09 ottobre 2009

3 GIORNI PER LA SCUOLA - VII Edizione


Napoli. La più grande manifestazione sul mondo della scuola. Coinvolge direttamente dirigenti scolastici, docenti, istituzioni, enti locali, associazioni dei dirigenti e degli insegnanti, rappresentanti dei luoghi dell'educazione non formale, centri di ricerca e aziende. Un momento di scambio e confronto a livello nazionale con incontri, conferenze, laboratori, progetti e campagne educative. Con nota n.AOODGPER13462 del 09 settembre 2009 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha rilasciato l'esonero per tutti i docenti di ogni ordine e grado che partecipano alla manifestazione. Tra gli espositori saranno presenti : Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV ; ANSAS, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ; INVALSI ; Dipartimento di Pubblica Sicurezza - Ministero dell'Interno Obiettivo Sud: Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza" 2007–2013 ; Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ; Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica - Presidenza del Consiglio dei Ministri ; Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro - Regione Campania ; GNAM per la Scuola, promosso dall’ Assessorato all’Agricoltura - Regione Campania ; Etichetta sicura, progetto di comunicazione promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive - Regione Campania ; Comune di Napoli Dipartimento Immagine e Comunicazione ; Comune di Napoli Assessorato allo Sport ; Comune di Napoli Assessorato alle Politiche Sociali ; Comune di Napoli Assessorato all’Igiene ; ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente ; CEICC del Comune di Napoli, PDL Eurodesk, Europe Direct centro di Napoli e di Caserta ; Comitato Italia150 ; Media Direct e Dacta Lego ; Pinto engineering ; Tecnolab ; Ml Systems ; S y nergie ; Elettronica Veneta ; Opus Lab ; Skiné ; Le Nuvole ; Amodio Scuola; British Council ; Zainetto Verde; Ireda ; AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici ; Anisn - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali Sezione Campania ; Anitel - Associazione Nazionale Tutor E-Learning ; Mathesis - Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche ; UCIIM - Associazione Professionale Cattolica Docenti Dirigenti Formatori ; Club degli Insegnanti di Città della Scienza ; Associazione Amici di Città della Scienza ; Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

CONSIGLI PER COMBATTERE L'INFLUENZA A.


I VOLONTARI DEL GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA ALL’ATTACCO! ! ! ! ! !


SAN NICOLA LA STRADA. Come di consueto in questo periodo gli instancabili Volontari della Protezione Civile , insieme alla Polizia Locale passano all’attacco, Coordinando le prove di emergenza e di evacuazione di tutti gli edifici scolastici della nostra città, un appuntamento che nonostante sia previsto dalla legge viene affrontato dai Dirigenti delle scuole, dagli alunni e dai Collaboratori scolastici , con grande entusiasmo e professionalità. Il Dirigente Scolastico Giuseppina Presutto della Scuola “ Giovanni Paolo II” di Via Einaudi si complimenta con il Sindaco Angelo Pascariello e il Delegato alla Protezione Civile Domenico Russo (nella foto)sottolineando che dal 2002 ogni anno la prova di evacuazione ,che coinvolge circa seicento alunni delle scuole materne ed elementari dei suoi plessi, diventa sempre più professionale e a “misura di bambino” Le esercitazioni si sono svolte nei giorni 6 e 9 ottobre iniziando proprio dall’edificio di Via Einaudi. I ragazzi accompagnati dalle loro Insegnati hanno raggiunto in tempi brevi i loro punti di raccolta dopo una simulazione di allarme terremoto che prevede l’ esodo di tutta la popolazione scolastica . Soddisfazione per il risultato ottenuto, anche da parte della Volontaria Olimpia Martorano Responsabile dei Progetti speciali “Sicurezza Scuola” del Gruppo Comunale di Protezione Civile che insieme a Lippo Teresa, Ciaramella Francesco, Adriana Valente, Carla Marchese, Anna di Maro , Savino Farbotti, Andrea Santoro, Rosa Sparano,e Rosario Feola ha coordinato le prove di evacuazione indicando al Dirigente Scolastico eventuali aree di rischio che andranno eliminate. Il Coordinatore del Gruppo di Volontari della Protezione Civile De Maio Ciro ed il Coordinatore delle squadre Operative del gruppo D’Ambrosio Alberto hanno espresso il loro compiacimento per il coinvolgimento delle istituzioni e la grande professionalità dei Volontari coinvolti nel progetto “Sicurezza Scuole” prevedendo che la città di San Nicola la Strada, una delle prime comunità dotata di un piano comunale di emergenza, è pronta per una grande esercitazione che vedrà coinvolte in contemporanea tutte le scuole del territorio coordinate direttamente dall’ufficio comunale di Protezione Civile.


c.s.

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTICAMORRA PASSARIELLO MINACCIATO DI MORTE.


SAN NICOLA LA STRADA. Un proiettile, all'interno di una busta bianca, è stato recapitato stamane al consigliere regionale della Campania, Luciano Passariello (nella foto), presidente della Commissione Anticamorra. Non vi era alcun messaggio nella busta inviata alla Commissione, ma solo un proiettile su cui la polizia a breve farà gli opportuni rilievi. Passariello ha sporto denuncia al vicequestore nell'immediatezza del fatto. "Non ho proprio idea di chi possa essere stato e per quale motivo: certo il mio ruolo attira attenzione", ha commentato lo stesso consigliere regionale. Il consigliere comunale Domenico Russo ha espresso, personalmente ed a nome dell'intero gruppo consiliare, al presidente della Commissione Anticamorra, Luciano Passariello, la più piena e convinta solidarietà rispetto alla vile intimidazione subita con il recapito di una lettera anonima contenente un proiettile. "Sono convinto - ha detto Russo - che l'impegno politico e istituzionale del presidente Passariello continuerà con maggiore vigore nonostante quanto successo".

C.S.