22 giugno 2013

PRESENTAZIONE DELL’OSSERVATORIO AMBIENTALE DI BAIA LATINA


Michele Santoro

BAIA LATINA. Mercoledì 26 giugno alle ore 17,00  presso il  Nuovo Edificio Scolastico del Comune di Baia e Latina si terrà il Convegno di Presentazione dell’Osservatorio Ambientale istituito dall’Amministrazione Comunale guidata da Michele Santoro. Ancora una volta, ha ribadito il sindaco Michele Santoro, l’Amministrazione comunale di Baia e Latina, si è dimostrata attenta allo progresso e alla tutela dell’ambiente, rappresentando non solo un importante patrimonio da rispettare e valorizzare ma anche un imprescindibile valore da trasmettere alle future generazioni. Previsti i saluti di  Michele SANTORO Sindaco di Baia e Latina, dell’On. Carlo SARRO Vice Presidente Commissione Giustizia, dell’ On. Paolo ROMANO - Presidente Consiglio Regionale Campania, dell’On. Daniela NUGNES Assessore regionale all’Agricoltura, dell’On. Angelo POLVERINO, Presidente I Commissione Consiglio regionale e del Prof. Paolo BIDELLO, Assessore Provinciale all’Ambiente. Interverranno il Col. Francesco GAZZILLO, Presidente Osservatorio; il Prof. Vincenzo De FALCO, Professore aggregato di Diritto dell’Ambiente Facoltà di Giurisprudenza SUN; S.E Mons. Valentino DI CERBO, Vescovo Diocesi Alife – Caiazzo e il Vice  Prefetto Dott. Donato Giovanni CAFAGNA – Delegato del Ministro dell’Interno per i roghi dei rifiuti. L’Osservatorio Ambientale è un Organo permanente dell’Amministrazione comunale di Baia e Latina sottoposto alla responsabilità del Sindaco per tutto quel che concerne la sua esistenza e attività. Esso si apre alla tutela e valorizzazione dell’Ambiente nella sua più ampia accezione; indica tutto ciò che ci circonda ed è pertanto comprensivo di tutto quanto afferisce all’Ecosistema e al Patrimonio culturale. Le problematiche relative alla tutela della salute pubblica e di impatto ambientale, rilevano che un ruolo di fondamentale importanza è svolto dall’Amministrazione Comunale, al fine di favorire la trasparenza e l’informazione alla Cittadinanza, consentendo in tal modo, di intraprendere un percorso di “Sviluppo Sostenibile e maturo”, basato su un equilibrato rapporto uomo-ambiente. Con la costituzione dell’ Osservatorio, l’Amministrazione comunale intende avvalersi di un Organo propositivo e consultivo, avente come competenze, quelle di effettuare il monitoraggio costante delle matrici ambientali presenti sul territorio comunale, garantendo un costante flusso di informazioni verso la città, fornendo elementi di analisi adeguati a trarne valutazioni basate su dati concreti. L’Osservatorio si pone come obiettivo, attraverso la conoscenza delle caratteristiche naturali, antropiche e storico-artistiche del territorio di Baia e Latina, un'azione educativa volta a far maturare nella coscienza comune, un atteggiamento responsabile nei confronti di tali risorse.
Pietro Rossi

UN SUCCESSO L’ESCURSIONE NOTTURNA A MONTE MUTO



PIEDIMONTE MATESE. L'Associazione Gu.Pa.Nà (Guide ai Parchi Natuarli ed alle Aree Protette) in occasione del Solstizio d'Estate ha organizzato la 4° edizione di "Notturna a Monte Muto". Una escursione in notturna con  Partenza da piazza Carmine  a Piedimonte Matese che si è snodata lungo il  Sentiero 15 F  fino su a Monte Muto dove si erge il convento francescano di S.Maria Occorrevole . Arrivati a destinazione è stato possibile fare osservazione astronomica  e partecipare a  momenti di intrattenimento con la Danza delle Streghe e musica. L'Associazione Gu.Pa.Nà, hanno ribadito gli organizzatori vuole rivolgere un grazie di cuore a tutti i partecipanti alla Notturna a Monte Muto, che, nonostante l'edizione un pò in sordina di quest'anno, hanno risposto numerosi come sempre alla nostra iniziativa. Speriamo davvero abbiate comunque trascorso, una piacevole serata. Un grazie di cuore và inoltre al Gruppo Volontari di Protezione Civile di Piedimonte Matese, volontari sempre, ma soprattutto anche fuori dalle loro divise; a tutti gli esercenti di Piedimonte Matese, che con il loro piccolo contributo hanno permesso la realizzazione dell'evento; al Centro Musicale Pro Arte che con le proprie ballerine hanno allietato la serata; ai soci di Gu.Pa.Nà ed ai non soci, che ci hanno dato una mano nella organizzazione e permetteteci, infine di ringraziare Sara Coronati per il preziosissimo aiuto che ci ha dato, presto Guida ad honorem dei Gu.Pa.Nà.
Pietro Rossi

GRANDE ATTESA PER LA PRIMA FESTA DEL VOLO SUL MATESE



CASTELLO DEL MATESE. Il club Parapendio Le Streghe  organizza la Prima Festa del Volo il 13 e il 14 Luglio 2013. La manifestazione si terrà nella “Falode Village”, in Località Acqua di Santa Maria  di Castello Matese , nel cuore del Parco Regionale del Matese. Sarà un’occasione unica per volare in compagnia in questi splendidi luoghi e per poter apprezzare i prodotti locali che verranno messi a disposizione dall’azienda agricola Falode. A sera ci sarà una bella festa con musica, birra, arrosticini, carni alla brace e vino fino a notte fonda, con la possibilità per tutti di pernottare nell’agri-campeggio dell’azienda con tenda e camper, oppure nell’ostello, nei mini appartamenti e nelle camere dell’agriturismo. Una occasione unica  anche per  amici e familiari che non volano, i quali potranno godere di un fine settimana nella natura, magari facendo qualche escursione in mountain bike, a cavallo, in trekking o un bel volo in biposto sul Miletto (2050 mt.) e sulla Gallinola (1920 mt), le due vette più alte della Campania.
Pietro Rossi

UN INCONTRO PER LA COSTITUZIONE DI UN CONSORZIO PER LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA NEL MATESE.


Angelo Conte

SAN POTITO SANNITICO. Si è tenuto a San Potito Sannitico un interessante incontro di studio per la costituzione di un consorzio per la coltivazione e trasformazione della canapa nell'area del Matese a cui hanno partecipato  Michele Castaldo, membro del Consiglio direttivo di Assocanapa e referente per la Regione Campania e Calabria, l'agronomo Angelo Conte e l'architetto Mario Festa. Dopo decenni di progressiva perdita della memoria e di disgregazione del patrimonio ambientale, culturale, agronomico ed economico, si comincia a fare strada l'idea della reintroduzione della coltura della canapa giovandosi delle sperimentazioni in atto. Oggi è di nuovo matura l'idea di ritornare alla coltivazione della canapa, i vantaggi dell'uso della stessa sono molteplici. Il Progetto canapa del Matese, vuole dar vita ad un consorzio per la coltivazione e trasformazione della canapa in un'area con vocazione storica alla piantagione di questa pianta, il Matese, zona nota per l'applicazione e per il risultato di ottima qualità. La sua coltivazione, molto diffusa nel nostro Paese, è stata abbondonata negli anni cinquanta a causa della concorrenza delle fibre sintetiche. Da alcuni anni molti agricoltori stanno cercando di riproporla come risorsa per un’agricoltura naturale ed innovativa, come occasione di sviluppo delle imprese in svariati settori e come strumento per recuperare terreni abbandonati. La canapa, dal punto di vista ambientale rappresenta una risorsa rinnovabile, coltivabile laddove si sono abbandonati terreni, dal punto di vista economico e sociale è una coltivazione redditizia che offre un’opportunità di sviluppo per il territorio.
Pietro Rossi

SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE DEL CONCERTO IN ONORE DI S. ANTONIO DEGLI ARTISTI M° BIAGIO CIALLELLA E M° VITTORIA GRANDE.



Piedimonte Matese –Molto apprezzato il concerto in onore di S. Antonio di Padova tenuto nella  omonima chiesa  dalla pianista M° Vittoria Grande  e dal M° Biagio Ciallella, clarinettista, intervallato dalle  riflessioni di padre Carlo Roberto del I ordine francescano di S. Maria Occorrevole. Chiesa gremita di fedeli, con numerose autorità  cittadine , attenti a cogliere le diverse sfumature  dei vari pezzi  suonati dai due  validi artisti. accompagnati dalle ispirate  parole di fra Carlo Roberto. I l ricco programma è iniziato con la dedica di S. Francesco d’ Assisi “ A frate Antonio mio vescovo, auguro salute,. Approvo che tu insegni teologia ai frati, purché, a motivo di tale studio, tu non smorzi lo spirito della santa orazione e devozione, come è ordinato nella Regola. Sta  sano .” Le  riflessioni di fra’  Carlo  Roberto sono state rivolte a “Fratello Sole e Sorella Luna”  seguito dal Verbo del Padre ( dalla lettera a tutti i fedeli di San Francesco d’Assisi e lodi all’Altissimo.. Applausi vibranti del folto pubblico ogni volta che alle parole di fra’ Carlo Roberto seguivano le note del grande Bach eseguite magistralmente dai due artisti. Applausi vivissimi per la piccola Grande che ha cantato le lodi di S. Antonio. Diamo di seguito un breve curriculum della vita artistica dei due concertisti che hanno meritato,  alla fine del concerto, gli scroscianti applausi accomunati a fra’ Carlo Roberto. VITTORIA GRANDE inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida dei maestri Suor Maria Grazie Lo Forese, Iazzetti, Pepe e Imperadore  diplomandosi presso il conservatorio di musica di Benevento nell’anno 1993. Il suo primo esordio è avvenuto all’età di soli 11 anni in una chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova accompagnando il coro parrocchiale durante la tredicina in suo onore e d’allora la sua passione per il pianoforte è andata crescendo sempre più, tanto da partecipare a numerose rassegne musicali in varie associazioni, affiancando a ciò anche l’attività di organista e di insegnamento verso la quale mostra da subito una spiccata dote naturale. Attualmente, oltre ad essere impegnata nell’attività di docente e a partecipare a seminari sulla didattica della musica, svolge un’intensa attività concertistica. BIAGIO CIALLELLA  inizia lo studio del clarinetto nel 1980 con il M° Sisto Lino D’Onofrio e, successivamente, ha seguito gli insegnamenti dei maestri Michele Pepe e Gianpiero Giumento, diplomandosi, il 16 luglio 1991, presso il Conservatorio di Musica di Benevento. Ha partecipato a numerose manifestazioni concertistiche in diverse località italiane. Nel 1994 è stato tra i fondatori dell’Associazione Filarmonica “Alessandro Vessella” di Baia e Latina, di cui è presidente. Dal 2008 è socio della Corale Polifonica “Regesta Cantorum”, in qualità di tenore. Ha presentato il libro “Sisto Lino D’Onofrio, mezzo secolo di musica” del giornalista Vincenzo Corniello. Attualmente è impegnato in un’intensa attività concertistica e nell’approfondimento dello studio del clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Benevento.

Nicola Iannitti