radicale Legalità e Trasparenza e L'Ass. Luca Coscioni Caserta nelle prossime settimane a partire da questa organizzeranno tavoli di raccolta firme a Caserta sui seguenti temi :
  1. Iniziativa popolare "TERREMOTO DELL'AQUILA - LEGGE DI SOLIDARIETA' NAZIONALE PER I TERRITORI COLPITI DA DISASTRI NATURALI" .

  2. - Appello per la verità per la guerra in Iraq e per una giustizia giusta.

  3. Appello per la soluzione del problema dei contributi "silenti", una delle più gravi iniquità del sistema pensionistico italiano.

  4. Appello per la Riforma Uninominale e Maggioritaria della legge elettorale.
  5. Appello per la messa al bando universale delle Mutilazioni Genitali Femminili, da votare nel 2010 all'Assemblea Generale dell'Onu.
  6. Appello per l’abolizione dell’Ergastolo.

La raccolta firme avverrà a Caserta nelle seguenti date:

19 Dicembre 2010 dalle ore 10, 00 alle ore 20,00 In piazza Vanvitelli

25 Dicembre 2010 dalle ore 10, 00 alle ore 20,00 In Via Mazzini Largo S. Sebastiano

31 Dicembre 2010 dalle ore 10, 00 alle ore 20,00 In Via Mazzini Largo S. Sebastiano

2 Gennaio 2011 dalle ore 10, 00 alle ore 20,00 In P.zza Dante

8 Gennaio 2011 dalle ore 10, 00 alle ore 20,00 In P.zza Dante

Per info sui banchetti : Luca Bove 3405828185 e Domenico Letizia 3384162841. Si prega di darne massima diffusione, sui rispettivi portali per lo spazio riservato alle associazioni e cellule territoriali.

Cordiali Saluti.


Di seguito i dettagli delle iniziative e i tavoli che svolgeranno:

Comunicato Stampa Radicali Caserta

Europe on Air in onda su Radio Prima Rete.


CASERTA. “Caserta in Europa attraverso lo sport” è il titolo della quarta puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche “Europe on Air”, in onda tutti i giovedì sera, dalle 19.00 alle 20.30, sulle frequenze di Radio Prima Rete (FM 95.00).
La puntata di venerdì 17 dicembre (in via eccezionale, questa settimana non di giovedì) è stata dedicata allo sport, ai finanziamenti europei in questo settore e alle opportunità di sviluppo locale legate alle attività sportive. Sono stati presenti in studio:
- l'avv. Marco Cerreto (nella foto)- Assessore provinciale al Bilancio ed ai rapporti con l’UE
- la dr.ssa Giovanna Di Marcello – Coordinatrice Europe Direct Caserta - Ufficio Europa - Settore Programmazione e Programmi Comunitari- Provincia di Caserta
Le trasmissioni, promosse dalla Provincia di Caserta Settore Programmazione e Programmi Comunitari- Assessorato ai rapporti con l’UE - Ufficio Europa – Europe Direct Provincia, sono fruibili anche via internet, in streaming, sul sito web di Radio Prima Rete.
c.s.