19 luglio 2009

Serata all'insegna dell'alta moda con lo stilista Michele Del Prete.


S.Marco Evangelista. Serata all’insegna della moda a San Marco Evangelista stasera alle 21 in piazzetta Cantone. L’evento avrà come protagonista l’alta moda dello stilista casertano Michele Del Prete alias Antea da oltre venti anni un punto di riferimento importante nel settore del fashion design. Presentata dalla giornalista Maria Beatrice Crisci, la serata sarà arricchita da spettacolari suggestioni e dai protagonisti dello showbiz nazionale. Intanto la performance della donna volante che, volteggiando nell’aria, emozionerà con un elegante spettacolo di danze aeree e giochi di trapezio. Ospiti d’onore, poi, la bellissima Maria Mazza, reduce dai successi televisivi dell’ultima stagione e la sensuale Laura Tresa, star del Bagaglino. Non mancherà certo la bellezza maschile, con il vincitore di Mr Vogue 2009 e la partecipazione di alcuni Carramba Boys, direttamente dallo show televisivo di Raffaella Carrà. Una creatività senza compromessi è il filo conduttore della collezione di Michele Del Prete che, alla sposa moderna propone tessuti impalpabili e fluidissimi come organza, chiffon, georgette e satin. Tagli di ispirazione retrò, delineati da vita bassa, balze e giochi di trasparenze creati da pizzi preziosi, fasciano la figura con levità, vestendola rigorosamente d’avorio, panna o dalle sfumature polverose del bianco. Ad illuminare, ricami di perline e cristalli eseguiti a mano.

Beatrice Crisci

DOVE VA IL FIUME VOLTURNO?


DOVE VA IL FIUME VOLTURNO?
storia
analisi delle criticità
interrogativi
proposte per la riqualificazione
speranze

NELLO SPECIALE DELLA
“GAZZETTA DI CASERTA”
In edicola LUNEDI’ 20 LUGLIO
CURATO DA
PIETRO ROSSI

Richiesta convocazione straordinaria della Conferenza Provinciale dell’Eda per riparto dei fondi per gli ambiti territoriali dell’educazione adulti.


Piedimonte Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto), il Presidente del Comitato EDA 6 CE Prof. Marco Fusco e il Dirigente Scolastico Nicola Ginocchio hanno chiesto Al Commissario della provincia di Caserta Dott. Biagio GILIBERTI e all’ Assessore regionale alla Formazione Professionale e Istruzione la convocazione straordinaria della Conferenza Provinciale dell’EDA per le problematiche inerenti il riparto dei fondi per gli ambiti territoriali dell’educazione agli adulti. La pubblicazione della delibera di giunta regionale n. 342/2009 per il riparto fondi per gli ambiti territoriali dell’educazione agli adulti, sta creando fondate e condivisibili preoccupazioni tra gli addetti ai lavori per via del commissariamento della provincia di Caserta a seguito delle dimissioni del presidente On. Sandro De Franciscis. La giunta regionale ha deliberato l’assegnazione delle risorse per gli ambiti Eda a ripartizione provinciale. La provincia di Caserta deve cogliere l’occasione per la costruzione di una rete capace di offrire attenzione alle problematiche dell’apprendimento formale, non formale ed informale in età adulta, implementando attività formative in azioni di sistema già esistenti o da costruire, oltre che investendo sulle competenze acquisite dalla popolazione adulta, attraverso percorsi formativi qualificanti e di crescita sociale. La Conferenza provinciale per l’educazione agli adulti, in questa fase può lavorare, per nome e per conto della provincia di Caserta, a un piano attuativo per utilizzare le risorse messe a disposizione dall’Assessorato alla Formazione professionale e Istruzione della Regione Campania; lo stesso organismo può porsi quale valido strumento a servizio di ogni comunità per la programmazione di azioni di Sistema rivolte all’adulto e alle loro famiglie, anche in un’ottica di programmazione sociale. Solo attraverso un vero lavoro di rete e solo attraverso il confronto e la scelta congiunta, infatti, si potrà riuscire a salvaguardare il sacrosanto diritto di un territorio di avere servizi per l’istruzione e la formazione che siano degni di questo nome. Questi sono i motivi che hanno spinto Vincenzo Cappello, sindaco di Piedimonte Matese e componente della Conferenza provinciale dell’Eda, Marco Fusco, presidente del Comitato Eda 6 CE di Piedimonte Matese e componente della Conferenza provinciale dell’Eda, Nicola Ginocchio dirigente scolastico della scuola media “Vitale” di Piedimonte Matese e componente della Conferenza provinciale dell’Eda a scrivere al Commissario della Provincia Dott. Giliberti chiedendo la convocazione, in tempi ragionevolmente brevi e comunque prima della pausa estiva di agosto, della Conferenza Provinciale per l’educazione agli adulti.

Pietro Rossi

ALLEVATORI BUFALINI ADEGUAMENTO LIQUAMI STALLA. POSITIVA RIUNIONE.


Santa Maria La Fossa – “Ci siamo fatti carico di convocare gli allevatori bufalini al fine di dimostrare tutta la nostra vicinanza ai loro problemi, che sono tanti in quest’ ultimo periodo. Ma soprattutto abbiamo voluto che si realizzasse una corsia preferenziale tecnica affinché l’adeguamento previsto dalla legge possa avvenire nelle forme piu’ spedite possibili”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa (nella foto) a margine della riunione tenutasi sabato mattina presso la sala consiliare del comune. Il DM 7 aprile 2006 del Ministero delle politiche agricole prevede, infatti, tra gli altri obblighi a carico degli allevatori quello relativo allo spargimento dei liquami della stalla in una misura molto ridotta (secondo un calcolo ogni allevatore dovrebbe avere grosso modo a disposizione 1 ettaro di terreno per ogni due capi di bestiame). In mancanza, gli stessi dovranno munirsi di vasche per la raccolta. La riunione, alla quale hanno partecipato sia il dott. Massimiliano Mollo veterinario dirigente dell’ASL CE/2, sia il dirigente dell’UTC ing. Felice Zippo, oltre ad una sessantina di allevatori, “è stata assolutamente tecnica – ha detto ancora il sindaco Papa-, tesa a stabilire i criteri e gli aiuti possibili che l’amministrazione comunale ha assicurato agli allevatori”.
“Abbiamo molto apprezzato l’iniziativa assunta dal sindaco di Santa Maria La Fossa, il quale pure se non tenuto ha voluto dimostrare la sua vicinanza ai nostri problemi”, ha dichiarato da parte sua e a nome anche degli altri allevatori il sig. Salvatore Della Vecchia. “Ci auguriamo che identica iniziativa sia assunta anche dagli altri sindaci della zona, perché l’unione fa la forza. L’adeguamento alla normativa non può avvenire da parte nostra dalla mattina alla sera”.

Antonio Gaudiano

UN CUPIDO CASERTANO CON 1300 ROSE NELL’ARCO!

Raviscanina -Trovata singolare, quella di Paolo Pinelli, “personaggio” eclettico, originario del comune di Raviscanina. Saputo della storia finita tra la presentatrice Rai Caterina Balivo e l’ormai ex fidanzato- non ha perso tempo, dichiarando platealmente il suo amore per la nota presentatrice di fortunate trasmissioni in onda sulle reti Rai. Milletrecento rose- inviate in tre trance da Piedimonte Matese, destinazione, gli studi di Via Teulada di Roma. Rose consegnate alla Balivo(vedi foto)- in persona da un corriere appositamente ingaggiato da Pinelli- che spera di entrare nel cuore della conduttrice Rai-che ha ringraziato in diretta televisiva per le rose ricevute. Non rimane che attendere gli sviluppi. Pinelli è una persona socievole, simpatica e solare. Un sentimentale- definito negli ultimi tempi “Romeo delle Rose”. Chiaramente dimostra di avere velleità artistiche. Ama cantare canzoni anni 70, suonare il piano, scrivere poesie. Un uomo con il cuore d’artista che, con la sua sensibilità ha più volte fatto parlare di sè. Memorabile l’intervista rilasciata nella trasmissione “Piazza Grande”(Raidue) a Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi .




Giuseppe Sangiovanni

Mobilitazione della Coldiretti in difesa del latte.


Caserta. Nuova mobilitazione della Coldiretti in difesa del latte e dei formaggi Made in Italy. L'appuntamento è martedì mattina, 21 luglio; l'inizio del presidio è previsto alle 6.00 ed il termine alle 14.00, al Brennero, al confine con l'Austria, una scelta non casuale quella del Valico, perché proprio da lì giungono in Italia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri all'anno, destinati a finire in tavola senza alcuna informazione ai consumatori. In concomitanza alla grande manifestazione del Brennero ne saranno organizzate altre, a carattere regionale, davanti alla grande distribuzione, per chiedere alla stessa che sugli scaffali venga distinta la filiera italiana del latte da quella estera, d'importazione. Inoltre, altre manifestazioni saranno organizzate presso le amministrazioni regionali e Montecitorio, per chiedere a gran voce l'indicazione obbligatoria dell'origine del latte e la pubblicazione sul sito del Ministero della Salute delle ditte italiane che importano prodotti caseari dall'estero e dei relativi flussi, con data, luogo di provenienza e destinazione. L'obiettivo della manifestazione, a carattere nazionale, è di difendere il Made in Italy dalle stalle allo scaffale dei supermercati, attraverso una etichettatura trasparente sui prodotti alimentari importati. Saranno circa trenta i soci della Coldiretti di Caserta che partiranno in autobus per raggiungere il Brennero e che manifesteranno a difesa della produzioni agricole italiane. L'iniziativa-denuncia che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 luglio sarà presentata, attraverso una conferenza stampa, dalla Coldiretti Campania, lunedì 20 luglio, alle 12, presso la sede regionale delle Federazione a Napoli, alla via G. Pica n. 62 (alle spalle dell'Hotel Terminus). Il direttore, Vito Amendolara e il presidente, Gennaro Masiello della Coldiretti Campana, insieme ai presidenti e direttori delle federazioni provinciali, tra i quali anche Marcello De Simone e Tommaso De Simone, rispettivamente direttore e presidente della Coldiretti di Caserta illustreranno a giornalisti e parlamentari le motivazioni della mobilitazione e un dossier sul fenomeno, in costante crescita, che minaccia la qualità e il futuro della produzione campana.


Fonte : comunicato stampa