29 settembre 2012

La frutta dell'autunno protagonista a Caserta, dalla mostra al concorso di dolci



CASERTA. Al via la VII edizione di "Frutta dell'autunno" che si svolgerà il 5 ottobre dalle ore 9,00 a Caserta, presso il CRA - Unità di ricerca per la Frutticoltura - Via Torrino, 2. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta) e dal CRA, e quest'anno ha il patrocinio del Comune di Caserta. Sarà possibile visitare la  Mostra pomologica, giunta alla XXV edizione con sempre maggiore successo: numerose le specie della frutta che matura dalla tarda estate all'inizio autunno che verranno presentate, da quelle più note a quelle “minori”  e ai "frutti rari e dimenticati", come  il melograno, il giuggiolo, il nespolo germanico, il sorbo, la "Frutta Antica d’Irpinia" e la "Frutta del Matese".  E' una preziosa opportunità per poter ammirare le tantissime sfumature presenti in una stessa specie: differenze di colore, forma, dimensione.  Il percorso espositivo comprende anche uno spazio dedicato alle specie esotiche (tra cui nashi, feijoa, avocado) coltivate nei nostri ambienti.  In occasione della manifestazione, è stato indetto un concorso per il miglior dolce a base di frutta di stagione, denominato: "Dolce di frutta dell'autunno", che si propone di incentivare l'utilizzo della frutta di stagione, soprattutto appartenente alle specie e alle varietà della Campania, nella preparazione dei dolci casalinghi.  Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, al link: http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/frutta-autunno-dolce-2012.pdf. La cerimonia di consegna degli attestati e dei premi del concorso si svolgerà al termine del convegno tecnico,  dedicato alla presentazione dei risultati finali del progetto di ricerca del CRA “FRUMED” (Frutticoltura Mediterranea) – sottoprogetto VAFRUSEME (Valorizzazione della Frutta Secca Mediterranea), progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, finalizzato alla promozione dell'agricoltura meridionale. Al convegno parteciperanno, oltre a rappresentanti regionali e locali, del Ministero e dello stesso Ente CRA, anche i ricercatori che hanno lavorato al Progetto di ricerca ed esperti e imprenditori campani del comparto della frutta secca.Il programma completo dell'evento è consultabile al link:
http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/frutta-autunno-2012.pdf

Strada provinciale 333 pericolosa, il sindaco Papa scrive alle autorità e si provvede a rifare manto stradale.

Antonio Papa
Santa Maria La Fossa – Solo a seguito della segnalazione inoltrata a fine agosto a tutti gli organi competenti da parte del sindaco di Santa Maria La Fossa Antonio Papa, si sta provvedendo in questi giorni al rifacimento del manto stradale della SP 333 dal bivio per Cancello ed Arnone fino a Grazzanise.  La missiva del sindaco Papa fu inviata al Prefetto di Caserta d.ssa Carmela Pagano, all’ Amministrazione Provinciale di Caserta - Settore Viabilità, alla Legione Carabinieri Campania - Stazione di Grazzanise, al Commissario Prefettizio del Comune di Grazzanise, all’Ufficio Tecnico e al Comando Polizia Municipale del Comune di Grazzanise. “Premesso – si legge nella missiva - che l’Amministrazione Comunale di Grazzanise sta eseguendo i lavori per la realizzazione dell’Emissario di Grazzanise;che buona parte dei lavori stanno interessando la strada Provinciale 333 mediante lo scavo e messa in opera del collettore fognario nel tratto dal Km. 15,650 al Km. 10,250;che attualmente i lavori risultano sospesi da qualche settimina, il tutto senza segnaletica di sicurezza e il manto stradale risulta essere in forte dissesto (avvallamenti e disconnessioni del manto stradale); che da notizie assunte, su tale tratto di strada si sono verificati vari incidenti stradali;tutto ciò premesso – continua Antonio Papa - Considerato che buona parte della popolazione dal sottoscritto amministrata, periodicamente percorre la strada Provinciale 333, sia per recarsi a lavoro e/o in luoghi di villeggiatura, con la presente al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità, si invitano gli enti in indirizzo ad attivarsi ognuno per  quanto di competenza al fine di eliminare il pericolo lamentato. Sicuri di un sollecito riscontro della presente (anche in considerazione dell’elevato stato di pericolo in cui versa attualmente l’arteria stradale in parola) si coglie l’occasione per porgere distinti saluti”.

c.s.

Anteprima dei Caffè d’Autunno domenica 30 settembre al White Horse di Alvignano.



ALVIGNANO. Si alza il sipario sulla seconda edizione de I Caffè d’Autunno, la rassegna letteraria promossa dall’associazione culturale Byblos di Piedimonte Matese. Il primo appuntamento in programma, sotto forma di anteprima, è con il libro di Alberico Bojano, Squarci di vita brigante, edito da Photocity, che sarà presentato domenica 30 settembre ad Alvignano, alle ore 19, presso il Caffè White Horse, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco Alvignanese. Squarci di vita brigante è una raccolta di racconti in cui l‘autore narra alcune delle vicende salienti del brigantaggio, inquadrandolo non come fenomeno criminale, bensì come una  insorgenza postunitaria della quale presenta personaggi, aneddoti, aspetti storici, luoghi e situazioni. Un esperimento narrativo che, proprio attraverso il racconto, intende parlare del brigantaggio non dal punto di vista storico e storiografico, ma attraverso novelle a metà tra il romanzato e il cronachistico.  Un tentativo di superamento della lettura partigiana della storia che punta esclusivamente sulla forza della narrazione, per permettere al lettore di avvicinarsi al tema del brigantaggio senza condizionamenti di sorta. Interverranno Roberto Perrotti, scrittore e psicologo, Tiziana Di Monaco della Editrice Spartaco, Gianfrancesco D’Andrea, giornalista e presidente dell’associazione Byblos.
Pietro Rossi

AL VIA LA RACCOLTA DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI A BAIA LATINA.


Michele Santoro

BAIA LATINA. Prende il via sabato 29 settembre 2012 la raccolta differenziata porta a porta degli olii vegetali esausti. Il Sindaco Michele Santoro ha convocato  presso gli edifici scolastici di Baia e di Latina i cittadini interessati al ritiro gratuito dell’apposita tanica.  La campagna di sensibilizzazione, dichiara Michele Santoro Sindaco di Baia e Latina, rientra nella convenzione stipulata con la società specializzata per il ritiro ed, è stata organizzata presso   i nuovi plessi scolastici di intesa con la Preside Cortellessa per impegnare i ragazzi delle scuole elementari e medie all’approccio verso la tutela e salvaguardia dell’ambiente naturale.  L’Amministrazione comunale, continua Michele Santoro, sensibile ed attenta verso le tematiche ambientali, ha voluto aderire alla campagna nazionale di Legaambiente “Puliamo il Mondo” organizzando la distribuzione dei contenitori per la raccolta degli olii vegetali esausti come segno tangibile dell’impegno di tutta la popolazione per la cura e la tutela del paesaggio e dell’ambiente naturale. La raccolta degli olii vegetali esausti avviene a mezzo di una ditta specializzata del settore, nel rispetto delle normative ambientali Europee, che effettua la raccolta gratuita di oli vegetali di cucina esausti. L’olio raccolto sarà poi raffinato, in un apposito impianto e trasformato in biocombustibile per alimentare impianti di produzione di energia elettrica e termica. Tale recupero attiva un ciclo virtuoso che permette di evitare notevoli danni che l’olio fritto, con la sua alta acidità, provoca all’ambiente e alla rete fognaria, e nello stesso tempo consente di produrre energia da fonti alternative al petrolio.  Il progetto è totalmente gratuito per la cittadinanza essendo a costo zero per l’Amministrazione comunale. Esso prevede la distribuzione in comodato d’uso gratuito ai residente nel Comune di Baia e Latina di una tanica, di cinque litri, per il recupero ed il contenimento dell’olio alimentare usato. E’ importante sottolineare, conclude Michele Santoro, la rilevanza di questa iniziativa che permette di dare il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Colgo l’occasione per sensibilizzare ed invitare tutti i cittadini, che non l’avessero ancora fatto, di ritirare la tanica, sabato mattina,  presso i plessi scolastici, oppure successivamente presso la sede municipale per contribuire tutti insieme nel dare il nostro apporto, alla realizzazione del progetto per la difesa del nostro territorio, ed un tangibile segnale di senso civico.

Pietro Rossi

LA VENDEMMIA ARRIVA IN PIAZZA A SAN POTITO SANNITICO CON LA PRIMA FESTA DEL VINO.



Paolo D’Abbraccio

POTITO SANNITICO. Sabato 29 settembre alle ore 19.00,in Piazza della Vittoria, il Centro Sociale Polivalente 'A Voce Ru Tiempu organizza a San Potito Sannitico la prima Festa del Vino dal titolo “Nei tini con i nostri piedini”.  Il Centro Sociale Polivalente, ha dichiarato il Presidente Paolo D’Abbraccio, nonostante sia una associazione di volontariato, è orgogliosa di organizzare un appuntamento importante come la prima "Festa del Vino" che richiamerà centinaia di persone da tutta la provincia di Caserta e dalle provincie confinanti e che porta un programma ricco di eventi e manifestazioni collaterali, tra pizzica, quadriglia e bruschette trascorreremo una piacevole serata. La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00 con la sfilata dei carri: una sorta di mostra itinerante di strumenti e attrezzi legati alla tradizione della vendemmia, cui seguirà, in piazza, la pigiatura dell'uva con i piedi, secondo l'antica usanza: il tutto accompagnato da musica popolare, gustose bruschette, condite con l'olio offerto dalla Cooperativa Colline del Matese, e naturalmente … buon vino per tutti.


Pietro Rossi


In Wall We Trust, poster e sticker da tutto il mondo nel Sannio



AIROLA. Partirà questa sera, alle ore 20, presso il Palazzo MIB di Airola (BN) (Via dei Fiori), con un happening di live painting e l'esposizione degli stickers pervenuti da oltre 80 Paesi, la seconda edizione di In Wall We Trust, esposizione internazionale di street art, organizzata da Maleventum Consortium (collettivo di street artist e creativi sanniti), in collaborazione con la comunità facebook Ortika e Textures (collettivo per la promozione delle arti), con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Airola. La manifestazione si propone di far “vivere” le strade e le piazze, rendendole spazio di creatività giovanile attraverso progetti di promozione delle espressioni individuali, secondo pratiche che siano sempre socialmente condivise.  Grazie ad un'accorta strategia di marketing fondata sull'uso dei social network e del web,  l'appello è stato raccolto da centinaia di artisti di tutto il mondo. Oltre 80 sono i Paesi rappresentati, con stickers e posters di provenienza, forme, dimensioni e colori vari. Hanno inviati i propri lavori, tra gli altri, creativi e street artist da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Usa, Canada, Messico, Brasile, Indonesia, Australia, Iran, Israele, oltre che da città di tutta Italia. Una festa per gli occhi del pubblico quella allestita nel centro caudino: si potrà infatti godere di un vero e proprio mini-saggio dello stato dell'arte della street art mondiale. Se stasera sarà la volta degli stickers, esposti nel Palazzo MIB di Via dei Fiori, domani, a partire dalle 15, nel parcheggio di Via Lavatoio, sempre ad Airola, sarà allestito un immenso “Poster Wall”, in cui confluiranno tutti i poster pervenuti agli organizzatori. Ma In Wall We Trust non è solo poster e stickers. Sempre oggi, nella stessa location del Palazzo MIB, gli artisti Biodpi, Bifido, Korvo, Naf-Mk, Nils e Rob allestiranno una spettacolare seduta di live painting. Il writing è, infatti, il terzo pilastro della manifestazione. “Il writing è una manifestazione sociale, culturale e artistica realizzata in uno spazio pubblico – si legge nella nota ufficiale degli organizzatori - Proprio per la sua natura multiforme, il percorso promosso da In Wall We Trust si sviluppa su più fronti, con l’obiettivo trasversale di creare occasioni di confronto sulla natura artistica e sociale del writing a fronte di una generalizzazione che lo considera atto vandalico”. In un milieu artistico affascinante, il writing sarà accompagnato dalla musica live di Ykap, Sonakine e Thoro. In Wall We Trust rappresenta un salto di qualità nella progettazione degli eventi culturali nel Sannio, proiettando l'entroterra campano in un contesto internazionale, nel quale  le città creative possono divenire un modello di sviluppo educativo e di dialogo interculturale riconoscendo le opportunità, le relazioni e i “luoghi” nuovi che continuamente si creano all'interno del proprio tessuto urbano”.

C.S.