07 dicembre 2009

SIAMO PRONTI A SCENDERE IN CAMPO.


CURTI. Radicamento sul territorio come punto di partenza per coinvolgere energie nuove : la miscela che Domenico Ventriglia (nella foto), primo cittadino di Curti e consigliere provinciale del PDL, candidato alle prossime elezioni regionali con la lista del Popolo della Libertà , ha messo in campo attraverso l’ Associazione Pdl-Campania in Positivo per raccogliere consensi per il partito e contribuire alla crescita della Provincia di Caserta e della regione Campania. Dopo un anno e mezzo, fatto di verifiche sul campo e di attestazioni di stima tradotte nella dislocazione di sedi in numerosi Comuni di Terra di Lavoro, “la nuova realtà di politica di Pdl-Campania in Positivo – annuncia soddisfatto Ventriglia – scende in campo al solo scopo di contribuire, concretamente ed in prima persona, alla crescita e all’allargamento del Pdl. Le prossime elezioni sono senza dubbio un appuntamento di grandissimo rilievo, si per le istituzioni come la Regione Campania e la provincia di Caserta che stanno vivendo una fase molto delicata, quanto per il progetto di Campania in Positivo che uscirà dalla competizione elettorale ulteriormente consolidato. Ci sono tutte le condizioni per fare bene e questo deve spingerci ad un impegno straordinario che non trascuri nessuno perché la nuova area politica di PDL-Campania in Positivo è aperta anche ad altre esperienze purchè si punti all’ unisono alla pianificazione e alla realizzazione di progetti condivisi dal territoro”. Una realtà, l’area di Campania in Positivo all’ interno del Pdl ,che ha tra i suoi principali obiettivi quello di contribuire fattivamente alla determinazione del programma che sia l’espressione dei progetti condivisi con il territorio ed i suoi abitanti e quindi al radicamento territoriale del Popolo della Libertà. Campania in Positivo annovera tra i suoi massimi esponenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti senatore Altero Matteoli , il sindaco di Afragola e senatore Enzo Nespoli, il sottosegretario al Welfare senatore Pasquale Viespoli, l’onorevole Pina Castiello e il vicepresidente del Senato del Pdl Domenico Nania.

c.s.

Le iniziative natalizie dell’Amministrazione Picierno.


Teano - L'Amministrazione comunale, sensibile alla valorizzazione culturale, storica ed economica della città, attraverso la programmazione delle manifestazioni natalizie, intende favorire la promozione e l'animazione del territorio, per rafforzare il senso della comunità delle popolazioni locali, stimolando il sistema produttivo locale, in un momento di particolare difficoltà socio –economico globale. Pertanto, anche quest'anno ha riproposto alla Camera di Commercio di Caserta il progetto delle manifestazioni natalizie, arricchendolo di nuove iniziative per dare ulteriore impulso turistico ed economico alla città. Il comune , in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazione Pro - Loco: " Teanum Sidicinum " e "Teano e Borghi " darà vita ad un ricco calendario di eventi natalizi, a far data dal 7 dicembre e fino al 9 gennaio 2010. Tradizione, solidarietà, animazione e anche un tocco di arte, cultura, musica e golosità. Il filo conduttore del calendario degli eventi natalizi è costituito da un'atmosfera ricca di magia, che accompagnerà tutti i partecipanti nelle festività più amate dell'anno. Si inizia oggi, lunedì 7 dicembre alle ore 17,30, presso la Sala dell'Annunziata con l'inaugurazione della Mostra "Non Solo Pastori"; poi alle ore 18,00 "Natale sta Venendo", Recital di poesie e musiche a cura della Bottega del Teatro di P.L. Tortora, a cura della Pro-Loco " Teano e Borghi". Prosegue Domenica 13 dicembre, alle ore 19,00 Chiesa San Francesco con il "Concerto di Musica Classica" dell'Associazione Giovani Musicisti " Euterpe"- Casafredda di Teano. Prosegue Venerdì 11 e 18 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala dell'Annunziata con il "Il Natale dei Bambini", Lettere, canti e pensieri su Natale a cura degli studenti del II circolo didattico di Teano e a cura della Pro-Loco Teano e Borghi; domenica 20 dicembre Centro storico: IV edizione "Mostra Mercato" a cura dell'Associazione Pro-Loco "Teanum Sidicinum "; Mercoledì 23 dicembre ore 11.30 Sala dell'Episcopio: "Concerto degli Auguri", Orchestra da Camera di Caserta diretta dal Maestro Antonino Cascio; Sabato 26 dicembre alle ore 18,00 Sala dell'Annunziata: "Aspettando l'Anno Nuovo", Un brindisi con vini, tozzetti, mostacciuoli, guanti e poesia, a cura della Pro Loco Teano e Borghi, in collaborazione con i "Palazzuoli"; Domenica 27 dicembre alle ore 18,00 Sala dell'Annunziata, Gruppo musicale "Area Nuova presenta "Quanno nascette ninno", Canzoni, musica, canti sacri ispirati al natale; Martedì 29 dicembre alle ore 18,30 Chiesa di S. Francesco: "Concerto di Musiche Natalizie", a cura dell'Associazione Musicale- Flegrea –Coro Polifonico " Flegreo – Napoli pianista:Antonella De Pasquale –mandolino Enrico Capano – M° Nicola Capano; Sabato 9 gennaio 2010 -ore 17,30 Sala dell'Episcopio: "Letture sul Presepe", Incontro con S.E. Mons. Arturo Ajello e il giornalista dr. Nando Santonastaso Ore 18,30 Performance musicale.


c.s.

Documentario casertano vince al Festival "Le donne del formaggio".Castel di Sasso - Le donne lo fanno meglio di Giovanna De Cillis e Antonio Iodice si


Castel di Sasso - Le donne lo fanno meglio di Giovanna De Cillis e Antonio Iodice si aggiudica la "Grolla d'Argento" al Film Festival di Saint Vincent. Il documentario, che vede protagoniste Liliana ed Eulalia Lombardi dell'azienda Le Campestre di Castel di Sasso (CE) sul podio a Saint Vincent nella 1a edizione del Film Festival "Le donne del formaggio" organizzato dall'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), in occasione del ventennale del Premio Grolla d'oro dei Formaggi. Autori del documentario, prodotto da Afa Film e Rio Film col patrocinio dell'EPT di Caserta, sono Giovanna De Cillis e Antonio Iodice, due giovani filmaker pugliesi sinora attivi nell'ambito della videoarte e del cinema sperimentale. Il documentario, interamente girato a Castel di Sasso, in provincia di Caserta, racconta tutti i passaggi della produzione del Conciato Romano, considerato dagli esperti il più antico formaggio italiano, e oggi prodotto quasi esclusivamente secondo le antiche tradizioni nel Comune di Castel di Sasso e in altre località dell'Alto Casertano. Si potrà scoprirne ogni segreto: con cosa si fa (coagulando con caglio di capretto, latte ovino o caprino), come si fa (dopo essere state modellate con le mani, salate e asciugate, le forme sono "conciate", con una tecnica che prevede il lavaggio con l'acqua di cottura della pasta fatta in casa), dove si mette a stagionare (le forme vengono riposte per un minimo di sei mesi in orci di terracotta con olio, vini rossi locali come il Pallagrello o il Casavecchia, piperna, peperoncino, timo selvatico e altre erbe). E soprattutto chi lo fa, ovvero le donne della famiglia Lombardi, Liliana ed Eulalia, due vere vestali di un'antichissima tradizione che hanno ripreso a farlo con grande amore nella fattoria Le Campestre, in località Strangolagalli a Castel Di Sasso. A decretare la prestigiosa affermazione è stata la giuria presieduta dall'attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo chiamata a selezionare le opere migliori tra film provenienti non solo dall'Italia, ma anche dagli Stati Uniti e dal Giappone.


Fonte : comunicato stampa


Arrestati 56 falsi invalidi a Napoli, lo sdegno di D'Auria.


Napoli - Sono 56 le persone arrestate la scorsa notte a Napoli dai carabinieri per la riscossione illegittima e reiterata di pensioni di invalidità. Gli arrestati, per la maggior parte di sesso femminile, dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danno dello Stato, contraffazione di pubblici sigilli e falsità materiale ed ideologica in atti pubblici. Gli inquirenti, al termine di un'indagine avviata tre anni fa, avevano notato un'altissima percentuale di invalidi a Pallonetto di Santa Lucia, alcuni dei quali, dichiaratisi non vedenti, guidavano tranquillamente le auto o leggevano il giornale mentre erano in fila all'ufficio postale."Fa piacere che i carabinieri abbiano concluso quest'indagine arrestando i colpevoli di quelle che sono vere e proprie truffe", ha dichiarato Antonio D'Auria, responsabile regionale dell'Italia dei Diritti. "Spero che questi arresti - continua - facilitino l'evolversi della situazione nei confronti di chi ha relmente bisogno e che quotidianamente deve battersi contro una burocrazia che non finisce mai per vedere riconosciuti i propri diritti. Spero che l'attenzione di cui non devono godere questi truffatori venga data a chi ne ha effettivamente bisogno - conclude l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro - e ringrazio pubblicamente i carabinieri per il lavoro svolto".


c.s.

Pirateria lungo le coste somale, l'on. Patriciello chiede misure urgenti di protezione


VENAFRO. Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona che potenzia il ruolo dell’Ue nell’ambito della Politica europea di sicurezza e difesa, sono molte le questioni prioritarie delle quali il Parlamento europeo è chiamato ad occuparsi. Tra queste la necessità di misure adeguate per contrastare la pirateria lungo le coste somale. Lo scorso 3 dicembre una nave battente bandiera di Antigua-Barbuda, il cargo Charelle, è stata rilasciata dai suoi sequestratori. Lo ha reso noto il comando dell'operazione europea anti-pirateria Atalante. La nave era stata sequestrata il 12 giugno scorso al largo delle coste dell'Oman con dieci persone di equipaggio a bordo. L’eurodeputato del PdL, Aldo Patriciello (nella foto), al riguardo ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea chiedendo provvedimenti urgenti. “La minaccia costante alla navigazione tra Europa e Asia è un problema complesso – ha spiegato l’eurodeputato – poiché all’origine di questi episodi di pirateria c’è una vera e propria rete criminale. Attualmente l’Unione Europea è impegnata attraverso la missione navale Atalanta il cui scopo è proteggere la navi che trasportano gli aiuti del Programma alimentare mondiale destinati ai profughi somali”.
Solo pochi giorni fa il capo missione, l’ammiraglio Peter D. Hudson, ha illustrato ai parlamentari europei i risultati raggiunti: 36 navi intercettate, 14 attacchi diretti evitati, diverse imbarcazioni affondate. “Il problema che l’ammiraglio Hudson ha evidenziato – ha sottolineato l’On. Patriciello – sono le tattiche di assalto che diventano sempre più sofisticate, nonché il fenomeno che porta molti pescatori somali a diventare pirati. Addirittura – ha aggiunto il deputato europeo – si stanno formando bande di pirati somali che si trasformano in una sorta di guardia costiera e si inseriscono nelle azioni criminali cercando di mediare sui riscatti. Ora, se consideriamo che sta crescendo il ruolo dell’UE come finanziatore dello sviluppo nei paesi africani, si capisce quale importanza assuma la lotta contro questo fenomeno criminale”. La Commissione europea al riguardo ha reso note le somme messe a disposizione delle istituzioni somale: 163 milioni di euro per sostenere la sicurezza attraverso la creazione di un corpo di polizia di 10.000 unità, ai quali si aggiungono altri 6.000 unità destinate alla sicurezza nazionale. “E’ appunto il grande peso dell’impegno materiale europeo nei confronti della Somalia – ha concluso Patriciello – che giustifica la nostra richiesta di intensificare le misure di protezione delle navi che incrociano nel golfo di Aden e al largo delle coste somale. Non possiamo correre il rischio che i fondi europei destinati alla sicurezza e alla stabilità di un paese devastato da decenni di guerra civile finiscano nelle mani di organizzazioni criminali”.

Fonte: Ufficio stampa On. Aldo Patriciello