11 ottobre 2012

BRACCIO DI FERRO TRA IL SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE E IL CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI RIFIUTI


Vincenzo Cappello

Piedimonte Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, non ci sta, ed emana, come aveva fatto già negli scorsi mesi, un’altra ordinanza con la quale ordina al Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta con sede in Caserta di provvedere "AD HORAS" alla rimozione del vetro   e degli imballaggi di carta e cartone su tutto il territorio comunale, con l'avvertenza che, in caso di inottemperanza, si provvederà all'esecuzione d'ufficio, a spese del Consorzio, fatto salvo per le decurtazioni previste dal vigente contratto di servizio. Sono stato costretto ad emanare una nuova ordinanza, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, in quanto   è stato riscontrato che il servizio di raccolta di vetro, carta e cartone è stato sospeso senza comunicazione di preavviso al Comune, tanto che si sono formati cumuli di rifiuti di carta e cartone presso i vari punti di raccolta, con grave rischio per la incolumità dei cittadini e l'insorgenza di situazioni di precarietà igienico-sanitaria e col pericolo di incendio visto il caldo eccessivo. L’accaduto è stato rilevato anche dal  rapporto di servizio, prot. n. 3422 del 29/10/2012, trasmesso dal dipendente Corpo di Polizia Municipale con il quale è stato comunicato il mancato espletamento del servizio di raccolta del vetro e la mancata raccolta degli imballaggi di carta e cartone su tutto il territorio comunale. L’Ordinanza Sindacale è stata trasmessa a mezzo FAX al Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta, al Comando di Polizia Municipale, al Comando Stazione Carabinieri di Piedimonte Matese, alla Provincia ed alla Prefettura di Caserta per i dovuti adempimenti.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO PARTECIPERA’ AL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI FONDI PREVISTI PER I SERVIZI ESSENZIALI NEI TERRITORI RURALI.


Francesco Imperadore

SAN POTITO SANNITICO. Il Comune di San Potito Sannitico su impulso del Sindaco Francesco Imperadore, ha approvato la proposta  di candidarsi per l’assegnazione delle risorse della Misura 41 – Bando misura 3.2.1 con la presentazione di un unico progetto per un importo massimo di euro 100.000,00. Il Bando del GAL CONSORZIO ALTO CASERTANO, è stato pubblicato nell’ambito dell’ASSE IV del P.S.R. 2007/2013 Regione Campania MISURA 41 - Strategie di sviluppo locale – Sottomisura 413 Azione 1 – Bando di Attuazione della Misura 321 che prevede Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori ruraliper la presentazione di progetti che possano essere ammessi a contributo secondo i dettami definiti appunto dal P.S.R. 2007-2013 e finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEARS). Si tratta, ha ribadito il Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, di fondi destinati alle Comunità Montane, ai Comuni, agli Enti Parco, ai soggetti gestori di Aree Natura 2000 e siti di grande pregio naturalistico, alle Associazioni ambientalistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e alle Associazioni o Organismi di promozione turistica riconosciute a livello Nazionale. La Misura in questione fornisce un sostegno ai beneficiari precedentemente individuati con l’obiettivo di accrescere l’attrattività delle aree rurali , valorizzare le risorse naturali, architettoniche e culturali delle aree rurali rendendole attrattori turistici , innescare processi di sviluppo sostenibile integrato, promuovere la conoscenza dei prodotti di qualità del territorio, promuovere l’offerta turistica del territorio a livello nazionale e internazionale , realizzare infrastrutture informative a supporto della promozione e della valorizzazione del territorio, incoraggiare l’adozione e la diffusione delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la promozione e il marketing territoriale.

Pietro Rossi

PUGLIESE (GRANDE SUD): “DOPPINCARICHISTI E MALAPOLITICA”, PARLAMENTARI-PRESIDENTI DI PROVINCIA COME IL COMANDANTE SCHETTINO.

On. Marco Pugliese
“Con il termine ultimo del prossimo 29 Ottobre dell’ineleggibilità alle politiche 2013 finisce finalmente l’era dei “doppincarichisti” e molti scranni delle Presidenze delle Province, occupate da Parlamentari (Deputati e Senatori), rischiano di rimanere deserti.” Lo afferma in una nota, l’On. Marco Pugliese, Parlamentare di Grande Sud, partito che fa capo al leader Gianfranco Miccichè, che ha sempre denunciato aspramente il ruolo da “doppioincarichista” svolto da numerosi Parlamentari che ricoprendo anche il ruolo di Presidente di Provincia, avrebbero dovuto avere il dono dell’ubiquità dato che i lavori al Parlamento e nelle Commissioni Parlamentari si svolgono dal Lunedì al Venerdì.(esempio eclatante in Regione Campania ben quattro Presidenti su cinque capoluoghi, sono Parlamentari). “Infatti, – aggiunge Pugliese – in queste ore si assiste ad un vero e proprio fuggi fuggi dei Presidenti di Provincia che, attraverso mozioni di sfiducia nei consigli provinciali o presentazioni di dimissioni, si affannano a dare ognuno una spiegazione politica della propria scelta che, se da un lato può apparire come un modo per dar voce alle istanze del territorio nelle Aule parlamentari, dall’altro fa pensare ad una frettolosa rincorsa per un salvagente piuttosto che ricoprire un ruolo fin troppo precario. Delle due l’una – conclude il Parlamentare - anche se, proprio in questo delicato momento in cui si discute di “riordino delle Province” e di “Spending Review”, questi “politici”, così come fece il comandate della Costa Concordia Schettino, sono pronti ad abbandonare la nave che affonda per tutelare eventualmente la loro poltrona, mancando totalmente di rispetto alle Istituzioni e agli elettori che attraverso il voto hanno scelto loro per essere governati.”


Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese
 

Parte il corso “Gestione e promozione di beni ed eventi culturali” della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia



PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA
DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
---------------

A Napoli per iscriversi al corso di
Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali
In partenza il corso promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
e dedicato ai “Cammini della Fede: Organizzazione e Spiritualità
del Turismo Religioso”
comunicato stampa 10 ottobre 2012

Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre al corso “Gestione e promozione di beni ed eventi culturalidella Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia riservato, per l'anno accademico 2012-2013, a I Cammini della Fede: Organizzazione e Spiritualità del Turismo Religioso”.
Il corso - a numero chiuso - si propone di preparare i partecipanti a un approccio interdisciplinare teorico e pratico alla conoscenza culturale e alla organizzazione economica del turismo religioso, delineandone gli ambiti di interesse, le risorse, i mezzi, formulando nel contempo ipotesi concrete di strategie sul campo.
Saranno affrontati temi di carattere storico-artistico, liturgico, artistico-teologico, tecnico-economico e organizzativo e giuridico-normativo, mirando a fornire un’ampia comprensione dei beni culturali ecclesiastici: La Progettazione del turismo religioso, Strategie economiche e gestionali del turismo religioso, La comunicazione e la diffusione del turismo religioso, Il turismo religioso e la prospettiva culturale, Turismo religioso e turismo sostenibile, Viaggi nei luoghi della fede: i pellegrinaggi, Turismo religioso per l'infanzia, sono alcuni degli argomenti approfonditi nel corso degli appuntamenti mensili della durata di otto ore ciascuno, che si terranno il fine settimana - venerdì pomeriggio e sabato mattina - cui si aggiungeranno in orari e giorni da concordare con gli allievi, visite guidate, attività laboratoriali. È previsto infine un accompagnamento online.
Le lezioni avranno inizio con la cerimonia inaugurale nella seconda metà di novembre 2012 e proseguiranno fino a giugno 2013. Si svolgeranno in genere presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di cui è decano il prof. Sergio Bastianel S.I.
Come ogni anno la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore il prof. Giuseppe Manca S.I. e condirettore il prof. Giorgio Agnisola, gode del patrocinio di vari uffici della Conferenza Episcopale Italiana.
Per iscriversi o conoscere informazioni dettagliate sui programmi, consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842.

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE