28 dicembre 2011

Atto vandalico contro la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Durante la notte scorsa, la porta d’entrata della sede dell’Associazione  Combattenti e Reduci di Piedimonte Matese è stata imbrattata da scritte offensive contro i combattenti e reduci di guerra. Vivo lo sconcerto tra la popolazione della cittadina matesina che ha condannato il vile atto vandalico di cui è stato fatto oggetto la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, informato dell’accaduto ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo tutta la mia solidarietà al Presidente   Cav. Stefano Micelli e a tutti gli aderenti, dell’Associazione Reduci e Combattenti di guerra di Piedimonte Matese, oggetto del  vile atto vandalico perpetrato contro la porta d’ingresso della sede. Purtroppo si tratta dell’ennesimo gesto intimidatorio che colpisce  una associazione modello di vita, al quale rivolgo il mio invito a continuare con serenità la propria attività con l’impegno che la contraddistingue. Si tratta di un grave episodio, da condannare con fermezza, e che non può farci indietreggiare nel percorso intrapreso di tutela della legalità e rispetto delle regole intrapreso in collaborazione con le forze dell’ordine”.
Pietro Rossi

PEPPE IODICE PRESENTA PAZZO SCATENATISSIMO SHOW A SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO. La Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico organizza una serata in allegria. Giovedì 29 Dicembre alle 20.00, presso la Scuola Media Statale di San Potito Sannitico(via Pozzo Campagna), Peppe Iodice, presenterà il suo nuovissimo dvd ‘ Pazzo Scatenatissimo’ show.  Tutta la comicità di Peppe Iodice in un cofanetto irresistibile che raccoglie le gag e i divertenti monologhi di “Pazzo Scatenatissimo Show”, evento-spettacolo sold out registrato all’Arena Flegrea di Napoli. Luoghi comuni e falsi miti, avvenimenti, personaggi della politica, vip del mondo dello spettacolo, tutto ciò che oggi condiziona il nostro modo di vivere viene deriso dalla travolgente verve canzonatoria di Peppe Iodice, attore, cabarettista napoletano, vincitore nel 1997 del “Premio Charlot” di cabaret, partecipa a “Zelig” e “Zelig Off”; partecipa a “Quelli che il calcio” ed è stato uno dei protagonisti della trasmissione “Number Two” con il personaggio, molto amato, di Birillo. A teatro è autore e protagonista negli ultimi anni di molti spettacoli, da “Tintura di Iodice” per la regia di Luigi Russo, a “Quiz Shock” per la regia di Maurizio Casagrande, fino a “Pazzo Scatenato” e “Pazzo Scatenatissimo”, portati in tour nel 2011.

Pietro Rossi

Castello del Matese ricorda l’ex sindaco Franco Montone.


Franco Montone
CASTELLO DEL MATESE. In questo natale la comunità di Castello del Matese ha voluto ricordare  l’amato Franco Montone, ex sindaco del paese, a poco più di tre mesi  dalla prematura scomparsa avvenuta lo scorso  3 ottobre. Gli amici, ancora scossi  dalla scomparsa, si sono incontrati poco prima di Natale in occasione della Santa Messa celebrata,  in ricordo di Franco,  nella chiesa madre  di Castello del Matese il 23 dicembre. A  questa  si aggiungono altre iniziative, anche spontanee,  che di volta in volta si rincorrono per mantenere in vita il ricordo di Franco Montone,  ad esempio  tutti gli amici hanno voluto lasciare un messaggio  sulla pagina di face book aperta  per  Franco… una gara di solidarietà per ricordare l’amico che non c’è più, c’è chi ha lasciato una piccola dedica, chi ha voluto essere presente con delle belle e spontanee parole rivolte all’amico. Per questo Natale in molte abitazioni  di Castello le luminarie sono state accese solo per i più piccoli, ma per molti la festa non c’è stata,  sia perché ancora scossi dalla morte dell’amico  e sia per i tanti cittadini di Castello che in questo anno funesto hanno lasciato questa terra.  Si spera che il nuovo anno ci porti tanta felicità e tanta salute, ha commentato Luigi Fidanza, ma per i cittadini di Castello il nuovo anno non ci riporterà l’amico Franco prematuramente scomparso il 3 ottobre .

Pietro Rossi

CONFERENZA STORICA SULLA COMMEMORAZIONE PATRIOTTICA DEL 1909.


Vincenzo Cappello
Piedimonte Matese . Oggi 28 Dicembre 2011, con inizio alle ore 18,00, presso la Sala delle Adunanze della residenza municipale, nel novero delle manifestazioni natalizie organizzate dall’Amministrazione della Città di Piedimonte Matese, retta dal Sindaco Vincenzo Cappello, si terrà l’attesa conferenza sul tema: “Le commemorazioni patriottiche del Settembre 1909 a Piedimonte. Foto d’epoca”. L’occasione è data dal dono di eccezionali foto d’epoca da parte di Alessandro Scorciarini Coppola, pronipote dell’Onorevole Angelo Scorciarini Coppola, risalenti al 26 Settembre 1909, allorché in Piedimonte si organizzò, con notevole concorso di popolo, la festa della consegna alla Città della bandiera della Legione del Matese, gelosamente custodita per cinquant’anni in casa del capitano della stessa Legione Nicola Torti. Un comitato cittadino sorto per l’occasione curò i festeggiamenti e la consegna alla Città di due lapidi marmoree ricordanti alle future generazioni i nomi di uomini illustri del Matese: Beniamino Caso, che armò la Legione con i suoi stessi averi; Pietro Romagnoli (che poi sarà il primo Sindaco di Piedimonte dell’età liberale), Achille del Giudice ed altri che fecero parte del Governo Provvisorio instaurato il 7 Settembre 1860 in Piedimonte, capoluogo del distretto, per facilitare l’avanzata di Garibaldi dalla Calabria. Relatori designati sono Attilio Costarella, Assessore all’Urbanistica, nella sua veste di storico locale, che aprirà la manifestazione parlando delle commemorazioni patriottiche del Settembre 1909 a Piedimonte; Mario Martini, che intratterrà i presenti sul sequestro del giudice Nicola Coppola, di cui ha scritto una monografia; ed infine Alberico Bojano, che concluderà dissertando sul valore della fotografia come fonte storica-ambienti e volti del Matese. L’incontro sarà moderato dall’Assessore alla Cultura Benny Iannitti.

Pietro Rossi

Apre il Centro Polifunzionale Comunale a Ruviano.


Roberto Cusano
RUVIANO.Giovedì 29 dicembre 2011 alle ore 18,30 inaugurazione della struttura realizzata nella frazione Alvignanello. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano all'inaugurazione del Centro Polifunzionale in Alvignanello. Questo il programma: Intervento del Sindaco Roberto Cusano, Taglio del nastro e benedizione, presentazione del libro "La Ceramica Medievale e Moderna del Museo Arte Sacra" del dottor Luigi Di Cosmo; Saluti del Sindaco; Introduzione del professor Luigi R. Cielo, Presentazione del professor Antonio Salerno (Sovrintendenza Archeologica), Relazione del dottor Luigi Di Cosmo, Inaugurazione della mostra Fotografica "Ostinati e Contrari" di Giulio Di Meo. Seguirà un buffet con lo scambio degli auguri per il nuovo anno, allietato da canti e balli del gruppo folkloristico "Aria Nova" .

(Antonio Cusano)

AMBIENTE: PEPE "NO LIMITAZIONI SU PLASTICHE BIODEGRADABILI"

Vincenzo Pepe
ROMA  - "Ci opporremo tenacemente alla decisione che il governo si accingerebbe a prendere a proposito delle plastiche biodegradabili, e' infatti inammissibile che possano essere considerate tali solo quelle conformi alla EN 13432". Cosi' Vincenzo Pepe, presidente di FareAmbiente - Movimento ecologista europeo. "Le plastiche biodegradabili - continua Pepe - devono poter essere commercializzate senza limitazioni imposte da norme la cui certezza scientifica e la sostenibilita' ambientale sono quantomeno dubbie e che di fatto concedono il monopolio a una sola azienda. L'uso e l'utilizzo di plastiche biodegradabili con additivi certificati sono una validissima alternativa rispetto a quelle provenienti da amido di mais, prodotto alimentare che dovrebbe servire all'alimentazione umana e animale piuttosto che come materia prima dell'industria chimica. È per questo motivo che riteniamo non ecocompatibile tale soluzione, inoltre questione non secondaria, e' il fatto che in tal modo una sola azienda si troverebbe di fatto ad avere il monopolio della produzione di shopper in Italia, mettendo a serio rischio i posti dei 36mila dipendenti impiegati nelle circa 2.400 aziende che invece usano additivi ecocompatibili, d'altronde limitare la liberta' di concorrenza e' un atto sanzionato anche dall'Ue. Come FareAmbiente ci faremo portatori di un principio fondamentale per cui la biodegradabilita' non deve necessariamente presupporre la compastabilita' e agiremo in sede europea per contrastare una normativa monopolista e anti-ambientale". 

 

 
FareAmbiente
coordinamento nazionale

NATALE IN LETIZIA PER I DIVERSABILE DELL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI GIACOMO GAGLIONE DI PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE – Natale in letizia per i diversamente abili dell’Associazione “ Volontari di Giacomo Gaglione “ di Piedimonte Matese che hanno assistito alle gags dell’attore casertano Pierluigi Tortora e partecipato alle scenette create all’impronta dall’attore nel teatro dei salesiani. Uno spettacolo dedicato completamente a loro secondo l’idea primigenia dell’associazione quella , cioè, di offrire ai diversabili la possibilità di assistere e partecipare a spettacoli, visitare luoghi, città e posti nuovi, insieme ad altri, attraverso più uscite mensili. In occasione del Santo Natale il presidente dell’Associazione, Liberato Raccio, insieme ai numerosi volontari, ha voluto che gli assistiti partecipassero ad una serata dedicata al teatro, invitando, per l’occasione, l’attore Tortora, dalle multiformi interpretazioni, che ha portato in scena lo spettacolo teatraleC’era una volta il varietà. Ha salutato tutti gli intervenuti   l’assessore alla Pubblica Istruzione avv Benny Iannitti che ha sottolineato la grande valenza morale e sociale dell’Associazione e evidenziando  l’impegno che i numerosi volontari mettono in campo per assistere nel modo migliore i numerosi utenti. Grande allegria in sala per le numerose battute del comico e frenetici battimani per l’esibizione sul palco del diversabile Pasquale. Lo scopo dell’Associazione “Volontari Giacomo Gaglione” è quello di favorire la cultura dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione sociale nei luoghi pubblici, facilitando processi per l’abbattimento delle barriere, non solo architettoniche, ma soprattutto morali. Tenendo fede  all’idea primigenia i diversabili hanno partecipato, negli anni 2010/2011, con l’immancabile contributo delle famiglie, a tante manifestazioni gratificanti come i  “Momenti dello Spirito” con la visita ai Santuari di Pompei e Castelpetroso, la “Visita alle città dell’Arte” di Benevento e Napoli ,alle gite “ In Campagna all’Agriturismo” in provincia di Caserta” seguito da “ Un po’ di relax alle terme” di Telese  “ e in giro per le sagre” nei comuni del Beneventano e Casertano con “ Un pomeriggio al Cinema” nella multisala Torrevillage e Telese. Il ricco programma prosegue con la visione della “ Commedia all’Italiana a teatro” ( Teatro di Telese e Comunale di Caserta”,  “ Un po’ di shopping al Centro Commerciale” (Campania – Vulcano Buono), “ Le sfilate di Carnevale” nei comuni del Beneventano e Casertano e “Un pomeriggio al Museo” (Napoli). “Si potrebbe dare e fare di più,  afferma  il Presidente Liberato Raccio, se i giovani venissero numerosi a darci una mano: c’è bisogno del loro entusiasmo, della loro generosità, e del loro vigore fisico perché troppo frequentemente ci imbattiamo in barriere architettoniche che a persone “di una certa età” come noi costano fatica superare quando accompagniamo un portatore di handicap in carrozzina. Questa la storia dell’Associazione Si costituisce il 27 maggio 1998 con la denominazione “ Associazione Volontari Assistenza Handicappati A. V. A. H. Sannio”, con sede in San Potito Sannitico. È’ iscritta al n. 898 del Registro Regionale del Volontariato in forza del decreto dirigenziale della Giunta Regionale della Campania n. 646 del 29 maggio 2002. In data 29 settembre del 2007 l’assemblea approva il cambio di denominazione e di sede: la denominazione è mutata in “Volontari di Giacomo Gaglione ” (in memoria del venerabile Giacomo Gaglione, divenuto disabile a 16 anni, di cui ne parlò per primo S. E. Mons. Pietro Farina) ed è approvata con decreto dirigenziale n. 200 del 07 maggio 2008. Si ispira a valori cattolici, a principi di trasparenza, solidarietà e democrazia. L’Associazione ha, tra l’altro, lo scopo di: promuovere iniziative di socializzazione e di aggregazione per le persone diversamente abili residenti nei Comuni della diocesi di Alife-Caiazzo, al fine di prevenire, arrestare e contrastare processi di emarginazione e di esclusione sociale; promuovere iniziative per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sociali e mentali; sensibilizzare le comunità sui problemi della disabilità e stimolarle alla solidarietà verso i fratelli svantaggiati; estendere la fruizione di beni e servizi; intraprendere iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei diversabili e delle loro famiglie; organizzare centri di socializzazione e di aggregazione. Principali attività svolte durante il breve lasso di tempo dalla costituzione: Visite domiciliari periodiche ai diversabili; organizzazione di momenti socio-ricreativi, conviviali e dello spirito (gite, pranzi in ristoranti, serate in pizzeria, partecipazioni a funzioni religiose, partecipazione a spettacoli, visite di paesi, ecc.; organizzazione di pellegrinaggi (alcuni a Loreto, presente anche S. E. Mons. Pietro Farina, e uno a Lourdes); organizzazione di soggiorni marini (due a Possoscuro in Comune di Fiumicino presso la colonia marina dell’Opera don Guanella, e uno a Mondragone presso la colonia Regina degli Angeli della diocesi di Anagni-Alatri).

(Nicola Iannitti)