02 agosto 2010

ALIFE SI PREPARA A FESTEGGIARE IL PATRONO S.SISTO PAPA.


Alife – Come ogni anno la città di Alife nel mese di agosto festeggia il proprio patrono S.Sisto. Ieri mattina, primo agosto, presso il Duomo-Cattedrale di Alife (nella foto) , si è svolta la solenne intronizzazione (ascensione )dell’ effige del santo patrono Sisto I papa e martire preceduta dalla S. Messa. La sera a partire dalle ore 19:30 è iniziato il sacro novenario in preparazione alla solenne festa patronale che si terrà il prossimo 10 e 11 Agosto 2010. Durante il novenario si succederanno Biblisti, Teologi e Pastori. Il 7 Agosto la Cattedrale ‘S. Maria Assunta’ di Alife presenta alle ore 17:30 il restauro dell’ Edicola in stucchi policromi dedicato al Santo patrono di Alife Sisto I papa e martire. La presentazione dell’ Edicola avverrà presso la Cappella di S. Sisto I papa e martire ( la Cappella fuori le mura in via porta Roma). Presenzierà all’evento il neo Vescovo della diocesi Mons. Valentino Di Cerbo. Interverrà inoltre la Restauratrice dell’ opera dott.ssa Michelina Acquaro. Promotore e finanziatore del restauro il prof. Marcellino Angelillo. L’evento é stato patrocinato dalla Diocesi Alife-Caiazzo.

L'ex vicesindaco Giuseppe Pirraglia contesta la validità e il Consiglio salta.


GALLO MATESE. Il sindaco di Gallo Matese Franco Confreda (nella foto) è riuscito ad evitare che si celebrasse nella giornata di venerdì 23 luglio l’atteso consiglio comunale, richiesto dalla minoranza guidata dall’ex vicesindaco Michele Santoro: facendo ricorso ad un presunto cavillo regolamentare, contestato all’inizio della seduta dall’altro ex vice di Confreda Giuseppe Pirraglia, il sindaco ha infatti dichiarato illegittima una richiesta di discussione della opposizione, impedendo che si tenesse la seduta programmata; non sfugge il fatto che, all’inizio della seduta monotematica in assenza dei cinque consiglieri di minoranza il consiglio non sarebbe stato in numero legale, per l’assenza dei consiglieri della “nuova maggioranza Russo – Confreda”, comportamento ormai consueto nella piccola assise di Gallo (eccezion fatta per i consigli riguardanti lo scottante argomento “eolico”).Il problema tanto scottante, sollevato dalla minoranza ma da mesi ormai sulle bocche di tutti i cittadini di Gallo Matese e dell’intero circondario, riguardava l’adozione di una delibera da parte della Giunta Comunale (precisamente la n. 25 del 30.04.2010, approvata con il voto favorevole dello stesso Confreda e degli assessori Assalone Antonio e Barbato Cosimo), con la quale il Comune ha concesso in locazione il complesso turistico pubblico di Capolemandre per sei anni con possibile rinnovo per altri sei ad una ditta del piedimontese.Le anomalie della procedura di concessione sembrano molteplici, sulle quali molti cittadini si stanno interrogando, ed una pacifico chiarimento in consiglio sarebbe stato sintomo di trasparenza: non è chiaro se e come si siano chiusi i rapporti con il gestore precedente (che fa riferimento allo stesso Santoro); non è noto il motivo che ha indotto la Giunta ad affidare direttamente all’attuale gestore l’intero complesso senza pubblicazione di un bando o un avviso (cui avrebbero potuto rispondere anche altre ditte, magari con una offerta economicamente più vantaggiosa per il comune e come buona norma vorrebbe), a differenza di qualche anno fa quando lo stesso sindaco sondò il terreno con un primo avviso pubblico, poi abortito; neppure è chiaro come l’Ente si sia accordato, senza una vera gara, con il nuovo gestore su un canone irrisorio se paragonato al valore del complesso o a quello previsto per la precedente cooperativa.Nel frattempo, il sindaco ha provveduto a far spostare presso il parco anche le poche giostrine dei bambini prima posizionate vicino la piazza principale del paese: regalo su regalo al nuovo gestore. In tutto ciò, mentre i tempi per ottenere qualche risposta in Consiglio Comunale quando il sindaco riterrà darne ai cittadini si dilatano, il nuovo gestore ha inaugurato la nuova attività sin dalla festa patronale di S. Antonio (13 giugno): chissà se tutto questo parlare sia buona o cattiva pubblicità.Non si sa se la minoranza tornerà alla carica.

PARTE ESTATE SICURA PIANO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO


PIEDIMONTE MATESE. Il piano di controllo straordinario del territorio varato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese, Capitano Salvatore Vitiello, scattato alla metà del mese di giugno, secondo le direttive ricevute dal Comandante Provinciale di Caserta, Colonnello Crescenzio Nardone, ha dato rilevanti risultati sul piano della lotta alla criminalità e alla illegalità diffusa. L’operazione che é stata denominata “Estate Sicura”, prevede un impiego strategico delle forze a disposizione con l’impegno di tutte le Stazioni dislocate sul territorio, alle quali si affiancano nelle situazioni di emergenza le unità di pronto intervento, le potenti e velocissime “Gazzelle”, autoradio Alfa 156 e Alfa 159 del Nucleo Radiomobile. Inoltre pattuglie del Nucleo Operativo “ in borghese” a bordo di auto “civetta” vigilano su obiettivi ritenuti sensibili come abitazioni isolate, attività commerciali, uffici postali, istituti bancari e altri luoghi di interesse. Tutte la pattuglie sono costantemente radiocollegate con la Centrale Operativa, che 24 ore su 24, garantisce la presenza di personale altamente specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto che pervengono dai cittadini e dai numerosi vacanzieri, attraverso il numero di emergenza “112”. Nelle situazioni più critiche i militari si avvalgono anche dell’impiego di un elicottero del servizio aeromobile dell’Arma che sorveglia dall’alto le operazioni dei reparti territoriali. I risultati fin qui conseguiti nell’operazione “Estate Sicura” sono da ritenersi senz’altro lusinghieri. 25 arresti eseguiti per reati che vanno dal furto aggravato alla immigrazione clandestina, dal traffico e spaccio di droga alla truffa e al riciclaggio, dal tentato omicidio alla estorsione e ai reati di pedofilia. Mentre sono state 80 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, poiché responsabili a vario titolo di reati che vanno dall’inquinamento ambientale, come lo smaltimento illecito di rifiuti o in materia di abusivismo edilizio ai reati contro la sicurezza stradale come la guida in stato di ebbrezza alcolica o senza aver mai conseguito la patente; violazioni in materia igienico sanitaria e altri reati contro il patrimonio e la persona e in materia di armi, droga e clandestinità. Nel corso delle attività sono finiti inoltre sotto sequestro, una villa del valore di oltre 300.000,00 euro, costruita abusivamente in pieno Parco del Matese, zona protetta da severi vincoli paesaggistici; una discarica abusiva; 10 quintali di rifiuti speciali e relativi mezzi di trasporto; 50 chilogrammi di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione; varie dosi di sostanze stupefacenti; un fucile calibro 12, armi bianche e decine di munizioni. Di oltre 60.000,00 euro è invece il valore complessivo della refurtiva recuperata e ben 20 sono i pregiudicati nei cui confronti sono state emesse misure di prevenzione.



Alvignano in passerella un vero successo.


ALVIGNANO. Un pubblico delle grandi occasioni ha partecipato all’evento “Alvignano in passerella” defilè di alta moda andato in scena sabato sera nella centralissima e incantevole Piazza Notarpaoli. Evento che rientra nel programma denominato Estate Alvignanese 2010 che le Associazioni Alvignanesi in collaborazione con il Sindaco Angelo Di Costanzo, il Consigliere con Delega alle Associazioni Paola Corniello e tutta l’Amministrazione Comunale, hanno messo in essere per rendere l’estete più piacevole. L’evento è stato curato dal Forum Comunale e dal consigliere delegato Corniello. Per il secondo anno consecutivo anche stavolta a calcare la passerella sono stati tanti giovani di Alvignano, che entusiasti hanno partecipato all’evento, sfilando con abiti da giorno e da sera, eleganti e di alta moda, con le acconciature curate da “Hair styling” di Luisa Petrazzuoli, “Vogue Salon” di Antonietta Navarretta e “Wellness” di Virginia Zampogna. Non potevano mancare anche i più piccoli, anche di pochi mesi che hanno portati in scena diversi capi curati da New Tènèrè. I parteners della serata sono stati i commercianti di Alvignano Mini Bazar di Riccio Vincenzo, Sensazioni di Milva Gentile, Oro Pagliaro, Miglior Group ex Perrino che hanno curato il defilè di abiti, mentre gli addobbi floreali sono stati curati da il Paradiso dei fiori di Marilena Avizzano e la Rosa Blu di Luisa Caracciolo; foto e riprese di Francesco Biasi. Soddisfatti per l’ottimo riuscita della serata con una risposta di pubblico spettacolare il sindaco Angelo Di Costanzo, in primis, il consigliere delegato al Forum Comunale Paola Corniello e presidenti delle associazioni Vincenzo Del Genio (Pro loco Alvignanese) e Giuseppe Di Sorbo (R.A.T.A.) che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita dell’evento. Entusiasmo si registra nelle parole dei presidente dell’associazione e del delegato al forum Corniello, “Quest’anno abbiamo fortemente voluto puntare sulle risorse locali sia umane che economiche presenti sul territorio; poi la fattiva e efficace collaborazione tra le associazioni che hanno, per la prima volta, realizzato un programma condiviso delle manifestazioni estive, hanno animato e coinvolto più generazioni. Mi preme ricordare e ringraziare calorosamente le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato mostrando entusiasmo e spirito di aggregazione. Le sfilate sono state accompagnate dal commento di ragazzi e ragazze entusiaste, ricordiamo tra loro Patrizia Valentino, Margherita Riccio, Antonella Giannetti e Antonio Di Sorbo; tutti giovani che hanno attivamente partecipato ed allietato la serata. Mi preme ringraziare Antonio Caggiano che ha aperto la serate con una bella esibizione canora; ha allietato la manifestazione, riscuotendo notevole successo, Isabella Martino, che per la prima volta in pubblico si è esibita un una performance canora. È bello vedere una notevole quantità di giovani che si prestano e si adoperano affinché una normale serata estiva, si trasforma in un evento gioioso; la nostra speranza è che tali manifestazioni possano coinvolgere i i giovani di Alvignano sempre in maniera massiva, sono loro che rappresentano il futuro economico e sociale del nostro bel paese”.


CAROVANA DI ADOLESCENTI FRANCOLISANI IN PARTENZA PER PRESENZANO.


Francolise. Terminata la fase propedeutica, consistente nella presentazione delle domande di partecipazione e delle relative certificazioni, inizia la parte attiva del progetto educativo, assoutamente gratuito. in via di attuazione presso il cosiddetto "Campo Nautico", di Presenzano. I quarantotto ragazzi(8-14 anni) francolisani che hanno aderito alla proposta lanciata dalle competenti autorità di bacino(Comune capofila Teano) sono pronti per prartire alla volta della splendida cittadina del'Alto Casertano. Quì, parteciperanno al campo-scuola che inizierà nella mattinata odierna per concludersi il prossimo 7 agosto. Nel corso della manifestazione, che si terrà pesso il complesso recettivo realizzato presso il lago artificiale ENEL, del citato centro matesino, i partecipanti avranno opportunità di partecipare a corsi di nuoto, canottaggio, beach-vollley, ping pong, calcetto e altri sport di gruppo, comprese attività di palestra. L'obiettivo è quello di educare la massa-patecipanti ad una maggiore cura del proprio corpo e, nel contempo, farli partecipi dei valori insiti nel vero sport, qjuello che, veicolo prilegiato di pace ed amore tra i popoli prmomette di seminare e seminare bene in tutti quanti i giovani interessati. Il tutto sotto l'egida dell'Assessore alle Politiche Sociali dello stesso Ente dell'Agro Caleno. VIncenzo Pascucci, che ha svolto un ruolo molto importante, dando fondo a tutte le sue capacità ed energie, acchè tutto fosse perfetto come nella fase attuale. Vogiamo concludre il presente contributo affermando, ce ne corre l'obbligo, che essendo a conscenza delle ottime qualità umane e del grande savoir faire gestionale dello stesso stretto collaboratore del Sindaco del ridente centro caleno, Nicola Lanna, siamo sicuri che, anche questo tassello si incastonerà a meravigiia nel mosaico di successi amministrativi prodotto da Pascucci.


Daniele Palazzo

CONVENZIONE PER LE POLITICHE GIOVANILI.


Santa Maria La Fossa – ‘’L’azione amministrativa è tutta tesa alla valorizzazione delle nostre realtà giovanili”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa (nella foto) a commento dell’approvazione, da parte della Giunta municipale, della convenzione per le politiche giovanili. “Questa nostra adesione, che è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, - ha continuato Papa - è il primo passo per una serie di azioni nel campo giovanile che subito dopo la pausa estiva saranno intraprese. Primo fra tutti la costituzione del Forum giovanile. Sarà questa un’occasione – ha precisato il sindaco - per avvicinare tutti i giovani di Santa Maria La Fossa all’attività amministrativa e politica del paese. Intendiamo affidare al costituendo Forum giovani le l’Informagiovani. Un’iniziativa presente in tutti i programmi elettorali delle liste in lizza nell’ultima tornata elettorale comunale. Oggi, stiamo ponendo in essere il primo passo verso la sua realizzazione. Sede deputata e naturale di tali attività – ha concluso il sindaco Antonio Papa - sarà il costruendo edificio polifunzionale”.


Antonio Gaudiano

PARTE LA SPERIMENTAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE ASSOCIATA DELL’UNIONE DEI COMUNI CASERTA, AREA SUD – OVEST.


Santa Maria La Fossa – Partirà ad agosto, in via del tutto sperimentale, il servizio di polizia locale associata dell’Unione dei comuni (Caserta, Area Sud – Ovest). Gli agenti di polizia locale (ex vigili urbani) che hanno dato la loro disponibilità presteranno servizio sia di polizia locale sia vigileranno sui reati ambientali. Il 14 e il 17 agosto l’esordio a Santa Maria La Fossa, in occasione dello svolgimento della bellissima processione della millenaria statua lignea dell’Assunta e in occasione dello svolgimento del concerto di Naomi che chiuderà il ciclo dei quattro giorni di festa in onore della patrona Maria SS Assunta in Cielo. Sono previste per il mese di agosto anche altre occasioni nelle quali gli agenti di polizia locale dei Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni (Caserta, Area Sud – Ovest), terranno turni di polizia associata.


Antonio Gaudiano

MUORE, A 101 ANNI, LA SIGNORA ANGELINA MARCELLO, UNA DELLE DUE "NONNINE" DI FRANCOLISE.


FRANCOLISE. Le dolci, care e simpatiche 'Nonnine' di Francolise. Ne è rimasta solo una. Dall'altro giorno, non sono più due le ultracentenarie che, meraviglia e orgoglio delle comunità delle frazioni Sant'Andrea del Pizzone e Ciamprisco, vivono nel Comune di Francolise. All'età di 101 anni, infatti, è deceduta la Signora Agnelina Marcello, che, con la "collega" Marianna Boccagna, rappresentava la coppia di donne più amate e considerate dell'intera estensione di Terra di Lavoro. Donna d'altri tempi, Angelina Marcello ha costituito e tutt'ora costituisce un fulgido ed ammirevole esempio di vita per tutti coloro che hanno avuto l'occasione di sperimentare di persona la carica valoriale e la dirittura morale e comportamentale della sua bella persona, cioè di una grande andreolana, di una delle ultime rappresentanti di un mondo andato, nel quale, out le storture e le devianze di oggigiorno, tutto era incanto e magia, sempicità e grandezza d'amore per il micromondo in cui si viveva e per la propria gente, bisogno di sentirsi membri attivi e propsitivi nella propria comunità di appartenenza. Ai funerali della Signora Marcello, celebrati nella chiesa parrocchiale della frazione Ciamprisco, a cura di Don Vincenzo Di Martino, hanno partecipato una folla davvero strabocchevole di suoi parenti, amici ed estimtori. Tutti lì per testimoniare, una volta di più, del grande affetto e dell'immenso trasporto sentimentale che li univano ad una donna alla quale tutti dovremmo e sicuramente saremo grati in eterno.


Daniele Palazzo

Neppure la pioggia lede la Fondazione Vito Bisecco ed il suo "Musica per la vita".


MONDRAGONE. Il 30 luglio scorso ha avuto luogo la manifestazione annuale del benemerito Ente in piazza Mario Liberato Conte, Mondragone, alla presenza di oltre mille persone e delle personalità istituzionali. Il concerto dei "Mane e Mane", gruppo bottaro locale, ha immediatamente scaldato gli animi dei presenti ed in diversi hanno accompagnato le note musicali con balli improvvisati nella pubblica piazza. Il colpo d'occhio, come hanno proferito anche degli esperti dei media, era quelli di ben più note manifestazioni di piazza, e la coreografica messa insieme per il 2010 dalla Fondazione Vito Bisecco aveva del magico. Il premio "La Regina delle Torte", alla sua seconda edizione, ha avuto come giurati di eccezione personalità del mondo televisivo e giornalistico come Raffaele Cortile (Napoli 1), Paola Broccoli (Corriere del Mezzogiorno), Vincenzo Ammaliato (Il Mattino) e come Marco Gallo (Informare). Completavano la stessa la dottoressa Gabriella Fiore, la principessa del foro Alba Capotosto e la presidentessa della giuria Carla Pisano. Vincitrice del premio finale è risultata la giovane pugliese Michela Sarcinelli, proveniente da Minervino Murge, con il suo dolce al cioccolato. I gazebo, in barba alla crisi, non riuscivano a stare dietro alle richieste del pubblico sui dolci e sulle chiacchiere, preparate dalla parrocchia di Falciano del Massico sotto la cura del parroco Don Emilio. Infine, hanno completato la piazza numerose auto d'epoca e Vespe coordinate dal Vespa club di Mondragone. Lo stesso gruppo ha organizzato e gestito una lotteria di beneficenza con primo premio un casco. Quest'ultimo non è stato ancora assegnato in quanto il meteo ha rotto gli indugi dopo la mezzanotte inondando la piazza di acqua. La Fondazione Vito Bisecco ed il Vespa club si premureranno di far conoscere il nominativo del vincitore nelle prossime ore.


Elio Romano