17 aprile 2012

Salviamo il Matese dalla devastazione. APPELLO ALL' ISDE e ai SINDACI del Matese a mobilitarsi contro l'aumento vertiginoso di patologie tumorali

Dott. Antonio Marfella
Alife  - Un anno fa dalle pagine di questo portale, in vista dell' escalation de casi anomali di patologie tumorali nella nostra area matesina fu lanciato l'allarme, per la costituzione di un comitato civico di sorveglianza sul territorio, affinché si potesse avviare un attento esame di monitoraggio ed avviare l'iter per l'istituzione di un Registro dei tumori per quanto riguarda la zona di Alife e dell'i ntera area matesina. Dopo un anno, si ripropone e si rilancia con maggior consapevolezza quest'appello, invitando la comunità alla mobilitazione. Siamo seriamente preoccupati per quello che sta accadendo nella nostra area. Vediamo intere famiglie sterminat, nel giro di pochissimo tempo dal male del secolo. Pensando che non si può restare fermi a guardare che la situazione, già gravemente compromessa continui a degenerare, chiediamo ai dottori: Antonio MARFELLA e Gaetano RIVEZZI, dirigenti dell' ISDE, Ass. Medici per l' Ambiente della Provincia di Caserta e della Regione Campania, di mettere in atto il dispositivo n.56/2008 della conferenza Stato Regioni, in base a cui, i Centri Antiveleno Regionali ( referente in Campania l'Ospedale Cardarelli di Napoli ) mediante ambulatori e laboratori analitici avviino le dovute indagini tossicologiche. Solo così sarà possibile diagnosticare e quindi CURARE la pandemia tossica che sta decimando la Regione e in maniera particolare l' intera area matesina a causa dei rifiuti tossici industriali criminalmente diffusi nell' ambiente. Da voci di corridoio sappiamo che nell'area alifano- matesina sono stati seppelliti in maniera indiscriminata rifiuti radioattivi e chimici, che stabilimenti del posto continuano a gettare come se niente fosse e con criminosa omertà tali rifiuti nelle fogne. Ricordiamo che i rifiuti nocivi sono veleni che minacciano la salute pubblica, l'ambiente e compromettono gravemente la filiera agricola. La terra é di DIO! L'uomo é solo custode, non padrone. Bisogna custodire il creato per salvaguardare la vita e coltivare quindi la Pace. Chi aggredisce l'ambiente attenta alla vita e commette reato. Non possiamo permetterlo. Bisogna INDAGARE per fermare l'ondata distruttiva. Quest' accorato appello desideriamo lanciarlo infine anche ai Sindaci e ai candidati Sindaci dell'area matesina, affinché prendano seriamente a cuore questo problema che sta togliendo vita, Pace e futuro alla nostra comunità. Distinti saluti!  
Agnese Ginocchio per Ass. di volontariato onlus "Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio" 16 Aprile 2012

Corso di Europrogettazione sui Finanziamenti Europei per il Mediterraneo

Corso di Europrogettazione sui Finanziamenti Europei per il Mediterraneo, VIII EDIZIONE a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana Bruxelles, 14 – 18 maggio 2012. Nell’attuale periodo d’instabilità economica, l’Unione europea si è riproposta l’obiettivo di rilanciare alcuni settori chiave per ciascuno dei Paesi membri, come il turismo, le PMI e le energie rinnovabili, oltre a consolidare la cooperazione tra i Paesi europei con quelli confinanti. Ottenere i fondi messi a disposizione dalla Commissione europea richiede, tuttavia, una conoscenza approfondita delle tecniche di europrogettazione, nonché una buona capacità di sapersi orientare tra le diverse opportunità di finanziamento offerte. La Camera di Commercio Belgo-Italiana, da oltre dieci anni impegnata nel campo dell’Europrogettazione, organizza, con il supporto del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, l’ottava edizione del Corso di Europrogettazione sui Finanziamenti Europei per il Mediterraneo che si svolgerà a Bruxelles dal 14 al 18 maggio 2012. Il corso, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per la redazione di progetti in risposta a bandi europei di finanziamento destinati al potenziamento della competitività, della crescita e della coesione territoriale nel bacino del Mediterraneo. Suddivisi in team di lavoro, i partecipanti svilupperanno tutte le fasi di creazione di un progetto ed avranno l’opportunità di prendere parte a seminari con esperti del settore. Al termine della formazione, i partecipanti potranno beneficiare di tre mesi di consulenza gratuita su progetti europei da parte dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana impegnato, tra le varie attività, in programmi di cooperazione internazionale con il Canada, con le Camere di Commercio di Argentina e India, ed in Medio Oriente. Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo in allegato ed inviarlo, con tutta la documentazione indicata, per e-mail o per fax, entro il 24 aprile 2012. Si accetteranno candidature pervenute dopo la data di scadenza soltanto in base alla disponibilità dei posti.
Per il programma completo, la lista dei docenti e le informazioni pratiche sul corso, è possibile consultare il sito www.euro-mediterraneo.eu oppure contattare la dott.ssa Lucia Sinigaglia all’indirizzo e-mail info@euro-mediterraneo.eu o al numero 0032 2 609 00 81.

Camera di Commercio Belgo-Italiana
Avenue H. Jaspar 113 – 1060 Bruxelles
Tel: +32 (2) 609 00 81
Fax: +32 (2) 230 21 72

Gita Enogastronomica del Matese in Fuoristrada.

Con l'arrivo della primavera riprende la Gita Enogastronomica del Matese in Fuoristrada.
Vista la notevole richiesta di partecipazione, l'evento diventa un appuntamento fisso mensile, infatti da aprile a settembre la Gita si ripeterà OGNI ULTIMA DOMENICA DEL MESE, quindi il prossimo appuntamente è per domenica 29 aprile. Partendo da Piedimonte Matese, un’intera giornata all’aria aperta che inizia con la colazione e prosegue fino a tardo pomeriggio, sempre immersi nel verde. Una tranquillissima passeggiata in montagna, percorrendo strade sterrate e strade asfaltate secondarie. Possono partecipare tutti gli autoveicoli a 4 ruote motrici. Un percorso itinerante, alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed architettoniche e dei sapori matesini. Nel corso della giornata ci saranno 3 soste di degustazione prodotti del territorio.
Per informazioni e prenotazioni www.montidelmatese.com - numero verde 800 998609

Il Matese in campagna elettorale

Ranieri Vitagliano

Vincenzo Cappello
Daniele Ferrucci
PIEDIMONTE MATESE. A tre settimane dal voto la campagna elettorale nel Matese è in pieno svolgimento, cinque i comuni interessati al rinnovo del Consiglio Comunale per la prossima tornata elettorale del 6 e 7 maggio, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Dragoni e Alvignano.
La situazione a Piedimonte Matese vede il Sindaco uscente Vincenzo Cappello ricandidato per la Lista “Piedimonte Democratica” sfidato da Daniele Ferrucci che si presenta come sindaco della Lista ”Progetto Civico per Piedimonte” e da Ranieri Vitagliano candidato sindaco per “Sinistra Matesina”. Cappello, forte dei progetti e delle opere ultimate e messe in cantiere dalla sua amministrazione, propone come fattore di sviluppo la formazione e alla valorizzazione dei  giovani, la rivalutazione delle bellezze naturali, del patrimonio storico-artistico per trasformare queste risorse in potenti strumenti di attrazione turistica e di sviluppo economico. Daniele Ferrucci, punta sulla ottimizzazione della macchina amministrativa e sul recupero funzionale del centro storico, inteso non solo come residenza ma come fucina di sviluppo per le attività culturali, artigianali e commerciali. Ranieri Vitagliano, mira alla valorizzazione delle piccole realtà commerciali e artigianali promuovendo la filiera corta e le forme alternative di distribuzione che rispettino la sostenibilità ambientale ed esaltino la vocazione rurale del territorio.
A San Gregorio Matese, dopo la parentesi commissariale, a contendersi la fascia tricolore sono il Sindaco sfiduciato, Teodolinda Stocchetti che dopo il successo di un anno fa, si ricandida con la ferma volontà di essere rieletta, affrontata in questa battaglia elettorale da Giuseppe Mallardo amministratore esperto e già sindaco di San Gregorio Matese nei passati anni e dal combattivo Ermanno Langellotti che ha incentrato la sua campagna elettorale sul turismo come volano di sviluppo  del territorio.
Gallo Matese è senza dubbio il paese dei record, ha fatto tanto parlare di se sia in passato con la vecchia amministrazione guidata da Francesco Confreda, che nel presente per il rapporto tra numero di candidati e gli abitanti, alle prossime Elezioni Amministrative che vedranno scendere in campo ben otto liste Stop Camorra; Stanchi dei soliti; Il coraggio di Cambiare – Gallo Libera; Liberi per Gallo; Nuovo Sud; Rinnovamento; MSI; Svoltiamo insieme per Gallo, di cui solo due sono costituite da candidati locali “Il coraggio di cambiare – Gallo Libera” e “Svoltiamo insieme per Gallo” che sono capeggiate rispettivamente da Sandro Assalone, sostenuto in particolare dai giovani e Giovanni Antonio Palumbo, vigile urbano, le quali si contenderanno la vittoria finale per amministrare il piccolo comune matesino di appena 760 anime insieme alle altre sei liste di “forestieri”: Stop Camorra, guidata dal candidato sindaco Rosario Primicile;Stanchi dei soliti” guidata dal candidato sindaco Gaetano Mercone; “Liberi per Gallo” guidata dal candidato sindaco Francesco Rea; “Nuovo Sud” guidata dal candidato sindaco Roberto Ottati; “Rinnovamento” guidata dal candidato sindaco Fabrizio Fascia; “MSI” guidata dal candidato sindaco Nicola De Luca.
A Dragoni sono due i contendenti alla fascia di primo cittadino, Silvio Lavornia, politico esperto e già sindaco del paese negli anni scorsi, che guida la Lista “Dragoni più” che è composta da amministratori di esperienza tra cui Pierino Piucci, Antimo Nocera e Pasquale Biasiucci. Ad affrontare Lavornia sarà Mariano Negri candidato sindaco per la Lista “Nuova idea per Dragoni” che annovera al proprio interno politici esperti come Pasquale De Pasquale e si pone come scopo principale quello di promuovere in modo totale ed incondizionato la coesione sociale.
Ad Alvignano il sindaco uscente Angelo Di Costanzo che guida la Lista “Uniti per Alvignano” presenta un programma frutto della competenza acquisita e delle più approfondite conoscenze derivate dalla attività amministrativa degli ultimi cinque anni. Un programma che mira alla collaborazione, la partecipazione delle associazioni, delle attività economiche e dei cittadini tutti per attuare un processo di rinnovamento e miglioramento sociale. Ad affrontare il Angelo Di Costanzo sarà la Lista “La nostra Alvignano” capitanata da Rodolfo Valentino, che punta alla piena partecipazione dei cittadini alla politica locale nella consapevolezza dei propri diritti e doveri. Il bilancio partecipato è uno degli obiettivi con cui la lista apre la sua campagna elettorale, puntando poi alla ripresa della economia a partire da una risorsa locale per troppo tempo trascurata: l’agricoltura.
Pietro Rossi

Vogliamo pagare l’acqua giusta


“Fateci pagare l’acqua alle tariffe legittime” così dal circolo “Litorale Domizio di Sinistra Ecologia Libertà “ sono oltre 6 anni ormai che ribadiamo gli stessi concetti ed anche oggi le bollette inviate dal Consorzio Idrico riportano gli errori del passato. Tariffe non approvate dalla Camera di Commercio ( Ente competente al controllo). Assenza di un rapporto contrattuale tra il cittadino e l’Ente ( il CITL) che ne chiede la riscossione. Assenza di lettura semestrale dei contatori, come previsto nel regolamento del Comune. Irregolarità nate con l’ATI Sled, amministrazione Conte, e proseguite con l’amministrazione Cennami. L’acqua va pagata a consumo (e l’ottenemmo nel 2008) alle tariffe pubblicate sul BURC. La perseveranza di queste irregolarità non fiacca la nostra resistenza. Come in passato anche adesso abbiamo predisposto una istanza, in autotutela, per l’annullamento di queste bollette ed è a  disposizione di tutti i cittadini che vogliono presentarla. Questi “errori” hanno già prodotto la mancata riscossione relativa agli anni 2005/2006, andati in prescrizione. Non vorremmo che queste convenzioni “improvvisate” continuino a produrre danni. Già l’ATI Sled è costata oltre 2 milioni al Bilancio comunale nonostante tutti i disservizi che ha prodotto. Il Consorzio, già protagonista di una transazione onerosa per il nostro Ente, perpetua le vecchie abitudini. A queste illegittimità ci siamo opposti prima e ci opporremo sempre. Restiamo a disposizione dei cittadini che vorranno inviare le istanze di annullamento.

                                                                                                  Sinistra Ecologia Libertà
                                                                                                   Circolo “Litorale Domizio”

Partecipazione agli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale.

Michele Merola

Caserta - (Salvatore Candalino) - Il presidente dei Periti Industriali, Per. Ind. Michele Merola, ha inviato una comunicazione ai candidati Praticanti avente come oggetto la partecipazione agli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale - Sessione 2012. Le domande di partecipazione all’esame di Stato, vanno intestate al Preside dell’ITIS “F. Giordani” di Caserta. Vanno inoltrate al Collegio dei Periti Industriali di Caserta - Viale Medaglie d’Oro, 13, 81100 Caserta - corredate della documentazione di rito entro e non
oltre il 10 maggio 2012, pena esclusione dalla sessione d’esame. L’invio va effettuato: a) - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, cui compete la spedizione; - b) a mano direttamente al Collegio, entro il termine sopra indicato, fa fede l’apposita ricevuta che viene rilasciata agli interessati del Collegio; - c) tramite PEC, Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Collegio collegiodicaserta@pec.cnpi.it ,fa fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della PEC. Attenzione: una comunicazione PEC al Collegio può essere trasmessa solo ed esclusivamente da un indirizzo PEC. Non può essere inviata tramite un indirizzo di posta elettronica comune, il sistema non l’accetterebbe o, comunque, non avrebbe valore legale. Non sono ammessi agli esami i candidati che abbiano inviato le domande con i documenti oltre il termine di scadenza stabilito  quale ne sia la causa, anche se non imputabile agli interessati, e coloro i quali risultino sprovvisti dei requisiti prescritti dall’art. 2 dell’Ordinanza. Si avverte che l’esclusione può avere luogo in qualsiasi momento, quando siano emersi i motivi, anche durante lo svolgimento degli esami. Elenco dei documenti da includere nel plico, da recapitare alla Segreteria del Collegio con le modalità di cui sopra:

1.            Domanda di ammissione agli esami indirizzata al Preside
2.            dell’ITIS “F. Giordani” di Caserta su carta legale da Euro 14,62 (art. 5);
3.            Curriculum in carta semplice, sottoscritto dal candidato,
relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti dopo il conseguimento del diploma di perito industriale;
4.            Eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
5.            Ricevuta dalla quale risulti l’avvenuto pagamento della tassa di ammissione agli esami dovuto all’Erario nella misura di Euro 49.58, può essere effettuato presso una banca o un ufficio postale utilizzando il modello F23 (codice tributo 729T);
6.            Ricevuta di versamento di Euro 1,55 su c/c postale 198812 intestato all’ITIS “F. Giordani” di Caserta;
7.            Fotocopia non autenticata di un documento di identità;
8.            Fotocopia del Diploma (entrambe le facciate);
9.            Elenco in carta semplice sottoscritto dal candidato, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della domanda.


Questo il calendario d’esame:
23 ottobre  2012    Ore 08.30      Insediamento delle Commissioni e lavori preliminari
24 ottobre  2012     Ore 08.30     Prosecuzione lavori Preliminari
25 ottobre  2012     Ore 08.30    Prima prova scritta o scritto-grafica
26 ottobre  2012     Ore 08.30    Seconda prova scritta o scritto-grafica

COPPA ITALIA DI BOCCE: A CASERTA LE FINALI JUNIORES

Michele De Simone
  Centocinquanta ragazzi e ragazze da tutta Italia a Caserta per le finali di Coppa Italia di Bocce per la categoria juniores in programma dal 20 al 22 aprile sulle piste dei bocciodromi di otto Comuni (Caserta, Casapulla, Camigliano, Vitulazio, San Nicola la Strada, Recale, Arienzo e Casagiove). Con loro altrettanti dirigenti, tecnici, accompagnatori al seguito delle formazioni qualificate per la finale appartenenti ai Comitati di Arezzo, Bergamo, Caserta, Como, Cremona, Crotone, Foggia, Macerata, Milano, Potenza, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sassari, Terni e Treviso.
                    La finale è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso la sede del Comitato Provinciale Coni Di Caserta, cui hanno partecipato il presidente del Coni Michele De Simone, il consigliere nazionale della Federbocce Enzo Del Vecchio, con il presidente regionale Antonio Barbato e il presidente provinciale Vincenzo Ghidelli, inoltre il sindaco di Camigliano Vincenzo Cenname, il vicesindaco di Recale Antonio Argenziano e i dirigenti delle società sportive sui cui impianti si svolgeranno le gare.
                    L’importanza della manifestazione è stata evidenziata negli interventi dei dirigenti sportivi che hanno sottolineato anche i suoi effetti indotti sul turismo e l’economia visto che dal giovedì, quando cominceranno ad arrivare le rappresentative, alla domenica per le finali si ipotizza un movimento di 400/500 persone a conferma che gli eventi sportivi, nonostante la mancanza di incentivi  economici da parte degli Enti locali, riescono a produrre sul territorio positivi contraccolpi.
                    E’ stato anche ricordato come Caserta e le sue società sportive abbiano centrato un rilevante palmares agonistico a cominciare dallo scudetto vinto dal Bocciodromo La Maddalena di San Nicola la Strada, al tricolore del tandem Vincenzo Ghidelli e Giuseppe Tescione, ai numerosi titoli conquistati a livello giovanile. E a tale proposito è stata presentata la formazione che difenderà i colori del Comitato di Caserta composta da tre juniores di San Nicola la Strada, due di Arienzo e uno di Camigliano.
                   Le gare avranno inizio venerdì 20 aprile con la prova dei campi di gare ed i sorteggi, quindi sabato  21 le eliminatorie e le semifinali, mentre domenica 22 le finali si svolgeranno sul quadricampo della Società San Giacomo-Acconcia di Recale con la successiva cerimonia di premiazione.

Salvatore Candalino

I disagi dei cittadini casertani devono terminare e non possono ulteriormente aggravarsi.

Pio De Gaudio 

Caserta - "I disagi dei cittadini casertani devono terminare e non possono ulteriormente aggravarsi": lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito della soppressione dei collegamenti Trenitalia che stanno procurando non poche difficoltà a centinaia di passeggeri quotidianamente interessati all'esigenza di un rapido collegamento con la Capitale.
"Con il consigliere regionale Angelo Polverino che da tempo ha riservato attenzione a questa problematica - aggiunge il sindaco - richiederò a breve un incontro con l'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, per rappresentargli una questione divenuta ineludibile alla luce di voci che preannunciano i tagli di ulteriori collegamenti. Insieme con l'assessore ai Trasporti, Enzo Ferraro, intendo porre all'attenzione della Regione Campania l'urgenza del tema".