11 novembre 2010

La Regione ha stanziato la somma per un finanziamento complessivo di 220 milioni di euro, di cui la metà a carico del Ministero.


PIEDIMONTE MATESE. In arrivo due milioni di euro per interventi in zona rossa, diretti a ridurre il rischio idrogeologici. La zona interessata sarà quella che sovrasta la frazine di Sepicciano. Un’area verso la quale l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), da tempo pone attenzione. La Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro, ha approvato l’elenco degli interventi urgenti per la mitigazione del rischio idrogeologico in Campania. Si tratta in totale di 97 interventi per le diverse province. Il finanziamento complessivo è pari a 220 milioni di euro, di cui 110 a carico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e 110 a carico della Regione Campania.
Con la stessa delibera è stato approvato lo schema di Accordo di Programma che verrà stipulato con il Ministero per la programmazione ed il finanziamento degli interventi.
Su proposta degli assessori alla Ricerca e Innovazione Guido Trombetti e ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, è stato approvato il finanziamento del progetto "Sismica", un sistema che aiuta nella difesa del rischio sismico rendendo disponibili on-line le informazioni sugli edifici e semplifica la vita di numerosi professionisti che non dovranno più fare file agli sportelli del Genio Civile. Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Ermanno Russo è stato approvato il programma regionale attuativo dell'utilizzo del Fondo per le non autosufficienze 2010, destinato alla realizzazione di prestazioni socio assistenziali domiciliari in favore di persone non autosufficienti e delle loro famiglie

Fonte: Nuova Gazzetta di Caserta