08 maggio 2009

Domenica a Piedimonte Matese ritornano in piazza le Azalee per la ricerca sul cancro.




Piedimonte Matese. Domenica 10 maggio l'Azalea della Ricerca di Airc ritorna in oltre 3 mila piazze d'Italia. Come ogni anno, sarà la Festa della Mamma a fare da sfondo a una delle manifestazioni più amate e apprezzate da tutti i sostenitori della ricerca. Tutto pronto anche a Piedimonte Matese dove i volontari locali dell’AIRC guidati dall’instancabile Dott. Pasquale Simonelli (nella foto) e la sua gentile consorte, saranno presenti nelle centrali Piazze Carmine e Piazza Gaetani per la rituale raccolta di fondi a favore della ricerca sul cancro. Con un contributo associativo di 14 euro, gli oltre 20 mila volontari Airc doneranno un’azalea contrassegnata dal marchio dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili.
Con l’azalea della ricerca si riceverà in regalo il numero speciale del notiziario «25 anni di Azalea», una guida dedicata alle donne di tutte le età. È uno strumento di prevenzione per saperne di più sui tumori femminili, consultabile per organo da proteggere (seno, endometrio,utero o ovaio) o fascia di età. Nelle tremila piazze di tutta Italia saranno impegnati complessivamente 20 mila volontari: 700 mila le piantine da distribuire, con l'obiettivo di raccogliere oltre 9 milioni di euro che verranno destinati ai migliori progetti di ricerca sui tumori femminili selezionati da Airc. Gli strumenti di prevenzione in questo campo sono migliorati, si è diffuso il loro utilizzo e, soprattutto, le terapie sono diventate più mirate ed efficaci, tanto che la percentuale delle guarigioni da tumore al seno arriva anche a superare l'80%.



Pietro Rossi

Terzo incontro informativo e formativo del CAI Piedimonte Matese sul tema “SENTIERISTICA E VIABILITA' MINORE “.


San Potito Sannitico. Il CAI sez. di Piedimonte Matese in collaborazione con il CEA Castello del Matese - CEA ARIA con il sostegno della Fondazione per il Sud, della Comunità Montana Zona del Matese e del Comune di San Potito Sannitico organizza, nell'ambito del progetto Salvaboschi, per venerdi 15 maggio 2009 dalle 18.00 alle 20.00 presso la sala multimediale dell'Ecomuseo dell'Alto Casertano Via Sala a San Potito Sannitico (CE), il terzo incontro di carattere informativo e formativo sul tema “Sentieristica e viabilità minore” che avrà come relatore l’Arch. Sandro Furno. Il Progetto Salvaboschi, come si ricorderà,ha come obiettivo prioritario la definizione del Parco Regionale del Matese quale presidio attivo sul territorio a garanzia dell’habitat ecologico, che ha nella montagna il suo elemento strutturale, per la difesa e il recupero della complessità territoriale, in un’ottica di sviluppo locale integrato e duraturo. L’iniziativa prevede informazione e sensibilizzazione ambientale attraverso la realizzazione di corsi specifici di tutela dell’ambiente, rivolti a gruppi del terzo settore operanti nel territorio del Parco; l’adozioni da parte delle scuole locali di aree e sentieri del parco; la prevenzione degli incendi attraverso la realizzazione di appositi campi di avvistamento.
A seguire dalle ore 20.00 alle 21.00 ci sarà la proiezione del film “MONTE BIANCO E VAL D'AOSTA 2008”
di Mario Brindisi.

Pietro Rossi

IL COMITATO DI QUARTIERE E I COMMERCIANTI DI VIA COPPOLA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA, SI MOBILITANO PER RACCOGLIERE FONDI PER LA PARROCCHIA.


Piedimonte Matese. Alla vigilia della festa della mamma la parrocchia Ave Gratia Plena (nella foto)in Piedimonte Matese, in collaborazione con il comitato di quartiere ed i commercianti di Via A. S. Coppola, organizza un “Sentiero per la mamma. Una strada da percorrere per festeggiare le nostre mamme”, un insolito mercatino per acquistare doni da offrire alle mamme. L’iniziativa si inserisce all’interno delle manifestazioni per il mese di maggio, da sempre dedicato a Maria, la mamma di tutte le mamme, proprio per omaggiare la mamma, il dono più bello che ognuno di noi ha ricevuto dal Signore. Lungo tutta Via A. S. Coppola, chiusa per l’occasione al traffico nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, ci saranno stand di commercianti e di gruppi della Parrocchia presso i quali sarà possibile acquistare un dono da offrire alle mamme nel giorno della loro festa, scegliendo tra le diverse categorie presenti (fiori, dolci, oggetti per la casa e per la persona, ninnoli, e tante altre). Sul ricavato della vendita di ogni singolo oggetto verrà versato un contributo per il restauro della Chiesa di Ave Gratia Plena. Lo scopo dell’iniziativa, oltre alla Raccolta di fondi per il restauro della chiesa, raccolta che vede impegnata tutta la Parrocchia, che per quest’anno ha rinunciato ai festeggiamenti in grande in onore di Maria SS. Immacolata, è quello di cercare di promuovere un’immagine diversa della Chiesa, che esce dalle sacrestie per incontrare l’uomo nei luoghi dove quotidianamente vive, ma soprattutto per avvicinarlo nei momenti forti dell’anno, come quello della festa della mamma.

Cristina Palumbo

Convegno sulle aree interne a Vairano Scalo.


Vairano Scalo.“Pdl: un nuovo partito per una rinnovata attenzione alle aree interne” sarà il titolo della convention programmatica in programma per il pomeriggio di domani sabato pomeriggio, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium parrocchiale di Vairano Scalo. Promossa ed organizzata dal Coordinamento del Popolo della Libertà nell’Alto Casertano in sinergia con la segreteria politica del Senatore della Repubblica Carlo Sarro (nella foto), la manifestazione segnerà il debutto ufficiale del nuovo partito di Berlusconi sul territorio, con l’obiettivo puntato sulle aree interne e sulla necessità di valorizzazione e sfruttare al meglio le potenzialità da sempre in possesso delle zone più decentrate. Ad illustrare le linee d’azione che il Pdl intende seguire per il rila ncio di aree quali il vairanese, il Matese ed il Monte Maggiore, accolti dal componente della Commissione Antimafia Sarro, saranno il Coordinatore regionale del partito e Sottosegretario di Stato all’Economia Nicola Cosentino, il coordinatore provinciale Pasquale Giuliano unitamente al suo vicario Gennaro Coronella, deputati nazionali ed europei, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali che hanno già preannunciato la loro convinta e nutrita presenza. “L’importante iniziativa pubblica di quest’oggi che vedrà la presenza dei vertici nazionali e regionali del partito-afferma il Senatore Carlo Sarro-ci testimonia ancora una volta l’attenzione del partito e della sua dirigenza verso il problema delle aree interne; sono particolarmente soddisfatto delle adesioni ricevute soprattutto dai rappresentanti istituzionali e politici dei comuni del comprensorio, a testimonianza che l’apertura della segreteria di Vairano Patenora ha contribuito a creare un raccordo operativo che riceve unanime apprezzamento e condivisione. Bisogna continuare su questa strada privilegiando al massimo le realtà locali che esprimono una classe politica di alto livello destinata a crescere e ad ottenere meritati riconoscimenti”.

RIFONDAZIONE COMUNISTA PLAUDE PER L’APPROVAZIONE DELLE MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


Piedimonte Matese. Per il secondo anno consecutivo - dichiara il segretario cittadino del Prc Vincenzo Sisto (nella foto)- parte il progetto del contrasto alla povertà, con l'approvazione da parte della giunta comunale della graduatoria provvisoria dei benificiari del pacchetto di misure previste dal sopra menzionato progetto. Ancora una volta è evidente l'azione del Partito della Rifondazione Comunista: non più soldi a pioggia, come era invece avvenuto con le passate amministrazioni, ma una serie di misure mirate non solo al sostegno economico ma all'effettivo reinserimento nelle dinamiche sociali della nostra città. Questo provvedimento va nella giusta direzione, così come nelle giusta direzione va l'ordine del giorno contro il carovita che il nostro partito ha presentato nel corso dell'ultimo consiglio comunale. E' necessario,in ogni caso e da subito, osare di più. Innanzitutto è indispensabile realizzare appieno le misure contenute nell'odg contro il carovita, a cominciare dagli spacci comunali in cui offrire un paniere di beni primari ( pane, pasta, ecc. ) a prezzi calmierati stipulando apposite convenzioni con i produttori locali e valorizzando i prodotti del nostro territorio. In questo senso, continueremo il nostro impegno politico dal "basso", proseguendo l'azione di contrasto alle speculazioni attraverso lo strumento del Gap, almeno fino a quando non verranno realizzati i suddetti spacci. A questi provvedimenti, riteniamo che se ne debbano affiancare altri, a cominciare da un'incisiva azione nel campo delle politiche abitative e del diritto all'abitare. Se da un lato è apprezzabile la costruzione di alloggi da destinarsi alle giovani coppie, così come previsto dal programma di Piedimonte Democratica, dall'altro è necessario mettere in campo, al più presto, strumenti che consentano di venire incontro a quei nuclei familiari che hanno seri problemi a sostenere le spese di fitto per i propri alloggi, o che addirittura una casa non la hanno affatto. Per questo vogliamo aprire un confronto con gli altri partiti della coalizione partendo dalle seguenti proposte:
- azzeramento dell'Ici per i proprietari che fittano immobili a canone concordato;
- Innalzamento dell’aliquota dell’ICI sulle seconde case e sulle case vuote per istituire un fondo comunale per aiutare i cittadini colpiti da sfratto per morosità;
- controlli incrociati per stabilire quali case che risultano sfitte lo sono realmente e quali sono in realtà affittate in nero;
- acquisizione, da parte del Comune, di case non utilizzate attraverso forme di finanziamento pubblico.

Fonte: comunicato Stampa

IL LICEO LINGUISTICO “ JAMES JOYCE “ VINCE IL 7^ PREMIO “CAMPANIA EUROPA 2009” .


PIEDIMONTE MATESE – Ancora una volta sugli scudi il Liceo Linguistico “James Joyce” che per il terzo anno vince meritatamente il premio “Campania Europa 2009” promosso dall’Arec Campania e dall’Ufficio Scolastico Regionale. La commissione giudicatrice, infatti, ha deliberato di conferire un premio, consistente in un viaggio a Bruxelles di 4 giorni per la visita alla sede del Parlamento Europeo, all’allieva Anna D’Agostino, frequentante la classe 5^ del Liceo Linguistico “ James Joyce” di Piedimonte Matese. Il prestigioso riconoscimento si è formalizzato con la consegna del premio avvenuta presso Villa Doria d’Angri, Università Parthenope di Napoli, con l’intervento di numerose autorità politiche, amministrative e del mondo della scuola. La vincitrice Anna D’Agostino è stata accompagnata dal vice preside del Liceo Linguistico prof. Giovanni Guadagno. A Consegnare il premio l’on. Enzo Cappello, ex assessore regionale, che si è complimentato con la vincitrice per l’alto riconoscimento ottenuto. Al vice preside Guadagno, che ha ritirato dalle mani dell’on. Cappello la targa-ricordo, sono stati espressi i più vivi apprezzamenti per l’attività formativa dell’Istituto. Il Liceo Linguistico “James Joyce”, proprio per la sua natura di istituto multilinguistico, è da sempre impegnato su tematiche etiche e politiche che hanno come finalità l’integrazione europea. Proprio nel solco di questa tradizione gli alunni, con tutti i loro insegnanti, celebrano oggi la Festa del 9 Maggio, simbolo dell’unità europea , presentando percorsi multimediali che spaziano dalla cultura, usi e costumi ad espressioni significative delle civiltà letterarie ed artistiche dei Paesi che hanno avuto un ruolo significativo nel processo di integrazione europea.

Nicola Iannitti

Comunicato Stampa IDV


Piedimonte Matese. Italia dei Valori di Piedimonte Matese informa che sono stati messi in rete, all'indirizzo http://idvaltocasertano.blogspot.com/, i video di presentazione dei candidati di Italia dei Valori per la circoscrizione sud per le elezioni europee del prossimo 6 e 7 giugno. I nostri candidati, quasi tutti espressione della società civile, del mondo delle professioni e del lavoro, sono stati scelti per la loro storia umana, culturale e di impegno civico. Non abbiamo nelle nostre liste veline o pregiudicati in cerca di salvacondotto ma donne e uomini con curriculum professionale alle spalle di primissimo rilievo, che hanno dato la propria disponibilità a portare in Europa l'esperienza e la passione di cittadine e cittadini comuni che hanno fatto dell'impegno quotidiano la propria ragione di vita. Per la maggior parte di essi si tratta della prima esperienza politica. Della prima competizione elettorale. Ma nelle loro professioni hanno accumulato e dimostrato competenza, coraggio, determinazione. Certamente, se eletti, porteranno tali doti al Parlamento Europeo e rappresenteranno al meglio il nostro Paese. Certamente dovranno confrontarsi nella circoscrizione sud e in particolare in Campania con candidati dalle macchine elettorali consolidate. Con professionisti della politica ( vedi Mastella. De Mita, Patriciello ecc. ecc ) di cui conosciamo la storia e i trasformismi e di cui abbiamo avuto davvero poche occasioni di essere fieri. Italia dei Valori e i suoi candidati al Parlamento Europeo confidano sul calore, il sostegno, le idee di quanti credono sia opportuno cambiare la classe dirigente di questo Paese.
IDV di Piedimonte Matese informa che il presidente Di Pietro sarà domenica 10 maggio nel vicino Molise con il seguente programma:
CAMPOMARINO ORE 10.00
Incontro con i simpatizzanti presso la sede del circolo IdV in Piazza Vittorio Veneto
ISERNIA ORE 11.30
Conferenza stampa di presentazione delle liste per le elezioni provinciali presso l'Hotel Europa Strada Statale 17, 1
FROSOLONE ORE 16.00
Incontro con la cittadinanza presso la Piazza Centrale
CAMPOBASSO ORE 19.00
Comizio in piazza Vittorio Emanuele
Inoltre il 20 Maggio 2009, alle ore 16:00 a Napoli, presso il Grand Hotel Oriente in via Armando Diaz, 44 il presidente Antonio Di Pietro parteciperà al convegno "Verso l'Europa dei diritti", organizzato dal candidato idv alle prossime elezioni europee, il prof. Alberto Lucarelli, Professore Ordinario di Istituzione di Diritto Pubblico

Fonte: Comunicato stampa IDV di Piedimonte Matese

Quinto Trofeo Internazionale dell'Isola, gara di deltaplano, valida per la classifica di Coppa Italia.


Dopo il successo di partecipazione e mediatico dello scorso anno in occasione del Campionato Italiano, il sito di volo di Palazzago (Bergamo) il 16 e 17 maggio ospiterà il quinto Trofeo Internazionale dell'Isola, gara di deltaplano, valida per la classifica di Coppa Italia. L'organizzazione è affidata al Volo Libero Bergamo, associazione di piloti prossima al trentennale. Infatti, la fondazione data 1980: sei lustri di volo senza motore in deltaplano e parapendio, cercando le correnti d'aria ascensionali per guadagnare quota e con questa la possibilità di spostarsi lontano. La gara prende il nome dall'"isola bergamasca", vale a dire il territorio a forma triangolare chiuso a nord dal monte Canto, mentre gli altri due lati sono rappresentati dai fiumi Brembo ed Adda. Due le prove previste, una il sabato e l'altra la domenica. I percorsi di gara si snoderanno nel comprensorio pedemontano e nelle valli bergamasche, con lunghezze, nel caso di condizioni meteo favorevoli, ben oltre i 100 km, fino a superare ad ovest il Monte Cornizzolo vicino Erba e raggiungere il faro di Brunate vicino a Como, o sorvolare la Presolana in alta Val Seriana, o spingersi in direzione di Brescia ad est. Nel frattempo a Laveno (Varese) si è concluso il Trofeo Valerio Albrizio, presenti 57 piloti provenienti da otto nazioni. Successo dei colori italiani con il trentino Alex Ploner, davanti a Manfred Ruhmer (Austria) e Christian Ciech, anch'egli trentino. I tre piloti sui gradini del podio vantano curriculum di tutto rispetto in termini di titoli mondiali vinti: sette Ruhmer, due ciascuno gli azzurri.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431
Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846 - fivl (AT) fivl.it

LA GIUNTA SI PREPARA ALLA STESURA DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2009.


CAIAZZO – Il sindaco Stefano Giaquinto (nella foto), l’assessore al Bilancio Antonio Chichierchia e la giunta di Caiazzo hanno avviato il lavoro preparatorio per la stesura del Bilancio di previsione 2009. Uno schema di bilancio che sarà posto all’attenzione dell’intero Consiglio Comunale entro il termine previsto della legge, ovvero il 31 maggio 2009 considerata la proroga del Ministero dell’Interno. Lo strumento finanziario programmatico partirà dal contenimento delle spese di gestione interne e arriverà fino alla riorganizzazione dei servizi. “Saranno garantiti come sempre – assicura il primo cittadino - il trasporto, la mensa, l’assistenza ai disabili e agli anziani”. Una novità riguarderà invece le indennità degli amministratori che saranno ridotte e le entrate che saranno messe da parte per progetti pronti ad essere avviati il prossimo anno. Un proposito scaturito dal senso di responsabilità della coalizione di “Uniti per Caiazzo che punta ad un maggior controllo e alla ottimizzazione della spesa. “Vogliamo far ripartire l'economia – conclude Giaquinto – ottimizzeremo le risorse e renderemo più vivibile il nostro piccolo paese”.


Fonte: comunicato stampa

Con il voto del Senato, si è coronata la lotta radicale per garantire il diritto di voto ai disabili intrasportabili.


Erano anni che, prima con Luca Coscioni (nella foto) poi con Piergiorgio Welby ed infine con Severino Mingroni, l’Associazione Luca Coscioni, e il movimento radicale, ha combattuto per affermare il diritto di voto dei disabili intrasportabili, documentando con video, foto e lettere di denuncia lo scandalo dei cittadini senza voto. Nelle ultime legislature c'è sempre stata una proposta di legge radicale volta a consentire il diritto di voto ai disabili intrasportabili. Oggi il voto del Senato, a completamento dell'iter legislativo traducendo in legge la pdl a prima firma della deputata radicale Rita Bernardini, corona questa battaglia di civiltà la cui ragionevolezza, non ha scaldato i cuori dei palazzi della politica ed è stata conquistata grazie all'accelerazione d'iniziativa nonviolenta di sciopero della fame protrattasi per otto giorni nell'ultimo scampolo di tempo utile per consentire il diritto di voto a tutti prima delle elezioni europee. L'Associazione Luca Coscioni ringrazia i militanti e gli iscritti e tutti coloro che in questi anni hanno dato la forza di perseverare nell'obiettivo e idealmente la dedica ai due dirigenti dell'associazione che più hanno lottato per conseguire questo risultato: Piergiorgio Welby e Severino Mingroni. Chiediamo agli organi di stampa di riconoscere la paternità di questa lotta all’Associazione Luca Coscioni ed invita ad utilizzare le foto (presenti sul sito lucacoscioni.it) e diffondere quanto più possibile la notizia tra le persone disabili. Guarda i video di Severino Mingroni (qui le foto) e Piergiorgio Welby quando si erano recati ai seggi accompagnati dai radicali. www.lucacoscioni.it

roberto.diiorio@alice.it

Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio ha scritto e dedicato una canzone d'impegno per la Pace dedicandola agli abruzzesi.


Alife -" L'Aquila tornerà a volare..." . E' il titolo della canzone d'impegno per la Pace e i Diritti composta dalla cantautrice ed Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio (www.agneseginocchio.it )dedicata a tutti gli abruzzesi ed in particolare agli amici che la testimonial della Pace ha conosciuto in questi anni con i quali ha collaborato proprio nell'ambito di importanti eventi per la promozione della cultura della Pace, della fratellanza fra i popoli, l'intercultura, l'intergrazione e la cooperazaione internazionale, la solidarietà, i diritti dell'infanzia. "Questa canzone d'impegno per la Pace e la Solidarietà"-riferisce Agnese Ginocchio- "sarà presentata prossimamente dalla sottoscritta, in un comune dell' aquilano colpito dal sisma, proprio perché voglio che siano loro, i miei amici, i primi ad ascoltarla. Ad un mese dalla tragedia del sisma"- continua- "colgo l'occasione ancora una volta per salutarli ed esprimergli tutta la mia solidarietà e vicinanza: Luisa Stifani, presidente dell' Associazione per la Pace "l'Impronta" ; Unicef l'Aquila con la presidente Carla Irti e il referente Simone Desideri; Alessandro Petricola presidente Corale Fonte Vetica di Castel del Monte(AQ); il Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante, prima istituzione- sindaco in Italia ad essere stato insignito dalla sottoscritta della "Croce internazionale della Pace", un Sindaco per la Pace (già difensore dell'infanzia Unicef) molto umano e molto sensibile alle problematiche sociali. Presto il Comune di Castel del Monte da lui retto riceverà la prestigiosa nomina di "Primo borgo internazionale per la Pace e la Solidarietà fra i popoli" con la consegna della "Colomba Ambasciatrice della Pace". Questa terra é per me come la seconda casa. Quì ho conosciuto delle persone stupende. Non potevo non dedicare loro un canto per siglare, come si suol dire, un protocollo d'intesa già avviato nel corso degli anni passati". Abbiamo domandiamo alla cantautrice per la Pace cosa intende fare con questa canzone, se la farà acoltare anche dalle nostre parti. Ci ha risposto con queste parole: "Certo che la farò ascoltare, questa canzone la porterò in giro in ogni ambiente, ovunque mi verrà chiesto di ospitare un mio intervento di testimonianza in musica e parole di Impegno per la Pace. Però sia ben chiaro non una serata o un incontro d' intrattenimento, bensì di riflessione, se si ospita un'Ambasciatrice, bisogna creare il clima e l'ambiente giusto. Perciò invito associazioni, movimenti, gruppi, Pro loco, scuole ed istizuzioni in genere a cominciare a contattarmi già dalla prossima stagione estiva, per stabilire insieme un programma in merito. La canzone sarà accompagnata da immagini tratte da reportage fotografici-video svolti sui luoghi del terremoto. I fondi raccolti nell'ambito di queste serate, incontri, dibattiti, etc.. saranno devoluti completamente alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. La sottoscritta si prende ufficialmente l' onere di raccoglierli e di consegnarli direttamente nelle mani della presidente dell' Ass.onlus per la Pace "L' Impronta" de l'Aquila Luisa Stifani. Le persone, gli enti, le istituzioni etc che aderiranno a questo mio progetto di solidarietà per la Pace, riceveranno dalla sottoscritta, insignita del titolo istituzionale di "Ambasciatrice" , un "Attestato di Merito per la Pace e la Solidarietà pro Abruzzo" che possiede a tutti gli effetti un titolo internazionale. Ringrazio anticipatamente quanti, sensibili al mio appello, vorranno aderire a questa grande causa di solidarietà sociale per la Pace. Un grande saluto di Pace dunque estendo a tutti nel segno dell''Arcobaleno delle convivialità. Shalom ". Si ricorda che l'Ambasciatrice per la Pace, in merito al suo notevole impegno sociale e civile per la Pace e la Solidarietà, la Legalità e i Diritti é stata insignita di importanti riconoscimenti internazionali. Per info e bio: www.agneseginocchio.it [Foto di repertorio: "Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio consegna la simbolica Colomba pasquale di Pace al sindaco di Castel del Monte(AQ) Luciano Mucciante, in occasione della recente consegna degli aiuti umanitari alle popolazioni colpite dal sisma abruzzese 14 Aprile 2009"(autore foto: Andrea Pioltini fotoreporter) ] *

Fonte: Comunicato stampa

Concluso corso di formazione per personale incaricato al primo soccorso.





San Nicola la Strada. Si è concluso mercoledì pomeriggio ,nella nuova sede della Protezione Civile di San Nicola la Strada ,il primo corso di formazione per personale incaricato al primo soccorso e alla prevenzione incendi nella gestione delle emergenze. Alla presenza della massima autorità cittadina Angelo Pascariello e del Delegato alla Protezione Civile Domenico Russo e del Dirigente Scolastico Lentini Sebastiano sono stati consegnati attestati di partecipazione a 18 insegnanti dell' Istituto Comprensivo "E.De Filippo", gli incontri iniziati nel mese di aprile sono stati seguiti con grande professionalità e dedizione dai docenti dell'istituto . Quello di primo soccorso con il Dott. Gabriele Boccia e quello per l' antincendio con l'Architetto Perreca Antonio della società Gt Antincendio - Antinfortunistica Srl di San Nicola la Strada, il tutto è stato organizzato dall'Associazione Volontariato Operativo "VEGA" sotto la Direzione tecnica del Dott. Enzo Romano in collaborazione con Il Nucleo Comunale di Protezione Civile della Città di San Nicola la Strada, un grosso successo ha dichiarato Olimpia Martorano Presidente dell'Associazione Vega, sono soddisfatta della grande partecipazione e dei consensi avuti dai partecipanti, la indiscussa professionalità dei formatori intervenuti e la grande passione dei Volontari di Protezione Civile è stata la giusta ricompensa a quanti hanno collaborato per la riuscita del progetto dedicato ai Dirigenti Scolastici ,in qualità di Datori di lavoro ,per gli adempimenti disposti dal Dlgs 81/08 sicurezza sul lavoro. I ringraziamenti del Sindaco Angelo Pascariello e del Delegato alla Protezione Civile Domenico Russo sono stati rivolti a tutti i partecipanti da prendere in esempio per una sempre maggiore diffusione della cultura della sicurezza .

Domenico Russo
Consigliere Comunale
Delegato alla Protezione Civile