02 agosto 2008

A BAIA E LATINA INIZIATIVE TRA CULTURA E TRADIZIONI.



BAIA E LATINA . A Baia Latina , antico e ridente centro agricolo della piana alifana, e’ stata inaugurata ieri sera la tredicesima edizione della “Sagra Paesana”, organizzata dall’Ente Culturale “Arianova” in collaborazione con la Pro Loco “Amici del Volturno, l’Associazione Italiana Cuochi Professionisti e la “ Tana del Buongustaio”,con l’ adesione del Comune e della Provincia. Si tratta di un appuntamento molto atteso non solo nel vasto circondario perche’, negli anni , la “ Sagra Paesana” e’ diventata punto di riferimento degli operatori del settore agricolo e zootecnico, per la fiera delle macchine e delle attrezzature agricole delle piu’ importanti ditte italiane e straniere del settore, ma anche perche’ riprone, nello stand gastronomico, per chi ama gustare vecchi sapori, pietanze tipiche della zona, tramandate nel tempo e preparate con particolare perizia da alcune massaie del posto. Piatto forte anche dell’edizione di quest’anno i “cavatelli” fatti a mano , preparati sull’aia di Rocco Izzo da Linda Itri, Maddalena Russo, Antonietta Cuccaro, Anna Maria Izzo, Maria Menditto, Filomena Ferritto, Michela Ginocchi, Anna Brancaccio, Stefania Ginocchi e Milena De Santis. A coordinare l’attivita’ in cucina sara’ anche Vincenzo Iasimone, organizzatore della quattro giorni “baiarda” insieme con Antonio Brancaccio, detto “ leone”, Rocco Izzo,Antonio Diodato e Gaetano De Simone. Musiche , canti e balli popolari arricchiscono anche quest’anno le quattro serate della sagra. Domani grande serata del liscio, mentre il momento spirituale e’ in programma domenica sera con la S.Messa che sara’ officiata dal parroco, davanti all’edicola di san Vito, il protettore di Baia.

Fonte: comunicato stampa

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE PROVVEDE ALLA RACCOLTA STRAORDINARIA DEL VETRO.


Piedimonte Matese. Il Comune di Piedimonte Matese considerando che a seguito della cronica emergenza dei rifiuti, acuitasi dall’impossibilità di conferimento dei rifiuti solidi, ha iniziato lo scorso mese di Aprile il servizio di raccolta differenziata porta a porta affidando il servizio all’ Consorzio Intercomunale CE/1 , il quale pur se sollecitato, non ha effettuato la raccolta di tutto il vetro presente sul territorio. Il sindaco è stato costretto a sollecitare con ripetute note il Consorzio a potenziare il servizio per la raccolta del vetro senza alcun risultato concreto. Visto che quanto è accaduto sta determinando la condizioni dell’insorgere di situazioni di precarietà igienico sanitaria, anche in considerazione delle alte temperature del periodo, che inoltre tale situazione di emergenza creatasi è attribuibile esclusivamente al Consorzio Intercomunale Caserta 1, il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) ha emanato l’Ordinanza Sindacale n.118 del 01.08.08, con la quale ordina alla Ditta Paciello Alba con sede in Casagiove, di provvedere alla rimozione del vetro nei giorni 2 e 4 agosto e al successivo conferimento presso un impianto di recupero autorizzato, con la stessa ordinanza è stato dato mandato all’Ufficio Igiene Sanità e Ambiente per il recupero delle spese sostenute dal Comune, in sede di liquidazione del canone mensile dovuto all’ex Consorzio Intercomunale CE/1.
La mia ordinanza, ha precisato il Sindaco Cappello,è stata necessaria ritenendo di risolvere in via provvisoria, le deficienze organizzative dell’ex Consorzio Intercomunale CE/1 poiché allo stato non riesce a risolvere compiutamente il servizio di raccolta del vetro, nonché al fine di non vanificare gli interessi dell’Amministrazione Comunale e gli sforzi della cittadinanza per raggiungere l’obiettivo di una corretta raccolta differenziata, unica strada, allo stato, per risolvere il problema dei rifiuti. Vista l’urgenza e la disponibilità della Ditta Paciello Alba, già affidataria del servizio di spazzatura, è stato ordinato alla stessa, al fine di provvedere correttamente secondo i dettami legislativi, la rimozione del vetro giacente sul territorio comunale”.

Pietro Rossi

DALLO ZECCHINO D’ORO DI ALIFE ARRIVA IL MESSAGGIO DI UN SI CONVINTO PER LA VITA.




Alife. Si svolgerà domenica 3 agosto alle ore 20,00 in Piazza della Liberazione ad Alife la V Edizione dello Zecchino d’Oro, manifestazione canora dedicata ai più piccoli organizzata dalla Sig.ra Angela Di Pietro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alife, l’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) e la Pro Loco Alifana. Una serata particolare quella che si svolgerà ad Alife con la partecipazione e il saluto del Sindaco di Alife, dei rappresentati politi e della Chiesa con giochi e intrattenimenti, con testimonianze di trapiantati e donatori. Dalla serata di beneficenza di Alife arriva un messaggio di solidarietà all’AIDO con lo slogan “Un Si convinto per la vita, Se la solidarietà fa parte della tua vita, donare gli organi va oltre la vita.” La possibilità di prolungare la vita o di ridare salute o giovinezza attraverso la sostituzione di organi o tessuti malati con organi e tessuti sani, prelevati da soggetti appartenenti alla stessa specie o a specie differenti ha stimolato la fantasia popolare da sempre. I successi ottenuti in questi campi hanno generato grande entusiasmo e grandi speranze sulle potenzialità del trapianto. L'unico rischio reale resta ancora quello del rigetto, cioè del complesso di reazioni biologiche con cui l'organismo tende a rifiutare l'organo trapiantato in quanto lo riconosce come estraneo. In questi anni sono state sperimentate varie strategie per rendere il soggetto ricevente "tollerante" nei confronti del trapianto. La ricerca medica continua in questo senso, anche perché il progresso dei trapianti è stato e continuerà ad essere largamente dipendente dallo sviluppo delle conoscenze in questo settore e della messa a punto di tecniche che consentano di "tipizzare" i tessuti e riconoscerne il grado di compatibilità. L’A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) , è costituita tra i Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. Si tratta di una organizzazione apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.



Pietro Rossi


Parte l’Estate Gallese sostenuta dall’ex presidente EPT Angelo Piccolo.


Gallo Matese. Parte finalmente la rassegna denominata “Estate Gallese” grazie all’attivismo della Pro Loco e soprattutto dell’EPT, il cui ex presidente Angelo Piccolo, ben volentieri ha concesso alcuni spettacoli, fra i quali spicca un concerto dell’Orchestra di Mandolini diretta dal Maestro Franco Mantovanelli con la partecipazione della “sciantosa” Allesia Moio, in programma lunedì 11 agosto in piazza Indipendenza. Sono diverse, per la verità, le manifestazioni previste a ridosso del ferragosto per favorire l’afflusso turistico nella fresca località dell’alto Matesino, i cui residenti, ringraziano in particolare Piccolo attraverso il seguente comunicato: “Gallo Matese ringrazia Angelo Piccolo. Sembrava che la programmazione estiva della Pro Loco di Gallo Matese andasse a vuoto invece la presidente, dottoressa Domenica Chiodi, la vicaria Emanuela Pilla, Mimmo Di Pietrantonio e tutto il direttivo, sostenuto dall’esperienza del sempre attivo ex vice presidente Antonio Rampone, hanno buttato giù un programmino ben articolato. Programma che prevede non solo spettacoli di piazza, ma anche giochi di società, tanta musica e tante specialità gastronomiche che si potranno degustare in occasione delle vere sagre paesane. Un grazie particolare da parte dei cittadini gallesi -e in particolare di Antonio Rampone- va al consigliere provinciale ed ex direttore dell'Ente provinciale per il Turismo di Caserta, Angelo Piccolo da Marcianise, che tanto si e prodigato per accontentare l'ex vice presidente Rampone, la sua tanto cara Gallo nonché i numerosi cittadini di Marcianise che hanno una seconda abitazione a Gallo Matese, dove amano trascorrere le vacanze estive, con degli spettacoli musicali per trascorrere un estate al fresco, nel cuore del parco regionale del Matese, degustare piatti tipici locali e buon vino paesano, e divertirsi spensieratamente con musica, karaoke, balli e canti tradizionali.

Fonte: teleradionews

Torneo di Calcetto a Piana di Monte Verna.


Piana di Monte Verna. Venerdi scorso è iniziato il primo torneo di calcio a 6 organizzato dai giovani della Pro Loco Pianese. Al torneo sono iscritte sei squadre che si stanno confrontando sul vecchio campo di calcio, al centro del paese, ripristinato per l'occasione dall'Amministrazione Comunale. Le gare si disputeranno sempre di sera, la prima è iniziata alle ore 20; il calendario e ulteriori informazioni potranno essere chieste direttamente al Presidente della Pro-Loco Stefano Savocchia. Intanto l'Amministrazione Comunale guidata da Raffaele De Marco (nella foto)ha approvato alcuni importanti argomenti nel consiglio comunale tenuto giovedi 31 luglio e iniziato con la rituale approvazione dei verbali della seduta precedente: dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale della signora Immacolata Mone, per problemi di lavoro, e surroga con Stefano Santabarbara, primo dei non eletti del gruppo di maggioranza; riconoscimento di debito fuori bilancio per sentenza esecutiva; programma per l'anno 2008 degli incarichi di consulenza esterna – L. 244/2007; Integrazione al programma triennale delle opere pubbliche; Manifestazione d'interesse all'istituzione del "Parco Fluviale del Volturno"; Variazione di bilancio all’esercizio finanziario 2008.

Fonte: teleradionews

Siamo tutti Israeliani, siamo tutti cittadini del mondo.


Alife. Ehud Olmert (nella foto), sospettato di corruzione e per questo al centro di diverse inchieste di polizia, ha detto a Gerusalemme che si dimetterà da primo ministro e che è "orgoglioso di essere cittadino di un paese in cui anche un primo ministro può essere indagato dalla polizia come un semplice cittadino".
Una lezione di vera democrazia che vale per la maggior parte delle nazioni del mondo e che non viene accettata solo da quelle dove vige un regime autoritario e in quelle dove si vogliono confondere i delitti comuni perseguibili penalmente come persecuzione politica.
In quale altra nazione viene permesso a chi detiene un forte potere economico e mediatico di candidarsi alla presidenza del Consiglio?In quale altra nazione non ci si dimette,anzi è quasi una garanzia di affidabilità’,quando si è indagati per reati comuni?
In nessuna nazione si è immuni dalle indagini che riguardano reati penali e civili, il fumus persecutionis è ammesso in quanto nessuno deve essere perseguito per reati politici o mentre svolge il mandato per quanto compiuto nel ruolo ricoperto. Ma, non si può far passare per persecuzione politica indagini partite prima dell’ingresso in politica o arrivate al dibattimento mentre si è in carica. In tutto il mondo democratico abbiamo esempi di ministri o politici che si sono dimessi per indagini che riguardavano reati commessi fuori dal ruolo politico. In Italia, invece, si grida allo scandalo, si vogliono bloccare le intercettazioni, i giudici e far credere alla gente che tutti siamo delinquenti che devono difendersi dalla giustizia cieca e crudele. Si è bloccato, per vari mesi, il parlamento per discutere di leggi utili a pochi o ad una sola persona e si sono tralasciati problemi ben più importanti come la stagflazione incombente, la crisi dell’occupazione,l’immigrazione clandestina, il caso drammatico dell’Alitalia e le vittime sul lavoro (tre al giorno). Si continua a morire, anche di fatica, tra l’ indifferenza generale e quella del governo, che, anzi legifera per favorire la Confindustria nel licenziare i lavoratori precari. Se questa è l’ Italia del presente e del futuro ho paura che la democrazia sia in pericolo; prova concreta è l’utilizzo dei militari per il servizio di sicurezza dei cittadini e l’uso spregiudicato,da parte del Presidente del Consiglio, del Parlamento per propri fini che nulla hanno a che fare con il governo di una nazione. Se questa è la situazione attuale viene spontaneo dire siamo tutti Israeliani, siamo tutti cittadini del mondo ma ci sentiamo meno Italiani.

Prof.Giacomo Venditti