10 dicembre 2010

Secondo Legambiente, Raviscanina tra i comuni italiani più a rischio idrogeologico.


RAVISCANINA. Secondo l’Indagine realizzata nell’ambito di “OPERAZIONE FIUMI 2010” campagna nazionale di monitoraggio, prevenzione e informazione per l’adattamento ai mutamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile, che a dicembre di ogni anno pubblica il monitoraggio sulle attività delle amministrazioni comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle Regioni d'Italia, si evince che tra i comuni a rischio in Campania c'è anche il Comune di Raviscanina in pieno Parco Regionale del Matese. Dei Comuni a fascia rossa il 77% ha redatto piani urbanistici per la perimetrazione delle zone esposte a maggiore pericolo. "L’altra faccia della medaglia è rappresentata da otto comuni che ottengono un pesante zero in pagella: due in Sicilia, uno in Emilia Romagna, due in Calabria e due in Campania. Nei comuni di Bolognetta (Pa), Ravanusa (Ag), Coriano (Rn), San Roberto e Fiumara (Rc), Paupisi (Bn) e Raviscanina (Ce) è presente una pesante urbanizzazione delle zone esposte a pericolo di frane e alluvioni e non sono state avviate attività mirate alla mitigazione del rischio, né dal punto di vista della manutenzione del territorio, né nell’attivazione di un corretto sistema comunale di protezione civile". In particolare per il Comune di Raviscanina il dossier di Legambiente evidenzia la presenza di industrie e quartieri in area a rischio idrogeologico.

Pietro Rossi

Viaggio verso Betlemme a Cesarano.


Caiazzo. Domenica 19 dicembre alle 18.00 a Cesarano antico borgo di Caiazzo, tutta la Comunità, su iniziativa dell’Azione Cattolica e del popolo si stringerà nella rappresentazione del presepe vivente in quadri itineranti,organizzato dalla Parrocchia dei SS.Giovanni e Paolo S.Rufo M. Dopo la rappresentazione le osterie della località resteranno aperte ai visitatori che potranno gustare i prodotti tipici locali. Nella nostra regione la tradizione dei del presepe vivente è molto antica e nel corso dei secoli molti paesi hanno dato il via alla tradizione di questi presepi e la mantengono gelosamente anche al giorno d'oggi; per questo motivo durante il periodo di Natale non è per nulla strano imbattersi, su tutto il territorio della Campania, in tantissimo presepi viventi.

Pietro Rossi

CAMPAGNA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE LOCALI DELLA CONFESERCENTI DI ALIFE.


Alife. Con l’arrivo delle festività natalizie la Confesercenti di Alife, tramite il Presidente Angelica De Cristofano ha lanciato un’appello alla popolazione, avviando una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle imprese locali. E’ chiaro che la crisi del settore commerciale c’è, sostiene Angelica De Cristofano, ma e inutile riparlarne pensando che non passerà . Si può fare sicuramente qualcosa. Ci Rimboccheremo le maniche, stringeremo la cinta o i denti e guarderemo avanti. La guerra non c’è e questo è tanto. I nostri nonni direbbero così. Qualcosa si può fare ed è giusto che si faccia per il nostro paese. Intanto, iniziamo ad aiutare l’economia locale cercando di spendere nelle attività commerciali e artigianali locali. Se acquistiamo nelle attività commerciali locali aiutiamo le nostre famiglie a vivere, aiutiamo a gestire meglio i nostri dipendenti che hanno famiglia, i giovani che non hanno occupazione, i nostri figli che studiano, i nostri figli a giocare. Ma soprattutto scongiuriamo la gente a non emigrare e ad allontanarsi dagli affetti. La convenienza sta in questo. Il risparmio non sono i 50 centesimi, 1 o 10 Euro che fanno la differenza se acquistiamo nei grandi centri commerciali. Il risparmio sta nel sostenere la nostra gente e la nostra economia locale, sta nel comprare bene ma poco, sta nel comprare prodotti genuini e non prodotti artificiali a buon mercato, sta nel comprare il liscio e non il gasato e soprattutto preferire il prodotto ”italiano” a quello cinese. La solidarietà a Natale è anche questo, conclude il Presidente della Confesercenti Angelica De Cristofano, sostenere le piccole e medie imprese favorendo la legalità e l’economia locale.

Pietro Rossi

ASSEMBLEA GIOVANE ITALIA A PIEDIMONTE MATESE CON IL SEN. CARLO SARRO .



PIEDIMONTE MATESE. I prossimi appuntamenti elettorali nei comuni dell’alto casertano, che saranno impegnati per il rinnovo dei consigli comunali, hanno stimolato i sostenitori del PDL ad organizzare un’Assemblea del movimento Giovane Italia che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 17.00 presso la sede del Circolo Cittadino del Popolo della Libertà in Viale Libertà,3 a Piedimonte Matese con la partecipazione del Sen. Carlo Sarro e dei dirigenti di ”Giovane Italia” Amedeo Baldascino Coordinatore Provinciale, Dario Mattucci Presidente Provinciale e Andrea Boggia dirigente Nazionale. Visibilmente soddisfatto il Dirigente Andrea Boggia che prevede una grossa partecipazione di giovani provenienti da tutti i comuni dell’alto casertano. Una Comunità in cammino, una fede mai sopita, la rabbia del cambiamento, l'ardore dei sogni, l'aberrazione del vassallaggio, sono questi i temi di cui si tratterà nell’incontro organizzato da Giovane Italia dell’alto casertano.

Pietro Rossi

LETINO PROTAGONISTA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TRADIZIONI POPOLARI.

LETINO- Sarà presentato con una conferenza stampa dalla delegazione di Caserta del Comitato Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) in collaborazione con la Proloco Letizia ed il Comune di Letino, lunedì 13 dicembre alle ore 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta di Viale Lamberti, il “Calendario Artistico Fitp anno 2011”. Foto di gruppi folk che scandiranno e accompagneranno i mesi dell’anno 2011, foto particolari e miste di cultura e tradizione scattate nell’ambito della manifestazione “La Scalinata del Folklore” svoltasi il 25 e 26 luglio nel medievale e caratteristico borgo di Letino in occasione della “Festa della Folklore Casertano”. Culture e tradizioni popolari e moda del tempo non solo casertane, ma anche nazionali perché il calendario supererà i confini campani per essere diffuso in tutta la Penisola. Prenderanno la parola l’Onorevole e presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, ente che ha patrocinato l’iniziativa, il consigliere provinciale e sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, il presidente della Fitp Nazionale Benito Ripoli e della Campania Enzo Cocca, il delegato di Caserta Pasquale Di Meo, il primo cittadino di Letino Antonio Orsi e il presidente della Pro Loco di Letino Luigi Paolella. Non mancheranno giovanissime coppie in costume dei gruppi folk casertani.

Pietro Rossi