07 febbraio 2009

RITORNANO IN PIAZZA I BANCHETTI CONTRO IL CAROVITA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA.


Piedimonte Matese. Domenica 8 febbraio Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese sarà presente nella città matesina con due banchetti contro il carovita per raccogliere le adesioni al Gap (Gruppo di acquisto popolare). “Nell'occasione, ha dichiarato il Segretario del PRC piedimontese Vincenzo Sisto (nella foto), distribuiremo pane a prezzo calmierato. I banchetti si terranno a partire dalle 10.30 circa in due punti della città: P.zza Carmine e Via Aldo Moro. Continuiamo con questa iniziativa per dimostrare che è possibile consumare prodotti di ottima qualità ad un prezzo calmierato e chiediamo un deciso intervento delle istituzioni locali per contenere, per quanto loro possibile, gli effetti del carovita, effetti sotto gli occhi di tutti se solo si pensa al successo dei nostri banchetti.”Il Segretario del PRC di Piedimonte Matese , Vincenzo Sisto, ha colto l’occasione per esprimere solidarietà ai familiari di Eluana Englaro e forte preoccupazione per la decisione del governo di varare un dl ad hoc sul tema ricordando :”Quando un provvedimento di urgenza viene formulato per capovolgere delle sentenze passate in giudicato lo Stato di diritto viene minato nelle sue fondamenta e rischia di diventare regime ( in questo caso regime ai limiti della teocrazia )”.


Pietro Rossi

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALIFE APPROVA UNA NUOVA RETE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA FABBRICA.


Alife. Saranno dotate di pubblica illuminazione Via Fabbrica ed il tratto della strada provinciale 331 che ricade sul territorio alifano. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto)ha approvato, in una delle ultime sedute di Giunta comunale i progetti preliminare ed esecutivo per la realizzazione della nuova rete di pubblica illuminazione in Via Fabbrica, nota anche come via provinciale Vergini, e sul tratto della S.P. 331 di competenza comunale, proseguendo così l’intesa attività di programmazione e realizzazione di opere e servizi pubblici a totale vantaggio del territorio alifano con il chiaro obiettivo di migliorarne sensibilmente gli standards qualitativi di vivibilità. Dopo l’approvazione della progettazione relativa a Via Campisi, altra importante strada a ridosso del centro urbano, dunque, anche in via Fabbrica e lungo la provinciale 331 saranno installati quanto prima i pali della luce illuminando una zona a forte espansione residenziale dove, negli ultimi anni, sono andate ad abitare moltissime famiglie alifane. Per l’esecuzione dei lavori per la nuova rete di pubblica illuminazione in via Fabbrica e lungo la S.P. 331, la Giunta presieduta dal sindaco Vitelli ha stanziato la somma di € 71.120,00 ottenuta con finanziamento della Regione Campania, che ha ritenuto meritevole di ammissibilità il progetto presentato dall’amministrazione comunale, a valere sull’annualità 2007 della legge regionale n.51/78. “Come Giunta comunale,ha dichiarato il primo cittadino Vitelli, abbiamo voluto dare una risposta concreta alle aspettative di numerose famiglie residenti in via Fabbrica-Strada Provinciale Vergini e sulla S.P. 331. L’amministrazione ha voluto programmare tale intervento, tenendo in considerazione l’importante circostanza che lungo le predette strade si è verificato negli anni un grande insediamento abitativo. La realizzazione lungo queste arterie dell’intera rete di pubblica illuminazione garantirà anche l’incolumità dei cittadini, che si sentiranno più sicuri sia all’esterno che all’interno delle loro abitazioni. I lavori potranno essere eseguiti già a partire dalla prossima stagione estiva, atteso che per tali progetti abbiamo investito la somma di €.71.120,00 già concessa all’Ente, per la quale bisogna solo completare la procedura standard con la Cassa Depositi e prestiti ed eseguire la gara di appalto”.

Pietro Rossi

I RAGAZZI DI RAVISCANINA PROTAGONISTI DELLO SCI DI FONDO A BOCCADELLA SELVA.




Piedimonte Matese. Continua intensa l’attività dello Sci Club Fondo Matese sulla nuova pista di Bocca della Selva. Protagonisti ieri del “Corso Ambiente fino in Fondo” un folto gruppo di alunni delle scuole elementari e medie di Raviscanina con sindaco in testa dott. Ermanno Masiello. Buona parte dei piccoli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere per la prima volta le montagne innevate del Matese e le varie attività sulla neve grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Raviscanina che nell’Ambito dei Servizi Territoriali per Minori L. 328 ha dato loro questa opportunità. Il tutto sapientemente coordinato dalla dinamica Assistente Sociale dott.ssa AnnaMaria La Penna. Cresce intanto l’attesa per l’importante appuntamento di giovedì prossimo 12 febbraio quando a Bocca della Selva si raduneranno tutti gli studenti sciatori di discesa, di fondo e snowboardisti della Campania per contendersi l’accesso alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. Dopo le qualificazioni provinciali sono state definite anche le rappresentative matesine del fondo:
IC Gioia Sannitica
Cadetti: Riccitelli Sonny – Fragola Carlo – Troiano Pierpaolo
Cadette: Gaudio Ilaria – Pascale Lorena – Brillante Jessica
S.Potito Sannitico
Cadette: D’Agostino Rosanna – D’Agostino Debora – D’Agostino Rossella
SMS “G.Vitale Piedimonte Matese
Cadetti: Marra Davide – Venditto Marco – Buontempo Angelo
Cadette: Aurino Giada – Golini Francesca – Fetta Giovanna
IC “N. Ventriglia” Piedimonte Matese
Cadetti: Musto Donato – Buonpane Salvatore – Melillo Loris
Cadette: Musto Paola – Zoccolillo Martina – Basileo Sara
IC Castello del Matese -S. Gregorio Matese
Cadetti: Stocchetti Gregorio – Trocciola Piero – D’Onofrio Antonio
Istituto Industriale Piedimonte Matese
Allievi: Gilardi Domenico – Di Lauro Giulio – Piazza Francesco
Istituto Alberghiero Piedimonte Matese
Allieve: Riccio Francesca – Riccio Giuseppina – Florio Maryrosa
Liceo Scientifico Piedimonte Matese
Allievi: Franco Alfredo – Scatolino Andrea – Francione Alexander
Allieve: Golini Annamaria – Merola Valentina – Furno Chiara

Pietro Rossi

PRESENTATA LA CARTA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI DELL’AMBITO SOCIALE C/6.




Piedimonte Matese. L’Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese “E. V. Cappello” ha ospitato la presentazione della “Carta dei servizi sociali e socio-sanitari” dell’Ambito Sociale C6, un evento molto atteso dai cittadini che ha visto la partecipazione tra gli altri di molti rappresentanti delle istituzioni. I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello che ha precisato: “La Carta dei Servizi costituisce senza dubbio una tappa importante del processo di costruzione di un sistema di welfare locale con a centro il cittadino e i suoi bisogni. Ciò che si intende proporre al cittadino è uno strumento che possa agevolare un approccio ai servizi attento, rigoroso, e propositivo, attraverso una adeguata informazione sui servizi offerti e sulle modalità per accedervi, per poter soddisfare i suoi bisogni nel modo più celere e appropriato”.
La Dott.ssa Francesca Palma Coordinatrice dell’Ambito Sociale C6, ha spiegato sinteticamente le caratteristiche della pubblicazione, finalizzata a migliorare l’erogazione di servizi di carattere socio-sanitario nel territorio: essa contiene tutti gli elementi informativi essenziali al cittadino per la conoscenza e la fruizione dei servizi, dai numeri telefoni degli enti all’esposizione dei servizi nelle varie aree di intervento, come la famiglia, la povertà e la disabilità. La coordinatrice ha inoltre sottolineato la forza della rete esistente tra gli enti e i soggetti che fanno parte dell’Ambito C6, una collaborazione che ha consentito di giungere alla pubblicazione della Carta dei Servizi. Sono intervenuti al dibattito anche la dott.ssa Annamaria Caiazza, dell’Asl CE/1, e il dott. Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana del Matese. La Carta dei servizi rappresenta senza dubbio un passo in avanti verso lo sviluppo del territorio e verso un nuovo rapporto tra le amministrazioni e il cittadino, vero punto di riferimento delle politiche sociali, alle quali, come ha anche evidenziato il dott. Mataluna, vengono dedicate sempre esigue risorse di bilancio dagli enti. L’assessore regionale Alfonsina De Felice giunta in ritardo per motivi familiari, nel suo intervento ha mostrato soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dal coordinamento dell’Ambito Sociale C6.

Pietro Rossi

IL FUTURO DEL PARCO DEL MATESE NELLA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’.




Piedimonte Matese. Il Parco Regionale del Matese sarà presto on line con un portale che si chiamerà matesenatura.it dove saranno raccolti tutti i più recenti studi e ricerche sulla biodiversità del proprio territorio. In molte aree protette, soprattutto quelle di montagna, la difesa e la valorizzazione delle produzioni agricole più tipiche e tradizionali fa un tutt'uno con la tutela della biodiversità, del paesaggio, dei saperi antichi, delle identità territoriali più vere. Va dunque promosso e valorizzato lo straordinario patrimonio di tipicità e di tradizione frutto delle conoscenze e delle professioni prodotte dalla millenaria presenza dell'uomo nella nostra Regione. L'atlante on line, come ha dichiarato il Presidente del Parco Dott. Giuseppe Scialla (nella foto), sarà disponibile a partire dal prossimo marzo e consente di scoprire l'eccezionale ricchezza di biodiversità del Parco Regionale del Matese, che si estende su oltre 33 mila ettari comprendendo 20 comuni nelle province di Benevento e Caserta. Saranno disponibili, inventari di razze animali, varietà vegetali e prodotti agroalimentari tipici ma anche liste di controllo delle specie, schede monografiche di risorse, habitat ed ecosistemi, attraverso un database riservato agli operatori specializzati. Il sito nasce per implementare il progetto dell'Ente Parco Regionale del Matese, denominato «Laboratorio della Biodiversità». Si tratta del più aggiornato ed organico studio relativo alle risorse naturali e di biodiversità dell'area matesina che attraverso un'estesa trattazione di differenti filoni tematici consente l'inquadramento generale del potenziale di ricchezza naturalistica e florofaunistica del Parco. In questa prospettiva devono essere sostenute nel loro sforzo di qualificazione soprattutto le attività agrituristiche che nel Parco Regionale del Matese trovano le condizioni per esaltare le proprie capacità imprenditoriali e per esprimere appieno le proprie potenzialità . Sarebbe opportuno intervenire a livello regionale affinché all'interno della discussione che dovrà avvenire sui prossimi fondi strutturali europei, si prevedessero opportuni finanziamenti a sostegno innanzitutto delle aziende agricole che opereranno all'interno della zona Parco. Per il futuro occorrerà puntare a fare del Parco del Matese il luogo privilegiato nel quale dare vita a centri di ricerca e di sperimentazione in stretto rapporto con gli Istituti Universitari. Il Parco sarà dunque come un grande laboratorio naturale utile per promuovere la formazione di esperti in problemi ambientali e di gestione integrata del territorio. Un laboratorio utile anche per dimostrare che salvaguardando le specificità locali, siano esse naturali, storiche o culturali, si può entrare e stare nella dimensione globale e non viceversa.
A favore delle aree protette deve essere inoltre promosso il Servizio Civile Volontario e maggiormente stimolato lo stesso volontariato ambientale già organizzato e funzionante in molte regioni italiane.

Pietro Rossi

Cena di beneficenza a favore dei cani randagi .


Gioia Sannitica. Oggi 7 Febbraio a partire dallo ore 19,30 presso il ristorante Il Borgo Antico si svolgerà una “Cena di beneficenza” a favore dei cani randagi. L’incasso servirà principalmente per effettuare le vaccinazioni preventive. Ci sarà un breve intervento di quattro professionisti che parleranno di: 1) i cani ed il loro rapporto con l’uomo; 2) utilità della sterilizzazione per combattere il randagismo; 3) Pet Therapy; 4) le leggi a tutela degli animali. Hanno assicurato la loro presenza il Sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello con tutta la Giunta Comunale, vari professionisti (medici, avvocati, ingegneri) sia di Piedimonte che dei paesi limitrofi. Ha inviato la sua adesione anche l’ Ambasciatrice della Pace Agnese Ginocchio da sempre vicina e sensibile a queste tematiche che riguardano la vita ed il creato. Il Vescovo della diocesi Pietro Farina impedito per altro motivi, apprezzando particolarmente l’ iniziativa benefica ha fatto pervenire al presidente dell’Associazione promotice dell’evento la sua paterna benedizione scritta che sarà letta durante la serata. L’evento benefico é stato organizzato dall’ associazione “GRUPPO MASCHERINA Onlus” presieduta da PierAngelo Fontana , la cui sede si trova a Piedimonte Matese in Via Monte Muto n° 71. All’evento benefico possono aderire e partecipare tutti. Per maggiori info contattare PierAngelo Fontana 3294381607 -

Comunicato stampa i Ass. Gruppo Mascherina Piedimonte Matese

Festa enogastronomica a Dragoni con Maristella Di Martino.



Dragoni – Saranno i sapori di una volta - che diventano saperi di sempre - i protagonisti della serata organizzata per sabato 7 febbraio (inizio alle 20,30) a Dragoni da Il Raggio di Luna, società editrice specializzata nella comunicazione enogastronomica. Scenario d'eccezione è la locanda Boccon Divino dove, in un'atmosfera d'altri tempi nella quale ben volentieri vi accolgono Raffaele, Giancarlo, Mirella e Sara, si celebra la grande festa dei sapori casertani raccontati dalla giornalista Maristella Di Martino (nella foto) nella sua ultima fatica, "Le Ricette di Terra di Lavoro", pubblicata solo nove mesi fa e già alla terza ristampa. Il libro, in ogni caso, sarà il preludio per presentare le eccellenze gastronomiche e vitivinicole realizzate nella provincia casertana - terra di produzioni di eccellenza quali la mozzarella di bufala, i grandi vini Falerno, Asprinio, Pallagrello e Casavecchia, il maialino nero e la mela annurca - in un interessante percorso alla riscoperta di sensazioni, profumi e sapori spesso dimenticati ma che costituiscono un patrimonio di tradizioni e sapori da preservare dall'imperante omologazione del gusto. Ad affiancare l'autrice c'è Marco Ricciardi, vicepresidente regionale dell'Associazione Italiana Sommelier nonché delegato di Caserta, autore nel testo del contributo "Viaggio tra le vigne di Terra di Lavoro", che narra di questo favoloso itinerario tra i filari nuovi e vecchi del Casertano. La giornalista, che ha da anni si occupa di cibo, vino e territorio, descrive circa 520 piatti, raccolti in 32 ristoranti e 26 agriturismi del Casertano, suddividendoli tra 50 ricette di zuppe ed altrettante verdure, 100 tra pasta e sughi, ancora 100 tra carni e formaggi, 15 tra uova e frittate, 70 dolci e 40 varie, oltre ad un ricco capitolo sulla cucina delle stagioni che contiene altre 95 ricette. Un lavoro senza precedenti raccontato in 432 pagine - dedicato a Fabio Lombardi, giovane imprenditore casertano recentemente scomparso e noto per la sua instancabile attività di promozione del conciato romano - nel quale viene ricostruita l'identità a tavola del comprensorio attraverso la tradizione secolare e la ricerca degli ultimi anni. Come ogni ricettario curato dalla Di Martino, anche in questo i singoli piatti vengono anticipati dai ritratti dedicati agli chef, autentici storici del territorio che custodiscono i segreti del gusto che sarebbero andati irrimediabilmente perduti se non fosse per la loro quotidiana e paziente opera di salvaguardia e riproposizione nei rispettivi locali. A ciascuno è riservato un profilo in cui viene raccontato innanzitutto l'uomo con il suo temperamento, la storia personale, il modus operandi e solo in un secondo momento le esperienze professionali che arricchiscono il bagaglio personale e culturale del cuoco. Maristella Di Martino, giornalista, sommelier nonché assaggiatrice di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione e nel marketing del territoriale e dei prodotti tipici. Autrice di numerose guide turistiche ed enogastronomiche, collabora da anni con "Il Mattino" e con riviste di settore.


Fonte : comunicato stampa

Provincia sede del centro Europe Direct fino al 2013


Caserta . La Provincia di Caserta continuerà ad essere sede del centro Europe Direct fino al 2013. Ne ha dato comunicazione la Commissione europea, che ha confermato la Provincia come Ente ospitante anche per il quadriennio 2009-2013, valutando positivamente la candidatura, sulla base sia dei risultati conseguiti nel periodo 2005-2008 sia delle nuove proposte di attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione a livello locale su temi e valori dell'Unione europea. Con la pubblicazione degli esiti del bando europeo per la creazione di antenne Europe Direct, l'Ue ha costituito nei 27 Stati membri una nuova rete di centri ufficiali d'informazione e comunicazione, 50 dei quali sul territorio italiano. Lavorando in stretta collaborazione con le Rappresentanze della Commissione europea, il centro Europe Direct di Caserta è quotidianamente impegnato in attività di comunicazione che vanno dall'interazione con le istituzioni comunitarie al dialogo con la comunità locale e con gli studenti in particolare. Soddisfatto il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, che ha ricevuto i giovani responsabili dell'antenna Europe Direct provinciale, complimentandosi per il risultato ottenuto: "Così – ha sottolineato – possiamo continuare ad offrire ai cittadini l'opportunità di essere coinvolti in maniera attiva e innovativa nel processo d'integrazione comunitaria". L'assessore provinciale alle Politiche Comunitarie, Franco Capobianco, ha evidenziato l'importanza del riconoscimento per Terra di Lavoro: "Viene premiata – ha dichiarato – l'attività che abbiamo condotto sin dal 2005 sui temi dell'Europa. Grazie alla presenza del centro – ha continuato l'assessore Capobianco – anche per i prossimi quattro anni saranno garantiti servizi d'informazione, orientamento e assistenza sulle politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell'Ue. Inoltre – conclude – sarà possibile proseguire e rafforzare il percorso intrapreso per stimolare il dibattito a livello locale sugli obiettivi dell'Unione".


Fonte : comunicato stampa

Contratto provinciale agricoli: Durissimo attacco della Ugl Caserta.



COMUNICATO STAMPA


Contratto provinciale agricoli: Durissimo attacco della Ugl Caserta

Caserta. Durissima reprimenda della Ugl che è intervenuta questo pomeriggio in merito al contratto provinciale di secondo livello degli operatori agricoli e florovivaisti firmato ieri presso la sede di Confagricoltura. "Considerando il difficile momento economico che sta attraversando il paese è sconcertante prendere atto di come in provincia di Caserta si agisca ancora per comparti stagni sulla scia di più che superati steccati ideologici". Comincia così la dichiarazione che il Consigliere nazionale del settore Agroalimentare della Ugl Ferdinando Palumbo (nella foto) ha rilasciato attraverso una nota agli organi di stampa. "Colgo l'occasione" ha aggiunto il sindacalista "per educare a firmare i contratti per condivisione ed adesione, e certo non per invito. La mancata convocazione della Ugl non solo è gravissima, ma rappresenta un'occasione perduta per ottenere la piena condivisione su quelle politiche che se condivise dovrebbero aiutare il sistema paese a venir fuori dalla crisi". "Il club esclusivo riunitosi ieri" ha aggiunto il Segretario Provinciale della Ugl Caserta Sergio D'Angelo "ha assestato l'ennesimo colpo alla unità sindacale e si assumerà la responsabilità nei confronti degli abitanti della provincia del perché ha volutamente escluso una rilevante fetta di lavoratori della provincia. Pur lasciando aperta come sempre la porta a tutti gli attori istituzionali operanti sul territorio ci sembra giusto comunicare ai lavoratori di Terra di lavoro tutto il nostro disappunto".