06 settembre 2013

PARTE LA RACCOLTA DI FIRME PER IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Sarà situato in piazza Cappello il gazebo  per la raccolta di firme per i referendum sulla giustizia, organizzato dal coordinamento cittadino del Popolo della Libertà di Piedimonte Matese. Partirà Sabato 7 e Domenica 8 settembre la raccolta delle firme a Piedimonte Matese per la promozione del Referendum sulla riforma della giustizia, indispensabile ad uno Stato di Diritto e liberale . Il gazebo sarà allestito nella centralissima P.zza Cappello, dove i rappresentanti del PDL promuoveranno l’informazione dei contenuti dei quesiti referendari, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi “caldi” della  giustizia giusta, i diritti umani e la libertà del nostro Paese. All’immobilismo di certa politica nazionale, può rispondere il popolo attraverso questo strumento di democrazia diretta. L’auspicio è di un’ampia partecipazione poiché una firma può contribuire a cambiare lo stato delle cose. Questi in sintesi i Referendum proposti:

SEPARAZIONE DELLE CARRIERE : L’Italia è l’unico Paese ad aver introdotto il rito accusatorio (con il nuovo Codice di procedura penale del 1989), pur conservando nel contempo l’unicità delle carriere. In altre parole, pm e giudici condividono i medesimi percorsi di carriera e organi di autogoverno. “Una indubbia anomalia”, la definiva così Giovanni Falcone. L’attuale assetto non garantisce né la terzietà del giudice né la parità tra accusa e difesa, ovvero i cardini del giusto processo come previsto dall’art. 111 della Costituzione. Il quesito mira a distinguere i due percorsi istituendo anche un “Csm” dei pm.
RESPONSABILITA’ CIVILE DEI MAGISTRATI : Attualmente il cittadino può rivalersi nei confronti del magistrato solo in via indiretta – per il tramite dello Stato – e limitatamente ai casi eccezionali di dolo o colpa grave. I due quesiti in materia mirano ad estendere la responsabilità (indiretta) dei magistrati ai casi di interpretazione di norme di diritto e di valutazione di fatti e prove. La legge Vassalli varata nel 1988 ha sancito per le toghe un regime di sostanziale irresponsabilità che non ha corrispondenti in nessuna altra categoria professionale. Non è un caso che dal 1988 ad oggi, a fronte di oltre 400 cause avviate nei confronti di un magistrato attraverso la farraginosa procedura attualmente in vigore, le condanne effettivamente emesse siano state in tutto quattro.
CUSTODIA CAUTELARE : Oltre il 40 percento dei detenuti nelle galere italiane sono in attesa di giudizio (la media europea non supera il 25 percento). Da strumento di natura cautelare la carcerazione preventiva si è trasformata in una vera e propria anticipazione di pena nei confronti di presunti innocenti. La Corte europea dei diritti umani ha denunciato tale anomalia. Il quesito mira ad abolire la possibilità di disporre la carcerazione preventiva per il cosiddetto rischio di reiterazione del reato, salvo nei casi più gravi (in particolare, per i reati con pena massima non inferiore a quattro anni).
MAGISTRATI FUORI RUOLO : Il quesito mira a frenare il fenomeno dei cosiddetti “fuori ruolo”, ovvero di quei magistrati che vengono collocati presso gli uffici legislativi dei gabinetti ministeriali. Sono infatti centinaia i magistrati che, anziché occuparsi dello smaltimento dei milioni di procedimenti pendenti, occupano ruoli di vertice nella pubblica amministrazione. Rientrando nelle loro funzioni costoro darebbero un contributo concreto al lavoro dei tribunali, evitando nel contempo una perniciosa commistione tra magistratura e alta amministrazione in ossequio al principio della separazione dei poteri.
ERGASTOLO : Il quesito mira ad abolire l’ergastolo a vita. Il “fine pena mai” rispecchia una concezione della pena intesa come vendetta sociale e contrasta con la finalità rieducativa che l’art. 27 della Costituzione assegna alla pena. Va detto che molti Paesi europei non contemplano la pena del carcere a vita, mentre in Italia l’ergastolo ostativo – quello che prevede per l’appunto la detenzione fino alla morte– riguarda oltre 1500 persone. Tra i sostenitori di questo quesito c’è il professore Umberto Veronesi, secondo il quale “anche l’assassino più efferato dopo venti anni è cerebralmente differente dall’uomo che ha commesso quel delitto”.
Pietro Rossi

Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze Religiose

Caserta - Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Religiose per l’anno accademico 2013 – 2014 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta. Già in questa settimana è possibile partecipare ai colloqui motivazionali finalizzati all’iscrizione. Ricordiamo che, oltre ai corsi rivolti al conseguimento della Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Religiose, unico titolo valido per l’insegnamento della religione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, l’offerta formativa riguarda anche Master Universitari – Corsi di Perfezionamento, Specializzazione e Alta Formazione dell’Unitelma Sapienza Università Telematica, i quali danno punteggi per le agognate graduatorie di insegnamento. Riprendono, inoltre, in questo mese di settembre, tutte le attività di promozione culturale tramite convegni e seminari di studi. Di seguito, la Brochure con la maggior parte dei Corsi. Ricordiamo, infine, l’appuntamento del 4 Ottobre 2013 alle ore 17.00 in Cattedrale con il prof.Massimo Cacciari che terrà, in occasione dell’inizio dell’anno accademico, la lectio magistralis su“Il tempo dell’Apocalisse”.


Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta

I bus turistici nella Reggia, la soddisfazione del ministro Bray e del Sindaco

Pio Del Gaudio.
Caserta - "Ho appena sentito al telefono il ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray. A lui ho riferito la mia soddisfazione personale per aver verificato personalmente nel primo pomeriggio già il successo del servizio di trasporto turistico con i bus nel Parco della Reggia, raccontandogli anche i commenti assai positivi dei turisti che ho incontrato nel Palazzo Reale. E' un successo della nostra Città, che aveva perseguito con determinazione questo proposito al Tavolo istituito dall'Amministrazione. Ho ricevuto dal ministro l'espressione del suo entusiasmo per l'iniziativa tanto attesa e finalmente realizzata. E' un nuovo e ulteriore passo in avanti, assai importante, sul percorso di una più piena valorizzazione e fruizione della Reggia". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.

Giornata conclusiva del concorso de I Piatti Tipici del Medio Volturno

CAIAZZO .Il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno organizza la giornata conclusiva del concorso de I Piatti Tipici del Medio Volturno - IV edizione che si terrà 
Palazzo Mazziotti - Caiazzo il giorno 11 settembre 2013 alle  ore 18,00

INTERVERRANNO

Il Presidente dell’Associazione Pro Loco Caiazzo: GIOVANNI MARCUCCIO
Il Sindaco di Caiazzo TOMMASO SGUEGLIA
L’Assessore comune di Caiazzo all’Agricoltura ANTONIO DI SORBO
L’Assessore provinciale all’Agricoltura: STEFANO GIAQUINTO
Il Presidente Camera di Commercio di Caserta: TOMMASO DE SIMONE
Il Direttore Coldiretti Caserta GIANNI LISI
Il Presidente Associazione Terra Nostra Caserta MANUEL LOMBARDI
Il Presidente Associazione Cuochi ANTONIO PAGANO
Il Vice Presidente UNPLI CASERTA PASQUALE DI MEO
Il Presidente Regionale UNPLI CAMPANIA MARIO PERROTTI
Il Team Leder Giuria Tecnica del Concorso SABATINO SANTACROCE
La responsabile del Progetto MARIA GRAZIA FIORE
Coordinerà i lavori il giornalista ENZO PERRETTA

Nel corso della manifestazione sarà possibile la visita al
MUSEO “KERE” accompagnata dalle danze del
GRUPPO FOLK “KAIATIA” della Pro Loco Caiazzo

La giornata si concluderà con la cena (al costo di 20,00 €) presso
Agriturismo “Monte Maggiore” di Formicola
Indispensabile la prenotazione presso: 366  5098519 - 347  1683363

XIV ediz. Premio Letterario Internazionale di Poesia “ Tra le parole e l’infinito” “ Labore Civitatis”, Riconoscimento alla Carriera

Quest’anno, per motivi funzionali e logistici legati all’esigenza di avere una maggiore disponibilità di spazi, l’evento culturale  dalla Provincia di Napoli si sposta alle porte della città di Caserta,  nella compagine  del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere ( CE). Sabato 28 settembre 2013 alle ore 19.30, serata di gala della XIV edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “ Tra le parole e l’infinito”, e del Riconoscimento alla Carriera “Labore Civitatis”, ideato dal Cav. Nicola Paone. Patrocinato e organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con l’Ass. Nazionale Polizia di Stato sez. di S. M. Capua Vetere, Madrina  la Prof.ssa Camilla Sgambato. Un full immersion nel mondo della Poesia in lingua italiana, straniera e in vernacolo. Un cammino sulle tracce della parola scritta, letta, interpretata, da qui il bisogno di presentare in maniera adeguata le bellezze dei siti e della città.  L’obiettivo è di creare turismo culturale emozionale capace di trasmettere le rotte verso mete affascinanti ed esclusive della terra Sammaritana, e attivare scambi di esperienze culturali creando un’occasione concreta d’incontro e confronto. Grandi nomi di personalità e autorità saranno insigniti del Riconoscimento alla Carriera “ Labore Civitatis”, Tra gli altri il Questore di Caserta Dott. Gualtieri, il Giudice della Corte di Cassazione Dott. Magi, il Comandante dell’Esercito Campania Gen. Landriani, il Vicario Generale della Diocesi di Aversa don Picone, Il Capo redattore Tg3 Campania Perillo, i Prof. Del Vecchio e Perconte, l’Unità Urologia dell’Ospedale Buon Consiglio di Napoli. Un evento Patrocinato e sponsorizzato dal Comune, con il Patrocinio Morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta, dell’ARCAL Rai Napoli, del club Nautico della vela di Napoli, della Fondazione ‘a voce d’’e CREATURE, della Lega Navale, del Comune di Casoria. La serata sarà presentata dalla giornalista televisiva Francesca  Scognamiglio, e sarà animata dalle perfomance di vari artisti, l’insolita voce di Annalisa Martinisi, dal programma televisivo  “Ti lascio una canzone” Francesco Esposito, i ritmi di un passato che sono come oggi alla base delle nostre radici del duo Anime Sonore.  Il Salone degli specchi del Teatro Garibaldi, si animerà d’immagini,  diventando per una sera protagonista assoluto,  offrendo come luogo d’incontro e di confronto  i suoi spazi, attraverso i sensi del gusto e al ”piacere dell’arte, della scultura e della fotografia”, di: Alberto Costantini - Aniello Saravo - Anna Nuzzo - Cristina Flaviano - Gianni Colavecchi -  Giovanna D’Ausilio - Giovanna Fauci – Lorenza Originale Di Criscio - Luisa Lori - Maria Rosaria Esposito - Polason by Paola Sonnino - Enza Martinisi.

Conferenza dei sindaci Asl



CASERTA: L’ennesimo rinvio ad Ottobre della Conferenza dei Sindaci dell' ambito territoriale dell' Azienda Sanitaria Locale di Caserta fissata per il 9 e 10 settembre prossimi, non piace agli amministratori locali preoccupati- si dicono- per la mancata operatività dell’organo che ha tra l'altro, funzioni di controllo privando di fatto, gli enti comunali della loro rappresentanza. E’ di questo avviso Vincenzo Cappello, sindaco di Piedimonte Matese che ieri, commentando l’ennesimo rinvio da parte del primo cittadino di Caserta, Pio del Gaudio, l’ha definito una scelta “inopportuna che di certo con coincide con l’interesse pubblico”. “Da circa due anni attendiamo una convocazione che non arriva. In due soli mesi il sindaco di Caserta  ha rinviato due volte la seduta della Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Caserta appartenenti all'ambito territoriale dell' Asl Caserta, un vertice nel quale-dichiara Cappello- dovranno eleggersi i cinque componenti del Comitato di Rappresentanza, ai sensi dell'art. 20, comma 5, della Legge regionale n. 32/94. La conseguenza è che da due anni il Direttore Generale dell’Asl- aggiunge Cappello- sta compiendo scelte ed azioni senza l'indispensabile contributo del Comitato di rappresentanza che non ha ancora potuto espletare le sue funzioni di verifica e controllo sugli atti amministrativi né contribuire in modo significativo alla programmazione socio-sanitaria provinciale o stabilire le linee di indirizzo per l'elaborazione del piano attuativo sanitarioE’ una situazione che va sanata in tempi solleciti altrimenti ognuno si assumerà le conseguenze dei propri atteggiamenti e delle proprie scelte”.

Ufficio Stampa PD