06 agosto 2012

Pulcinella e Teresina oggi al Festival Jovinelli

CAIAZZO. Dopo la riconferma, e lo straordinario successo di Luciano Capurro e della Compagnia del Teatro del Salone Margherita di Napoli, stasera ci sarà lo spettacolo Pulcinella e Teresina, a cura dell’artista Teresa Mastroianni; uno spettacolo di teatro e burattini interattivo: Pulcinella, vero protagonista della scena diventa ora burattino, ora personaggio animato.

Approvato il progetto definitivo per l’adeguamento ed il completamento del Campo Sportivo sito in Località Padule.

Giovanni Schiappa

MONDRAGONE. Con l’approvazione della delibera di Giunta comunale nella seduta del 31/07/2012, l’Amministrazione Schiappa ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento ed il completamento del Campo Sportivo sito in Località Padule. Il progetto prevede il recupero statico della struttura fatiscente inerente la copertura dell’ingresso al settore B, la sistemazione a parcheggio dell’area esterna, la recinzione e il completamento della tribuna B per un importo di € 400.000,00. "Si tratta di un segno tangibile della nostra volontà di dare vita ai tanti progetti rimasti fermi fino ad oggi " commenta il Sindaco Giovanni Schiappa. "Siamo particolarmente felici che questa attività di ripresa dei lavori pubblici interessi anzitutto il campo sportivo, impianto che riveste un ruolo essenziale nel nostro tessuto sociale. Da una adeguata sistemazione del campo sportivo deve riprendere un discorso ampio e di grande respiro sul calcio a Mondragone, che coinvolga tutti gli attori interessati avendo come obiettivo a termine la creazione di una sola e grande realtà sportiva che contribuisca a riconsegnare entusiasmo ai nostri giovani". Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di quattro torri faro capaci di assicurare l'illuminazione anche durante le partite serali. Nel frattempo l'Amministrazione comunale sta provvedendo ad effettuare degli interventi finalizzati a restituire le condizioni di agibilità ai nuovi spogliatoi e al campo che, in seguito ad atti vandalici, si mostrano deturpati e non praticabili. L'Amministrazione, quindi, tesa a realizzare le opere nel più breve tempo possibile, ritiene di poter restituire il campo alla città entro la fine del mese di settembre. "Dopo aver constatato di persona lo stato di abbandono del Campo Sportivo e dei danni provocati da ignoti ci siamo posti come obiettivo primario quello di poter restituire alla Città l'area nel più breve tempo possibile" commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Valerio Betolino. "Non deve più accadere che un bene di tale importanza venga deturpato in questo modo, creando un danno anzitutto al tessuto sociale della nostra Città. Seguiremo con attenzione le varie fasi burocratiche, affinchè i lavori possano procedere con la massima speditezza".
c.s.

Ematologia dell'Ospedale di Aversa: dopo le proteste attivano i climatizzatori

reparto di Ematologia dell'Ospedale Moscati di Aversa
AVERSA. A seguito della veemente protesta dell’Ail Caserta Onlus “Valentina Picazio” è stato finalmente attivato, da qualche giorno, l’impianto di climatizzazione della UOC di Ematologia dell’Ospedale Moscati di Aversa, con grande beneficio per gli ammalati e per il personale sanitario. Il presidente dell’Ail, dottor Fulvio Picazio aveva più volte notiziato all’Asl e alla Regione Campania l’inaccettabile ritardo dei lavori d’istallazione dell’impianto: «Già a luglio del 2011 – spiega Picazio – allo scopo di lenire le sofferenze degli ammalati avevamo offerto, in comodato d’uso, dieci impianti mobili di condizionamento, nelle more di finanziare i costi della fornitura di un impianto centralizzato di raffrescamento. Finanziata interamente l’opera, nell’ottobre 2011, con la donazione di ben 35.000,00 euro, l’Associazione aveva ripetutamente sollecitato l’Azienda Sanitaria, informando nel contempo il Governatore della Regione, affinché fosse realizzata l’opera entro e non oltre la seconda decade del trascorso mese di giugno (come assicurateci nel gennaio 2012), già avvertendo un preoccupante  quanto inspiegabile ritardo delle procedure di affidamento lavori. Alle nostre richieste di chiarimenti e di rendicontazione non è mai pervenuto alcun doveroso riscontro da parte del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, dr. Menduni, né da parte di altre Direzioni aziendali». Gli impianti sono stati attivati. Adesso l’Ail è più serena? «Era doveroso, ma siamo più sereni che i nostri pazienti non dovranno curarsi in quelle condizioni disumane. E a conferma dell’attenzione che poniamo sempre nei confronti dell’ammalato, i dieci impianti mobili di condizionamento che nel 2011 avevamo offerto in comodato d’uso saranno donati alle famiglie più bisognose dei pazienti oncoematologici».


Loredana Guida

Il Prof. Antonio Malorni nominato coordinatore provinciale delle aree tematiche di IDV

prof. Antonio Malorni
PIEDIMONTE MATESE. In qualità di componente del Coordinamento Provinciale e di responsabile della macroarea matesina di Italia dei Valori, il Dott. Emilio Iannotta ha salutato con soddisfazione la nomina del prof. Antonio Malorni a responsabile provinciale delle aree tematiche. Il prof. Malorni, già direttore del CNR e professore universitario di scienze dell'alimentazione, ha già ricoperto all'interno dell'Italia dei Valori l'incarico di responsabile nazionale del dipartimento Cultura ed Istruzione. La nomina dell'amico Tonino, ha commentato il Dott. Iannotta, con il quale abbiamo condiviso la nascita del partito e tante iniziative politiche e culturali, premia la competenza scientifica -riconosciuta a livello internazionale- la passione civile e la militanza di un cittadino che e' una autentica risorsa per il mondo scientifico, per il partito e per il Matese. Infatti Tonino, che e' originario di Raviscanina, e' legatissimo al nostro territorio che rivive nel periodico Narrazioni, da lui diretto, ed e' il presidente della giuria del Premio Olmo, che nel tempo ha acquisito visibilità ed importanza premiando le migliori espressioni del territorio dell'Alto Casertano. La nomina dell'amico Tonino , con il quale abbiamo ideato e presentato la mozione risultata minoritaria all'ultimo congresso provinciale del partito, rappresenta un riconoscimento politico per quanti la sostennero e che hanno continuato con lealtà ed abnegazione, pur essendo espressione della minoranza, ad operarsi costruttivamente nel segno dell'unità e della disponibilità. Infine certamente la sua nomina e' una opportunità per quanti , anche nelle nostre comunità, intendono dare il proprio contributo per costruire la piattaforma programmatica di Italia dei Valori in provincia di Caserta, entrando nei Dipartimenti Tematici che saranno da lui costituiti e coordinati.

Pietro Rossi

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: DURANTE IL FINE SETTIMANA INTENSIFICATE SUL LITORALE “DOMITIO” LE ATTIVITÀ FINALIZZATE AL CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, A CONTRASTO DELL’EVASIONE FISCALE E DELLO SPACCIO DI STUPEFACENTI.


MONDRAGONE. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone hanno eseguito, nel fine settimana appena trascorso, numerosi controlli sul litorale “Domitio”, finalizzati alla prevenzione ed al contrasto all’evasione fiscale, alle violazioni economiche e finanziarie, nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’operazione di servizio, in cui sono stati impiegati un numero considerevole di uomini e mezzi, le Fiamme Gialle hanno effettuato molteplici controlli presso gli esercizi commerciali, soprattutto nei confronti dei lidi balneari, accertando numerose violazioni agli obblighi del rilascio di ricevute e scontrini fiscali: 24 le contestazioni rilevate. Sono stati effettuati posti di controllo sulla SS Domitiana, che hanno consentito di assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza stradale attraverso l’ispezione di circa cento autovetture in transito per le località balneari. Nell’occasione, sono stati individuati sei soggetti, di cui due turisti di nazionalità tedesca in vacanza per il periodo estivo, in possesso di diversi tipi di narcotici, tra cui spinelli già confezionati, eroina e marijuana. La droga è stata sottoposta a sequestro e i responsabili sono stati segnalati alla Prefettura di Caserta, quali assuntori di sostanze stupefacenti. Inoltre, lungo il litorale di Castel Volturno, per il contrasto del fenomeno dei cosiddetti “parcheggiatori abusivi”, sono stati impiegati dieci militari che hanno assicurato, soprattutto durante le ore mattutine, un costante presidio delle aree pubbliche adibite alla sosta delle autovetture dei bagnanti. Nella circostanza, sono state verbalizzate quattro persone colte nella flagranza dell’esercizio dell’illecita attività, le quali sono state anch’esse segnalate all’Organo prefettizio per motivi di ordine pubblico ed a cui sono state sequestrate le somme di danaro illecitamente ricavate. La particolare azione d’intervento, in linea con le generali strategie del Corpo finalizzate alla lotta all’evasione fiscale, si inserisce nel contesto delle attività di presidio del territorio, per prevenire e reprimere fenomeni illeciti diffusi, in particolare quelli di interesse economico e finanziario, al fine di contribuire ad assicurare condizioni di generale sicurezza alla collettività.


Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

L’ASSESSORE LEUCI INAUGURA TEATRI IN PIETRA 2012 A PIEDIMONTE MATESE.


Costantino Leuci
PIEDIMONTE MATESE. Si è alzato ieri il sipario sulla rassegna Teatri di Pietra anche a Piedimonte Matese, per il quarto anno consecutivo, nello scenario suggestivo del Parco archeologico del Monte Cila. Davanti a un folto pubblico, attento e rapito dall'intensità dell'interpretazione, si è esibita Mariangela D'Abbraccio, una signora del teatro italiano, che ha presentato "Camille Claudel", un testo di di Dacia Maraini per la regia di Consuelo Barilari. La rappresentazione è ispirata alla vicenda, vera e tormentata, di Camille Claudel, artista discussa e sfortunata di inizio Novecento, allieva e amante dello scultore Auguste Rodin e del musicista Claude Debussy, che viene internata in un manicomio nel 1913 e muore nel 1943, pagando duramente la sua ricerca di libertà e di affermazione artistica in un mondo conformista e borghese come quello della sua famiglia e della schiera, tutta maschile, degli artisti francesi dell'epoca. Straordinaria l'interpretazione della D'Abbraccio, che riesce a rendere con intensità e commozione tutte le sfumature biografiche e psicologiche del personaggio, contagiando il pubblico con la forte ed ambivalente emotività di Camille. Complesso anche dal punto di vista teatrale lo spettacolo, che conta non solo sulla strordinaria capacità dell'attrice, da sola in scena per l'intera durata della rappresentazione, ma anche su voci registrate, musiche e immagini, come quelle straordinarie d'archivio della vera Camille Claudel. A salutare e ringraziare Mariangela D'Abbraccio, l'Assessore alla cultura di Piedimonte Matese, prof. Costantino Leuci, che ha dato appuntamento al pubblico per i prossimi due spettacoli: " Buonanotte Oreste" il 7 agosto e " Del Minotauro" il 22 agosto. "E' un onore per Piedimonte ospitare il grande Teatro italiano con la rassegna "Teatri di pietra" -ci dice l'Assessore - e un piacere poter offrire al pubblico cittadino occasioni culturali di qualità. E' vero che le risorse per queste attività sono sempre più esigue, per i continui tagli governativi e regionali, ma l'Amministrazione è riuscita a reperire i fondi necessari anche attingendo alle indennità di carica del Sindaco e degli Assessori alle quali da anni rinunciamo proprio per far fronte alle esigenze in campo sociale e culturale".

Pietro Rossi