17 settembre 2011

Due molisane in gara a Miss Italia. Picciano: “Non potevamo scegliere rappresentanti migliori di Maura e Simona”

Campobasso. Michele Piacciano Presidente del Consiglio Regionale del Molise ha rivolto i suoi auguri alle due rappresentanti della sua regione.
“Voglio formulare i più sinceri auguri a Maura Manocchio e Simona Colella, le due ragazze molisane che parteciperanno alla fase finale di Miss Italia 2011. Spero possano distinguersi nel concorso di bellezza che affronteranno da domani, per le tante qualità a completamento di un fascino indiscutibile. Negli ultimi giorni ho avuto modo di leggere alcune interviste rilasciate dalle due ragazze, apprezzando soprattutto la loro intelligenza, unita ai valori per la nostra terra e per la famiglia in genere. Non potevamo scegliere rappresentanti migliori del Molise. In bocca al lupo ad entrambe”.

c.s.

IL PARTITO DEMOCRATICO IN PIAZZA A PIEDIMONTE MATESE PER RACCOGLIERE FIRME PER ABROGARE L'ATTUALE LEGGE ELETTORALE.

Piedimonte Matese. Dopo la pausa dovuta alle trascorse ferie estive, è ripresa a pieno ritmo l’attività politica del Partito Democratico a Piedimonte Matese, in ragione di un rapido sviluppo dei principali temi di discussione locali, regionali e nazionali, segnatamente quello della raccolta delle firme per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale, frutto delle “fatiche” politiche dell’esponente leghista Calderoli , legge meglio e più tristemente nota come “Porcellum”. 
Al pari di altri circoli del comprensorio matesino, e con lo scopo dichiarato di tirare la volata per raggiungere il traguardo del numero di firme necessario all’approvazione del quesito referendario abrogativo di una legge che – ormai da tempo – è sul banco degli imputati quale prima responsabile della disaffezione degli italiani votanti verso la politica attiva e partecipata, il circolo piedimontese del PD ha deciso di promuovere l’azione dei propri iscritti e simpatizzanti, attraverso la disposizione in città di punti per la raccolta firme da parte della cittadinanza, al fine appunto di fornire il proprio, fondamentale contributo per la definitiva abolizione di un sistema di norme che ha creato di fatto il “Parlamento dei nominati”, e non già quello degli eletti attraverso una sana competizione elettorale, conferendo alle segreterie politiche romane diritto di designazione e di veto sui nomi che oggi andrebbero a comporre le liste dei candidati, in assoluto e totale dispregio della volontà dell’elettore, ridotto al rango di semplice testimone certificatore di altrui scelte, spesso e volentieri nemmeno in relazione al territorio del collegio elettorale interessato, e privando lo stesso elettore della possibilità di ascoltare idee, programmi e scelte dei candidati, anche loro poco più che comparse sui palchi dei comizi elettorali.
Un dibattito politico articolato ed esaustivo ha evidenziato come, da più segmenti della società civile e della cittadinanza anche piedimontese, venisse forte la richiesta per segnali di discontinuità rispetto a questo modo di designazione dei candidati in seno alle liste partitiche,  incentrando il rapporto politica-cittadinanza sulla prevalenza che gli interessi di quest’ultima devono necessariamente avere nelle scelte fondamentali come quella dell’elezione dei propri rappresentanti al Parlamento. E’ per questi motivi che l’appoggio del Partito Democratico, nella fattispecie di quello del circolo di Piedimonte Matese, deve essere considerato assolutamente convinto, senza riserve o possibilità di ripensamenti, non appartenendo a questo schieramento la logica della “poltrona per diritto divino” ma piuttosto la ricerca del consenso elettorale attraverso l’elaborazione e l’esposizione dei propri programmi agli elettori, veri arbitri e protagonisti della vita politica sia locale che nazionale. La raccolta di firme promossa dal PD piedimontese si svolgerà ancora nei prossimi giorni e domenica 18 settembre, dalle 10 alle 13, nella cornice della centralissima piazza Roma in Piedimonte.
Sicuri che anche questa volta, come nelle precedenti occasioni, le firme dei cittadini piedimontesi pioveranno copiose sui fogli di raccolta, il PD matesino invita tutti ad aderire all’iniziativa, dandone massima diffusione anche tra familiari ed amici, per imprimere la svolta definitiva verso quel cambiamento politico tanto necessario al Paese in questo momento di crisi economica e politica,  e con un’immagine dei propri governanti pesantemente deteriorata da scandali ed inchieste giudiziarie.
                                                                                              Il Coordinamento Cittadino PD

Imprimatur universitario al Premio “Olmo”.

RAVISCANINA. Prestigioso riconoscimento del secondo ateneo campano per il Premio De Sisto, lo rende noto l’addetto Stampa Lorenzo Applauso. Possono partecipare al concorso di recitazione tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra i 18 ai 50 anni, esclusi, ovviamente, i professionisti. Il casting è stato fissato per il giorno 29 ottobre alle ore 18 a Piedimonte Matese, presso l’auditorium di San Domenico alla presenza di una commissione già stabilita dalla Fondazione, nessuna quota dovrà essere versata: il casting è completamente gratuito; non sono ammessi ricorsi per eventuali esclusioni non ritenute eque da parte del concorrente, sia in sede di casting che in sede di finale; nel corso del casting verranno selezionati a discrezione della commissione tre concorrenti, ritenuti più meritevoli sotto il profilo della recitazione e della presentazione, che di diritto accederanno alla fase finale del Premio Olmo che si terrà a Raviscanina il prossimo 20 novembre con inizio alle ore 17. Anche in questa fase, la Commissione deciderà dopo l’esibizione del pezzo (recitato) che il concorrente presenterà e che dovrà essere lo stesso presentato in fase di selezione; il pezzo dovrà avere la durata massima di cinque minuti. In fase di casting dovrà essere consegnato alla commissione anche eventuale cd con sottofondi musicali per l’accompagnamento del pezzo recitato e non cantato; sono ammessi pezzi che prevedono l’esibizione di una spalla o di un altro attore, massimo due, oltre il concorrente. Il concorrente dovrà essere specificato in fase di iscrizione; I concorrenti potranno iscriversi al casting entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2011 inviando una email a: l.applauso@email.it - specificando di voler partecipare al casting per l’accesso al premio Olmo di recitazione, nome e cognome, età, domicilio, la propria e-mail con relativo recapito telefonico per eventuali comunicazioni, il pezzo (massimo 5 minuti) con relativo autore. L’accesso alla fase finale, verrà comunicato ai tre finalisti a mezzo e-mail e telefonico. I concorrenti, in fase di casting dovranno firmare per presa visione il regolamento accettando le regole stabilite dalla Fondazione del Premio Olmo - “S. De Sisto”. La Fondazione se non ritiene un numero adeguato di concorrenti potrà decidere, avvisando gli iscritti al casting, mediante Facebook e sul sito web italianews.info di annullare l’iniziativa. 
 
C.S.

DOMENICA PROSSIMA, LA TERZA EDIZIONE DEL “TROFEO DOMIZIO”, DI CANOTTAGGIO A LAGO PATRIA


CASTELVOLTURNO. Domani Domenica 18 settembre, chiusura alla grande del ciclo di manifestazioni sportive rientranti nel cartellone della manifestazione “Un Mare di Energia”, che, indetta e promossa dal Comitato Provinciale per Caserta del C.O.N.I., ha consistito essenzialmente in un serie di eventi legati alla specificità del territorio. La kermesse terminerà con la disputa dell’attesissima terza edizione del “Trofeo Domizio”, che consiste in una gara di canottaggio da disputarsi sulle acque di Lago Patria, in territorio del Comune di Castelvolturno. Tesserati con una quindicina di Società regionali ed extraregionali, saranno oltre 300 gli atleti impegnati. Questi, tra le ore 9.00 e le ore 13.00 di domenica prossima, si daranno battaglia in bel 40 regate per uno spettacolo che si preannuncia davvero superlativo. Il tutto si deve anche all’ottima organizzazione del Comitato Regonale della Federcanotaggio, di cui è apprezzato e solerte dirigente l’olimpionico Davide Tizzano. Oltre a Tizzano, che ha annunciato la sua presenza, la manifestazione godrà anche della partecipazione del Presidente del Comitato Provinciale promotore dell’iniziativa,  Michele De Simone, alla cui lungimiranza si deve l’inserimento dell’evento di domenica prossima nel novero di quelle facenti parte del calendario stilato per “Un Mare di Energia”. Ben quattro gli appuntamenti agonistici disputatisi tra maggio e settembre a Castelvolturno. Vale a dire la Wake Zone Cup di Sci Nautico, il rush finale del Campionato Italiano di triathlon, il campionato regionale di canoa e il campionato regionale del Coni. Il quinto domenica prossima. Come si sarà compreso, stiamo parlando di una kermesse molto importante, che, c’è da esserne sicuri, produrrà i risultati che promette, cioè promuovere sempre più i valori dello sport e del sano competere, nella speranza di scoprire talenti nuovi e con capacità e voglia di emergere. 
 
Daniele Palazzo

LA UIL DICHIARA LO SCIOPERO GENERALE DEI LAVORATORI DI TUTTI I SETTORI DEL PUBBLICO IMPIEGO PER L’INTERA GIORNATA DEL 28 OTTOBRE 2011

Nel corso del COMITATO CENTRALE  della UIL, svoltosi oggi a ROMA, cui ha partecipato  il Coordinatore Nazionale Massimiliano VIOLANTE e tutta  la Segreteria Nazionale della UIL PA CORPO FORESTALE DELLO STATO,   è stato annunciato LO SCIOPERO GENERALE  DEI LAVORATORI DI TUTTI I SETTORI DEL PUBBLICO IMPIEGO PER L’INTERA GIORNATA DEL 28 OTTOBRE. ''La decisione - ha spiegato il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti - e' stata presa contro la politica del governo sul pubblico impiego e in particolare contro il blocco della contrattazione nel settore. Con la manovra correttiva la contrattazione nazionale e' stata bloccata per un anno ulteriore, il 2014, oltre al triennio di fermo degli stipendi previsto in passato per il 2011-2013''.
La proclamazione dello sciopero da parte della UIL, come noto, interviene a seguito di un periodo in cui si è tentato in ogni modo, attraverso azioni di mobilitazione  e con proposte alternative di intervento al Governo ed alle istituzioni. Tentativi risultati purtroppo vani.
Evidentemente  la decisione odierna rispecchia la forte preoccupazione per la situazione in cui sono venuti a trovarsi la Pubblica Amministrazione ed  i lavoratori pubblici a seguito delle pesanti misure di politica economica adottate dal Governo in materia di pubblico impiego. 
- Il gravissimo attacco al sistema delle relazioni sindacali nei settori pubblici;
- una riforma della pubblica amministrazione punitiva nei riguardi dei lavoratori che non aumenta l’efficienza;
- il blocco della contrattazione, delle retribuzioni, degli organici;
- la mancanza totale di interventi per ridurre gli sprechi ed i costi, oramai insostenibili, della politica; 
- gli interventi sui trasferimenti di autorità e sul ritardato pagamento delle buonuscite. 
COMUNICATO    
Di fronte a questa situazione ed alla mancanza assoluta di sensibilità da parte del Governo e delle istituzioni alle nostre ragioni, la proclamazione dello sciopero generale si è resa inevitabile.
Come UIL chiediamo che anche nel pubblico impiego siano introdotte le regole sulla contrattazione e sul modello di relazioni sindacali applicato nei settori del lavoro privato, che discendono dai recenti accordi interconfederali.
Solo in questo modo saremo in grado di superare il grave stato in cui versano le relazioni e le tutele sindacali nel pubblico impiego, di fatto annullate dalle recenti riforme, e fornire gli strumenti che consentano di attuare una vera riforma della Pubblica Amministrazione per renderla competitiva e rispondente ai reali interessi della collettività.
Per questi motivi la UIL il 28 ottobre saremo in piazza, a manifestare la sofferenza e la protesta di milioni di lavoratori pubblici colpiti, insieme alle loro famiglie, da misure inique e profondamente sbagliate che stanno riducendo in modo drastico il potere d’acquisto delle retribuzioni


Articolo tratto da: UIL-PA/Corpo Forestale dello Stato - http://www.uilcfs.it/
URL di riferimento: http://www.uilcfs.it/index.php?mod=read&id=1316203763

Ambiente e/è Vita fa riscoprire i genuini giochi della tradizione.


Pontelatone - (Di Salvatore Candalino) - Reduci dall’ avventura di Treglia, di appena un paio di settimane fa, gli irriducibili ragazzi di Ambiente e/è Vita, si buttano a capofitto nel prossimo evento in programma nella loro serrata tabella di marcia. Non si allontanano di molto, la tappa successiva del progetto Happy Wood sarà a Pontelatone, nella gradevole cornice di piazza Fontana, dove Luigi Giannico e Guglielmo de Stefano, i due intraprendenti coordinatori dell'evento, si dedicheranno, insieme con un gruppo di volontari a spiegare i giochi della tradizione come lo strummolo, la campana e i quattro cantoni. Nel precedente appuntamento i bambini di Treglia e i genitori curiosi hanno avuto modo di apprezzare da vicino dimostrazioni e spiegazioni di alcuni dei giochi più belli ed antichi della tradizione campana ed italiana in generale, e -soprattutto- di toccare con mano un divertimento più sincero e puro, rispetto ai giochi odierni. La catena di eventi "Happy Wood" è parte di un progetto patrocinato e fortemente voluto dalla Regione Campania, di riscoperta delle tradizioni dei bei tempi andati, quando l'agricoltura era l'attività primaria in Campania. Potrete, se siete curiosi e vi siete persi l'evento precedente, prender parte alla manifestazione il fine settimana, nel pomeriggio di sabato 17 e nella mattinata di domenica 18. L'appuntamento successivo, sarà a Giano Vetusto.

Si conclude il torneo "Open" maschile e femminile "Memorial dott. Paolo Laurenza"

Caludia Cirillo
Caserta - Con la disputa delle finali, in programma nel pomeriggio di sabato 17 settembre 2011, si conclude il torneo “Open” maschile e femminile “Memorial dott. Paolo Laurenza”, in corso dallo scorso 8 settembre sui campi del Tennis Club di via Laviano, presieduto da Massimo Rossi.
         Il torneo, dotato di un montepremi di 1500 euro per la sezione maschile e 500 euro per quella femminile, è stato programmato allestito e reso possibile  grazie alla collaborazione degli sponsor da sempre vicini al Tennis Club Caserta quali il Grand Hotel Vanvitelli, la Gioielleria Basile, Progest, la Concessionaria Starteam Jeep/Subaru e gli altri partners che sono vicini al sodalizio di via Laviano nelle sue varie iniziative sportive e sociali.
        Grande lavoro per il giudice arbitro Pietro Bencivenga ed il maestro Benito Tricarico del TC Caserta, che si sono dovuti districare ogni sera per la compilazione degli orari degli incontri, con le varie richieste che pervenivano da parte dei partecipanti.
          Il programma della giornata conclusiva di sabato 17 settembre 2011,  prevede le finali delle sezioni di terza e quarta categoria in contemporanea sui due campi dalle 15.
        Alle 17 sul campo uno inizia la finale del torneo femminile ed a seguire quella del torneo maschile.
         Contemporaneamente sul campo due si giocheranno le finali delle sezioni di terza e quarta categoria, dei tennisti che non hanno partecipato alle gare dei tabelloni delle categoria più alte, ovvero terza e seconda.
          Per il torneo femminile prima finalista è Maura Aveta del Tennis Club Caserta che per  6-3, 6-0,  ha regolato la partenopea Claudia Staiano (Team Sbrescia). L’avversaria  sarà designata dalla semifinale tra Claudia Cirillo (TC Caserta) e Natasha Piludu (CT Bari).
Bruno Ettari
             Maura Aveta con Claudia Cirillo (tesserata  con il TC Caserta ma che si allena con il maestro Pietro Martellotta) e Giulia Della Cioppa sono il trio della squadra under 16  femminile del Tennis Club Caserta, allenata dal maestro  Benito Tricarico che ha vinto il titolo regionale della Campania Under 16, il campionato di serie C regionale e la finale della macroarea sud, aggiudicandosi il diritto a partecipare alle finali nazionali, in programma il prossimo 30 settembre 2011 a Cremona.
         Per la sezione maschile del torneo, i semifinalisti sono il pariolino Matteo Fago opposto a Domenico D’Antonio (TC Parco Vanna); Giovanni Cozzolino (TC New Torre) contro numero uno del seeding,  Remigio Burzio (Sport Village Catona di Reggio Calabria).   
        Per la sezione di terza categoria, semifinali sabato mattina, la prima tra Luca Murone (TC Parco Vanna di Napoli) e Bruno Ettari (TC Ercole) e la seconda tra Alessio Concilio e Diego Cipollaro, entrambi dello Sporting Poseidon. I vincitori disputeranno la finale alle 15 sul campo due. Per la quarta categoria, semifinali tra Alessandro Cirllo (TC Caserta e Francesco Albanese (Top 1 Napoli) e tra Elia Minale (Top 1 Napoli) e Domenico Melone (SC Briano).
Per aggiornamenti e informazioni sull’andamento dei match, si può visitare il sito  www.tccaserta.it.

Festeggiamenti della Madonna della Grazia ad Alife.

ALIFE. Come ogni anno oggi e domani si svolgeranno i festeggiamenti in onore della  Madonna delle Grazie ad Alife. Questo il programma:
Sabato 17 Settembre
20.00 - Degustazione tradizionale "Peperone imbottito, pizze fritte, cocomero"
20.30 - Intrattenimento musicale e liscio con "Mediterraneo Dance"

Domenica 18 Settembre
15.30 - Tradizionale processione
21.00 - Spettacolo musicale con "Viola Valentino" e con la partecipazione di ALBERTO SELLY
23.00 - Fuochi Pirotecnici

IL PARTITO DEMOCRATICO PONE ALCUNE DOMANDE ALL'ASSESSORE VETRELLA.