30 dicembre 2010

I CONSIGLI DELLA LEGA CONSUMATORI CASERTA PER COMBATTERE L’OBESITA’.


CASERTA. Il presidente della Lega consumatori di Caserta, Vito Conforti, da sempre impegnato nella risoluzione dei problemi dei cittadini, in questi ultimi periodi sta concentrando, avvalendosi della preziosa collaborazione dalla Dott.ssa Franca Rega, la sua attenzione sulla preoccupante diffusione del sovrappeso e dell’obesità. Perché nonostante non si faccia altro che parlare di dieta gli Italiani ingrassano sempre di più? Vale la pena, innanzitutto, spiega la dott.ssa Franca Rega Nutrizionista della Lega Consumatori Caserta, ricordare cosa significa etimologicamente “dieta”. E’ una parola di origine greca e significa “stile di vita”: comportamento sano che può aiutare a recuperare e a mantenere lo stato di salute e non certamente restrizione o rinuncia al cibo, finalizzate unicamente alla riduzione del peso corporeo come invece intendono i più. Ed ecco che le diete intese con questa seconda accezione proliferano : dal passaparola tra amiche sulla dieta “magica” alla dieta della frutta, del minestrone, dell’ananas, del pompelmo, la dissociata, la vegetariana, la zona, passando attraverso decine di pillole, tisane ed intrugli miracolosi. E’ necessario rimuovere il concetto di dieta intesa come restrizione calorica. Qualsiasi dieta ipocalorica, infatti, fa dimagrire se seguita rigorosamente, ma se una volta raggiunto il peso voluto si ritorna alle abitudini alimentari precedenti, i chili ritornano inesorabilmente uno dopo l’altro. Perché la dieta funzioni, aggiunge la dott.ssa Rega, deve essere intesa come introduzione dei nutrienti utili all’organismo affinchè possa svolgere correttamente le sue funzioni vitali garantendoci uno stato di salute ottimale. Inoltre, va inscritta in un programma che preveda attività fisica ed uno stile alimentare in grado di ridurre le entrate ed aumentare i consumi per ripristinare un equilibrio metabolico che consenta di raggiungere il peso di riferimento della persona e soprattutto di conservarlo definitivamente. Tutto questo, conclude la Dott.ssa Rega, è possibile attraverso un lavoro di riabilitazione e rieducazione alimentare basato sul ripristino della capacità di autoregolazione nei confronti del cibo, presente in tutti noi fin dalla nascita , che ci consente di compiere scelte alimentari equilibrate e di recuperare un rapporto di fiducia e non ansiogeno col cibo stesso, in modo tale da smaltire insieme al sovrappeso tutte le insicurezze ed i disagi e vedere aumentare la nostra autostima.Il Presidente di Lega Consumatori Caserta Vito Conforti ha confermato che sarà effettuata una Giornta di prevenzione all'obesità nel prossimo mese di gennaio e a febbraio saranno attivati presso gli sportelli della provincia di Caserta dell'Associazione dei centri di ascolto dove i consumatori potranno ricevere consigli e visite gratuite, il calendario con gli orari e i giorni sarà pubblicato a breve.

Pietro Rossi

Piano “Salva-stati”.


VENAFRO. Negli scorsi giorni, i 27 leader dei paesi dell’Ue, riuniti a Bruxelles, hanno deciso la modifica dell'articolo 136 del trattato di Lisbona, che consente ai 16 paesi dell'area euro, che a gennaio diventeranno 17 con l'Estonia, di aiutarsi fra loro con un meccanismo di stabilità permanente «da attivare se indispensabile». Tale strumento subentrerà all'attuale European financial stability facility, creato l'estate scorsa dopo la crisi greca, alla sua scadenza, nel 2013. Secondo l’On. Aldo Patriciello (nella foto), membro della Commissione Controllo di Bilanci le modifiche del Trattato di Lisbona, proposte dal Parlamento europeo durante la scorsa sessione plenaria e fatte proprie dal Consiglio dei Ministri Ue, “sono vitali perché i paesi dell'Unione possano intervenire in solidale sostegno in quanto il testo attuale non avrebbe autorizzato che un paese della zona dell'euro sull'orlo della bancarotta potesse essere salvato dai partner. L'accordo di limitare le modifiche allo stretto necessario (due frasi in tutto)consentirà, grazie all'articolo 136, la nuova ratifica da parte degli stati membri attraverso la via parlamentare ed evitare così la strada troppo rischiosa del referendum popolare”Le modifiche al Trattato, ha aggiunto Patriciello, includono la richiesta di alcuni Paesi affinchè venga precisato che l'utilizzo del fondo anti-crisi sia considerato «l'ultima ratio» da parte del paese in difficoltà. Ogni decisione sugli aiuti dovrà inoltre essere sempre assunta con decisione unanime e sottoposta a «strette condizioni”. “Secondo una tabella di marcia concordata tra i 27 - ha concluso l’europarlamentare - le modifiche saranno formalizzate nel vertice Ue di marzo, dopo una consultazione - che comincerà già nei prossimi giorni - con la Commissione, il Parlamento e la Banca centrale europea. Dopo il vertice di primavera, potrà cominciare il processo di ratifica del nuovo trattato che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2012, in tempo utile per la trasformazione da temporaneo a permanente del fondo anti-crisi che, nel suo formato attuale, scade nel giugno del 2013”.

Fonte: Comunicato dell'Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

“Lezione a Porte Aperte un viaggio entusiasmante che ha coinvolto tutte le atlete della Polisportiva Bellona.


BELLONA.Si è tenuto domenica 28 dicembre alla Sala San Secondino (ex cinema), il consueto appuntamento di fine anno della Polisportiva Bellona, Lezione a Porte Aperte ovvero la “festa degli auguri”. La manifestazione ha registrato la presenza di un folto pubblico che ha riempito la capiente sala in ogni ordine di posti. Erano presenti tutte le ginnaste della gloriosa società bellonese, che conta oltre 60 atlete dai 4 ai 20 anni, con il presidente Giuseppe Romano al settimo cielo a ringraziare tutti, genitori compresi, per l'impegno profuso durante tutta l'annata. Apprezzamenti anche alla responsabile tecnica Anna Aurilio e alle sue collaboratrici Concetta Cafaro e Caterina Aurilio. Ovazione per il coreografo Ciro Aglione che ha deliziato il pubblico con uno spettacolo fatto di grand ecnart, pivot, tour plongè, couscè e tanto altro. Dalle più piccole dei corsi di base alle ginnaste più grandi ed esperte del settore “agonistico”, tutte si sono esibite sia nella lezione “tipo” sia in una coreografia appositamente preparata per la manifestazione. La serata è servita inoltre da vetrina per le ragazze “ Agoniste” che durante l’anno hanno conquistato titoli Regionali e Nazionali sia a livello di squadra che individuale. Due ore intense di spettacolo che hanno dimostrato anche a chi non conosceva questa disciplina, quanto è bella e affascinante la Ginnastica Ritmica. Al termine grande festa e premi per le ginnaste che si sono distinte per la loro assiduità e attaccamento alla disciplina durante quest’ultimo scorcio del 2010, da settembre a dicembre. Per il gruppo delle coccinelle, il trofeo “Sempre Presente” è andato alla piccolissima Brenda Rinaldo, per il gruppo delle tigrotte a Syria Rinaldo e Dalila Ciriello, per il gruppo delle leonesse a Francesca Carusone, invece il premio “più rispettosa della disciplina” è stato assegnato alla piccola Angela De Lucia per il gruppo delle coccinelle, a Paola Carusone e Aurora Perone per le tigrotte, a Mariarosaria Romano per le leonesse e infine il premio aggiunto “Sempre Presente…con il cuore” è andato alla sfortunata Paola Scialdone, infortunata da quasi sette mesi, ma sempre presente…con il cuore. Infine, un diploma e un simpatico gadget a tutte le ginnaste. Grande soddisfazione è stata espressa alla dirigenza della società per il grande successo che ha riscosso la manifestazione.

Anna Aurulio