30 novembre 2012

Richiesta di adesione del Comune di San Potito Sannitico alla Nuova Stazione Unica Appaltante della provincia di Caserta.



SAN POTITO SANNITICO. Considerando le modifiche apportate negli ultimi mesi, per l’affidamento delle piccole e grandi Opere si rende necessaria sempre di più  una maggiore trasparenza, regolarità ed economicità nelle procedure. I Consiglieri Comunali del Gruppo Tradizione & Innovazione di San Potito Sannitico premettendo che la nuova Stazione Unica Appaltante ha avocato a sé alcune delle competenze che prima erano ad appannaggio dei Comuni, prevedendo che sarà la Stessa a gestire l’intera procedura di gara compresa la redazione del bando e l’aggiudicazione definitiva dell’appalto. Rafforzando la terzietà della Commissione di gara presieduta sempre da Dirigenti del Provveditorato delle Opere Pubbliche con il supporto delle forze dell’ordine si porranno in essere tutte le cautele Antimafia, hanno chiesto al Ministro dei Lavori Pubblici, alla Direzione Generale di Coordinamento Territoriale, alla Cabina di Regia presso la  Prefettura di Caserta, al  Prefetto di Caserta e al Sindaco del Comune di San Potito Sannitico,  che si proceda nelle modalità e nei tempi previsti dalle intervenute disposizioni all’ adesione alla Nuova Stazione Unica Appaltante della Provincia di Caserta per rimarcare la volontà del Comune di San Potito Sannitico, nella scelta di trasparenza e linearità amministrativa.  
Pietro Rossi

Gli allievi dell'ITIS di Piedimonte Matese premiati al concorso uno spot per la vita



PIEDIMONTE MATESE. Si è svolta giovedi 29/11/2012 presso la sala della giunta della Provincia di Caserta la premiazione dei vincitori del concorso uno Spot Per la vita promosso  dalla Provincia di Caserta  Il progetto sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, "Uno Spot per la Vita. Lavorare in Sicurezza Conviene" il cui obiettivo primario era quello di selezionare giovani studenti degli Istituti Tecnici Industriali della Provincia di Caserta che, realizzando spot pubblicitari informativi da divulgare attraverso i media del territorio provinciale sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, mirava  a sviluppare tra i giovani studenti un approccio culturale al tema della sicurezza e delle condizioni che consentono di lavorare in situazioni protette dal rischio dell'infortunio la Provincia di Caserta ha finanziato con fondi del proprio bilancio, il cofinanziamento dell'INAIL e la partnership sia di Confindustria che dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, nonché col patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Hanno aderito all'iniziativa, importanti aziende operanti sul territorio provinciale: "LINEA MARLEN S.A.S.", "NOCERA BROS S.R.L.", "IPIEMME S.P.A.", "MANO' MARINE S.R.L.", "FERRARELLE S.P.A.", "BOSTON TAPE S.P.A.", "ECO BAT S.P.A.", "ERICSSONTELECOMUNICAZIONI S.P.A". Le aziende aderenti hanno dato la disponibilità per un complessivo numero di 14 stage, da attivare presso le stesse, per la durata di 6 mesi, senza alcun onere a carico, consentendo l'attivazione di un percorso di formazione e di orientamento per i giovani studenti risultanti vincitori. Al concorso hanno partecipato gli studenti dell’Istituto tecnico industriale G. Caso di Piedimonte Matese del corso edile ( Granitto Vittorio* Montone Gennaro- D’Errico Alfonso-Mancini Gloria- Piazza Francesco che con gli spot realizzati sono stati vincitori del concorso , relatore per il lavoro realizzato è stato il Prof. Di Lullo Gregorio   Agli alunni è stata consegnata una borsa di studio di 500 € ed uno stage della durata di 6 mesi con percorso di formazione, informazione e orientamento da realizzare presso aziende del territorio che hanno aderito al progetto.

Pietro Rossi


FESTIVAL DI NAPOLI: LE SEMIFINALI AL TEATRO MEDITERRANEO Il prossimo 2 dicembre al Teatro Mediterraneo 50 artisti si sfideranno per conquistare un posto in finale.

Grande kermesse domenica 2 dicembre presso il Teatro Mediterraneo dove si svolgeranno le semifinali del Festival di Napoli.  Sono 50 gli artisti che si sfideranno e che si sono distinti nelle selezioni avvenute da agosto fino ai primi di novembre. Eccoli: 
PACKY RICH - BEATRICE D'ALESSANDRO - TIZIANA RUOTO - ROSSELLA ZITIELLO - GIOVANNI IACONO - CARLA PARLATO - CRISTINA CAFIERO - AMALIA MARTUCCI - CLAUDIA BARBATO - ANGEL - MARIO RANIERI ANDRISANI - SABRINA VERCIGLIO - GIORGIA AMATO - MARIA BOCCIA - MARIANNA CORRADO - MARILU' RUSSO - GIUSEPPE RUNZA - CHIARA MARFE' - ANTONIA DI MAIO - EMY VILL - MARTINA MIGLIORE - ANTONIO FUSTO - ROSA CHIODO - LE FASI - SILVIA VALERIA CICCARELLI - LUIGI VENERUSO - GIANLUCA CAMPANINO - CINZIA ESPOSITO - PACO - FRANCESCO DE MIZIO - ROBERTO RUBINO - IDA MASSARO - CARMEN AGOSTINELLI - DORA CARDONE - DOC ROCK - LOREDANA DANIELE - ROSARIO RANNISI - TRIO GIANGISA - VITO TERRIBILE - MARCO E ANGELA LOTTI - FIORENZA - ALESSIO NARDINI - EDSON D'ALESSANDRO - MARCO FERRO - ALESSIA STELLATO - MARYA - CLAUDIA JAY - LUDOVICA PALMA - NADIA GRACE - MARIO LUCIANO GRECO. Lo spettacolo sarà suddiviso in due parti: la prima dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00. Poi pausa di un'ora per consentire alla giuria lo spoglio delle schede. Lo spettacolo riprenderà poi dalle ore 21.00 fino alle 22.30 circa. Ospiti della semifinale: Peppe Sannino (direttamente dall'Orchesta Italiana di Renzo Arbore), Carlo Faiello (Nuova Compagnia di Canto Popolare), il famoso attore Vittorio Marsiglia e il comico Salvatore Gisonna.  La giuria sarà composta da addetti ai lavori. Lo spettacolo sarà presentato da Roberto Onofri ed Emanuela Tittocchia. Le redazioni in indirizzo sono invitate. Si prega gentilmente confermare la presenza.  Info: Redazione Festival di Napoli c/o Hermitage Capua Hotel - S.S. Appia km. 195,480 - Vitulazio  (Caserta) - tel. 0823.621556


Copetti Media & Communication 
Ufficio Stampa Festival di Napoli

A Puccianiello Un Pop Antico di Massimo Andrei

Sabato 1 Dicembre ore 21.00, “In…Canto Teatrale”, la rassegna organizzata dal Comitato “Caserta città di Pace” mette in cartellone  Massimo Andrei in “Un Pop Antico”: fiaba e snack, inciucio e riflessione. Crisi comica di uno chef combattuto tra la cucina molecolare e quella tradizionale. La pièce brillante proposta dalla rassegna diretta da Anna D’Ambra stimolerà il pubblico a “curiosare” sul futuro dell’arte culinaria. Raccontare fiabe comiche ambientate in un  presentissimo passato e trasmettere in video Snack, spuntini di riflessione, la  nuova formula di comunicazione dal web e dal canale televisivo della  metropolitana. Questo è un pop antico. Tra  l’antropologia e la monnezza. Massimo Andrei, attore e regista, e un virtuoso  violoncellista/chitarrista Giorgio Mellone, per affrontare i Due mariuoli,  laCozzeca nera, Rosa parlante, il Pireto e quant’altro… Le riflessioni dello chef Arturò divengono occasione per raccontare fiabe divertenti affrontando temi di rilevanza sociale in chiave ironica: dal processo ad una cozza nera ad opera di altri benemeriti frutti di mare, all’invidia di tutti i fiori per la rosa, unico tra i tanti scelto dalla gastronomia più ricercata. Il dialogo tra lo chef e i suoi due aiutanti avviene tra musica e parole: il maestro Giorgio Mellone risponderà con brani pop “pizzicando” il suo violoncello accompagnato, inoltre, dalla voce intensa di Maria Marone. Alle loro spalle prenderanno vita i pensieri inconsci dello stesso Arturò “frullando” videostories (realizzate dalla video maker Fabiola Catapano) a completamento della narrazione. Per informazioni, prenotazioni e prevendita: Dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 19,30, presso la sede Commissione Cultura Comunità “Caserta,Città di Pace” Via SS.Nome di Maria – Caserta(zona  Puccianiello) e-mail: www.gliesclusi @alice.it-Tel.  3381002496- 3494208971

Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania insieme per la legalità fiscale. Al via il concorso per le scuole.


Spot, cortometraggi, fumetti, brani musicali con un tema comune: la legalità fiscale. Questi gli elaborati richiesti alle scuole campane per partecipare al concorso promosso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania per l’anno scolastico 2012/2013.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto dell’Agenzia delle Entrate “Fisco e Scuola” con l’obiettivo di portare gli studenti, attraverso una produzione creativa e una sana competizione, a riflettere sul valore etico e sociale della contribuzione e, più in generale, sul rispetto delle regole posto a base di ogni convivenza civile.

Il concorso – Gli istituti scolastici della regione Campania, di ogni ordine e grado, possono concorrere presentando, entro l’8 aprile 2013, elaborati inediti (fumetti, video, rappresentazioni grafiche, giochi, brani musicali) secondo le modalità indicate nel bando del concorso.
Una commissione di valutazione, composta da rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, premierà i lavori che meglio rappresentano l’importanza di tenere un comportamento fiscale corretto e i danni prodotti dall’evasione fiscale sull’intera società.

Il progetto “Fisco e Scuola” in Campania – Il progetto “Fisco e Scuola”, nato nel 2004 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a diffondere tra le giovani generazioni il senso della legalità e i principi costituzionali dell’etica contributiva per consolidare nel tempo comportamenti di tax compliance, ossia di adempimento spontaneo degli obblighi fiscali.
In Campania, ogni anno, vengono realizzate circa 100 iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema, quali visite guidate agli uffici operativi delle Entrate, incontri e seminari nelle scuole, che coinvolgono oltre 2000 studenti, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una coscienza civica consapevole in coloro che saranno i contribuenti di domani.

Il bando del concorso è consultabile sul sito internet della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania http://campania.agenziaentrate.it e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania: http://www.campania.istruzione.it/ .

On. Vincenzo D’Anna (PT): “Monti ha ragione. Il sistema sanitario nazionale versa in stato fallimentare”


on. Vincenzo D’Anna

NAPOLI. “Il presidente del Consiglio Mario Monti trova il coraggio e la determinazione per mettere a nudo lo stato fallimentare in cui versa il sistema sanitario nazionale”. Così l’on. Vincenzo D’Anna, membro della commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, iscritto al gruppo di Popolo e Territorio (ma eletto parlamentare nelle liste del Pdl). “Un sistema nel quale - spiega il deputato di origini casertane - non si è mai voluto introdurre l’obbligo, per le aziende sanitarie ed ospedaliere, di adottare sistemi di contabilità analitica al fine di poter determinare il costo reale delle singole prestazioni sanitarie erogate agli utenti”. L’adozione di questa tipologia contabile, sottolinea D’Anna: “metterebbe a nudo sprechi e sperperi che sono alla base della gestione statale della sanità italiana”. Parimenti, prosegue l’esponente di PT: “occorre creare ed inserire nel sistema elementi di misurazione della produttività e dell’efficienza facendo assumere alle Regioni un ruolo di terzietà così come avviene in Lombardia ove il sistema di gestione statale e quello privato accreditato concorrono con i medesimi diritti e gli stessi obblighi a produrre prestazioni di qualità per i cittadini”. “Continuare a mentire al popolo italiano contrabbandando la pubblicità del servizio sanitario con il monopolio statale della gestione del servizio stesso, non è più possibile. La greppia alla quale il sistema statale si è alimentato, con il suo carico di clientelismo politico e di sindacalismo ad oltranza, è ormai vuota” conclude D’Anna.

L’Ufficio Stampa

Incontro nella sede del Coordinamento provinciale del Pd Caserta


CASERTA: Un incontro nella sede del Coordinamento provinciale del Pd Caserta per ribadire le ragioni di un sostegno incondizionato al segretario Pierluigi Bersani e per tracciare assieme il percorso comune che porterà al ballottaggio del 2 dicembre prossimo. Su questa premessa si sono incontrati questa mattina nella sede di via Maielli, su invito del segretario Dario Abbate, i rappresentanti politici casertani di Pd, Sel e Partito socialista cui si sono aggiunti anche i sostenitori di Laura Puppato, esclusa dal voto di domenica scorsa, in attesa che arrivi la presa di posizione dei supporters dell’area Tabacci che non hanno ancora ufficializzato il sostegno per il segretario nazionale del Pd. Al fianco del leader nazionale dei Democrat, anche la nuova formazione politica “Diritti e Libertà”, rappresentata per Caserta dall’ex vicesindaco di Marcianise, Giuseppe Riccio. Con Abbate, al tavolo dei relatori, il vicesegretario provinciale Pd Ludovico Feole, il consigliere regionale Nicola Caputo ed il responsabile della mozione Bersani Franco De Michele, oltre ai leader di Sel, Pietro di Sarno e Psi, Mimmo dell’Aquila. Unanime la soddisfazione dei portavoce del centrosinistra casertano per il risultato di domenica scorsa: “Non solo per l’esercito di elettori che si sono recati alle urne- dichiara Dario Abbate- ma anche per la netta vittoria di Bersani nella nostra provincia a dispetto delle previsioni che vedevano un testa a testa. Torniamo al voto- ha aggiunto- forti della consapevolezza di una assoluta vicinanza dei cittadini di Caserta alla proposta politica del Partito Democratico e di tutto il centrosinistra”. Incondizionato l’appoggio a Bersani da parte dei sostenitori di Laura Puppato e di “Diritti e Libertà” che con il nuovo responsabile provinciale Pino Riccio parla di “ricostruzione della coalizione attraverso le varie anime che saldamente ad essa fanno riferimento”. Ufficializzato oggi anche l’appoggio a Bersani da parte dei vendoliani di Caserta e provincia: “Le proposte su pensioni, scuola e lavoro- conferma Pietro Di Sarno- ci mostrano l’enorme distanza con il programma del sindaco di Firenze per cui, in virtù anche di quei punti di contatto su precarietà e diversità di genere oltre che la certezza di una reale tenuta della coalizione, riteniamo si debba sostenere con convinzione Pierluigi Bersani”. Per Nicola Caputo, quella di domenica “è’ stata una bella festa democratica- dice- ma siamo già al lavoro per ripetere il risultato positivo per Pier Luigi Bersani. Un ringraziamento va agli oltre 30 mila elettori ed ai volontari che hanno lavorato nei seggi della provincia. Continueremo anche in futuro ad utilizzare questo metodo democratico delle primarie- anticipa- anche per la scelta dei candidati al parlamento. Un metodo che ha avvicinato la politica ai cittadini e ridato fiducia”. E di primarie e di regole ha parlato anche il vicesegretario provinciale Ludovico Feole ricordando come la provincia di Caserta abbia messo su una macchina organizzativa senza paragoni “che- ha aggiunto- in termini percentuali tra residenti, seggi ed elettori, la pone ai vertici delle province italiane che domenica scorsa si sono confrontate con le primarie del centrosinistra”. In particolare per la città di Caserta dove pure Renzi ha raccolto un buon numero di voti, Franco De Michele ha commentato:  “Il ballottaggio era stato largamente previsto ma a dispetto delle premesse, ci si arriva dopo una vittoria netta del segretario del Pd a livello provinciale ed anche a Caserta, dove si temeva un forte voto di opinione, il fenomeno Renzi tutto sommato è stato molto limitato”. Ultimo passaggio dedicato dal segretario provinciale del Pd ai partiti della coalizione “un apporto fondamentale ed un grande esempio di unità di intenti- dichiara Abbate- quello del Partito Socialista, di Sel e delle altre anime del centrosinistra”.

c.s.

I PIATTI TIPICI DEL MEDIO VOLTURNO – IV EDIZIONE



All’agriturismo La Selvetella, partecipante affezionato del concorso I Piatti tipici del Medio Volturno, si è svolta venerdì 23 novembre, la sesta cena-degustazione a base di prodotti tipici locali. A questa seconda tappa caiatina hanno partecipato più di cinquanta ospiti, accolti dallo staff della Pro loco e salutati dal primo cittadino Stefano Giaquinto che ha approfittato dell’occasione per ribadire l’importanza dell’iniziativa anche alla luce del recente conferimento alla città di Caiazzo del Coordinamento regionale dell’associazione Città dell’Olio; prodotto quest’ultimo importantissimo per la zona del caiatino, soprattutto in riferimento alla varietà autoctona “tifata calatia” detta “caiazzana”.  Ad illustrare agli intervenuti le modalità di valutazione e i fini del concorso, ci ha pensato, come di consueto, Maria G. Fiore.  Il menù, a base di prodotti tipici locali, creato ad hoc dalla proprietaria Marina de Angelis per il concorso era composto da:
Antipasto:      Soffritto casereccio, formaggi di pecora con crostini al miele, pallette di cicoria, zuppa di cicerchie, minestra di scarole “a modo mio”, crostini all’olio nuovo.
Primo:             Cavatelli ai sapori dell’orto.
Secondo:        Arista su letto di verdure e polpette del generale.
Contorno:      Patate e cipolle gratinate e verza alla rustica.
Dessert:        Crostata di miele e noci e spiedino di frutta con granella di nocciole e cioccolato fuso.
Un menù ispirato alle antiche ricette di famiglia, derivanti dall’estro del cuoco Nicola, come descritto di seguito: ” Al tempo dei nonni dei miei nonni, al Castello di Caiazzo, lavorava un cuoco eccezionale: Nicola. Preparava banchetti principeschi, ma era gelosissimo delle sue ricette, perciò nelle antiche cucine, lui era il sovrano! A tutti era vietato entrarvi, quando Nicola il cuoco stava elaborando i suoi piatti. Eppure… Alcune ricette sono giunte fino a noi... La mia nonna paterna aveva uno zio Generale di Cavalleria, che detestava le polpette. Il cuoco, pur di fargliele mangiare, ha provato ad intingergliele in salsette varie. Prova e riprova, ne ha tirata fuori una particolare, ideata da lui… Un successo! Da allora quella è diventata, nella nostra famiglia, la "Salsa di zio Edoardo il Generale" e le polpette con essa condite, di conseguenza sono le "Polpette del Generale".  Un legame, quello tra la storia della famiglia de Angelis e la realtà agrituristica de La Selvetella, sottolineata anche dal presidente pro tempore dell’associazione Caiazzo, Giovanni Marcuccio, che assente per ragioni di salute, ha comunque voluto salutare e ringraziare i proprietari per la loro rinnovata fiducia nell’iniziativa con questa dichiarazione: “ Per l’associazione Pro loco Caiazzo è un grande onore avere anche per la quarta edizione del concorso I piatti tipici del Medio Volturno un partecipante d’eccezione come l’agriturismo La Selvetella. La sua storia aziendale si intreccia con la storia della famiglia de Angelis, che proprietari del Castello longobardo, si sono sempre occupati di agricoltura e in particolare della coltivazione del gelso, per la bachicoltura, attività che impegnava molte donne caiatine nel cosiddetto “agnulillo”. I de Angelis hanno da sempre profuso il loro impegno per il bene della città, tanto che alcuni furono sindaci di Caiazzo o dei paesi limitrofi. Questa loro esperienza pregressa ha consentito agli attuali proprietari dell’attività agrituristica di offrire prodotti tipici e cucina locale dal sapore antico, confortati da specialità che i de Angelis hanno approntato. Nel particolare rapporto istaurato con la Pro loco, un sentito grazie va a Fernando che ha da sempre creduto e sostenuto le iniziative dell’associazione, ed ora anche a sua sorella Marina, entrambi sempre disponibili e collaborativi anche per quanto concerne le visite guidate al Castello di Caiazzo, di loro proprietà.” La serata è stata allietata dalle note della chitarra del maestro Enzo Cioffi e dalle interpretazioni di Angela Cerreto e Maria G. Fiore di canzoni tipiche della tradizione locale come A Caiazzo. Il settimo appuntamento gastronomico si terrà il 6 dicembre alle ore 20.00, ad Alvignano, presso La Cascina Country Club, che ospiterà per l’occasione il caseificio Il Casolare. Per poter partecipare alla cena, bisogna prenotarsi  (telefonicamente al numero 0823.862761) presso la segreteria della Pro Loco Caiazzo, oppure direttamente presso la struttura stessa.
 c.s.