21 febbraio 2010

Frane, i numeri di un'emergenza nazionale.


Le immagini del disastro di Maierato e San Fratello riaprono una piaga tutta italiana: oltre 470mila frane in 50 anni. Ecco le zone più a rischio. Le immagini della montagna che si sbriciola a Maierato, il paese di San Fratello in Sicilia che scivola a valle, migliaia di persone sfollate. La cronaca di questi giorni risolleva il problema delle frane e del dissesto del territorio italiano. Sono circa 470mila i fenomeni franosi registrati in Italia negli ultimi 50 anni, per un totale di circa 20mila kmq, pari al 6,6% dell'intero territorio nazionale. Il dissesto colpisce quasi il 70% dei comuni: 5.596 su un totale di 8.101. Sono gli ultimi dati disponibili sul fenomeno frane contenuti nel Rapporto sulle frane in Italia, (ex Apat, ora Istituto superiore per la protezione dell'ambiente). Ma uno dei dati più significativi è quello diffuso dal Wwf e che riguarda una delle regioni più colpite, la Calabria, dove in una settimana sono state registrate 200 frane. Questi i numeri che fotografano una vera emergenza nazionale:- Numeri: 470 mila frane in 50 anni; 70% comuni colpiti da dissesto pari a 5.596 comuni su un totale di 8.101; 20.000 Km2 pari al 6,6% dell'intero territorio nazionale;- Aree più colpite: le province con più elevato indice di franosità, ovvero il rapporto fra l'area in frana e il territorio totale, in Italia sono Sondrio, Lecco, Chieti, Pesaro e Urbino, Ancona;- Pericolo: le frane statisticamente, rappresentano dopo i terremoti, le calamità naturali che causano il maggior numero di vittime e danni a centri abitati, infrastrutture, beni ambientali, storici e culturali. Quelle che si muovono più velocemente, come i crolli e le colate rapide di fango e detriti, oltre a quelle che coinvolgono ingenti volumi di roccia o terreno, causano i danni più ingenti;- Eventi più gravi: dal secondo dopoguerra ad oggi gli eventi che hanno causato più danni sono stati la crisi idrogeologica nel Salernitano dell'ottobre del 1954, la catastrofe del Vajont dell'ottobre del 1963 e la frana in Val di Stava del luglio del 1985, rispettivamente con 297, 1917 e 269 morti; le colate rapide del 5 maggio del 1998 a Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e a S.Felice a Cancello con 153 morti. Complessivamente le vittime di eventi franosi sono stati più di 2.500 in mezzo secolo: una media superiore ai 4 morti al mese.- Edifici a rischio: secondo uno studio Legambiente-Protezione Civile svolto su 550 comuni tra quelli classificati a "elevato rischio idrogeologico", in 9 comuni su dieci ci sono abitazioni costruite in aree a rischio (ma in Campania e Calabria si raggiunge il 100%) mentre in 5 su dieci sono in zone pericolose anche gli insediamenti industriali.


Mimmo Russo

Convegno della Commissione Provinciale per l’Artigianato a Sant'Arpino.


Sant'Arpino. Si terrà lunedì 22 febbraio alle ore 15,00 a Sant'arpino, nella sala consiliare dell'ex casa comunale di Via Mormile, il convegno organizzato dalla Commissione Provinciale per l'artigianato della Provincia di Caserta. "La comunicazione unica nell'impresa artigiana", questo il titolo del secondo del ciclo di incontri che, già nel primo appuntamento dello scorso 15 febbraio, presso la sede della camera di commercio di Caserta, ha riscosso grandi consensi. Interverranno il Sindaco Eugenio di Santo che darà il benvenuto a nome dell'intera amministrazione comunale, il Presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone (nella foto), il segretario dott. Gennaro Agnone, la responsabile del registro imprese dott.ssa Mariateresa D'Alessandro e il Presidente della Commissione Provinciale per l'artigianato Nicola Chianese."Ci tengo a dire innanzitutto – ha dichiarato Chianese – che sono davvero orgoglioso che sia Sant'Arpino ad ospitare il secondo appuntamento del nostro ciclo di seminari.L'invito per lunedì è rivolto, ovviamente, ai consulenti di impresa e ai responsabili degli uffici di attività produttive dei comuni oltre che a tutti gli artigiani. I nostri seminari – ha spiegato - hanno come principale obiettivo quello di descrivere ed illustrare le nuove procedure che permetteranno l'agevolazione del rapporto tra impresa e pubblica amministrazione, soprattutto in termini di snellimento e di riduzione dei tempi. Grazie all'adozione di queste nuove procedure, infatti, arriveremo finalmente ad una semplificazione e all'accorciamento dei tempi dell'iter burocratico necessario all'avvio di un'attività artigianale. In particolare sarà possibile attuare l'iscrizione all'albo tramite procedure informatiche con un enorme e d evidente risparmio di tempo. Si passerà da una media di 70/80 giorni ad una previsione realistica e non ottimistica di circa 7 giorni". "La nostra amministrazione – ha continuato il Primo Cittadino Di Santo – è ben lieta di ospitare questo seminario, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo e che non è certamente dei migliori per i lavoratori indipendenti. Siamo, dunque, orgogliosi di dare vita ad un'iniziativa che siamo certi potrà agevolare tutti, soprattutto i giovani artigiani, e spingerli ad avviare attività indipendenti senza preoccuparsi dei tempi troppo lunghi e di procedure complesse e incomprensibili. Il mio plauso va, ovviamente, a Nicola Chianese per l'impegno profuso fino ad oggi e per la passione e la dedizione con le quali ha sempre lavorato in questo settore csì importante. Rinnovo – ha poi concluso - la mia disponibilità e quella dell'intera amministrazione che rappresento a supportare, come ente partner della Camera di Commercio e della Commissione Provinciale per l'artigianato, tutte le iniziative che vadano in questa direzione e che saranno realizzate nella nostra provincia".


Fonte : comunicato stampa

Aveta riconfermato alla guida del parco regionale “Roccamonfina –Foce Garigliano”.


Roccamonfina. La Giunta Regionale della Campania con propria delibera ha nominato i nuovi presidenti dei parchi regionali e delle riserve. L'avv. Raffaele Aveta (nella foto)è stato riconfermato alla guida del parco regionale "Roccamonfina –Foce Garigliano". La giunta ha voluto premiare l'ottimo lavoro svolto in questi anni dal presidente Aveta per la salvaguardia e lo sviluppo socio-economico del territorio dell'area protetta. Aveta è stato tra i pochi presidenti ad essere riconfermato (4 su 11) e l'unico presidente di un parco regionale ad essere nuovamente nominato alla guida del propria ente. Il presidente Aveta, che gode della stima di molti esponenti della società civile e degli amministratori dei comuni del parco, dovrà continuare a rilanciare l'immagine del territorio e lavorare per il recupero e la valorizzazione dei siti naturalistici e storici in esso presenti. Molti i progetti già finanziati dalla Regione Campania e che saranno realizzati nel prossimo biennio: dal recupero del borgo di Cerquarola alla creazione di un Orto botanico presso il lago delle Coree, dalla riqualificazione dell'asta terminale del fiume Garigliano all'allestimento del Museo paleontologico di Tora e Picilli. Numerosi anche i corsi di formazione per i giovani già proposti alla Regione e che saranno finanziati nel corso dell'anno. In merito alla riconferma il presidente Aveta ha dichiarato: "sono onorato della fiducia accordatami dai vertici della Regione Campania che premia il lavoro svolto in questi anni. La continuità amministrativa è un valore prezioso che consentirà all'Ente Parco di svolgere con maggiore forza ed incisività i propri compiti istituzionali per lo sviluppo dell'Alto casertano".


Fonte : comunicato stampa

III GIORNATA EUROPEA DELLE MALATTIE RARE A POGGIOMARINO.


POGGIOMARINO. Si svolgerà Venerdì 26 febbraio a Poggiomarino (NA) presso L'ISEF - Via Nappi, 31, la III Giornata Europea delle Malattie Rare organizzata in collaborazione dalla Fondazione Neuromed,Associazione AICH Neuromed e l'ISEF di Poggiomarino. In occasione della III Giornata Europea delle Malattie Rare con lo slogan "Pazienti e Ricercatori partners per la vita", a cui è prevista la partecipazione anche dell’Europarlamentare On. Aldo Patriciello, la Fondazione Neuromed e l'Associazione AICH Neuromed e l'isef di Poggiomarino hanno organizzato un simposio sul tema dove sarà presente l'esperto Prof. Ferdinando Squitieri e la sua equipe di ricercatori. Le malattie Rare sono circa seimila ed interessano almeno due milioni di persone in Italia, ogni anno ventimila sono i nuovi casi. Vi è un vero e proprio esercito di pazienti che si scontra quotidianamente con la difficoltà di diagnosi, la carenza di farmaci adatti e la burocrazia esasperante.


Pietro Rossi

Successo dello snowboard day UISP a Bocca della Selva.


PIEDIMONTE MATESE. Grande successo per la prima edizione dello snowboard day UISP!!! 50 i partecipanti provenienti da tutta la regione , iscritti ai corsi gratuiti. Ha nevicato per tutta la durata dell'evento anche se la visibilità è stata ottima . Le lezioni sono state impartite dagli o.s.v. UISP : Gianmaria Marino , Stefania Moggio, Gaetano Urbano, Yuri Bucci, Nicola Salvatore. Sono intervenuti, il Maestro Gaetano Caccese ( coordinatore regionale area neve UISP) l' Avv. Benedetto Iannitti (Delegato allo sport del comune di Piedimonte Matese). Ringraziamo i collaboratori per la logistica dell'evento :Rosaemma Carlone, Antonietta Simeone, Michele Occhibove ,Carmine Borreca Alessio di Muccio, Impianti scioviari del matese, Marco e Sara Santillo. La giornata si è conclusa con la distribuzione dei gadget ( maglie portachiavi adesivi ecc) a tutti i partecipanti.

Pietro Rossi