25 marzo 2008

I BATTENTI DI ARNONE DANNO UN FORTE SEGNO DI FEDE.


Cancello Arnone. Come ogni anno nella Parrocchia di Arnone di cui è responsabile Don Rocco Noviello, si festeggia nel giorno della Pasquetta, La Madonna dell’Arco. La festa oltre alla parte religiosa con la celebrazione della S.Messa si articola anche con il grande evento dei “BATTENTI”. Una tradizione che si tramanda da anni con il sacrificio di alcuni fedeli che per tutto l’anno si organizzano per dare un momento di forte fede alla cittadinanza con i “BATTENTI” (nella foto) che percorrono a piedi circa 20 chilometri. In mattinata, abbiamo cercato di capire se questo evento si fosse celebrato lo stesso visto il freddo e la pioggia. Abbiamo percorso Via Consolare ed arrivando verso il Cavalcavia sulla S.Maria a Cubito, ci siamo accorti che davanti al Caseificio “TERRA FELICE” vi erano molte macchine e abbiamo raggiunto il luogo e ci siamo resi conto che i BATTENTI, si stavano concentrando provenendo da Grazzanise, per avviarsi verso il centro del paese. Bambini, giovani e meno giovani, uomini e donne sfidando l’intemperie a piedi nudi e con il semplice vestiario dei Battenti avevano voluto dare un forte segno di fede alla Madonna dell’Arco. Dopo aver attraversato il Centro abitato di Arnone, hanno raggiunto attraverso Ponte Garibaldi il centro di Cancello fino alla Cappella di Via Roma e sono tornati indietro fino alla Chiesa Madre di Arnone dove hanno concluso il loro duro ma sentito percorso di fede.

di Mattia Branco

Incontro dibattito con Grazia Francescato per la Sinistra Arcobaleno.



Maddaloni. Settimana ricca di incontri ed iniziative per la Sinistra l'Arcobaleno che continua la propria campagna elettorale in Terra di Lavoro con la presenza di molti esponenti nazionali. Oggi (Martedì 25 Marzo) sarà la volta di Grazia Francescato (nella foto) che arriverà alle 18.00 alla biblioteca comunale di Maddaloni per un incontro-dibattito dal tema "Economia ed ecologia. Le proposte della Sinistra Arcobaleno". Ad accompagnare l'onorevole Francescato, portavoce onoraria dei Verdi e già co-presidente dei Verdi Europei, durante il corso del dibattito saranno i candidati locali ed i dirigenti dei partiti della Sinistra Arcobaleno. All'iniziativa parteciperanno infatti il capolista al Senato in Campania Tommaso Sodano, il senatore Giacomo de Angelis, Enzo Falco, presidente provinciale dei Verdi e anch'egli candidato al Senato, Gianni Cerchia e Lucia Michela Grimaldi, candidati alla camera. L'incontro con Grazia Francescato sarà quindi un'ottima occasione per analizzare e discutere della programmazione della Sinistra Arcobaleno rispetto ai temi ambientali, con particolare riferimento alla necessità di riconvertire progressivamente in chiave ecologica i processi economici, realizzare e mettere in pratica un piano finalizzato alla corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti e mettere in campo forti investimenti sull'energia pulita ricavata da fonti rinnovabili.

Fonte : comunicato stampa

Concerti gratuiti per la Settimana dei Beni Culturali



Caserta. Dal 25 al 31 marzo 2008 si svolgerà la "Settimana dei Beni Culturali", con ingresso gratuito a Musei e Siti Archeologici.In programma anche alcuni concerti, spettacoli e solo giovedì 27 marzo '08 ingresso nei Cinema convenzionati a solo 1 (uno) Euro.Si segnalano in provinvcia di Caserta, tre spettacoli :
1)26 marzo '08 ore 17,00 Museo Civico di Maddaloni (nella foto) via N.Bixio 197 (o823405217) concerto di musica irlandese degli "Endless Dream";

2)29 marzo '08 ore 19,00 Palazzo del Boschetto Via Passionisti - Caserta, "Musiche e danze alla corte degli Acquaviva";

3)30 marzo '08 Museo Civico di Maddaloni ore 18,00 Tammurriata con "Anima Mundi".Tutti gli ingressi sono gratuiti, però è meglio telefonare prima per verificare che sia confermata la data il luogo e l'orario.Il programma completo della "Settimana dei beni culturali" su sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Fonte : comunicato stampa

La piedimontese che ha stregato Berlusconi


Piedimonte Matese. Mentre l’alto casertano e la provincia di Caserta sono immersi nella campagna elettorale per le politiche del 13 e 14 aprile prossimo gli obiettivi sono rivolti ai candidati locali che lottano per un posto in Parlamento l’Avvocato Forzista Carlo Sarro, già sindaco di Piedimonte Matese, canditato per il Senato nella Lista “Popolo della Libertà”, il Dott. Salvatore Bucci di S.Angelo d’Alife candidato al Parlamento per l’U.D.C., l’ing. Pietro Della Morte di Alvignano, candidato al parlamento per l’I.D.V. del Sen. Di Pietro,il caiatino Vito De Filio, candidato per la Camera per la Lista dei Socialisti Democratici Italiani, Domenico Scungio di Prata Sannita, candidato al parlamento per la lista M.P.A. (Movimento per le Autonomie) di Lombardo, un’altra nostra conterranea è impegnata per la campagna elettorale per un posto in Parlamento. Si tratta di Maria Rosaria Rossi (nella foto), nata a Piedimonte Matese 8 Marzo 1972, consigliera del X Municipio di Roma che ha vinto un biglietto per un giro sulla giostra del Parlamento, bruciando tutte le tappe intermedie che segnano di solito il cammino degli aspiranti deputati, finendo in lista del Popolo della Libertà al ventunesimo posto nel collegio Lazio 1 alla Camera, con ottime possibilità di essere eletta. Merito, raccontano, del feeling con il Cavaliere, il quale pare sia rimasto ammaliato dalla sua grinta. E dal suo fascino. Lei, imprenditrice romana di 36 anni, sposata, una figlia, e titolare di uno dei «contact center» più grossi della città, è comparsa sulla scena della politica attiva per le elezioni del 2006, quando si candidò per un posto da consigliere circoscrizionale di Forza Italia in uno dei Municipi più ostili al centrodestra, zona est di Roma, uno spicchio di città che comprende quartieri popolosi come Cinecittà, Tuscolano, Quadraro. In effetti dal suo curriculum risulta una delle iscritte della prima ora in Forza Italia, dal '94, anno di nascita del partito fondato da Berlusconi. E due anni dopo diventa «presidentessa» delle donne azzurre. Poi un lungo periodo di anonimato, durante il quale sviluppa la sua azienda, la Euroservice srl, fino all'exploit del 2006, che la vede eletta consigliera al X Municipio di Roma.

Pietro Rossi

Temporale, crolla abitazione. Strada bloccata e paese senz’acqua fino al pomeriggio, attesi i Pompieri.


Gallo Matese. Risveglio traumatico, lunedì dell’Angelo, per la buona gente di Gallo Matese che nottetempo, nel giro di qualche ora, ha avvertito i boati provocati dal crollo di due abitazioni ubicate in zone diverse, ovvero ha appreso la notizia al risveglio, dopo una notte flagellata da un temporale violentissimo. Grazie al cielo si trattava di un edificio disabitato e probabilmente malfermo, ma la sua ubicazione, a pochi metri dal Comune, fra via Piana, via Castellone e la chiesa di San Simeone, ha creato qualche problema perché in seguito al crollo è rimasta boccata la strada e, a quanto riferito, a tarda sera di lunedì si era ancora in attesa dei Pompieri. Intanto l’area è stata transennata dall’onnipresente custode cimiteriale Giuseppe Pirraglia, che ha dovuto prodigarsi anche per ripristinare l’erogazione idrica interrotta in seguito al crollo di alcuni alberi sulla rete elettrica che alimenta il serbatoio di via Mulino, dove ugualmente si sono verificati danni e disagi, come, d’altronde, nell’intero comprensorio, tanto che a tarda sera la frazione Vallelunga era tuttora senz’acqua e solo martedì il solito Pirraglia, che per la sua disponibilità meriterebbe un encomio, potrà adoperarsi per la sistemazione della condotta smottata in vari punti a causa delle forti ed incessanti piogge, alle quali negli ultimi giorni si sono aggiunte grandinate e nevicate. Danni si sono registrati anche al centro, in particolare alla pizzeria Matese, che ha subito il distacco della copertura in tegole, e presso l’abitazione del consigliere di minoranza Antonio Assalone, in via Mulino, dove sono crollati alcuni marmi e la canna fumaria del camino, danneggiando anche la sua macchina, una fiammante Ford “Focus” che era parcheggiata proprio davanti alla casa. Lo stesso Assalone ha ipotizzato la necessità di puntellare le abitazioni eventualmente pericolanti e, si presume, l’esigenza di un’approfondita ricognizione dei danni provocati nell’intero comprensorio dal temporale, che ha danneggiato non solo in patrimonio pubblico e privato, ma anche gli operatori agrituristici, della ristorazione e del tempo libero che dopo un inverno assolutamente drammatico proprio sulla Pasquetta avevano fatto i conti sperando finalmente in un’inversione di tendenza. Un’ultima nota dolente evidenziata da alcuni residenti consegue al fatto che, a loro avviso, come tante altre volte, il telegiornale regionale della Rai avrebbe ignorato completamente i problemi di Gallo, tornando invece ripetutamente su quelli del napoletano.


Fonte: Teleradionews.it

TEMPO PERTURBATO PER GRAN PARTE DELLA SETTIMANA.


Piedimonte Matese. Vento forte, pioggia battente e freddo hanno caratterizzato la Pasqua nell’alto casertano, il lunedì dell’angelo ha portato anche una spruzzatina di neve sui rilievi del Matese imbiancati da un soffice coltre che ha fatto abbassare notevolmente le temperature. Anche nei prossimi giorni il tempo sulla nostra regione sarà governato da una profonda circolazione depressionaria che manterrà il tempo molto instabile con frequenti piogge. Dopo il passaggio di un fronte nuvoloso associato a piogge , la pressione atmosferica aumenterà temporaneamente consentendo qualche parziale e temporanea schiarita tra oggi e domani mattina; una nuova perturbazione tuttavia sarà pronta a entrare in azione, quando il cielo si coprirà nuovamente per l’arrivo di nubi associate a piogge. L’attenzione è puntata in particolare a giovedì, quando potrebbe svilupparsi un nuovo profondo vortice ciclonico sul mar Tirreno associato a piogge diffuse, localmente intense e a venti forti di Libeccio. Il vortice dovrebbe poi scivolare verso Est nel corso di Venerdì, aprendo la strada a un deciso aumento della pressione atmosferica e quindi a una fase stabile e soleggiata. Meteocampania assicura che alla luce di questa evoluzione poche saranno le novità per la settimana. Il tempo, come detto, resterà perturbato, salvo qualche breve pausa. Giovedì probabile tempo perturbato accompagnato da venti forti e da mareggiate. Temperature in aumento. Il Meteocampania segnala le seguenti Previsioni:La provincia di Caserta vedrà un cielo generalmente nuvoloso, con fasi di addensamento associate alla possibilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate sui rilievi oltre i 700-800 m e localmente e temporaneamente a quote inferiori. Le Temperature: In leggera risalita. I Venti: Moderati occidentali con qualche rinforzo.




Fonte: comunicato stampa

Conferenza sulle vie vecchie della Valle al Liceo Cortese di Maddaloni.


Maddaloni. Continua il cammino intrapreso circa un anno fa, il 5 maggio, nella sala consiliare del Comune di San Felice a Cancello. In quell’occasione, Alfonso Papa, presidente de “Il Sogno è Sempre”, illustrò i contenuti dell’iniziativa, nata con lo scopo di valorizzare e far scoprire la storia della nostra terra e soprattutto per trasmettere alle giovani generazioni conoscenze e valori in grado di far nascere identità e passione. Il prossimo 29 marzo, presso il Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, grazie alla generosa collaborazione del prof. Alfonso Moniello (docente di storia e filosofia ) si terrà il terzo incontro dal titolo: “LE VIE VECCHIE DELLA VALLE”. Interverrano quali relatori il Geologo Giuseppe Magliocca, che parlerà approfonditamente del reticolo della Vie Vecchie della Valle; il Dottor Domenico Guida che approfondirà la storia della Via Appia e della Via regia Napoli - Benevento; infine, Monsignor Francesco Perrotta,che illustrerà le taverne dislocate lungo queste vie e la loro funzione socio-economica nel tempo. Infanto fervono, intanto i preparativi per le manifestazioni di fine anno. Al termine dell’anno scolastico si svolgerà la prima edizione de “I Giochi della Valle”, primo torneo di giochi tradizionali organizzato con la collaborazione del secondo circolo didattico e con il patrocinio del Comune di San Felice e Cancello,di cui sarà a breve presentato regolamento e programma gara. Dal 26 al 29 giugno sarà poi la volta della quinta edizione del Suessola MusicArte, ormai diventato un appuntamento di primo piano tra i concorsi musicali del panorama nazionale. Proprio in conseguenza dell’enorme successo e delle numerose richieste l’organizzazione ha deciso di prorogare il bando per le iscrizioni fino al 19 Aprile 2008 (per ulteriori informazioni si può consultare il sito web della manifestazione www.suessolamusicarte.com). All’interno della manifestazione vi saranno anche premiazioni degli elaborati prodotti dagli alunni della scuole che hanno aderito al progetto “La Valle di Suessola: dalle Origini ai Giorni Nostri. Suoni, Colori ed Immagini della Valle”.

Fonte: comunicato stampa

Le Terre del Gusto fa tappa nell’alto casertano e nel sannio.


Piedimonte Matese. Dopo l'ottimo riscontro della prima edizione, torna la rassegna Le terre del Gusto, manifestazione che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promosso dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, e teso ad incrementare la conoscenza di alcuni paesi simbolo della filiera enogastronomica di eccellenza attraverso un attraente itinerario fra sapori e saperi. L'iniziativa, in questa seconda tornata, riguarda il Sannio e l'Alto casertano. Questi i luoghi e le date: sabato 29 e domenica 30 marzo a Castelvenere (Bn), il paese più vitato della Campania, con un week end dedicato al vino nell'imminenza del Vinitaly; sabato 19 e domenica 20 aprile a Morcone (Bn), per una due giorni all'insegna dei dolci e dei vini dolci del Sannio; sabato 26 e domenica 27 aprile a Torrecuso (Bn) con l'Aglianico del Taburno; sabato 10 e domenica 11 maggio a Rocca d'Evandro (Ce), per scoprire la doc Galluccio e sabato 17 e domenica 18 maggio a San Gregorio Matese (Ce) per un week end con i sapori del Parco. Dopo l'Irpinia, dunque, Le Terrre del Gusto si sposta a Benevento e Caserta, per scoprire sapori inediti dell'Appennino Meridionale, la cui bellezza è cresciuta negli ultimi anni grazie al valore dei prodotti dell'agroalimentare. Per ognuno dei cinque incontri sono in programma, oltre ai banchi d'assaggio, convegni, visite guidate e spettacoli musicali. "Questi ulteriori appuntamenti sui segmenti di Benevento e Caserta - ha dichiarato Santino Barile, Presidente dell'EPT di Avellino - testimoniano l'impegno che la Regione Campania, attraverso la filiera turistico-enogastronomica, dedica alle zone interne. Sull'onda del successo registrato nella provincia di Avellino, ci si appresta a valorizzare i comuni di Castelvenere, Morcone, Torrecuso, Rocca d'Evandro e San Gregorio Matese"."Queste azioni - ha aggiunto il Presidente Barile - vanno intese sempre nello spirito del progetto integrato teso a valorizzare non solo le sedi deputate ad ospitare le Porte e le Stazioni del Gusto, ma anche il territorio di riferimento in cui sono allocate. L'auspicio è dunque che queste iniziative non rimangano fini a se stesse, ma che possano trovare una grande continuità nelle azioni previste dal POR Campania 2007/2013".

Fonte: comunicato stampa

Seminario di studio sul Volontariato a Cervino


Cervino. L’associazione “Sentieri nuovi”, nell’ambito dei bandi di Idee per attività di Promozione pubblicati dal CSV Asso.Vo.Ce. in data 3 maggio 2007 presenta il seminario “Volontariato…perché e per chi…”, a conclusione dell’omonimo evento che si protrae dallo scorso gennaio e al quale hanno partecipato l’Associazione Genitori “A. Ge”, il Comune di Cervino ed il Comune di Santa Maria a Vico. L’appuntamento è per il 30 marzo presso il Convento Padri Oblati – Basilica Maria SS. Assunta a Santa Maria a Vico: nel corso della giornata, a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 20,00,saranno presenti i volontari della Fondazione “La Locanda del Gigante”; verrà inoltre presentato il Camper della solidarietà “Help”. Alle ore 16,30 si terrà un convegno sul tema del volontariato: interverranno S. E. Mons. Giovanni Rinaldi (Vescovo di Acerra), Adriano Telese (Sindaco di Santa Maria a Vico), un rappresentante del Comune di Cervino, Gennaro Castaldi (Presidente CSV Asso.Vo.Ce. ), Giovanni Nicolì (Pedagogista – “Associazione Genitori A.Ge.”), Luciano Pinto (Primario Pediatra – Simeup), Carlo Petrella (Sociologo – Esperto tossicodipendenza), Mario Sgambato (Psicologo – Cooperativa sociale “I Pionieri”). Modereranno Alessandra Migliacci (Presidente “Sentieri Nuovi”) e Gennaro Bernardo (“Presidente “Associazione Genitori A.Ge”). A conclusione dell’iniziativa si terrà il Festival dell’ Amicizia 2008 con canti e balli dei ragazzi di “Sentieri Nuovi”, accompagnati dall’Associazione FaRe Musica.


Fonte:Comunicato Stampa