02 novembre 2011

Sessa Aurunca, Giovedì 3 novembre assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Pd


Si terrà giovedì 3 novembre ore 18.00 presso l’Hotel San Leo, sito nel centro storico di Sessa Aurunca, un’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del locale Partito Democratico. Un incontro organizzato dalla segreteria provinciale del Pd con il dichiarato obiettivo di ricostruire a Sessa una organizzazione forte, coesa e solidale in grado di superare le divisioni e le lacerazioni che hanno condotto alla ingiusta caduta della giunta Di Meo ed alla recente scottante sconfitta elettorale. Presenzieranno all’incontro il segretario provinciale Dario Abbate, il suo vice Ludovico Feole e il responsabile degli Enti Locali Vincenzo Cappello.
“La classe dirigente locale – spiega Abbate - deve rimboccarsi le maniche in modo responsabile e saper affrontare, con spirito di servizio, la sfida della ricostruzione del Pd a Sessa Aurunca nel tentativo di aiutare l’intero centrosinistra al governo della città. Un governo perso più per imperdonabili errori interni che per incapacità amministrative. Proporrò perciò l’apertura di una fase rifondativa, di un percorso aperto alla società e ad una discussione plurale. Metteremo in campo, insieme a quanti decideranno di offrire il loro contributo, un percorso politico condiviso e unitario, condizione indispensabile non solo per rafforzare il partito, ma per ritornare ad essere una forza affidabile nel panorama politico locale. Ci sono a Sessa Aurunca donne e uomini capaci di dare linfa vitale al PD ed è nostro compito rimotivarli, far rinascere in loro l’orgoglio e l’entusiasmo di sentirsi riformisti e democratici nell’interesse esclusivo del bene pubblico. Con questo spirito chiederò a tutti uno sforzo organizzativo straordinario a partire da quanti guardano ancora con fiducia e convinzione al Partito Democratico ovvero a una forza politica realmente  riformista e democratica: un partito che dovrà  essere in condizione di ascoltare e di  confrontarsi con le istanze della società sessanta e che dovrà essere capace di elaborare e  rendere praticabile la sua visione e il suo progetto per la Città”.
Dopo una lunga fase di stallo il partito democratico tenta di ritornare protagonista nello scenario politico sessano e l’incontro organizzato da Abbate annuncia una fase nuova. Saranno affrontati sicuramente molti temi, ma l’ordine del giorno sarà: “riorganizzazione e consolidamento”, due fasi che il Pd di Sessa Aurunca aspettava da troppo tempo.

L’Alt(r)o Teatro, il 4 novembre “L’ultimo uomo” da Nietzsche.

CASERTA. L’Alt(r)o Teatro, in via Eleuterio Ruggiero 93 a Caserta, propone venerdì 4 novembre alle ore 20,30 lo spettacolo "L’ultimo uomo" (Rappresentazione teatrale per tutti e per nessuno) da "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Regista e interprete è Giovanni Gallo, al sassofono Giovanni d’Argenzio, al pianoforte Andrea Giuntini, alle percussioni Francesco Melone, musiche e video di Saverio Gallo, costumi della Sartoria “Mani di Fata”, amplificazioni e luci di Salvatore Lerro.
Nietzsche scrive: “Nichilismo: manca il fine: manca la risposta al perché. Che cosa significa nichilismo? Che i valori supremi perdono ogni valore… Il nichilismo è alle porte: da dove ci viene costui, il più inquietante fra tutti gli ospiti?”. E Martin Heidegger replica: “Nietzsche chiama il nichilismo il più inquietante fra tutti gli ospiti, perché ciò che esso vuole è lo spaesamento come tale. Per questo non serve a niente metterlo alla porta, perché ovunque, già da tempo e in modo invisibile, esso si aggira per la casa. Ciò che occorre è accorgersi di quest’ospite e guardarlo in faccia”.
Per informazioni, prenotazioni e ingresso telefonare ai numeri 333.3556525, 349.8025853, 0823.424108 oppure rivolgersi alla sartoria “Mani di Fata” in via E. Rossi 5 a Caserta.

Istituita la Commissione Speciale Economico-Finanziaria del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano.


Dott. Pietro Cappella
Piedimonte Matese.  Nel corso della seduta del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano, svoltasi lo scorso lunedì, su proposta del presidente del Consorzio Pietro Andrea Cappella, l’assemblea ha proceduto al varo dell’importante organismo di studio e consulenza previsto espressamente dallo Statuto dell’Ente di viale della Libertà. Alla presidenza della I Commissione è stato designato il consigliere Andrea De Ponte, capogruppo consiliare al comune di Pietramelara e  massimo esperto in tema di finanza locale e di gestione economica della pubblica amministrazione, mentre a farne parte sono stati chiamati i consiglieri Lucio Di Franco, Massimo Landino, Angelo Marcucci, Sergio Civitella e Vincenzo Pacelli. Il presidente De Ponte convocherà la prima seduta dell’organismo speciale già nei prossimi giorni per poter così affrontare con la massima sollecitudine una delle problematiche più spinose che attanagliano il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, ovvero la difficile situazione economica. Tra i primi obiettivi dell’attuale amministrazione consortile figura, difatti, il raggiungimento del pareggio di bilancio e l’attuazione di una seria politica di risanamento finanziario, con la razionalizzazione delle spese e la costante riduzione dei costi al fine di non gravare sui contribuenti e di offrire loro servizi sempre migliori. In quest’ottica, fondamentale sarà l’attività di consulenza e supporto al presidente Cappella e all’intera deputazione amministrativa che la Commissione Speciale presieduta dal consigliere De Ponte saprà mettere in atto con il chiaro obiettivo di individuare le scelte giuste da adottare e le strategie necessarie da seguire per rientrare nei parametri di buona gestione economica dell’Ente e di recuperare anche il gap rappresentato dal disavanzo di amministrazione con cui si è chiuso il conto consuntivo 2010 relativo all’ultimo anno di gestione commissariale. “Sono sicuro che l’istituzione della I Commissione Speciale Economica-Finanziaria e la nomina a presidente del consigliere Andrea De Ponte, unitamente alla designazione dei componenti nelle persone dei consiglieri Marcucci, Civitella, Di Franco, Landino e Pacelli – dichiara il presidente Cappella – ci dà la massima garanzia di affidabilità e concretezza del lavoro che andranno a svolgere nei prossimi mesi, contribuendo in maniera seria e fattiva alla risoluzione del problema più grave che oggi il Consorzio si ritrova ad affrontare come la difficile situazione economica”.

Pietro Rossi

Raffaele Campanile è il nuovo segretario di circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE.  Si è svolto nell'aula consiliare del comune di Piedimonte Matese, l'VIII  congresso del PRC-SE di Piedimonte Matese. Dopo la presentazione dei documenti congressuali, e la relazione del segretario uscente Vincenzo Sisto, si è proceduto alla votazione dei documenti e alla formazione del nuovo organo dirigenziale del circolo cittadino. Ha prevalso, con 12 voti, il documento (II mozione ) promosso da Claudio Bellotti ( direzione nazionale rifondazione comunista ), in contrapposizione a quello della I mozione  rappresentato dal Segretario nazionale Paolo Ferrero, linea politica votata in congresso dal segretario uscente e parte del vecchio direttivo. La nuova dirigenza guidata dal compagno Raffaele Campanile,  ha posto nel documento politico, votato all'unanimità dall'assemblea congressuale i seguenti punti: la Verifica amministrativa, la Costruzione di un Polo della Sinistra, Ripartire dall'esperienza del partito sociale ( Gruppi di Acquisto Popolare), Entrare nelle lotte al fianco dei lavoratori in difficoltà, la Campagna di tesseramento, il Supportare con ogni mezzo le lotte studentesche e il Rapporti con partiti e movimenti all'interno della federazione della sinistra promuovendone lo sviluppo sul territorio. Dal risultato della votazione è uscita fuori la composizione del nuovo direttivo del circolo: Raffaele Campanile ( Segretario di circolo), Amedeo Santomassimo, Roberto Ciniccola, Luigi Di Costanzo, Giuseppina Sisto, Francesco Furno, Andrea Di Sorbo. Il collegio di garanzia : Luigi Di Costanzo, Luigi Celella, Pierluigi Reveglia. Sono stati delegati al congresso provinciale: Raffaele Campanile, Luigi Di Costanzo, Davide Cassella ( rappresentanti seconda mozione) e Giuseppina Sisto ( rappresentante prima mozione).

Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA NOTTE DEI SANTI A PIEDIMONTE MATESE.


Don Emilio Salvatore
PIEDIMONTE MATESE. Dopo il successo dello scorso anno le parrocchie di Piedimonte Matese hanno presentato  la seconda edizione de “La notte dei Santi”. La nostra è una società in cui le contraddizioni e le false tradizioni attecchiscono con notevole facilità, specie laddove si insinua il falso miraggio delle ricche promesse del business economico e mediatico. Questo spiega perché in un paese come l’Italia, dove ancora sopravvivono, con difficoltà ma con forte radicamento, le radici storiche, culturali e religiose, facilmente riescono ad integrarsi solo le nuove mode immigrate. Ed ecco che il fenomeno della festa di Halloween, introdotto prima dalla cultura anglosassone, e poi da quella transoceanica, ha preso piede nella nostra società tanto da divenire una quasi festa comandata. Per ribadire le nostre radici culturali e di fede, ha ribadito il Parroco di Ave Gratia Plena Don Emilio Salvatore, associazioni, gruppi e movimenti cattolici si sono mobilitati in una sorta di contro Halloween, per dire no alla globalizzazione anche delle feste. Le tre Parrocchie di Piedimonte Matese, hanno proposto una singolare iniziativa, tra fede, arte e cultura sulle orme dei Santi, coinvolgendo i gruppi parrocchiali e gli abitanti dei rioni ove sono ubicati i luoghi di culto. È la Notte dei Santi, nella notte in cui una mitologia non nostra ha voluto far uscire zucche e scheletri è la notte in cui le chiese e chiesette della parrocchia sono rimaste aperte ai visitatori per tutta la notte. Il tutto seguendo le orme che i Santi, che fanno passare la luce di Dio che continua ad illuminare la terra.  Saranno aperte nelle tre parrocchie le seguenti chiese:
·         Nella Parrocchia di Ave Gratia Plena: Santa Lucia ad aquas, S. Maria del Carmine, Sant’Antonio di Padova, San Filippo, Ave Gratia Plena.
·         Nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore: S. Tommaso D'Aquino, San Biagio, Santa Maria Maggiore.
·         Nella Parrocchia di San Marcello e San Michele: Santa Rita, Madonna di Loreto e San Michele.   
Nei  luoghi di culto sono state realizzate visite guidate ed una descrizione del  luogo e della tradizione ivi presente. In ogni chiesa è stato allestito un momento scenico e di preghiera, secondo la spiritualità del luogo, e verrà distribuito un piccolo segno di fraternità a tutti i visitatori. Per tutte le persone anziane è stata attivata una navetta messa a disposizione dalla Ditta La Porta.

Pietro Rossi


Carburanti, dal 1 novembre nuovo aumento delle accise.


Lo stato stavolta batte cassa per fronteggiare l’emergenza meteo al nord: come al solito a pagare non è chi sbaglia o semplicemente dorme anziché prodigarsi per prevenire le sciagure, ma il contribuente-pantalone. Staffetta Quotidiana: da martedì primo ottobre scatta un nuovo aumento delle accise su benzina e gasolio, deciso dall'Agenzia delle dogane per l'emergenza dell'alluvione in Liguria e Toscana. Le associazioni dei consumatori nel frattempo denunciano rincari sul ponte festivo. Da domani scatta un nuovo aumento delle accise su benzina e gasolio. A rivelarlo è Staffetta Quotidiana, che annuncia come dal 1° novembre "le accise su benzina e gasolio aumenteranno di 8,9 euro per mille litri per far fronte alle spese per l'emergenza dovuta all'alluvione in Liguria e Toscana. La misura resterà in vigore fino al 31 dicembre 2011. Lo ha stabilito l'Agenzia delle dogane con la delibera 127505/RU del 28 ottobre con cui ha dato attuazione alla decisione del Consiglio dei ministri che lo stesso giorno ha dichiarato lo stato di emergenza nelle due Regioni a seguito degli eventi atmosferici di sabato 22 ottobre". L'accisa sulla benzina sarà di 622,10 euro per mille litri e quella sul gasolio salirà 481,10 euro per mille litri. La Regione Toscana, aggiunge Staffetta, ha inoltre deciso l'aumento di 5 centesimi al litro dell'accisa regionale sulla benzina dal 1° gennaio 2012.L'effetto dell'aumento sui prezzi alla pompa, calcola Staffetta Quotidiana, dovrebbe essere di 1 centesimo - 1,1 centesimo al litro. Ma mentre arriva questa notizia, già da domenica i Consumatori denunciano: sul ponte festivo, che non tutti possono permettersi, pesa comunque l'aumento dei carburanti, il cui prezzo è notevolmente salito nell'ultimo anno. Affermano Federconsumatori e Adusbef: "Anche se saranno ben pochi gli italiani che usufruiranno del ponte di Ognissanti (a stento arriveranno a due milioni gli autoveicoli vacanzieri) a causa da una gravissima crisi che ha ridotto drasticamente il potere di acquisto delle famiglie, tuttavia chiunque si muoverà pagherà assai più caro il carburante rispetto all'anno scorso. Infatti la benzina nello stesso periodo 2010 quotava 1.35 al litro mentre oggi veleggia a una media di 1.64, grazie sia all'aumento del costo del petrolio, all'aumento incredibile della tassazione centrale ed anche per alcune addizionali regionali, per un conto complessivo di ben 29 centesimi in più al litro". Un pieno di 50 litri costa, rispetto allo scorso anno, 14,5 euro in più. Un rialzo anche maggiore viene denunciato dal Codacons, per il quale il ponte sarà particolarmente costoso: "Considerando infatti due pieni di carburante ad automobile per l'intero periodo di vacanza, ogni automobilista spenderà 25,6 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2010 in caso di auto a benzina, e addirittura 27,4 euro in più per le auto diesel". La stangata che peserà sugli automobilisti in viaggio in questi giorni, stima l'associazione, sarà complessivamente di 190 milioni di euro solo per la voce carburanti.
(Fonte: Movimento Consumatori)