21 maggio 2010

Premio Cabaret Fratelli De Rege, al via le iscrizioni alla III edizione


CASAGIOVE. Al via da lunedì 24 maggio le iscrizioni al Premio Cabaret Fratelli De Rege, la competizione cabarettistica dedicata all’omonimo duo comico originario di Casagiove, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Pronta a replicare e anzi a “triplicare” il successo degli anni precedenti è dunque ripartita la macchina organizzativa del Premio ideato e diretto da Enzo Varone. Sedici il numero massimo di cabarettisti che, appositamente selezionati dall’associazione Fratelli De Rege, si esibiranno nelle due serate di sabato 11 e domenica 12 settembre presso Officina Teatro in via degli Antichi Platani a San Leucio (Caserta). Dieci minuti di esibizione per dare il meglio di sé, dimostrando originalità e comicità e convincere così la giuria tecnica che, in ogni serata, proclamerà i due vincitori che accederanno alla serata finale in programma a Casagiove, presso il Cineclub Vittoria, giovedì 23 settembre. Così il direttore artistico Enzo Varone: “Ci attendono settimane di lavoro intenso, il Premio De Rege oggi è un evento con una propria identità, una propria struttura ed una affermata riconoscibilità ultraregionale; un evento, insomma, la cui strutturazione richiede un impegno fatto di passione, competenza e serietà. Ad ogni modo siamo partiti con congruo anticipo e con le idee chiare, e siamo certi che sarà ancora una volta un successo”. La seconda edizione fu presentata da Maurizio Casagrande, ospite d’eccezione anche dell’edizione 2008; direttamente da Zelig e Colorado Cafè, anche Paolo Caiazzo ha calcato le scene del De Rege. E quest’anno? Varone non si sbottona, ma i suoi collaboratori sono pronti ad assicurare che anche la terza edizione del Premio Rege vanterà la partecipazione di nomi di tutto rispetto del panorama comico e cabarettistico italiano.

Il premio Cabaret Fratelli De Rege nasce con l’intento di rendere omaggio a quella che è da più parti considerata la più celebre coppia di avanspettacolo a cavallo tra le due guerre, tra gli anni Trenta e Quaranta. Resi celebri al grande pubblico anche grazie a Walter Chiari e Carlo Campanini che nel loro sketch «Vieni avanti, cretino», ne citavano uno dei numeri più celebri, i fratelli De Rege sono ora noti anche alle generazioni più giovani proprio grazie al progetto firmato Enzo Varone e Andrea D’Errico. Una manifestazione che dunque è, assieme, riscoperta di un vecchio duo e scoperta di nuovi talenti come successo per Aromi Naturali, vincitori nel 2008 e per i Tobipos, vincitori nel 2009.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 01 agosto 2010 a: premioderege@libero.it oppure contattando il 334-5833767.

Cura e prevenzione dell’Aids, l’Unicef scende in campo.


CASERTA. Sabato 22 e domenica 23 maggio l’Unicef sarà presente in 453 piazze italiane per chiedere al Governo italiano di stanziare più fondi per la lotta al virus dell’HIV pediatrico. Nella nostra provincia gli stand dell’Unicef saranno allestiti in piazza Dante a Caserta, al centro commerciale Campania di Marcianise e nelle piazze del centro storico di Aversa, Sparanise e Sant’Arpino. La campagna di mobilitazione prevede una petizione ma anche una raccolta fondi attraverso il ‘minipallone Unicef’, che sarà offerto in cambio di un contributo di €9.90. Verrà poi lanciato un concorso, con la possibilità per i 3 vincitori di incontrare il calciatore Francesco Totti. La mobilitazione si inserisce nella campagna ‘Un gol per l'Africa’, lanciata in occasione dei Mondiali di Calcio in Sudafrica su proposta della Federazione Italiana Gioco Calcio. ‘Nel corso del 2008 – sottolinea il presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora - 430.000 bambini hanno contratto l’Hiv prevalentemente attraverso la trasmissione verticale da madre a figlio. Senza appropriate cure e trattamenti più della metà dei bambini sieropositivi muore prima del compimento del secondo anno di vita. Per vincere la partita più importante nella lotta all’Aids occorre garantire l’accesso universale ai servizi di prevenzione della trasmissione da madre a figlio del virus’.

Daniela Volpecina


La scuola media ‘Vanvitelli’ celebra ‘La Giornata dell’Europa’.


CASERTA. La Scuola secondaria di 1° grado ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta celebra la ‘Giornata dell’Europa’. Domenica 23 maggio dalle 10 alle 13 gli alunni dell’istituto del Parco degli Aranci (ex zona 167), guidato dalla dirigente scolastica Rosaria Prisco, saranno protagonisti di una mattinata di gioco, festa ed animazione. Una vera e propria mostra-spettacolo che consentirà ai bambini di cimentarsi con progetti innovativi e sperimentare sul campo le nozioni apprese durante l’anno scolastico attraverso i corsi Pon di astronomia, musica, lingue straniere, matematica e non solo. I partecipanti delle lezioni di astronomia, guidati dal direttore scientifico del Planetario, il docente universitario Luigi Smaldone, saranno impegnati nella costruzione di un sistema solare in scala che potranno poi confrontare con le immagini proiettate all’interno del Planetario. I corsisti dei progetti Pon di Matematica organizzeranno invece giochi didattici incentrati sulla scomposizione e ricomposizione delle figure geometriche. Spazio alle Flash Card invece per gli studenti che hanno seguito il corso di lingua straniera e alla costruzione di carte di Propp per i partecipanti alle lezioni di lingua italiana che coinvolgeranno i loro compagni nell’invenzione e nell’analisi di favole con tema astronomico. Ad animare la manifestazione gli studenti dei corsi Pon di musica con cori tratti dall’opera ‘Il Barbiere di Siviglia’. Contestualmente verrà allestita nel cortile della scuola anche una postazione in cui sarà possibile imparare a utilizzare strumenti a percussione. Gran finale con l’esibizione della “Vanvitelli’s popular band”, un gruppo composto da alunni della Scuola e nato proprio durante i cosi Pon. L’evento, patrocinato dal Comune di Caserta che per l’occasione aprirà gratuitamente le porte del Planetario al pubblico, vedrà anche la partecipazione del gruppo Scout di Caserta 1 – reparto Nuova Frontiera che animerà la manifestazione nell’ambito del sodalizio ‘I giovani incontrano i giovani’.

Daniela Volpecina