29 febbraio 2008

Scuole Aperte. Parte il Corso di Pittura.


Caiazzo.Nell’ambito del Progetto “Scuole Aperte” (La Scuola della legalità e dei valori), l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Covelli” ha organizzato anche un interessante Corso di Pittura. I corsisti del Laboratorio di Pittura inizieranno l’attività programmata mercoledì 27 febbraio 2008 presso la sede del Liceo Scientifico “Covelli” di Caiazzo. Tutti insieme lavoreranno con lo scopo comune di esprimere liberamente la propria creatività, confrontandosi, scambiandosi idee e esperienze con l’obiettivo finale non di creare “immagini” ma di comunicare attraverso il linguaggio grafico idee e conoscenze di sé e degli altri. I lavori saranno esposti nella manifestazione di chiusura delle attività del Progetto. Le attività del Laboratorio sono coadiuvate dalla professoressa Maria Rosaria Parente, docente interna, e dalla professoressa Filomena Puorto, docente della Scuola Media Statale di Caiazzo, partner del Progetto ed esperta di arti grafiche e pittoriche nonché esperta in restauro.
(Fonte: www.teleradionews.altervista.org)

No all’antenna “UMTS” dal Comitato Civico


Alvignano.Continua il malumore fra la popolazione per le voci ricorrenti circa l’installazione sul suolo Comunale di un impianto di telefonia mobile di terza generazione (UMTS). All’uopo si è costituito un Comitato Civico che sta acquisendo la documentazione depositata presso la sede Comunale e coinvolgendo luminari del settore (CNR). Il Comitato si chiede ancora a tutt’oggi se l’Amministrazione Comunale abbia posto in essere degli atti necessari per scongiurare l’installazione della stessa, così come comunicato nell’incontro informale avuto nei giorni scorsi, in quanto gli stessi ben conoscevano la problematica fin dal loro insediamento. Nel frattempo si è attivato nella raccolta firme riscontrando una notevole adesione frutto di una grande sensibilità da parte della popolazione verso questo gravissimo problema. Allo stato attuale la scienza non ha chiarito abbastanza se le antenne per l'Umts possono influire sulla salute umana. A Bologna un gruppo del CNR, coordinato dal dottor Fiorenzo Marinelli, sta conducendo varie ricerche su questo campo. Il "sistema Umts lavora con radiofrequenze di circa 2450 Mega Herz" ci ha detto "nel 1997 uno studio firmato dal dottor Henry Lay, negli Stati Uniti, ha dimostrato che questa particolare frequenza è in grado di "rompere" i filamenti del Dna, cioè di alterare la struttura della molecola chiave degli esseri viventi. E' una osservazione sperimentale da tenere nella giusta considerazione, e da approfondire con ulteriori indagini. Si è conclusa recentemente una ricerca sugli effetti dei campi elettromagnetici condotta dal TNO (Netherlands Organization for Applied Scientific Research), Istituto di ricerca del Governo Olandese. La ricerca è stata voluta da ben tre Ministeri (Sanità, Telecomunicazioni ed Economia) su forte pressione dei cittadini. Il Parlamento Olandese ne ha discusso in commissione il 23 ottobre e ha deciso di inviare il report alla Commissione europea, con cui i tre Ministeri discuteranno i risultati. La diffusione delle reti ha contribuito ad aumentare il livello di fondo dei campi elettromagnetici in cui ci troviamo tutti immersi; e, anche per l'avvio di installazioni della rete Umts, il fenomeno è in aumento. Sembra che il rischio per la salute sia molto basso, ma oggi è impossibile avere certezza.

Pietro Rossi

AEROPORTO DI GRAZZANISE SARA' UNA REALTA'?


Grazzanise. Quante volte abbiamo parlato del mistero dell’Aeroporto di Grazzanise, quante volte ci si siamo chiesti ed abbiamo chiesto se Grazzanise fosse una presa in giro dei nostri politici o un giorno potesse diventare realtà. Una telenovela che dura da oltre 40 anni. Negli ultimi dieci, quindici anni ci sono state tante promesse e poche concretezze sulla realizzazione dello stesso. Con il subentro di Bassolino a Rastrelli, c’è stato un consistente rallentamento nelle procedure, con una chiara evidenza che il nostro Governatore, non volesse assolutamente distrarre dall’aeroporto di Capodichino i fondi che erano in arrivo e decentrare uno scalo importante come quello di Napoli. Ma le esigenze della crescita degli utenti dei viaggi aerei, facevano diventare lo scalo napoletano sempre più stretto e non in grado di soddisfare le esigenze del nuovo traffico aereo. La sicurezza diventava sempre più precaria, e qualche volta solo grazie alla bravura dei piloti si sono evitate sciagure aeree. L’Ultimo Governo in due finanziarie diverse, ha messo e tolto il finanziamento statale per la costruzione dello scalo intercontinentale di Grazzanise e la completa assenza dei nostri parlamentari in questi ultimi mesi avevano fatto svanire un sogno, che molti paesi limitrofi al sito individuato per lo scalo stavano accarezzando per garantire un lavoro più stabile per i cittadini. Incontri, dibattiti, si sono consumati, progetti se ne sono fatti tanti, ma l’ultima finanziaria annullava completamente il finanziamento per la costruzione di questa importantissima struttura. Ieri dal Tg 3 abbiamo sentito l’annuncio che l’aeroporto di Grazzanise si sarebbe costruito. Non credevamo ai nostri orecchi e siccome siamo in campagna elettorale, avevamo pensato che si trattasse di una ennesima presa in giro solo per racimolare consensi. Abbiamo cercato sui quotidiani del giorno successivo e ci siamo resi conto che la notizia era confermata. Dobbiamo credere che, come diceva il grande Nino Manfredi, “fusse che fusse la volta bona”. Da una ricerca su internet abbiamo letto che “Grazzanise sarà un aeroporto di tipo 4E/F, in grado cioè di ospitare anche i velivoli di maggiori dimensioni come Boeig 777 e gli Airbus A380. Sono previsti 753,7 milioni di Euro per la costruzione e 335,8 per l’infrastrutturazione del territorio(a cominciare dai collegamenti stradali e ferroviari, per i quali è in corso uno studio di fattibilità finanziato dalla Regione). Il nuovo aeroporto avrà una capacità iniziale al 2012, di 5 milioni di passeggeri(con un traffico stimato all’apertura di 2,4 milioni), espandibile secondo fasi successive fino a 24 milioni di passeggeri. Tra le strutture previste: 18 piazzole di sosta per gli aerei; 30 banchi check-in; 5 nastri bagagli. L’impatto occupazionale, si stima una spesa di manodopera di circa 45 milioni di euro all’anno fino al 2013. L’impatto occupazionale diretto, indiretto ed indotto, al 2030, è di circa 15 mila addetti e di circa 22mila nel 2040”.



di Mattia Branco

CANCELLO ED ARNONE, PEPPE FICHELE CI RISERVA UNA GRANDE SORPRESA


Cancello Arnone.In questi giorni il nostro pensiero, anche in occasione del Festival di S.Remo, a cui lui tanto teneva a partecipare, era rivolto proprio al nostro amico e compaesano "Peppe".Avevamo voglia di sentire dalla sua viva voce qualche novità che potesse farci gioire, perchè abbiamo sempre creduto, sin da ragazzino, al suo talento e la vittoria dei RACCOMANDATI 2007 ce ne aveva dato conferma. Peppe,ha partecipato già ad alcune importanti trasmissioni televisive ed è in cerca del suo grande momentoper assurgere agli onori delle star televisive. Tante volte lo stesso "Raccomandato" che si è trasferito a Roma, per vivere nell'ambiente dello spettacolo, ci aveva sempre frenati nell'entusiasmo, perchè ci diceva e ci dice che è un percorso molto difficile. La sua voce ci ha raggiunto telefonicamente, quasi per telepatia, verso le 18.00 mentre eravamo in macchina per raggiungere Caserta. Peppe ci ha dato una bella notizia, ma sempre per la sua grande cautela, ci ha detto di non annuniciare ancora niente, finchè il progetto che è in fase di realizzazione non diventi concretezza. Noi che cerchiamo sempre di rispettare la volontàdei nostri interlocutori, lasciamo la notizia ancora segreta fino a quando il nostro artista non ci autorizza a pubblicarla. Possiamo solo dire che sarà ad inaugurare la edizione 2008 dei "RACCOMANDATI" condotta da Carlo Conti. Restiamo in trepidosa attesa per annunciare ufficialmente il grande evento che completerà il sogno di un giovane che ha creduto nelle sue capacità e per cui si è sottoposto e si sta sottoponendo a grandi sacrifici, ma ribadiamo il motto "volere è potere". Non mollare Peppe, siamo con te, facci onore.


Mattia Branco

MANCA LA LINEA TELEFONICA, POSTE IN TILT


Gallo Matese.Residenti infuriati a Gallo Matese come a Letino, Prata e nell'intero comprensorio per la linea telefonica completamente inattiva da qualche giorno ma che già da qualche settimana era incostante, a quanto pare a causa di alcuni fili svolazzanti fra i rami degli alberi e sorretti in qualche modo da fatiscenti pali di legno. Per tale motivo alcuni giorni fa anche l'ufficio postale è stato paralizzato in quanto senza collegamento telefonico manca anche la possibilità di registrare un pagamento in conto corrente. Paralizzati anche gli uffici comunali già in crisi per la rinuncia dell'ennesimo segretario, si vocifera per un imminente intervento chirurgico, e l'assenza, purtroppo frequente, di un'impiegata. I residenti, insomma sono davvero infuriati ed hanno incaricato l'ex presidente della Pro Loco, Antono Rampone, di segnalare il tutto al prefetto, invocando la restituzione delle schede elettorali o comunque la diserzione in massa delle urne se il problema non verrà risolto a stretto giro.

Pietro Rossi

CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA S.PASQUA



Cammino di preparazione alla S.Pasqua.

Piedimonte Matese
. Inizia questa sera il cammino di preparazione alla S.Pasqua avente come tema: “Cristo, mia speranza”organizzato dall’Unità Pastorale di Piedimonte Matese formata dalle tre parrocchie di S.Maria Maggiore, S.Michele e Marcello e Ave Gratia Plenae. Il programma per gli studenti prevede, ogni mattina, dalle ore 7.45 alle 8.15 nella Chiesa di S.Lucia, Esposizione, Adorazione Eucaristica e celebrazione delle lodi mattutine e una serie di incontri per tutti che inizierà questa sera 20 febbraio alle ore 19,00 nella sala dell’Oratorio di S.Maria Maggiore sul tema: “Dire Dio Oggi” trattato dal Prof. P.Stefani, biblista ed ebraista, docente di Filosofia della Religione presso l’Università di Ferrara e Dialogo con l’Ebraismo presso l’Istituto di Studi Ecumenici S.Bernardino di Venezia. Mercoledì 27 febbraio, alle ore 19,00, nella Sala Pietro Reveglia di Spicciano si svolgerà l’incontro sul tema “Dire Gesù oggi” con il Prof. G. Jossa ordinario di Storia del Cristianesimo presso l’Università Federico II di Napoli. Mercoledì 12 marzo alle ore 19,00, nella Chiesa di Ave Gratia Plenae incontro su: “Dire Chiesa oggi” trattato da Mons. D.Segalini Vescovo di Palestrina e assistente nazionale di Azione Cattolica.
“La Quaresima, ha ricordato Don Emilio Salvatore Parroco di Ave Gratia Plenae, ci invita alla conversione dei cuori e delle menti dei singoli e dei gruppi. Siamo chiamati pertanto anche come comunità parrocchiali di Piedimonte Matese a vivere un’ulteriore esperienza di conversione pastorale, per dare segno di comunione di fronte a chi non crede, per sollecitare la fede nei lontani, soprattutto nei giovani e nelle famiglie. e per far rinascere la speranza nel nostro Paese, fortemente segnato da un deficit di iniziativa e di entusiasmo. Chiediamo tutto questo a Cristo, unica nostra speranza, nella preghiera corale e sincera”.


Pietro Rossi