21 novembre 2010

ALCUNE PRECISAZIONI DEL DIFENSORE CIVICO DI ALVIGNANO


COMUNICATO STAMPA

In merito al recente articolo di stampa pubblicato nella pagina “Matese-Caiazzo” e contenente accuse e critiche rivolte dal consigliere di minoranza Sergio Romano al Difensore Civico del Comune di Alvignano, l’Avv. Maddalena Mongillo precisa quanto segue in replica alle dichiarazioni del Romano:

“Non corrisponde al vero che io abbia fornito risposte non concrete ai vari esposti, ricevuti dai cittadini atteso che in ossequio a quanto mi è consentito dal TUEL d.lgs. n. 267 del 18.08.2000 e dallo Statuto del Comune di Alvignano, ho sempre operato diligentemente e tempestivamente, indipendentemente dall'importanza o meno degli argomenti sottoposti alla mia attenzione, avanzate dai cittadini ivi compreso il consigliere Romano.

Ed invero ho dato riscontro alla problematica sottopostami invitando gli organi preposti a predisporre un sopralluogo congiunto al fine di risolvere le doglianze espresse dal cittadino; pertanto, da ultima missiva del 28.10.2010, nel ribadire quanto già argomentato con la mia predetta del 2.08.2010, comunicavo al Sig. Romano ed al Sindaco Ing. Angelo Di Costanzo quanto segue:

“Riscontro ancora una volta la Vostra missiva del 6.07.2010 per farVi presente che relativamente alla questione dei paletti apposti innanzi alla proprietà del cittadino (omissis), ho adempiuto al mio compito di difensore civico che è quello di verificare ed intervenire a favore dei cittadini per le disfunzioni della Pubblica Amministrazione, ove esistenti. Infatti ho provveduto a rendere note le doglianze avanzate alle Autorità Amministrative .... (omissis) acchè provvedano ad intervenire, non avendo io poteri coercitivi,.... (omissis). In merito alla questione dell'amianto “ex area Moccia” devo ricordarVi che sul punto e, dopo aver esaminato i pareri dell'ARPAC e ASL di competenza, ho reso noto a tutti i cittadini (in data 06.5.2008) e quindi anche a Voi, l'esito di tali relazioni. È chiaro che se ritenete che, nel frattempo, si sia modificato l'impatto ambientale, occorre che vengano chiarite le fonti delle Vostre perplessità, in modo che l'Ente comunale nel prenderne atto provveda a disporre nuovi accertamenti tramite i suindicati Enti, al fine di tranquillizzare ancora una volta la popolazione ed evitare così inutili allarmismi.”. Tengo a precisare, quindi, che il mio operato, come innanzi detto, è stato sempre improntato alla massima diligenza e trasparenza e sempre con le competenze a me attribuite, per cui mi meraviglia quanto esposto dal consigliere di minoranza Romano, al quale è stato dato riscontro sulle doglianze da Esso formulate, ricordandogli, ancora una volta, che al Difensore Civico non è attribuito alcun potere coercitivo. Tale attività spetta alla Pubblica Amministrazione, mentre al Difensore civico spetta la terzietà e quello di essere da tramite fra l'ente comunale e il cittadino per evitare eventuali disfunzioni da parte dell'Ente. È chiaro che il difensore civico (ombudsman) è sempre a disposizione dei cittadini interloquendo con la Pubblica Amministrazione e tale compito ritengo a mio avviso di avere fino ad oggi assolto con scrupolo e professionalità, dovuto anche all'esperienza acquisita quale componente del Coordinamento Nazionale dei difensori civici nonchè nell'attività da me svolta in qualità di Avvocato.

Il Difensore civico

Avv. Maddalena Mongillo

Tutto pronto per la 7° edizione del premio letterario Olmo a Raviscanina.


Raviscanina - E’ tutto pronto per la 7° edizione del premio letterario Olmo A. De Sisto 2010 che si terrà a Raviscanina, nel casertano, il prossimo 28 novembre, presso l’auditorium Gaudium et Spes, con inizio alle ore 17.00. Tante le sorprese che a breve ci sveleranno gli stessi organizzatori. ”Nelle prossime ore – ha spiegato il presidente della fondazione Lelio De Sisto – saremo in grado di comunicare i nomi dei personaggi che verranno premiati almeno in alcuni settori. Nessun mistero sui premiati ma si tratta solo di una questione di valutazioni ancora in atto da parte della Commissione e non possiamo, per fretta, dare notizie sbagliate. Posso solo dire che si tratterà di un grande evento, ricco di emozioni e di tanta, tantissima cultura che è poi il nostro obiettivo principale. Noi –dice ancora De Sisto - attraverso questo evento, che nasce nel 2004, vogliamo semplicemente diffondere e coinvolgere i giovani nella cultura”. Già filtrano però i primi nomi. Ci sembra però indispensabile piu’ che doveroso spiegare prima come è realmente strutturato l’evento, atipico per un premio letterario sia pure nato, setti anni fa, per la letteratura. In pratica, negli anni si è arricchito di numerosi settori che vanno dalla letteratura al cinema, dal teatro allo sport, dalla musica al sociale, dall’imprenditoria alla scuola, dall’informazione televisiva alla “città della cultura”. Grazie a questa formula, una sorta di “spettacolo di varietà” che ha lo scopo di rendere la cultura piu’ appetibile, il pubblico, sempre maggiormente interessato, ha gradito ed ha premiato lo sforzo della Fondazione. Passiamo ai nomi: Il premio per il giornalismo scientifico va a Luciano Lombardi. Tutti ricorderete il famoso giornalista affiancato dalla bella Annalisa Manduca, che insieme a Biagio Agnes fondarono in Rai “Chek-up”, la prima trasmissione di medicina. Per il teatro si rimane sul territorio dell’alto casertano. Il premio speciale andrà alla Compagnia “Ketty Di Caprio di Alife mentre il sociale finirà nelle mani dei Rangers di Raviscanina che si occupano di protezione civile, da anni, con impegno. Per la sua lunga e brillante carriera scolastica una targa speciale andrà alla prof.ssa Lina Iannitti Di Lullo. Anche quest’anno lo spazio dedicato al libro e agli scrittori “Leggendo Leggendo” andrà ad una scrittrice importante. Tra gli ospiti lo scienziato Prof. Antonio Malorni , il filosofo prof. Aldo Masullo. Infine, ma per ora, il nome dello scrittore Pino Aprile è quello piu’ accreditato al premio Letterario.

Lorenzo Applauso


ALBO D’ORO

PREMIO OLMO

Fondazione “Antonio De Sisto”

2005-2009

Letteratura - 2004: Rosario Di Lello, 2005: Domenico Caiazza, 2006: Gaetano Andrisani, 2007: Antonio Malorni, 2008: Giorgia Tribuiani, 2009: Aldo Masullo.

Cinema e TV - 2006: Antonio Allocca, 2007: Renato Carpentieri, 2008: Gianguido Baldi, 2009: Pierluigi Tortora.

Giornalismo - 2004: Rosario Lamberti, 2005: Nicola Iannitti , 2006: Angelo Agrippa, 2007: Nadia Verdile, 2008: Lorenzo Applauso, 2009: Fabio Tamburini .

Sport - 2005: Gigi Mele (ciclista), 2006: Raffaele Di Fusco (calciatore Napoli), 2007: Sant’Angiolese calcio, 2008 Pugilitistica Matesina, Agnonese Calcio, F.I.G.C. Molisana, Vittorio J. Parrinello (pugilato), 2009: Domenico Valentino (pugilato).

Musica - 2006 Mario D’Ambrosa (cantante), 2007: Tiziana Silvestri (pianista), 2008: Lino D'Onofrio (1° clarinetto Teatro S. Carlo Napoli), 2009: Polifonica Regesta Cantorum.

Teatro - 2009: Compagnia teatrale “Venditti “ Piedimonte M.

N.B. Alcune sezioni sono state istituite successivamente all’anno 2005


SABATO 27 NOVEMBRE: INCONTRO CON MARCO SALVADOR – LO SCRITTORE RACCONTA LA DISCESA DEI LONGOBARDI E LA FINE DELLA (PRIMA) UNITA’ D’ITALIA.


Piedimonte Matese – Continua con successo l’intesa culturale tra l’Associazione Storica del Medio Volturno, diretta dal dr. Pasquale Simonelli e il Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese, presieduto dall’architetto ing. Franco Grillo. Dopo il successo di pubblico e di critica per le passate manifestazioni, il sodalizio torna in campo con un appuntamento di grande interesse: L’Incontro con lo scrittore Marco Salvador, fissato per sabato 27 novembre. Sede della manifestazione la sala Minerva dell’Associazione Storica del Medio Volturno, in via Sorgente, con inizio alle ore 17. L’incontro farà da prologo alla conviviale con signore del Rotary Club Alto Casertano che si terrà presso l’incantevole sito della Meridiana, immersa nel verde, in un ambiente naturale ed incontaminato. Nell’incontro di sabato 27 novembre lo scrittore Marco Salvador racconterà la discesa dei Longobardi e la fine della (Prima) unità d’Italia. Introduce il presidente dell’A.S.M.V Pasquale Simonelli; modera il prof. Federico Marazzi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Marco Salvador è uno dei maggiori autori di romanza storici attualmente in attività. Con la sua trilogia (Il Longobardo,La Vendetta del Longobardo e L’Ultimo Longobardo), romanzi ambientati nell’Italia Longobarda, ha riportato alla luce l’appassionante vicenda di un popolo che ha costruito la storia d’Italia. Marco Salvador è nato a San Lorenzo di Arzene, in provincia di Pordenone, nella casa in cui vive tutt’oggi. Ricercatore storico, per professione e per passione, con un interesse particolare per il Medioevo, è autore di numerosi saggi. Ha pubblicato inoltre sette romanzi: Il Longobardo (Piemme, 2004) con cui ha vinto il "Premio Città di Cuneo per il primo romanzo", è un romanzo storico ambientato nel VII secolo e che ha come protagonista il re Rotari prima della sua salita al trono; è in corso di traduzione in varie lingue. La casa del quarto comandamento (Fernandel 2004) narra la storia, i sentimenti e i pensieri di Martino, un settantenne relegato dal figlio in una casa di riposo. Il romanzo ha avuto due trasposizioni teatrali e i diritti sono stati acquistati per una possibile riduzione cinematografica. La vendetta del Longobardo (Piemme 2005) è un secondo romanzo storico ambientato nell'VIII secolo, che narra le vicende di Evaldo, un franco che dopo la deposizione dell'ultimo re merovingio Childerico ad opera di Pipino il Breve, si rifugerà alla corte longobarda del re Desiderio. L'ultimo longobardo (Piemme 2006) è l'ultimo romanzo storico del trittico longobardo, ambientato nel periodo detto "pornocratico" quando crolla l'ultimo dominio longobardo a Benevento, e Marozia regna su Roma e dà origine alla leggenda della papessa Giovanna. Il maestro di giustizia (Fernandel 2007) narra una storia d'amore costretta a confrontarsi con la "dignità" del dolore e l'eutanasia. La palude degli eroi (Piemme 2009 – Premio Acqui Storia)), si tratta di un romanzo storico ambientato nel XIII sec. e riguarda le vicende della fase finale del dominio di Ezzelino da Romano e segue le peripezie di un suo seguace scampato alla disfatta della famiglia Da Romano. Ultimo romanzo, pubblicato lo scorso mese di maggio “L’Erede degli dei” edizione Piemme.”Romanzi che non vorrei mai smettere di leggere, un bravissimo scrittore,tutte le vicende dei suoi libri sono coinvolgenti, un autore italiano di grande sensibilità, talento ed efficacia narrativa” sono i commenti espressi da molti lettori che lamentano anche l’introvabilità di alcuni suoi romanzi nelle librerie.

Nicola Iannitti

FESTA DELL'ALBERO, LUNEDI' A SAN GIOVANNI E PAOLO.


CAIAZZO - Si festeggerà alle ore 10 di lunedì 22 novembre, presso la Scuola di San Giovanni e Paolo di Caiazzo la “Festa dell’albero”. Un evento dedicato esclusivamente agli alberi durante la quale si effettuerà la piantumazione di nuove piante allo scopo, tra l’altro, di ridurre l’inquinamento ambientale. La Festa dell'Albero coinvolgerà ancora una volta cittadini grandi e piccoli, scuole e amministratori: tutti insieme contro l'effetto serra, per città più verdi e respirabili. Interveranno, tra gli altri, il sindaco Stefano Giaquinto (nella foto), gli amministratori Rosetta De Rosa, Antonio Di Sorbo e Salvatore Fasulo, e rappresentanti del Corpo Forestale.Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità - dichiara il sindaco Giaquinto - dedichiamo quest'anno La Festa dell'Albero in particolare a questo tema che introduce gli argomenti del 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Intendiamo, dunque, più che mai in questa edizione, focalizzare l’attenzione sull’importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta”. La Festa dell’Albero ha in realtà origini antiche e in Italia si celebra sin dal 1898 per infondere nei giovani il rispetto per l’ambiente. Più recentemente, la legge n. 113 del 1992 ha previsto che ogni Comune curi la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe. Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel 2010, su proposta del Ministro dell’Ambiente, recependo alcuni emendamenti proposti dalla Conferenza Unificata, il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che istituzionalizza la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.


c.s.

X^ Edizione del premio S.Pio da Pietrelcina.


CASAPULLA. Sotto la dinamica e minuziosa regia del Dr. Gianni Mozzillo, portavoce di P.Pio nel mondo e Direttore della Rivista “Sui Passi di P.Pio” e per volontà di Don Filippo Melone parroco della parrocchia di Casapulla oggi 21 alle ore 20 inizierà la “X^ Edizione del premio P.PIO”.Alle ore 20.00 presentazione del libro di poesie di Don Filippo Melone “MOMENTI” alla presenza del giornalista Franco Di Mare. Lunedì ore 18 nella chiesa di Casapulla S.Luca Evangelista grande evento con la presenza di importanti personaggi del mondo della televisione, dello sport, delle Istituzioni e del mondo civile. Madrina della manifestazione la giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Presente anche Alessandra Canale. L’importanza del Premio a Casapulla serve anche a rilanciare il paese dove P.Pio fu sottoposto a visita militare. Il premio dopo anni in giro per tutta l’Italia è approdato nella nostra provincia e sono quattro anni che sempre in crescendo e per forte volontà di Don Filippo è arrivato alla 4^ Edizione. E’ garantita anche la presenza di molti confratelli di P.Pio quali P.Marciano Morra, P.A.Gambale,P.Fortunato, P. Paolino Cilenti,P.Gerardo, P.Pierantonio e la gradita presenza del vescovo della diocesi di Capua S.E Bruno Schettino. Il mitico cantante Don Backy canterà una canzone inedita dedicata al Santo di Pietrelcina “Fari di Luce”. Saranno premiati anche Licia Calò, Peppino di Capri, Stefano Tacconi, Patrizio Oliva, Bruscolotti ex calciatore del Napoli, Carmando massaggiatore di Maradona, Benito Urgu. Premi alla memoria del Cav.Vincenzo Molinari e alla Provincia di Caserta ,premio quest’ultimo ritirato dall’attuale Presidente Domenico Zinzi.Presenti il Prefetto e Questore di Caserta, Comandante dei Caarbinieri, Polizia e Finanza della nostra provincia, il Presidente del Tribunale di S.M.C.Vetere Dr. Lembo e il Procuratore della Repubblica Dr. Della Selva. Presenti anche i Gruppi di preghiera di S.Pio. Il Presidente Campano dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Antonio del Sole porterà alcune detenute del carcere di Pozzuoli dove lui insegna cucina per il recupero delle stesse.

Mattia Branco