23 novembre 2011

LA REGIONE APPROVA IL FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPETTO A CASTELLO DEL MATESE.


CASTELLO DEL MATESE. Con Decreto Dirigenziale n. 700 del 13/10/2011 del settore Assistenza Sociale, Sport, Tempo Libero e Spettacolo della Regione Campania al termine dell’istruttoria del progetto relativo alla Realizzazione di un campetto playground in via Matese nel Comune di Castello del Matese giudicato coerente con la programmazione di cui all’OO 6.3 del POR FESR 2007-2013 e nel rispetto dei relativi criteri di selezione delle operazioni, in particolare favorendo lo sviluppo di strutture per lo sport che consentano un diverso utilizzo del tempo libero e interventi ricadenti in aree degradate, ha assegnato al Comune di Castello del Matese  la somma  34.000,00, di cui30.000,00 a valere sul POR FESR , ed i restanti4.000,00 a valere sul bilancio del Comune di Castello del Matese, così come da quadro economico di seguito riportato, riapprovato con deliberazione di Giunta comunale n. 79 del 14/09/2011.

Pietro Rossi

IL PARCO DEL MATESE CHIEDE IL RICONOSCIMENTO DI INDENNIZZI PER ATTACCHI DEI LUPI.


Pino Falco
PIEDIMONTE MATESE. L’ASL Caserta 1- Dipartimento di Prevenzione - Distretto 20 di Piedimonte Matese (CE), in data 7 novembre 2011, acquisita al protocollo del Parco Regionale del Matese al n° 1735, ha trasmesso un verbale di contestazione di morte relativo a 16 capi ovini “mangiati da lupi”. Visto che la circostanza si associa ad altre segnalazioni pervenute all’Ente   Parco da parte di allevatori e cittadini del territorio, il Presidente Pino Falco ha inviato una nota alla Regione Campania, Area Generale di Coordinamento  Settore Primario - Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, per richiedere provvedimenti di riconoscimento indennizzo per attacchi del Lupi.L’aumento della frequenza di tali episodi, ha ribadito Pino Falco Presidente del Parco Regionale del Matese, sta fortemente preoccupando i titolari delle aziende zoo-tecniche insediate nelle zone di montagna dell’area Parco, spingendoli ad invocare l’intervento degli enti territoriali anche nel riconoscimento di un indennizzo.  In questa richiesta, ovviamente, l’Ente Parco è riconosciuto come titolare di procedura per l’attribuzione dell’indennizzo visto che la legge 394/91 art.15 comma 3, recepita dalla Regione Campania con L.R. 33/93, recita: “ L'Ente parco è tenuto a indennizzare i danni provocati  dalla fauna selvatica del parco”.  

Pietro Rossi
 

Approvati i quadri tecnici economici per il Programma di Recupero Urbano (P. R. U.) di Via Aldo Moro.


Attilio Costarella
PIEDIMONTE MATESE.  Per il Programma di Recupero Urbano (P. R. U.) di Via Aldo Moro è stato segnato in questi giorni un ulteriore passo in avanti. E’ stata acquisita, infatti, al protocollo generale dell’Ente di Piazza De Benedictis della Città di Piedimonte Matese una nota della Regione Campania ove, in adempimento all’Accordo di Programma sottoscritto tra le parti (Regione e Comune di Piedimonte Matese) ed in esecuzione della Delibera di G. R. N. 1827 del 15.03.2000, che ha messo a disposizione del Comune di P. Matese l’importo di Euro 916.194,53 per la realizzazione del P. R. U., sono stati approvati i quadri tecnici economici per gli interventi a carico della Regione: la realizzazione, nel popoloso quartiere di Via A. Moro e Via Casino del Duca, di una scuola per l’infanzia (per un importo di Euro 588.927,40) e di opere di riqualificazione della rete viaria esistente, come da progetto definitivo approvato con deliberazione di G. C. N. 143 del 28.05.2010 (per un importo di Euro 327.267,13). Si sottolinea, nella medesima nota, che i relativi decreti di finanziamento sono in via di predisposizione da parte della stessa Regione Campania. Nella zona oggetto del P. R. U. potrebbero essere ubicati anche uffici pubblici, con l’importante obiettivo di decongestionare il centro storico della Città e riqualificare e valorizzare le sue periferie. fino a qualche anno fa in pieno abbandono e degrado. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Vincenzo Cappello, e dall’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica e Privata, Attilio Costarella, per lo stato di attuazione di questo importante strumento urbanistico. Gli stessi, nei prossimi giorni, invieranno agli Enti Pubblici insistenti nel territorio cittadino un formale invito ad aderire all’iniziativa, qualora fossero interessati.

Pietro Rossi

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIACHE AD ALIFE.


Dott. Alfonso Santagata
Alife – Continuano le iniziative nel campo sanitario intraprese dal dr. Alfonso Santagata (Partito democratico), assessore con delega alla sanità al Comune di Alife. Dopo il successo, in termini di critiche e partecipanti, delle giornate sanitarie “Occhio al neo”, organizzate ad Alife nei giorni 1 e 2 ottobre scorsi, è previsto un altro fine settimana all’insegna della diagnosi precoce: “Proteggi il tuo cuore” è il tema della prossima campagna gratuita di informazione sanitaria che si terrà ad Alife sabato 26 novembre pv. (dalle ore 9,00 alle 17,00 in Piazza della Liberazione, presso Porta Napoli) e domenica 27 novembre pv. (dalle ore 9,00 alle 12,00 in Piazza Vescovado, dinanzi la Cattedrale Maggiore). Anche questa campagna sarà totalmente gratuita per l’utenza: il progetto “Proteggi il tuo cuore” vedrà nelle due principali piazze della città di Alife due camper attrezzati nelle attività di prevenzione e cura di malattie e disturbi cardiocircolatori. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale Caserta Uno, l’Asl casertana, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’European Cancer Patient Coalition e l’associazione onlus House Hospital. Il patrocinio è del Comune di Alife, della Regione Campania, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Ufficio Centrale per l’Orientamento e la Formazione Professionale del Lavoratori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.    

Pietro Rossi         

Tre appuntamenti legati al mondo delle bici e de lla mobilità sostenibile

Caserta - Tre appuntamenti legati al mondo delle bici e della mobilità sostenibile
VENERDI 25 - ORE 17.00 - AULA "CARFAGNA" DELLA FACOLTA' DI SCIENZE MM FF NN - VIA VIVALDI CASERTA
CONVEGNO "MUOVERSI GREEN - BUONE PRATICHE DI MOBILITA' SOSTENIBILE" - vedi programma allegato
SABATO 26 - ORE 15.30 - AUTUNNO IN BICI - PEDALANDO PER I QUARTIERI IN MOVIMENTO
Raduno alle 15.30 al Monumento ai caduti e pedalata verso il quartiere Acquaviva - vedi programma allegato
DOMENICA 27 - ORE 10.30 - "PEDALANDO SENZA FRETTA... LA DOMENICA MATTINA"
Primo appuntamento delle pedalate domenicali che ci accompagneranno per tutto l'inverno, meteo permettendo.
Raduno in piazza Dante a Caserta ore 10.30.
Lo staff di Casertainbici

Franco Arminio racconterà al pubblico in sal a il suo ultimo lavoro, Terracarne

Maddaloni - Per il ciclo di incontri “voci di carta” venerdì 25 novembre 2011, ore 18,00, sarà presso Hamletica libri - Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12, info: 0823/401573 hamletica.libri@gmail.com - lo scrittore, poeta e paesologo, così come ama definirsi, edito da Mondadori. Un libro che come scrive Roberto Saviano ”racconta di un’Italia perduta trovandovi frammenti di luce.” Dialogherà con l’autore il Giornalista Lucio Bernardo. 
Parole | Maddaloni

Terracarne

"La paesologia è una via di mezzo tra l'etnologia e la poesia. Non è una scienza umana, è una scienza arresa, utile a restare inermi, immaturi. La paesologia non è altro che il passare del mio corpo nel paesaggio e il passare del paesaggio nel mio corpo. È una disciplina fondata sulla terra e sulla carne. È semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo." La paesologia è la scienza di Franco Arminio. Una scienza inafferrabile eppure concretissima, umorale ma a modo suo esatta. Una disciplina in cui si fondono poesia e geografia: la poesia di una scrittura limpida e visionaria, lavorata col puntiglio e la cura propri della grande letteratura; la geografia del nostro Sud. Arminio gira per i paesi della sua Irpinia, per quelli della Lucania e della Daunia (i paesi invisibili) e della cintura napoletana (i paesi giganti), sconfina in Molise, in Abruzzo, in Salento, si allontana fino alle Marche e al Trentino, e ovunque applica il suo metodo, mette in pratica il suo particolare modo di attraversare i territori e di raccontarli. Il suo sguardo non trascura nulla: le piazze, le strade, i bar, i cimiteri, i paesaggi più sublimi e gli scempi della modernità, lo sfinimento e la desolazione, i lampi e gli slanci. Ne viene fuori un referto preciso e accorato della situazione del Mezzogiorno d'Italia. Un referto che e questa è una delle singolarità del "metodo Arminio" - prevede annotazioni anche su chi la visita la fa: sull'autore stesso e il suo io errante.



Lo scrittore
Franco Arminio (1960) è nato e vive a Bisaccia, nell’Irpinia d’Oriente.
In quattro libri, dall’ottantacinque al novantasette, è racchiusa parte della sua produzione in versi. Nel 2009 è apparsa, per le Edizioni D’If, la sua ultima raccolta Poeta con famiglia.
In prosa ha pubblicato: Diario civile (Sellino 1999), Viaggio nel cratere (Sironi 2003), Circo dell’ipocondria (Le lettere, 2006), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza 2008), Nevica e ho le prove (Laterza 2009), Cartoline dai morti (Nottetempo 2010), Oratorio Bizantino (Ediesse, 2011).
Collabora con il Manifesto, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e altre testate nazionali e locali.
Nel 2010 il regista Andrea D'Ambrosio ha realizzato un documentario sul suo lavoro dal titolo Di mestiere faccio il paesologo. È documentarista (Un giorno in edicola, La terra dei paesi, Scuola di paesologia, Giobbe a Teora).


Questi i prossimi incontri.

Venerdì 9 dicembre ore 19: Maurizio De Giovanni presenta Per Mano Mia, il natale del commissario Ricciardi

Venerdì 16 dicembre ore 19: incontro con Diego De Silva e l’avvocato Malinconico

Giovedì 12 gennaio ore 18: Francesco Durante presenta “napoletani”

Giovedì 19 gennaio ore 19: Carla D’Alessio presenta le sette vite dell’amore

MAGGIO' PREMIATO A BLUDUEMILA PER I 20 ANNI DAL TRICOLORE JUVE

Caserta - Gianfranco e Ornella Maggiò hanno ricevuto il premio "Sport e leggenda", assegnato ogni anno dall'Associazione Bluduemila, che  promuove gli sport olimpici, per il ventennale dallo scudetto conquistato   dall'allora Phonola Caserta nel 1991e che resta l'unico tricolore  conquistato nel basket da una società cestistica del Mezzogiorno. E' stato  il presidente del sodalizio Marco del Gaiso a consegnare il riconoscimento  nel corso della cerimonia annuale di premiazione organizzata, invece che  nella tradizionale sede di Napoli, per la prima volta a Caserta proprio in omaggio all'attestato attribuito alla famiglia Maggiò che ha legato il suo  nome all'impianto, dove ora gioca la Pepsi Caserta, e allo storico scudetto. La cerimonia, che si è svolta nell'elegante sala convegni  dello show room di Mario Basile in via Mazzini, ha visto l'intervento  celebrativo del presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone  che ha ricordato, con commossi accenti, l'indimenticabile "presidentissimo"  Gianni Maggiò, cui si deve la svolta agonistica e organizzativa di una delle  più antiche società sportive della provincia di Caserta, e l'impianto  realizzato in otto giorni grazie alle sue capacità imprenditoriali ed alla professionalità del suo team di imprese, tecnici e maestranze. "Un  episodio  - ha sottolineato De Simone - che ha dimostrato come anche in aree  così difficili dal punto di vista economico e ambientale si possano concretizzare progetti positivi e tali da innescare buone pratiche non solo  nello sport ma anche in altri settori".
In precedenza il direttivo, guidato da Marco del Gaiso,  e composto da Lilly Albano, Carmelo Bongiorno, Massimo Calo', Enzo Cappello,  Edo Curcio, Carlo Grillo, Paola di Palma Miranda, Maurizio Marinella, aveva  attribuito gli altri riconoscimenti in programma: "Amici di Bluduemila"  all'imprenditore Mario Basile e a Riccardo Villari, già vice ministro della  cultura; i "Delfini d'argento" a Giuseppe Vicino, campione del Mondo di  canottaggio juniores 2011 e a Paolo Pizzo, campione del mondo di spada2011,  accompagnato dal procuratore Riccardo Calvi e dal ct della nazionale Sandro  Cuomo.  L'incontro, cui hanno partecipato circa trecento persone, tra cui personalità dell'imprenditoria, delle professioni, della cultura e  dello  sport, giunte da Napoli, Caserta e dall'intera Campania, è servito anche per  presentare il progetto "Sport ed Arte, una sinergia possibile".  "Si tratta di  un volano per aiutare i Giovani delle due categorie - ha spiegato il  presidente di Bluduemila Marco del Gaiso -. Lo strumento sarà  un  concorso  internazionale Underground, il primo della branca in Italia, diviso in due  fasi. Nella prima lo Sport fornisce i mezzi, e cioè beni, servizi, location,  fondi, etc. per allestire il concorso ed arrivare ai verdetti finali delle  commissioni sui vincitori: in questa prima edizione il centro internazionale  e di esposizione permanente delle opere sarà appunto l'atelier Basile a  Caserta. Nella seconda  le opere partecipanti vengono catalogate, divise in  lotti e utilizzate su vari territori ed in diverse ambientazioni, tra cui
le  navi Msc in navigazione oltre oceano".  Alla presentazione del progetto e della mostra collegata  c'erano l'artista Flycat Y1, tra i protagonisti della "Street Art", quella  cioè ispirata ai writers americani, accompagnato dal noto gallerista  milanese Alessandro Mantovani e dal canadese Olivier Lefrevre.

Nella foto da sinistra: Mario Basile, Marco del Gaiso, Gianfranco Maggiò, Michele De
Simone

Commissione Regionale Ecomafie: tecnologia e ricerca contro le ecomafie. Giovedì conferenza stampa con il Rettore e i docenti della Parthenope.


Napoli.Termocamere per rilevare presenza e tipologia di rifiuti, piccoli aerei telecomandati per georeferenziare il territorio e scoprire sversamenti illeciti, monitoraggio 3D delle matrici di aria, acqua e suolo. Sono alcune delle tecnologie messe a punto dalla linea di ricerca di “Ingegneria Sanitaria Ambientale” diretta dal Prof.re Massimialiano Lega dell’Università Parthenope di Napoli, ed utilizzate anche da forze dell’ordine e magistratura per il contrasto all’ecomafia. Progetti e risultati di alcune indagini saranno presentati domani, giovedì 24 novembre, alle 10,30 presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope al Centro Direzionale Isola C4, nel corso di una Conferenza Stampa organizzata dalla Commissione Regionale sulle Ecomafie e la stessa Università napoletana. Oltre ai componenti della Commissione Regionale parteciperanno alla conferenza stampa il Rettore della Parthenope Prof. Claudio Quintano, il Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Prof. Raffaele Santamaria, il Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Ambiente Prof. Gerardo Pappone, ed i docenti Massimiliano Lega e Rodolfo Napoli. Sono stati inoltre invitati i vertici regionali dell’ARPAC. «La ricerca portata avanti da questi prestigiosi ricercatori napoletani ha già dato risultati importanti» affermano i consiglieri Antonio Amato, Mafalda Amente e Corrado Gabriele componenti l’ufficio di presidenza della Commissione Regionale sulle ecomafie «Il dipartimento di Scienze per l’Ambiente della Parthenope, infatti, già da tempo collabora con forze dell’ordine e magistratura. Abbiamo appurato in un’audizione il valore dei progetti realizzati. Siamo convinti che sia necessario valorizzare queste eccellenze e garantire il pieno sostegno delle istituzioni. D’altro canto» concludono i consiglieri regionali «per la Regione sarebbe di estrema importanza poter utilizzare queste innovazioni per garantire sia il controllo del territorio che per avviare, attraverso l’ARPAC, la caratterizzazione essenziale per le  bonifiche»