16 dicembre 2010

Il Sindaco assegna temporaneamente al Presidio ASL locale un dipendente del Comune.


CASAGIOVE. Il Sindaco Vincenzo Melone (NELLA FOTO) assegna temporaneamente al Presidio ASL locale un dipendente del Comune per sopperire alla mancanza di personale dell'ASL. Infatti, considerata la riduzione di personale con il conseguente depotenziamento del Presidio sanitario di Casagiove, il Sindaco ha disposto l’invio di un’unità lavorativa presso l’ASL locale, in maniera temporanea. Nella sua nota,avente ad oggetto: “Assegnazione temporanea di un dipendente comunale al Presidio ASL locale”, il Primo Cittadino di Casagiove ha specificato quanto segue: “Premesso che nell'ambito territoriale di questo Comune è operante un Presidio dell'ASL-CE che oltre a prestazioni sanitarie espleta, tra le altre, anche funzioni di CUP (Centro Unico Prenotazione) per le prenotazioni di prestazioni sanitarie specialistiche; che tale funzione è di grande utilità per la popolazione, in quanto consente di soddisfare tale incombenza senza dispendiosi e defatiganti spostamenti presso il CUP di Caserta; che da qualche tempo, sul presupposto di potenziare altri servizi, la Direzione dell'ASL ha richiamato tre unità lavorative dal Presidio suindicato presso altra struttura, determinandosi con ciò una grave carenza organizzativa che rende difficile se non impossibile l'espletamento del servizio di prenotazione; che questa Amministrazione si è fatta promotrice di una sollecitazione verso la Direzione ASL perché provvedesse a ripristinare la dotazione di personale onde consentire la prosecuzione del servizio; che la Direzione ASL, pur condividendo le vive premure di questa Amministrazione, si è dichiarata impossibilitata a trasferire personale presso il Presidio di Casagiove, per primarie esigenze da soddisfare in altre strutture, non mancando di proporre, come già in altri Comuni, di consentire a questo Comune di poter operare presso i propri uffici con funzione di CUP, rilasciando apposita connessione telematica; che tale possibilità,stante la particolare logistica degli uffici comunali, ed in particolare in questo periodo per la circostanza dell'esecuzione di importanti lavori strutturali che hanno ulteriormente limitato gli spazi, non è attivabile,per cui si è ipotizzata l’assegnazione di un dipendente comunale direttamente agli Uffici del Presidio di che trattasi; RITENUTO che nello spirito della sussidiartela verticale, peraltro sancito dall'art. 18 della Costituzione, questo Comune in quanto Ente Pubblico più vicino al cittadino ed ai suoi bisogni in via temporanea nelle more della soluzione della carenza rappresentata, possa sopperire in termini di sussidio all’Amministrazione Sanitaria titolare della funzione; assegna in via temporanea, in qualità di operatore sussidiario e nella misura oraria contrattuale, al Presidio ASL di Casagiove un dipendente dell’Ente comunale per lo svolgimento delle funzioni attinenti al CUP”.

C.S.

INCONTRO PUBBLICO A LIMATOLA PER LA STRADA PROVINCIALE.


INCONTRO PUBBLICO

Martedì 21 dicembre 2010 alle ore 18,00 al ristorante ESCLUSIVITE’ in Via Garibaldi di Limatola,

sul tema:

“LIMATOLA, LA STRADA PROVINCIALE, IL NOSTRO FUTURO, …..”

Con i cittadini, gli imprenditori, i rappresentanti delle istituzioni e con la partecipazione delle associazioni di categoria.

L’INCONTRO PUBBLICO INIZIERA’ ALLE ORE 18 E SI CONCLUDERA’ ENTRO LE 20.

VI ASPETTIAMO.


Coordinamento iniziativa

Ing. Pietro Di Lorenzo c/o EUROGRONDE srl

Via Provinciale, loc. Campitello Limatola - Tel. 0823481116

Presentazione del libro "Tengo Famiglia" a Caserta.

CASERTA.L'Associazione Carta '48 , in collaborazione con la rivista "L'Ago e il Filo", ha organizzato alle ore 18,00 di domani venerdì 17 dicembre 2010, presso il Teatro Comunale di Caserta la Presentazione del libro "Tengo Famiglia"
Fonte:Comunicato Associazione Carta '48

Predisposto il programma per le festività natalizie da parte dell’Amministrazione Comunale di Caiazzo.


CAIAZZO. Anche per l’anno in corso è stato stilato un cartellone di attività da svolgere durante le festività natalizie di tutto rispetto, grazie all’intervento della Provincia di Caserta, attraverso il Sindaco Consigliere Provinciale Stefano Giaquinto (nella foto) e grazie al sostegno della Camera di Commercio di Caserta al dettagliato programma elaborato dall’Assessore alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo. Si parte con i Mercatini di Natale, previsti per il 18 e 19 dicembre e realizzati in collaborazione con il Com.Cai, la Coldiretti, la Confcommercio e CNA, per promuovere i prodotti tipici, incentivare i flussi turistici e aumentare la propensione alla spesa; degustazione di olio “caiazzana”, vini pallagrello e casavecchia e formaggi conciati con le aziende produttrici che saranno presenti anche il 2 gennaio aspettando l’arrivo di Lucio Dalla; attività di animazione e spettacoli musicali a carattere locale per rivisitare le tradizioni; concerti natalizi per rimanere legati alla tradizione cristiana da parte delle corali caiatine che si esibiranno il 26 dicembre nella Chiesa dell’Annunziata, dove, invece, il 5 gennaio sera il soprano Minicozzi terrà uno spettacolo con musiche tratte dalle colonne sonore dei film per bambini di Walt Disney; esibizione del maestro Mantovanelli e la sua band il 3 gennaio. Animazione e spettacoli per bambini il giorno della befana e anche un simpatico trenino che accompagnerà i bimbi sfilando per le vie del centro cittadino il 26 dicembre e il 5 gennaio con partenza da Piazza Portavetere. “Una serie di iniziative promosse in collaborazione con le associazioni cittadine, ha commentato il sindaco Giaquinto, che saranno fruibili per tutti i cittadini gratuitamente, toccheranno diversi angoli della cittadina e renderanno più allegro questo santo Natale anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, di cui mi onoro essere rappresentante in questo straordinario territorio. “Anche per il 2010 il nostro progetto ha incassato il sostegno della Camera di Commercio a cui va il mio ringraziamento”, ha dichiarato un soddisfatto Antonio Di Sorbo, Assessore alle Attività Produttive, che ha poi aggiunto “è importante realizzare questi eventi, il cui programma completo sarà diffuso nelle prossime ore, per promuovere i prodotti, il territorio, le aziende locali, ma è anche una straordinaria opportunità per stimolare tutto il settore commerciale e produttivo in un momento di crisi attraverso la realizzazione di specifici mercatini e di eventi che attirano sempre molti visitatori a Caiazzo che potranno apprezzare, oltre le bellezze architettoniche e paesaggistiche, anche le ricchezze enogastronomiche delle tante aziende agricole e agrituristiche, le attività artigianali, commerciali e di ristorazione presenti in Città”.

c.s.

GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE TEATRALE ORGANIZZATA DALL’AVO: “UN SORRISO PER NATALE” .



Piedimonte Matese Grande successo per lo spettacolo teatrale organizzato dall’A.V.O, sezione di Piedimonte Matese, presieduto egregiamente dalla signora Margherita Merolla, in collaborazione con la compagnia teatrale “ Ketty Di Caprio”, diretta con mano sicura da Lia Di Lullo. “Un sorriso per Natale” l’annuncio che compariva sul manifesto del Comune di Piedimonte Matese che riportava la manifestazione natalizia; ed effettivamente i vari Schetch prodotti dagli attori hanno strappato un sorriso e riscaldato i cuori dei numerosi degenti che hanno affollato l’ampio spazio riservato allo spettacolo e ai familiari che in quel momento erano presenti all’interno della struttura ospedaliera A.G.P.. Applausi a scena aperta per le numerose gags, monologhi, canti e scenette messe in campo dai bravissimi attori. Presentatore ed animatore d’eccezione il sempre verde dott. Vanni Isabella, nelle vesti di Pulcinella, tornato a sentire il profumo dell’Ospedale dopo anni passati tra alambicchi e provette nel laboratorio di analisi. Gli attori si sono esibiti davanti ad un pubblico attento alle varie sfumature passando dal sacro ( Tu scendi dalle stelle, Quanno nascette ninno, Astro del ciel ) al profano ( Mimi Tirabusciò, La sciantosa) meritando i calorosi e convinti applausi di tutti i presenti. Attori di alto rango, che hanno saputo alternare atteggiamenti aristocratici a quelli plebei, impersonando anche con grande bravura la coppia in eterno conflitto per mancanza di soldi. Un pubblico entusiasta che ha condiviso con passione lo svolgersi delle varie situazioni non disdegnando di unirsi agli attori nel cantare le dolci canzoni natalizie. Un merito indubbio va attribuito a tutti gli attori che hanno saputo rendere pregnante di gioia l’atmosfera natalizia, scaldando il cuore dei numerosi degenti; un attestato particolare alla direttrice Lia Di Lullo per la passione che mette nella direzione della compagnia teatrale. Per dovere di cronaca dobbiamo dire che La Compagnia Ketty Di Caprio, alla fine di novembre, ha avuto il meritato riconoscimento per la proficua attività svolta con l’attribuzione del premio Olmo. Naturalmente non possono mancare gli elogi ai numerosi soci dell’AVO che non solo dedicano il proprio tempo a lenire le sofferenze degli ammalati ma riescono a rendersi partecipi ed organizzare anche spettacoli che cercano di sollevare lo spirito degli stessi sollecitandoli al sorriso e donando loro e ai propri familiari un momento di distensione e serenità. L’AVO sezione di Piedimonte Matese, presieduta ottimamente dalla signora Margherita Merolla, il mese di maggio scorso ha compiuto 20 anni di attività ininterrotta. In tutti questi anni, all’interno dell’ospedale, ha svolto un servizio essenziale a favore degli ammalati in attesa di una parola gentile, di un gesto d’amore, di un bicchiere d’acqua donato con un sorriso: il sorriso di Natale.

Nicola Iannitti

PRESENTATO IL PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI


CASERTA.L’assessore alle Politiche Giovanili Mimmo Pascarella ha presentato questa mattina, presso la sala Giunta del Comune, il Piano per le Politiche Giovanili (P.T.G), approvato all’unanimità nel corso del Consiglio comunale del 16 novembre 2010 ed al quale partecipano i Comuni afferenti al Distretto scolastico n.12 (Caserta capofila, S.Marco Evangelista, Casagiove, Castelmorrone, Piana di Monte Verna). All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dei Comuni coinvolti e dei forum giovanili locali, i referenti del Centro Informagiovani di Caserta, i responsabili del progetto e di alcune associazioni giovanili. Secondo le Direttive dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, DGR n. 1805/2009 , i Piani Territoriali di Politiche Giovanili sono tesi a promuovere la costruzione, da parte dei Comuni associati in distretti scolastici, di piani organici che mettano a sistema tutti gli interventi di politiche giovanili. Da qui la proposta di sperimentazione, nell’anno 2010, di questo strumento organico di programmazione la cui e-governance sia affidata a tavoli allargati che consentano una effettiva concertazione fra i giovani, le associazioni, gli Informagiovani e le Istituzioni scolastiche. Il Centro Informagiovani di Caserta in stretta collaborazione con l’associazione Eurolearning si è occupata degli aspetti tecnici, legati alla progettazione e stesura definitiva dei PTG, sintetizzando le diverse esigenze dei giovani appartenenti alle comunità locali . I Piani Territoriali Giovanili definiti dalla Rete Informagiovani Casertana, nascono attraverso un lungo percorso di concertazione tra i vari attori presenti nella rete. Mediante le riunioni di coordinamento del Comitato tecnico Distrettuale, è avvenuto il processo di concertazione tra i vari soggetti presenti nel territorio distrettuale i referenti del Centro e dei Punti Informagiovani, i Presidenti dei Forum Giovanili attivi, Associazioni, ecc.) .Le azioni definite dal piano sono le seguenti:

L’Azione A – Informiamoci è tesa a favorire la nascita e il consolidamento di reti territoriali di servizi Informagiovani per la piena realizzazione del SIRG.

L’Azione B – Partecipiamo promuove lo sviluppo del sistema di Forum Giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani alle attività dei Comuni.

L’Azione C – Progettiamo sostiene progetti innovativi di cittadinanza attiva, impegno, inclusione e creatività.

L’Azione H – Governance del coordinamento sostiene l’installazione presso i servizi InformaGiovani, gli Organismi di partecipazione giovanile e il SIRG regionale di strumenti di digital signage (segnaletica digitale), attrezzature informatiche (hardware e connessioni ADSL), multimediali, tecnologiche e arredi per colmare il digital divide e offrire nuove possibilità di aggregazione e autogestione giovanile.

Il Piano Territoriale Giovanile si propone di raggiungere e coinvolgere 3 fasce di utenza giovanile:14/18 (studenti), 18/25 (universitari e giovani lavoratori), 25/35 anni.

“Sono orgoglioso – ha spiegato l’assessore Pascarella – che l’amministrazione Petteruti abbia avviato questo importante progetto insieme con l’Informagiovani, i comuni coinvolti, le associazioni giovanili e i forum dei giovani. Occorre sottolineare l’importanza dei Piani giovanili soprattutto nei nostri territori e nel Mezzogiorno in generale, dove c’è bisogno che i giovani tornino ad essere il motore propulsivo della nostra società. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla nascita del Piano e coloro, che in futuro, collaboreranno per la migliore riuscita di questo prezioso strumento”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Caserta

LA LEGA CONSUMATORI CASERTA IN CAMPO CONTRO L'OBESITA'.


Caserta- La Lega Consumatori di Caserta, guidata dall’instancabile Presidente Vito Conforti, mette a disposizione degli utenti una nuova figura professionale la Dott.ssa Franca Rega (nella foto), Biologo Nutrizionista-Etologo Alimentare. Laureata in Scienze Biologiche, presso l' Università degli studi di Napoli Federico II, Master di specializzazione in Dietologia e nutrizione umana presso la SISRAN FIP di Roma, la dott.ssa Rega svolge l'attività di nutrizionista attraverso un percorso di rieducazione alimentare dei pazienti e la risoluzione di eventuali disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorders). Collabora, inoltre, come consulente, con aziende che si occupano di alimentazione e benessere. Fin dall'inizio della sua attività professionale, ha concentrato la sua attenzione sulle problematiche legate alla sempre più dilagante "epidemia dell'obesità". L'obesità rappresenta una sfida sanitaria pubblica senza precedenti, finora sottostimata, scarsamente valutata e non perfettamente accettata come problema governativo strategico associato a notevoli implicazioni economiche. L'epidemia che sta attualmente emergendo nei bambini accentuerà notevolmente il carico dovuto a problemi di salute. La dieta inadeguata, la mancanza di attività fisica, la conseguente obesità e le malattie ad essa associate sono nel loro insieme responsabili di complicanze per la salute e mortalità precoce quanto il fumo di tabacco. L'aumento dell'obesità infantile è forse il dato più allarmante. Oltre il 60% dei bambini che sono sovrappeso prima della pubertà lo saranno anche nella fase iniziale dell'età adulta, ciò riduce l'età media di comparsa di patologie non trasmissibili ed influenza il carico dei servizi sanitari, in quanto aumenta il numero di accessi e di prestazioni durante il periodo dell'età adulta. E' necessario, ha ribadito il Presidente della Lega Consumatori Caserta Vito Conforti, affrontare la crescente minaccia che l'epidemia di obesità rappresenta per la salute, l'economia e lo sviluppo ed invertire la tendenza attualmente presente. Questo può avvenire solo attraverso un intervento globale mirato a formare una società dove stili salutari per alimentazione e attività fisica siano la norma, dove gli obiettivi di salute pubblica trovino una rispondenza con quelli dell'economia, della cultura e della società,e dove sia più facile optare per stili di vita salutistici. A tal fine ,la dottoressa Rega, in qualità di Biologo Nutrizionista della Lega Consumatori di Caserta, si impegnerà ad implementare progetti di prevenzione e trattamento di sovrappeso ed obesità. Tutte le iniziative in questo senso saranno finalizzate a promuovere in primo luogo l’informazione e la formazione per aumentare la comprensione e la consapevolezza del problema. La Lega Consumatori di Caserta, ha concluso Vito Conforti, è certa che educare ad una sana alimentazione serve a garantire ai cittadini l'acquisizione del livello più elevato possibile di salute.

Pietro Rossi

Premio del cittadino europeo.


VENAFRO. E´ stato presentato durante la Sessione plenaria del Parlamento in corso a Strasburgo il Premio del Cittadino europeo. "Si tratta - ha commentato l´On. Aldo Patriciello (nella foto) - di un importante riconoscimento istituito dall´Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo destinato a ricompensare:

- azioni, condotte da singoli cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si distinguono per il loro carattere di eccezionalità nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una stretta integrazione tra i popoli degli Stati membri.
- azioni quotidiane che mettono in pratica i valori dell'ospitalità, della solidarietà e della tolleranza o che incoraggiano l'integrazione europea.
- azioni particolarmente meritevoli intraprese da cittadini nel contesto del lavoro dell'Unione europea con paesi terzi e che traducono in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale"

"Mediante tale premio - ha continuato Patriciello - si é inteso stimolare i cittadini affinché cresca il sentimento di appartenenza europea"

I cittadini, Gruppo, associazioni o organizzazioni interessate, hanno facoltà di presentare la propria candidatura tramite un Membro del Parlamento europeo che potrà "patrocinare" le proposte indirizzandole al Segretariato della Cancelleria entro il 15 febbraio 2011 a mezzanotte. La cancelleria del Premio adotterà l´elenco dei premiati entro la metà di aprile ed la cerimonia ufficiale avverrà alla presenza delle massime istituzioni europee entro fine 2011. La Segreteria dell´On. Patriciello é a disposizione di tutti coloro vogliano partecipare al Concorso.

Ufficio stampa On. Aldo Patriciello