09 novembre 2012

Legalità e controllo del territorio, intesa con la Guardia di Finanza per il monitoraggio delle attività in città.

 Alberto Negro, comandante Polizia Municipale 
Caserta - "Proseguiamo nelle azioni per il controllo del territorio, in stretto collegamento con le forze dell'ordine. I nostri obiettivi sono la legalità e il rispetto delle regole. Da domani trasferiremo alla Guardia di Finanza i dati di tutte le nuove attività collegate alla somministrazione di alimenti e bevande, ai fini di tutti gli eventuali e necessari controlli successivi". lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio a margine della riunione odierna del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico, cui ha partecipato in prefettura insieme con il comandante della Polizia Municipale, Alberto Negro. Intanto, la Polizia Municipale, con squadre di agenti sul territorio in collaborazione con gli addetti di Caserta Ambiente, continua l'attività di monitoraggio e controllo dell'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle strade. Un controllo odierno, svolto in via G.M. Bosco, corso Giannone, piazza Garibaldi e via San Giuseppe, ha rilevato la presenza di rifiuti e materiali ingombranti, con il sanzionamento delle attività, commerciali e non, individuate quali responsabili delle violazioni accertate. "In piazza Garibaldi - spiega il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro -,  gli agenti hanno anche preso contatto con le aziende incaricate della pulizia delle aree di pertinenza delle Ferrovie dello Stato, per scongiurare ulteriori analoghi fenomeni e per integrare più correttamente tutte le attività che vengono svolte in luoghi pubblici e aperti al pubblico".
Salvatore Candalino

Celebrazioni nazionali in onore di Maria Cristina di Savoia di Borbone-Due Sicilie nel Bicentenario della nascita.

Caserta - L’Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e la Pro Loco Real Sito di San Leucio sono i promotori, insieme alla Diocesi di Caserta, alla Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per le Province di Caserta e Benevento, alla Città di Caserta- Presidenza del Consiglio Comunale e alla Società Italiana dei Francesisti, delle CELEBRAZIONI, A LIVELLO NAZIONALE, IN ONORE DI MARIA CRISTINA DI SAVOIA DI BORBONE-DUE SICILIE NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA, che si svolgeranno, in particolare, presso la Reggia di Caserta e il Real Sito di San Leucio sabato 10  novembre 2012.  Non a caso tali sedi sono state scelte per il ricco programma di eventi: la regina, dichiarata Venerabile da papa Pio XI, madre dell’ultimo re della dinastia borbonica, ebbe una predilezione particolare per il nostro Palazzo Reale e per il Belvedere leuciano. Pur essendo morta appena ventiquattrenne, pur essendo stata Regina delle Due Sicilie per soli quattro anni, dal 1832 al 1836, Maria Cristina è tra quelle figure elette capaci di lasciare un segno indelebile del Suo passaggio nella storia e nelle coscienze. Una donna dotata di una fede altissima in Dio, mite, umile, caritatevole eppure capace di esercitare con fermezza il potere regale in difesa dei più bisognosi, a tutela dei lavoratori, a vantaggio delle nascenti industrie meridionali, tra cui proprio la Colonia Serica di San Leucio. Un modello di donna cristiana inserita perfettamente nel contesto sociale, la cui eredità è stata raccolta da istituzioni, come l’Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, ancora oggi dedite alle opere di bene e alla crescita socio-culturale nel nostro Paese. Una figura che affascinò anche il laicissimo Croce, sempre critico verso i Borbone, che addirittura scrisse una biografia della “reginella Santa”, come ancora oggi Maria Cristina è ricordata dai napoletani. Perciò non meraviglia se, ad oggi, un centinaio di studiosi e fedeli della Regina hanno già prenotato, da tutt’Italia, il loro soggiorno nella nostra città per partecipare all’evento. Ad inaugurare le celebrazioni - organizzate da Aldo Antonio Cobianchi, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e in collaborazione con la Scuola Specialisti Aeronautica Militare di Caserta - una Santa Messa sabato 10 novembre p.v. alle ore 10 presso la Cappella Palatina della Reggia presieduta dal Vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, e concelebrata, tra gli altri, da mons. Antonio Pasquariello, Vicario Generale della Diocesi di Caserta. A seguire, grazie all’operato della Soprintendenza,  l’apertura straordinaria dell’Oratorio di Maria Cristina, un piccolo spazio dedicato alla devozione privata della regina, di solito non aperto al pubblico, un gioiello dell’Appartamento Storico - Lato ‘700.
Nel pomeriggio del giorno 10 alle ore 16.30 presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, ospiti dell’Amministrazione comunale, un convegno dedicato alla Sovrana, in cui si cercherà di tratteggiare la figura di Maria Cristina da un punto di vista storico e religioso. Dopo i saluti delle autorità, l’avv. Alberto Zaza d’Aulisio, Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, introdurrà i lavori, che avranno come moderatrice la giornalista e studiosa della storia dei Borbone Nadia Verdile. Interverranno padre Giovan Giuseppe Califano OFM, Postulatore della Causa di Beatificazione della Venerabile; Luciano Regolo, notissimo storico e giornalista, autore dell’ultima biografia della regina; Luigi Bologna, storico delle tradizioni leuciane, anch’egli autore di un testo dedicato alla Sovrana e al Suo particolare legame con San Leucio; Vittoria Fiorelli, docente di Storia Moderna all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, che ha da sempre dedicato i suoi studi alle protagoniste della storia del nostro Sud. A cornice del convegno la mostra organizzata dalla parrocchia di San Ferdinando Re di San Leucio e la parrocchia Maria SS. delle Grazie di Vaccheria, in cui verrà esposta, tra numerosi cimeli d’epoca, la pianeta che secondo la tradizione avrebbe ricamato la regina stessa. Domenica 11 novembre, alle 10, è previsto un omaggio alle spoglie di Maria Cristina presso la Basilica di Santa Chiara in Napoli.  Nell’ambito più strettamente religioso del programma, a cura della parrocchia di San Ferdinando Re di San Leucio e della parrocchia Maria SS. delle Grazie di Vaccheria, presso la Cappella Reale di San Ferdinando Re, domenica 18 novembre verrà celebrata una Santa Messa presieduta da mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta; ancora, il 31 gennaio 2013, presso il medesimo sito, verrà scoperto un bassorilievo con il ritratto della Venerabile, nell’anniversario della Sua dipartita. Numerose le scuole - tra cui l’I.S.I.S.S. “Michelangelo Buonarroti” - e le associazioni casertane che hanno aderito all’iniziativa, dal Coordinamento Associazioni Casertane, Co.As.Ca, all’UniTre, dalle locali delegazioni del Club Unesco, del FAI,   dell’A.N.D.E., del Garden Club alla Commissione Cultura Centro Comunità “Caserta Città di Pace”, alla Pro Loco della Vaccheria, all’Associazione GIA.D.A.. Celebrazioni nazionali in onore di Maria Cristina di Savoia di Borbone-Due Sicilie nel Bicentenario della nascita.

Caserta, San Leucio, Napoli, 10, 11 e 18 novembre 2012; 31 gennaio 2013
Info: coala28@yahoo.it   cell.  335 6252230

Operatori dell'ambito C7 ancora in agitazione.

Sergio D’Angelo
Caserta. Si è tenuto un’incontro tra la Ugl ed i Sindaci dei  Comuni dell’Ambito C7 (Caserta, Casagiove, San Nicola La Strada e Castelmorrone)  convocata d’urgenza a seguito dell’occupazione  del Comune di Caserta da parte di operatori e disabili.  Quindici le mensilità arretrate degli operatori del Servizio di Assistenza Domiciliare  ad anziani e disabili, ventiquattro mesi senza stipendio per gli operatori delle Cooperative Sociali, che gestiscono il trasporto disabili ed il Centro Polifunzionale per disabili. “Una situazione materialmente divenuta ingestibile - dichiara Alessandra Cirelli dell’Ugl – che mette a rischio il proseguimento dei servizi e la sopravvivenza  stessa del personale.  Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un “teatrino delle bugie”, che ha visto Dirigente, Assessore e Coordinatore smentirsi l’un l’altro  a pochi minuti di distanza – continua la sindacalista – quello di oggi doveva essere l’incontro risolutivo, grazie alla presenza dei Sindaci, ma purtroppo del Piano di rientro promesso neanche l’ombra ! ”.  “Alla  indiscutibile  gravità  della situazione, si aggiunge la mancanza di  trasparenza, a noi ancora preclusa nonostante una richiesta di accesso agli atti ufficiale effettuata da oltre 1 mese – commenta Sergio D’Angelo Segretario Provinciale della UGL di Caserta – Inauditi i ritardi di pagamento e la  mancanza di rispetto dei lavoratori, unico  puntuale  nei versamenti e sempre presente il Sindaco di Casagiove Elpidio Russo - inaccettabile che dopo tanti mesi non si provveda a fare un Piano di rientro serio, e che sulla situazione  della 328 regni ancora la confusione totale, con pareri discordanti dei Commissari Liquidatori e del Sindaco Del Gaudio" “Invitiamo il Sindaco di Caserta ed i Commissari Liquidatori a  chiarire in maniera definitiva la questione del rapporto fra  dissesto  e Fondi Vincolati – conclude il Segretario provinciale della UGL -  poiché da essa sembra dipendere un pagamento differenziato  delle spettanze, che escludendo alcuni servizi crea una assurda  discriminazione fra lavoratori”. 

Comunicato UGL

GRANDE ATTESA PER L’INIZIO DEL CORSO ACCADEMICO DI CANTO CON IL MAESTRO LUCA PITTERI



BELLONA - L’ASSOCIAZIONE “LIRA” ATTRAVERSO LA DREAM MUSIC SCHOOL E’ L’UNICA ACCADEMIA IN CAMPANIA CHE DA LA POSSIBILITA’ DI  LEZIONI INDIVIDUALI  E CONTINUATIVE CON IL MAESTRO LUCA PITTERI  NOTO PER LE TRASMISSIONI “IO CANTO” E “AMICI”. IL CORSO DI CANTO CON IL MAESTRO LUCA PITTERI E’ A NUMERO CHIUSO ED INIZIA IL 16 NOVEMBRE. Dopo gli stage tenutisi gli scorsi anni presso la LIRA, che hanno riscosso un incredibile successo sia in termini di adesioni che di risultati raggiunti dai partecipanti, arriva dunque quest’importante opportunità per i ragazzi interessati ad apprendere tutte le tecniche vocali attraverso l’ausilio di un’alta professionalità del panorama musicale italiano

PER  INFO: 3336092732
Face book: ass. LIRA Bellona
Facebook: dream school

TUTTO PRONTO PER LA FESTA DEI CORNUTI A RUVIANO




RUVIANO. Lavora a pieno regime la macchina organizzativa in vista della festa patronale di San Leone Magno di domani e, soprattutto, della tradizionale festa di San Martino di domenica che vedrà il piccolo centro della media valle del Volturno trasformarsi nella capitale dei Cornuti d’Italia. Un fine settimana in festa tra sacro e profano, dunque, per la comunità locale dove l’associazione Cornuti Ruvianesi, in sinergia con amministrazione comunale, Pro Loco Raiano e Unpli, sta lavorando alacremente per allestire in maniera perfetta una manifestazione, giunta quest’anno alla sua 35esima edizione, che ha ormai assunto carattere nazionale e che richiama portatori d’aculei provenienti da ogni parte della penisola. Il raduno dei cornuti è previsto alle ore 17 presso la tana vicino Piazza Roma, da dove partirà la processione nel centro storico con la celebrazione dei riti del cornuto tra cui il battesimo a segnare l’iniziazione e l’accoglienza nel gruppo di nuovi adepti, il falò per bruciare il cornutotem in piazza Nuova, e, infine, lo spettacolo musicale che quest’anno vedrà tante bellissime sorprese che vivacizzeranno la serata, resa più gustosa da succulenti piatti innaffiati dal vino novello. Al grido di “Cornuto è bello”, dunque, appuntamento domenica prossima in paese. 
Pietro Rossi

IL “GIRO DEI MULINI”, TEATRO DELLA NUOVA TAPPA ESCURSIONISTICA TARGATA ‘MtB & TREKKING VOLTURNO’

VAIRANO PATENORA-Domenica prossima, 18 novembre, nuova tappa del calendario escursionistico curato dallo staff di vertice dell’Associazione “MtB & Trekking Volturno, di Vairano Patenra. Dopo le molto partecipiate e riuscite puntate nelle meravigliose bellezze ambientali e naturalistiche di luoghi davvero unici di grande e fascinosa presa si tutti gi amanti della montagna e del suo mondo, i ragazzi coordinati dal Presidente del sodalizio propositore, Angelo Pellegrino, puntano sul  cosiddetto “Giro dei Mulini”, che, snodandosi nel bel mezzo del Parco Naturalistico Regionale Ragionale “Roccamonfina-Foce del Gargliano”, si articolerà in un percorso molto coinvolgente che, tra l’altro, avrà quali mete privilegiate alcune delle località più conosciute e turisticamente rilevanti del comprensorio roccano. Tra queste ricordiamo le celeberrime “Ciampate del Diavolo”, di Tora e Piccilli, l’insediamento preistorico denominato “Orto della Regina”, che è delimitato dal famoso ed ambito recinto di pietre megalitiche ubicate sulle alture di Monte Frascara, e,ovviamente, i cinque antichi Mulini zonali, che, per la loro importanza, attirano ricercatori e studiosi da ogni dove. Il plotone di uomini in mountain bike sarà guidato dalle esperte guide montane Nicola Fera e Ferdinando De Domenico. Quanti interessati a saperne di più possono contattare i numeri di telefonia mobile 3337401449(Fera) e 3385821527(De Domenco). 

Daniele Palazzo

Su quanto accaduto nell’ultimo Consiglio comunale di Mondragone interviene il Capogruppo PdL Giuseppe Verrengia.

Giuseppe Verrengia
“Che lo scontro politico possa avere contorni aspri nessuno lo mette in dubbio. Chiunque entra in  politica sa bene che la polemica è una parte immancabile. Tutto questo non può e non deve, però sfociare nell’illazione o peggio nella vera e propria calunnia. La spedizione di lettere anonime dal contenuto fortemente lesivo della dignità politica e personale di questa maggioranza consiliare e del Sindaco è un fatto grave ed ignobile. Fatto che ha offeso l’intero Consiglio comunale nel suo insieme e bene hanno fatto le minoranze ad accompagnare il Sindaco presso la Caserma dei Carabinieri. Possiamo dividerci su ogni singolo argomento, ma mai si può pensare che la diversità di opinione sia determinata da pressioni di natura illecita. Bene ha fatto il Sindaco, con la sospensione del Consiglio, a dimostrare a tutti che questa Amministrazione comunale non ha nulla da nascondere e difende le proprie iniziative in sede pubblica, in modo trasparente.  Il metodo delle lettere anonime in politica è un mestiere vecchio come il mondo, ma questa volta si è superato un limite di guardia che ha sfociato quasi nel ridicolo. Le lettere, pesantissime nei contenuti ovviamente del tutto falsi, avevano come scopo ultimo quello di gettare fango sull’onorabilità di chi amministra la Città. Come maggioranza abbiamo un programma chiaro e degli obiettivi trasparenti. Ci confrontiamo in ogni luogo, ma con serenità e con l’onestà intellettuale di riconoscere a chi non la pensa come noi piena dignità politica. Ma basta con il tentativo di delegittimare l’avversario o peggio ancora. Giovanni Schiappa, ma ogni singolo Consigliere comunale che siede nel Consiglio non ha altro interesse ed altro obiettivo che il bene della Città. Oggi e domani saremo irremovibili a denunciare ogni tentativo di pressione che voglia mettere in discussione l’autonomia e l’indipendenza di questa Amministrazione con accuse assurde e campate in aria”