11 novembre 2010

‎IL PRESIDENTE DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE FALCO PARTECIPA ALL’INCONTRO CON IL MINISTRO ALL’AMBIENTE PRESTIGIACOMO.



PIEDIMONTE MATESE. Il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, ha partecipato a Roma all’incontro "Parchi: Patrimonio e Risorsa d'Italia" con il Ministro Stefania Prestigiacomo. Il meeting introdotto dal presidente di Federparchi-Europarc Italia, Giampiero Sammuri, è stato l’occasione per presentare l'operato dei parchi italiani che quotidianamente si adoperano per tutelare il territorio e la sua biodiversità oltre a promuovere le economie locali in un'ottica sostenibile. All'incontro hanno partecipato oltre al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, i presidenti dei parchi nazionali e i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste. Al ritorno da Roma il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco ha affermato: “Ho partecipato all'incontro su "Parchi: Patrimonio e Risorsa d'Italia" promosso da Federparchi a Roma. Le difficoltà economiche dei Parchi Nazionali sono gravi e vanno affrontate in modo urgente, le difficoltà di gestione del sistema Parchi in Italia sono ancora più gravi, in quanto stenta a passare nella cultura della " politica e di chi la rappresenta" la vera opportunità che i Parchi sono per intere aree geografiche e per intere generazioni, attuali e future. Ho manifestato questo mio pensiero, in dissenso con autorevoli Presidenti e con lo stesso Ministro, riconoscendo, al Ministro, l'onestà intellettuale e la serietà nel perseguire la difesa dei Parchi contro i tagli indiscriminati del Ministro Tremonti e invitando la politica a gestire i territori e non solo a lottizzarli".

Pietro Rossi

SAGRA DELL’OLIO NOVELLO A SANT’ANGELO D’ALIFE.


SANT’ANGELO D’ALIFE. Inizierà sabato 27 novembre a Sant’Angelo d’Alife la Sagra dell’Olio novello, una due giorni intensa di eventi che presenterà una delle produzioni enogastronomiche d’eccellenza del territorio matesino, l’olio extravergine d’oliva. A dare avvio alla manifestazione saranno gli alunni delle scuole elementari e medie di Sant’Angelo d’Alife con il programma del Concorso didattico culturale “L’olio nella Storia”. Alle ore 16,00 presso la “Casa del Parco “in Via Roma si terrà il Convegno tematico: “VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DELL’OLIVA TONDA” con la partecipazione di esperti del settore. A seguire, la manifestazione propone l’apertura della “Strada dell’Olio” un interessante percorso cittadino tra stand eno-gastronomici e di artigianato tipico e degustazione di pietanze tipiche locali accompagnate da buon olio extravergine di oliva novello. Il secondo giorno dell’evento, domenica 28 novembre, grazie al progetto “Frantoi Aperti” sarà possibile effettuare la visita guidata presso i frantoi cittadini per la descrizione dei processi di lavorazione e la degustazione di pietanze tipiche locali accompagnate da buon olio extravergine di oliva novello. La giornata sarà allietata da musica e balli popolari con una serata danzante “ LISCIO……COME L’OLIO ” in Piazza XX settembre.

Pietro Rossi

PRIMA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE A VALLE AGRICOLA.


VALLE AGRICOLA. Domenica 26 dicembre alle ore 18,00, Valle Agricola ridente paese del Parco Regionale del Matese rivivrà la storia senza fine con la prima edizione del Presepe Vivente. In miniatura, in legno, dipinto, antico o ultramoderno, ma specialmente il presepe vivente non manca mai di emozionare. E’ la storia di un bambino, la raffigurazione della Sacra Famiglia, l’origine di una religione, che tocca con infinita dolcezza il cuore di grandi e piccoli. Ambientato nel centro storico tra vicoli, piazzette e porticati di antichissime case, in esso si rievocano antichi mestieri: dal fabbro al falegname, dal fornaio al ciabattino, dagli artigiani ai pastori, il Palazzo di Erode con le odalische, l'osteria e tanti altri ancora. Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. La rappresentazione ripropone il messaggio di pace di amore irradiato nella suggestiva atmosfera della Grotta di Betlemme.

Pietro Rossi

CAMPAGNA NASTRO ROSA A RUVIANO.


RUVIANO. Anche quest’anno ha visto l’impegno della LILT nella prevenzione del tumore al seno con la campagna Nastro Rosa.In Italia si verificano ogni anno oltre 36.000 nuovi casi di tumore del seno. La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi per sconfiggere questa malattia, ma attualmente la diagnosi precoce è l’arma più efficace per vincerla. Grazie soprattutto alla eco-mammografia. La diagnosi precoce perché risulti efficace deve essere, però, praticata con regolarità, secondo precise indicazioni e deve divenire parte integrante delle abitudini di vita della donna. In questo senso il ruolo dei medici e volontari acquista, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2010, una funzione centrale.Sabato 13 novembre alle ore 17,00 presso il salone della “Pro Loco Raiano” di Ruviano si terrà l’incontro informativo su “Prevenzione delle patologie neoplastiche della mammella” organizzato dall’Associazione LILT e da Casa delle Donne. Il programma prevede i saluti del Presidente della Pro Loco Raiano, del Presidente della Consulta Femminile Lilt di Caserta e dei rappresentanti di Casa delle Donne Ruviano e l’intervento di Michele Piantadosi Direttore Distretto Sanitario S. Maria C.V., Enza Marotta e Ferdinando Petrazzuoli rappresentantidei Medici di Famiglia, Carmela Mastroianni medico di Casa delle Donne e di Gian Paolo Pitruzzella Senologo Breast Unit A.O.R.N. Caserta.

Pietro Rossi

PARTE IL PERCORSO FORMATIVO DELL’AMBITO C6 PER L’AFFIDO FAMILIARE.


PIEDIMONTE MATESE. Inizierà il 22 Novembre 2010 la seconda edizione del percorso di formazione per coppie e persone singole interessate ad avvicinarsi all´esperienza dell´ affido familiare, promosso ed organizzato dall´Ambito territoriale C6, un’associazione di 15 Comuni dell´Alto casertano, con capofila il Comune di Piedimonte Matese. Il percorso formativo, offerto gratuitamente dall´Ambito C6, si articola in 5 incontri di gruppo, della durata di due ore, che si terranno ogni lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nel periodo 22 novembre - 20 dicembre 2010 presso il Centro per la Famiglia in Alife alla Via Caduti sul lavoro (ex Distretto Sanitario). L´obiettivo è facilitare la conoscenza di base sul tema dell´ affido, offrire ai partecipanti strumenti per leggere e gestire la relazione di affido, nonché informare sulle diverse tipologie di affidamento (temporaneo etero ed intra-familiare, sine die, part time). Al termine del percorso i partecipanti potranno decidere con più consapevolezza se intraprendere la strada dell´affido e richiedere l´iscrizione all´Albo delle famiglie affidatarie dell´Ambito C6. Per le famiglie e le persone singole iscritte all´Albo è prevista la possibilità di accogliere a tempo pieno ed in formula residenziale oppure part- time, nei ritagli di tempo (es. fine settimana, pomeriggio, vacanze, ecc...) minori, che vivono nella famiglia di origine una situazioni temporanea di disagio e difficoltà. Per tutta la durata del progetto di affido la famiglia affidataria riceve un contributo economico per ogni minore accolto ed è affiancata dal personale professionale del Servizio di Affidamento familiare (S.A.T.) dell´Ambito C6. Le famiglie e le persone singole interessate possono presentare fino al 15 novembre 2010 la domanda di iscrizione presso gli Uffici di Cittadinanza dei Comuni dell´Ambito Territoriale C6 oppure direttamente presso il Centro per la Famiglia, sito in via Caduti sul Lavoro (ex distretto sanitario) Alife. Per ulteriori informazioni contattare il servizio S.A.T. ai seguenti recapiti: cell. 348 4665558 ; e-mail: responsabilitafamiliari@ambitoc6.it.

Pietro Rossi