12 marzo 2009

La Nuova legge elettorale della Regione Campania e' stata approvata......alle 6.20 di stamattina. Sandra Mastella entusiasta......Evviva!!!!!!!!!!


Napoli. Dopo una maratona conclusasi questa mattina 12 Marzo, alle ore 6.20 il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la nuova legge elttorale. Il listino e' stato abolito! . Per garantire l'elezione di un numero significativo di donne in Consiglio e' stata introdotta la doppia preferenza, si potra' votare un candidato uomo ed una candidata donna. Nelle liste elettorali dovranno essere presenti almeno un terzo di candidate donne. A dare l'annuncio è stata entusiasta il Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Sandra Mastella che ha esclamato "Evviva !!!!!"

Partono i progetti formativi della Regione "Ricomincio da tre".



Piedimonte Matese. Il Centro di Formazione Professionale Regionale di Piedimonte Matese sta avviando una serie di percorsi formativi denominati “Progetto Ricomincio da tre”, con l’Obiettivo generale di fornire e/o accrescere le competenze di base dell’utente, ovvero quell’insieme complesso di competenze/abilità, richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza. Alla competenza alfabetica funzionale” - ha affermato il Responsabile del Centro Regionale Michele Santoro – “è necessario far seguire anche competenze relative ai linguaggi formalizzati della matematica e a quelli delle nuove tecnologie informatiche”. Il Centro di Formazione di Piedimonte Matese opera allo scopo di fornire il servizio di formazione professionale al territorio dell’alto casertano, a favore di quei soggetti che volessero programmare il loro ingresso e/o la loro permanenza nel mondo del lavoro attraverso l’accrescimento delle competenze e del sapere. L’attività del centro ha visto ad oggi la realizzazione di numerosi corsi finalizzati alla preparazione di diversificate professionalità in particolare nei settori dell’artigianato e del commercio. “Data l’esperienza maturata nel tempo” – ha aggiunto Michele Santoro – “il centro ha elaborato l’idea di intraprendere attività formative che proponessero modelli flessibili di formazione non formali, per una maggiore efficacia della struttura sul territorio casertano e che si affiancasse a interventi socio-culturali. L’azione formativa proposta ha una funzione sociale essenziale per recuperare una condizione culturale e professionale, senza la quale non è possibile affrontare le transizioni iniziali e ricorrenti richieste sia per l’esercizio di una cittadinanza attiva, sia per un percorso ‘verso’ e ‘nel’ mercato del lavoro, nonché per prevenire fenomeni di esclusione e di marginalità. L’ipotesi di lavoro mira a mettere a disposizione della comunità locale un’offerta formativa non formale tesa ad arginare l’esclusione sociale, a ridurre la dispersione scolastica e a produrre l’inclusione sociale, il reinserimento scolastico e professionale”. Il progetto formativo informale è stato realizzato grazie all’impegno del Dirigente del settore tecnico amministrativo di Caserta Dr. Elpidio Di Caprio (foto in alto)che con la collaborazione del Dirigente del servizio Giovanni Antuono (foto in basso)hanno ritenuto coinvolgere le sedi periferiche della STAP provinciale per la realizzazione pratica dell’importante strumento formativo a servizio della cittadinanza.




Pietro Rossi

IL CENTROSINISTRA FA QUADRATO INTORNO AL SINDACO CAPPELLO.


Piedimonte Matese.“Una scelta pienamente condivisa dai componenti del gruppo consiliare e dai partiti di centrosinistra quella della nomina di Augusto Massi ad assessore”. Giunge prontamente, in un nuovo botta e risposta, la replica di Piedimonte Democratica alle critiche mosse nei giorni scorsi dal Pdl cittadino, all’indomani della nomina a settimo Assessore delegato alle Politiche sociali, giovanili e occupazionali, dell’ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista. Una scelta operata dal sindaco Vincenzo Cappello che secondo il centrodestra avrebbe spostato l’asse politico dell’amministrazione molto più a sinistra e sarebbe stata utile ad evitare eventuali rivendicazioni. “La nomina di Augusto Massi ad assessore”, precisa il gruppo consiliare di maggioranza, “non sposta l’azione amministrativa né a destra né a sinistra, ma va a valorizzare l’attività dell’ex consigliere, ed è perfettamente coerente con la proposta politica della nostra lista, formata da tutti i partiti di centrosinistra e nettamente vincente nelle elezioni del 2007”, e accusa il Pdl di “continuare la sua opera di propaganda ingannevole, abbandonandosi a giudizi e illusioni senza né capo né coda; si rassegni il Pdl perché il fronte di centrosinistra è perfettamente compatto a sostegno dell’amministrazione del sindaco Cappello”.
E nella nota diffusa da Piedimonte Democratica vengono sciolti anche i dubbi in merito al chiacchierato e presunto allontanamento del consigliere dell’Idv Emilio Iannotta, che sembrava essere uscito dalla maggioranza a causa dell’esclusione dall’esecutivo municipale. Il suddetto chiarimento precisa che “non v’è stata alcuna preclusione del partito dell’Italia dei Valori, con il quali anzi vogliamo rafforzare sempre più l’alleanza, mettendo da parte incomprensioni e differenze di approccio alla vita amministrativa”. Una fuoriuscita che non c’è mai stata dunque, come sottolinea il comunicato del centrosinistra, nel quale viene ricordata la divergenza di opinione verificatasi a volte in sede di Consiglio Comunale tra il gruppo di Piedimonte Democratica e lo stesso Iannotta, il quale “nel suo ruolo di consigliere ha fatto prevalere le proprie valutazioni rispetto alle scelte prese all’interno del gruppo, ma ciò non ha mai significato una sua uscita dalla maggioranza. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di lavorare in maniera compatta nell’interesse della città, che ha bisogno di essere riscattata dal declino a cui l’aveva condannata il centrodestra”.


Michele Menditto

Coordinamento “Altro G8″.


Comunicato Stampa


Oggi Giovedì 12 Marzo 2009 alle ore 10:00 nella sala degli Stemmi presso la sede della Provincia di Siracusa in Via Roma N. 31 si tiene la conferenza stampa del coordinamento “Altro G8” per la presentazione delle iniziative del CONTRO G8, che si terrannonell’arco dei tre giorni 22-23-24 Aprile 2009 a Siracusa.

22-23-24 Aprile 2009 Noi, cittadini di questa terra, abitanti di questi territori devastati da sfruttamenti feroci, non vogliamo stare a guardare.Il coordinamento de “l’Altro G8″ propone e convoca un incontro pacifico e di massa di 3 giorni a Siracusa nei quali sidiscuterà di proposte alternative per un nuovo modello di sviluppo, rispettoso dei limiti ambientali riproduttivi e disopravvivenza del pianeta.Noi, coordinamento “Altro G8″ abbiamo deciso di esserci per discutere di Ambiente, di sviluppo economico e progresso sociale.Chiediamo il contributo di tutti i cittadini, le associazioni e le forze sociali perchè un altro mondo sia possibile.Invitiamo tutti a dare un contributo per la costruzione di questo importante appuntamento.