20 dicembre 2008

VARIAZIONE DI BILANCIO SE NE DISCUTE IL 23 DICEMBRE IN CONSIGLIO COMUNALE A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Si riunirà martedì 23 dicembre il Consiglio Comunale nel centro matesino. La seduta avrà luogo nel tardo pomeriggio, alle ore 18:30, con tre punti all’ordine del giorno, oltre all’esame e all’approvazione dei verbali della precedente seduta. Primo punto portato all’attenzione dei consiglieri sarà la variazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2008, con la presa d’atto del provvedimento proposto dall’Assessore alle finanze Corrado Pisano (NELLA FOTO) relativo all’adeguamento delle entrate e delle uscite. Il secondo punto riguarderà invece l’acquisto del fabbricato facente parte del “Palazzo Ducale” di Piedimonte Matese, sito all'angolo di via S. Giovanni e Largo Piazzetta, per il quale l’amministrazione guidata dal sindaco avv. Vincenzo Cappello ha usufruito dei finanziamenti derivanti dalla rinuncia alle indennità di carica. In Consiglio vi sarà la presa d’atto sull’iter d’acquisto dell’immobile, che vedrà così la sua conclusione. Terzo e ultimo punto sarà la votazione in merito al ritorno presso l’ex Museo Alifano di Piedimonte delle collezioni custodite dal Museo Archeologico di Napoli, collezioni allontanate dal capoluogo matesino nel secondo dopoguerra per la mancanza di condizioni ottimali alla conservazione. Ora che i tempi si presentano maturi, visto che le strutture dell’ex museo sono state messe a nuovo, l’amministrazione manifesta la volontà di recuperare il patrimonio archeologico che appartiene a questi luoghi, puntando sulla valorizzazione delle ricchezze del territorio, grazie anche all’azione dell’assessore alla cultura Prof. Costantino Leuci e l’assessore all’urbanistica con delega ai Pit Dott. Attilio Costarella, che esporrà in seduta di Consiglio una relazione relativa al recupero dei reperti archeologici.

Pietro Rossi

LE PROPOSTE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA PER COMBATTERE IL CAROVITA.


Piedimonte Matese. Domenica 21 dicembre dalle ore 10:30 il partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte matese sarà in P.zza Roma con un banchetto di adesione al GAP ( gruppo di acquisto popolare).Le persone che aderiranno al Gap, potranno partecipare agli acquisti collettivi mirati ad abbassare il prezzo dei beni di prima necessità, come ad esempio il pane che verrà distribuito ad un euro al Kg. Chiederemo inoltre, ha spiegato il segretario del PRC di Piedimonte Matese Vincenzo Sisto (nella foto), attraverso uno specifico ordine del giorno in consiglio comunale, al Sindaco ed alla giunta: Di attivare tavoli specifici allo scopo di calmierare i prezzi dei generi alimentari di prima necessità all’interno dei quali possano partecipare i gruppi di acquisto popolari e solidali; Di determinare l’esposizione dei prezzi alla sorgente e di effettuare controlli specifici periodici sui prezzi e sulla qualità dei prodotti; Di istituire spacci popolari comunali che abbiano il ruolo di vendere a prezzi calmierati i beni di prima necessità e di favorire lo sviluppo di pratiche di autorganizzazione popolare, di creazione di nuovi modelli di consumo solidale e di lotta alcarovita. Di non determinare incrementi tariffari di propria competenza che gravano ulteriormente sui bilanci familiari,e di programmare degli specifici interventi rivolti alle fasce di cittadini più in difficoltà che prevedano la rateizzazione “lunga” delle bollette del gas, dei rifiuti, dell’acqua, ripartendo gli interessi di ritardo di pagamento sul monte complessivo degli introiti assicurati dalle utenze. Di promuovere un regolamento comunale perl’Istituzione di un mercato per produzioni di qualità locali, agricole e artigianali e del mercato equo e solidale contro il carovita.

Pietro Rossi

Giornata dello sport al Palasport “Ferdinando Guadagno” di Alife.


Alife. Grande giornata di sport quest’oggi nel nuovo Palasport “Ferdinando Guadagno” inaugurato nelle scorse settimane. Con l’obiettivo di accogliere con tutti gli onori il vice campione mondiale militare Vittorio Jahyn Parrinello (nellafoto), alifano doc che sta dando tanto lustro alla comunità locale facendosi valere sui ring di tutto il mondo, l’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli, su impulso dell’assessore allo Sport Raffaele Rao, ha promosso una manifestazione che, da stamani e fino a stasera, animerà il nuovo palazzetto dello sport grazie all’esibizione e alla pratica di diverse discipline sportive. In collaborazione con l’Associazione “Pugilistica Matesina” del Maestro Giuseppe Corbo e la Palestra “Body Universe” di Alife, l’assessore Rao ha inteso dedicare un’intera giornata ai più piccoli e agli amanti della pratica sportiva in generale. Il vasto programma di appuntamenti avrà inizio alle ore 9 con l’avvio del torneo di Karate Kyudokan Fiamma a cura del Maestro Vincenzo Paone, mentre alle 15 spazio alle lezioni di gruppo di Spin Race, a cura dell’istruttore Roberto Lombari, Push Power agli ordini dell’istruttore Domenico Romagnini, e di Walking Power a cura dell’istruttore Leandro Sannullo. Per le ore 17,30 sono previste le esibizioni di Kick Boxing e di Body Fitness sempre a cura dell’istruttore Domenico Romagnini. A seguire, a cura della Pugilistica Matesina ed in collaborazione con il Coni e la Fpi, si svolgerà la I edizione del Trofeo Città di Alife di boxe interregionale. Gli incontri, tra boxeur della Matesina e della Boxe Rodio Brindisi, vedranno di fronte, per i pesi Mosca, Luigi La Porta contro Orazio La Gatta; per i pesi Welter Vittorio Offreda contro Orazio La Gatta; per i pesi Super Welter Antonio Semola contro Antonio Vero; mentre per i pesi Gallo salirà sul ring il campione olimpionico alifano Parrinello che se la vedrà con Antonio Sponziello, I serie nazionale, della A.S.D. Nuova Evergreen. Infine, ci saranno altri tre incontri di pugilato.

Fonte:comunicato stampa

SCAMBIO DEGLI AUGURI NATALIZI ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il natale è ormai alle porte, i giorni degli auguri e degli scambi di doni sono quasi giunti. E ieri è stata una giornata speciale per la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha dedicato come ogni anno ai suoi membri, ma non solo, un giorno per stare insieme e per scambiarsi gli auguri natalizi, condividendo le atmosfere di festa che si avvicinano. L’associazione che vive da circa 70 anni ed è intitolata a Giuseppe Petella, colonnello dei carabinieri e cavalieri dell’ordine dei Savoia, ha organizzato ieri nella Biblioteca Comunale un incontro al quale hanno partecipato numerose personalità, tra cui il sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello, che ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale all’associazione, il presidente della Comunità Montana dott. Fabrizio Pepe, il luogotenente della compagnia dei carabinieri di Piedimonte Luigi Lo Russo, oltre ai membri, che tra soci effettivi e simpatizzanti sono circa 60. Grazie ad un ricco buffet offerto dall’associazione, i presenti hanno potuto scambiare quattro chiacchiere in un clima familiare e conviviale, tra un morso di panettone e una stretta di mano quale augurio di buon Natale. Contento per l’evento il presidente Vito Tocci, assieme al vice presidente Michelangelo Amato, «è un’occasione per fare i migliori auguri ai soci ma anche a tutte le famiglie della città», ha detto l’appuntato scelto Tocci (che tra l’altro fu uno dei feriti della famigerata “Uno bianca”), che ha inoltre ringraziato l’amministrazione comunale per la concessione della sede.

Pietro Rossi

LETTERINA A BABBO NATALE.


Caro Babbo Natale,
forse sono troppo cresciutello (42anni) per scriverti una letterina,ma sei la mia ultima spiaggia,ho scritto letterine ai medici,anche all'estero,ho scritto letterine ai Santi del Paradiso,ho scritto letterine anche a Gesu' e alla S.Vergine Maria,le risposte sono state tutte uguali,ho un ingarbugliatissimo numero di strane patologie,che non vale la pena elencare,dunque,questo Natale ho deciso di rivolgermi a te ! Comprendo che sei molto impegnato nelle consegne dei regali per i bambini buoni,io non saprei giudicarmi,non saprei dirti se sono buono o cattivo,quello che so,e che sono sempre triste,ma nascondo il mio disagio dietro una maschera di allegria perenne.sai caro Babbo Natale,ricordo la spensieratezza di quando ero bimbo,fortunatamente ho avuto due splendidi genitori che non mi hanno mai fatto mancare nulla,ne in senso materiale e ne in coccole e affetto.Ora sono adulto,diciamo pure piu' che maturo,ma la mia vita non è piu tanto piacevole,sapessi quante volte,vorrei restituirla e addormentarmi per sempre,a dire il vero io lo avrei già fatto,ma ho una mamma dolcissima,lei ne morirebbe di dolore,quindi cercherò di tirare avanti ancora. Sai caro Babbo Natale,io non pretendo di guarire completamente,vorrei solo soffrire un pochino di meno,la gente mi vede e pensa,forse pensa un pochino troppo! loro credono che ci sia un preciso profilo di chi soffre,vedendomi sempre allegro,cortese e cordiale,non immaginano che anche io possa avere delle patologie tali da soffrire.Ma io,non mi arrabbio affatto,siamo tutti liberi di pensarla come ci pare,quando sto male,praticamente sempre,quando il mio corpo viene martoriato da dolori di ogni specie,io mi lamento in silenzio,quando capitano quei momenti in cui,non riesco a muovere il mio corpo neppure di un centimetro,io mi metto in un angolo e penso a quando sarà il momento.Non posso certo lamentarmi,ho vissuto una gran bella vita,ne ho combinate di tutti i colori,ho girato mezzo mondo,insomma non sono stato quello che si dice un tipetto tranquillo,insomma caro babbo Natale,ricordati che ci sono tanti e tanti bambini malati che non hanno neppure la forza di scriverti la letterina,ti prego,non dimenticarti di loro e non dimenticarti neppure di tanti adulti come me,i quali vorrebbero anche se per una sola ora ritornare bambini sereni e spensierati.

roberto.diiorio@alice.it

Al via la IV Edizione “Di porta in porta per la solidarietà” ad Alife.


Alife. Nell'affascinante centro storico del comune di Alife avrà luogo l'annuale appuntamento con le magiche e calde atmosfere natalizie, attraverso un mercatino di natale che ha qualcosa in più. L'associazione onlus 'Nuovi Orizzonti' di Alife, col suo presidente il dott. Alfonso Santagata, ha organizzato anche quest'anno “Di porta in porta per la solidarietà”, quarta edizione di una manifestazione natalizia che anche nelle edizioni passate ha riscosso successo, ed è stata apprezzata per il suo carattere 'generoso'. Infatti, il ricavato della manifestazione verrà devoluto interamente in beneficenza, un'ottima occasione quindi per fare del bene e donare il proprio contributo in favore di chi ne ha più bisogno. Il mercatino si svolgerà domenica 21 dicembre, accogliendo i cittadini fin dal mattino. Alle ore 10:00 ci sarà l'inaugurazione ufficiale con l'apertura degli stand dei commercianti e degli artigiani locali, e nel corso della giornata il visitatore potrà divertirsi con intrattenimenti musicali (soprattutto musiche della tradizione popolare), dedicati anche ai più piccini, e potrà deliziare il palato negli stand gastronomici, prima di osservare il suggestivo Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco “Vallata” di Piedimonte Matese, e trascorrere una piacevole serata con i vari spettacoli musicali nelle piazze del centro storico.

Pietro Rossi

EVENTI & INIZIATIVE DELL'A.S.D. FREESTYLE MATESE SNOWBOARD.


Piedimonte Matese. Anche quest'anno l'Asd Freestylematese Snowboard partecipa al "World snowboard day", evento in contemporanea in tutte le località sciistiche del mondo per la promozione dello snowboard. Per l'evento sarà possibile partecipare a lezioni collettive gratuite. Musica e vin brulè per festeggiare insieme questa giornata mondiale dedicata allo snowboard. Visto il ritardo delle nevicate soprattutto dopo lo scirocco dei giorni scorsi ,che aveva praticamente sciolto la neve, hanno spiegato i dirigenti, non siamo riusciti ad organizzare il rail contest in notturna. Verranno in ogni caso posizionati dei box per gli amanti del ferro.

Pietro Rossi

MANCANZA DI ENERGIA ELETTRICA, DISSERVIZIO E DANNI ALL'ECONOMIA DEL PAESE.


Cancello Arnone. Approfitto nel trattare questo argomento di Enerigia, per fare alcune osservazione su ciò che sta accadendo in questi giorni di pioggia nel nostro paese. Erano anni che l'energia elettrica non mancava nelle nostre case. Molti anni fà qualche amministratore comunale chiese all'Enel di ovviare alla mancanza continua di energia elettrica nel paese, di sotterrare le linee aeree che erano ancora quelle del dopo guerra. Ad ogni goccia di pioggia ed ad ogni fruscio del vento Cancello ed Arnone restava al buio. I lavori furono eseguiti dopo qualche anno e con altri lavori strutturali delle centrali elettriche, avevamo dimenticato questo disservizio. Non riusciamo a capire cosa stia succedendo in questo ultimo periodo. Ci sono giorni che per solo qualche attimo l'energia va e viene, creando disservizi e guasti alle apparecchiature elettriche e telematiche. Ci sono anche delle zone del paese che rimagono senza corrente per parecchie ore con grave danno sopratutto per gli esercizi commerciali che hanno bisogno di frigoriferi per il mantenimento dei prodotti alimentari. Se si aggiunge anche questo disservizio alle tante problematiche del nostro paese, veramente diventera isopportabile il mantenimento standard della nostra economia che è in continua discesa e che certamente si potrà aggravare con il peggioramente della crisi nazionale e globale.


Mattia Branco