08 agosto 2013

DISASTRO MARCINELLE L'ON. PATRICIELLO RICORDA LE VITTIME ITALIANE


On. Aldo Patriciello

57 anni fa nella miniera di carbone conosciuta come Bois du Cazier di Marcinelle, vicino Charleroi, in Belgio perirono 262 minatori di cui 136 immigrati italiani. L’On. Aldo Patriciello ricorda quella triste vicenda che colpì duramente la comunità italiana in Belgio, le famiglie che si trasferirono negli anni ’50 in quel Paese alla ricerca di un lavoro. “Desidero esprimere la mia vicinanza alle famiglie delle vittime della tragedia di Marcinelle che, a distanza di 57 anni, ancora oggi ricordiamo con profonda commozione per la grave perdita che tutto il popolo italiano ebbe e per il significato sociale in sé. Uomini che lavoravano alacremente nella miniera per mantenere la proprie famiglie sia in Belgio che in Italia. L’8 agosto 1956 rappresenta una data simbolo della storia dell’immigrazione italiana che, non solo in quel caso, ci riporta agli immani sacrifici fatti dai nostri concittadini alla ricerca di un lavoro in terra straniera. Una data che ancora oggi deve farci riflettere sui temi dell’immigrazione, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul lavoro stesso; soprattutto per i giovani che oggi sono costretti a lasciare il loro Paese, così come fatto 50 anni fa, per ricercare un lavoro adeguato alle loro facoltà e dignitoso, un lavoro che in Italia oggi scarseggia e che non garantisce ai nostri ragazzi il giusto sostentamento. Il diritto al lavoro sicuro sia nel trovarlo che nelle condizioni è sacrosanto, per tutti, immigrati e non, e noi dobbiamo impiegare tutte le nostre forze affinché i nostri giovani possano realizzarsi nel loro Paese e garantire a coloro che vengono in Italia i loro diritti. L’Unione Europea persegue tali obiettivi e supporta, in ogni modo, l’innalzamento delle tutele all’occupazione giovanile e all’immigrazione. Nel prossimo programma quadro 2014-2020 sono state predisposte ingenti somme per il sostegno e la creazione di lavoro; è con la sinergia tra l’Istituzione europea e quella italiana che possiamo adeguare il nostro Paese ai migliori standard occupazionali e produttivi d’Europa”.

Venafro, Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello

Cappello (PD):Settembre al Borgo è un evento culturale patrimonio della collettività

Vincenzo Cappello
CASERTA: "Quello che conta è che sia garantito il cartellone di una manifestazione che in oltre 40 edizioni ha saputo esportare nel mondo l'immagine positiva di Caserta e del suo borgo antico". A poche ore alla conferma che "Settembre al Borgo" si farà e sarà organizzata dall'ente provinciale, arriva la posizione del Pd casertano espressa dal segretario provinciale Vincenzo Cappello: "La gestione dell'organizzazione della kermesse è stata superficiale ed imbarazzante. Dopo mesi di difficoltà, la Regione ha mostrato nelle ultime ore uno spiraglio di attenzione verso il nostro territorio affidando la gestione diretta dell'evento alla Provincia. Prendiamo atto- aggiunge Cappello- della tenacia del presidente Zinzi e andiamo avanti con le nostre forze: Settembre al Borgo è un evento culturale patrimonio della collettività oltre che occasione per scoprire e conoscere uno dei luoghi più suggestivi di Caserta, perderlo avrebbe significato disperdere un patrimonio, umano e di esperienza, per raccontare la cultura della nostra terra".

SARRO COMMISSARIO PDL IN MOLISE, GLI AUGURI DI PIO DEL GAUDIO


CASERTA. "La nomina dell'amico Carlo Sarro a commissario regionale del Pdl in Molise, oltre che un riconoscimento del partito nazionale alle sue qualità personali che qui ancora una volta voglio apprezzare indirizzandogli i miei auguri, è la testimonianza del valore della nostra classe dirigente, impegnata quotidianamente per l'affermazione del partito sul territorio". Lo dichiara il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.  Il deputato Carlo Sarro è stato nominato commissario regionale del Pdl in Molise dal presidente Silvio Berlusconi, su proposta del coordinatore nazionale Denis Verdini.




A BISACCIA IN SCENA I SAPORI IRPINI NEL CENTRO STORICO CON LE MASSAIE DEL POSTO CUOCHE “DOC”



i giovani del Forum

BISACCIA. Venerdì 9 agosto, la “Passeggiata enogastronomica tra vicoli e sapori”. Sarà anche l’occasione per la realizzazione pratica del progetto “Grano senatore Cappelli” del Gal Cilsi. Visitatori non solo dalla provincia di Avellino, ma anche dalla Puglia e dalla Basilicata. I primi giorni di “AriaEvento”, la rassegna in programma a Bisaccia ed organizzata interamente dai giovani del Forum, sotto l’attenta regia del direttore artistico Roberto D’Agnese, stanno facendo registrare numeri importanti per il borgo dell’Alta Irpinia che, con questa manifestazione, sta riuscendo a mettere in mostra le tante bellezze disseminate sul territorio. La maggior parte degli spettacoli, infatti, si sta tenendo in luoghi simbolo di Bisaccia, come il castello Ducale e l’anfiteatro. La suggestione sarà in scena anche domani sera. Con inizio alle 19, è in programma la “Passeggiata enogastronomica tra vicoli e sapori”. Piazza Duomo e l’intero centro storico saranno il teatro di un viaggio particolare tra i gusti irpini. Piatti particolari saranno preparati dalle sapienti mani delle massaie del posto che, in collaborazione con i giovani, sono pronte a far degustare, tra le altre cose, le ciambottelle e il soffritto di maiale. La vera delizia sarà la pasta fatta a mano, con la farina di grano del senatore Cappelli. E’ la realizzazione pratica del progetto del Gal Cilsi, progetto che ha lo scopo di orientare i produttori locali alla semina di una antica varietà di grano. In contemporanea, ci sarà l’esibizione dell’Orchestra Popolare Irpinia, mentre alle 21 ci sarà lo spettacolo del gruppo “Suoni del Sud”. Nel pomeriggio, infine, è prevista l’animazione per grandi e bambini con “Uno Roie e Tre”.

XVIIa edizione di Scauritanum - Venerdì 9 agosto. Gianluigi Zeppetella presenta il suo nuovo libro "Battiti d'ali".


Gianluigi Zeppetella

MINTURNO -Nel corso della XVIIa edizione di Scauritanum in corso fino a settembre 2013, Venerdì 9 agosto alle ore 20.45, presso la Darsena Flying di Scauri (Minturno - LT), serata dedicata alla presentazione in anteprima di "Battiti d'ali": il nuovo libro di poesie di Gianluigi Zeppetella, una composizione in silloge con prefazione di Alessandra Dionisio, ed illustrazioni della pittrice Antonietta Ascione. Seconda serata per Zeppetella, dopo quella del 21 luglio scorso, per la sessione dedicata ai poeti del Golfo. Al dott. Zeppetella, ricercatore noto a livello internazionale nel campo delle nuove frontiere sulle terapie del dolore, i nostri più fervidi rallegramenti.

NASCE UFFICIALMENTE IL PARTITO “NOI CITTADINI PER IL SUD”: L’ENTUSIASMO DI DI NUZZI.


On. Marco Pugliese

“Dopo l’abbandono di Grande Sud, sono estremamente entusiasta della nascita del nuovo partito, voluto fortemente dal mio concittadino, nonché carissimo amico,  Evangelista Campagnuolo che nel nuovo movimento ricopre la carica di Coordinatore Nazionale , inoltre ringrazio  l’On. Marco Pugliese per aver aderito e per essersi fatto fautore della nascita di  ‘Noi Cittadini per il SUD’, il ruolo che andra’ a ricoprire è quello di Presidente Nazionale. Quest’ultimo nasce nel Beneventano, nonché a Sant’Agata dè Goti, e rappresenta una tanta attesa ventata di innovazione nonché caratterizzata da un vero e proprio cambio di generazione.” Questa è quanto afferma Di Nuzzi riguardo l’inizio di questa nuova avventura; “credo, inoltre, che con questo energico e riconoscibile gruppo, che ha deciso di diventare fautore di questo nuovo progetto, si possa veramente arrivare lontano facendo capire che noi giovani abbiamo una marcia in più e molto più da dare. Infine, mi sento di chiedere a tutti quelli che come me condividono l’amore per la propria terra, di porre una riflessione al riguardo, aiutare una volta per tutte il nostro Sud e di dare grande fiducia ai giovani per una politica sana, nuova e laboriosa.

Ufficio Stampa
Evangelista Campagnuolo

Pic-nic Stelle cadenti di ferragosto ai campetti della Reggia di Caserta il 13 agosto

Martedì 13 agosto dalle ore 21 in poi ai campetti avanti la Reggia pic-nic serale. Ognuno di noi porta qualche cibaria da condividere con tutti gli altri, quindi portate qualcosa a piacere ma soprattutto tanto entusiasmo, allegria, gioia, sorriso ...
IMPORTANTISSIMO NON LASCIARE RIFIUTI, FATE ANCHE PASSAPAROLA!!!
Cerchiamo di portare posate, piatti e recipienti in plastica dura o di metallo da poter risciacquare e poter riutilizzare, cerchiamo di produrre meno rifiuti possibili, anche acqua e vino in bottiglie di vetro da riportare a casa, inoltre subito dopo il pic-nic lasciamo tutto pulito perchè siamo persone civili e rispettose verso tutti ed i pochi rifiuti che creeremo differenziamoli come da regolamento! Grazie a tutti dell'impegno! Portate anche delle torce perchè la luce quest'anno è molto scarsa!
se venite con le bici è ancora più bello! io inoltre porterò le racchette per giocare a badminton e palla. portate strumenti musicali e suonateli ... non in testa alle persone, mi raccomando!!!
proseguiremo inoltre con i giochi popolari adatti a grandi e piccini

LASCIATE SPAZIO ALLE VOSTRE IDEE, ALLA VOSTRA CREATIVITA', ALLA VOSTRA VOGLIA DI FARE! VI ASPETTIAMO!
qui qualche foto dello scorso pic-nic

https://www.facebook.com/alessandrosantulli/media_set?set=a.10201066938467570.1073741919.1591476361&type=3


TEMA DELLA SERATA: ESPRIMI UN DESIDERIO

Invitiamo tutti gli amici a venire al pic nic muniti già di un pennarello e fogli di carta A4 con su scritto un desiderio. Ci uniremo in un MEGAGIROTONDO eseguendo queste fasi:
1) Tenendo il foglio nelle mani
2) Scambiandoci il foglio del desiderio con l’amico a fianco
3) Tutti seduti a terra col foglio sollevato alle stelle

In ognuna delle fasi Alessandro Santulli scatterà delle MEGAFOTO

Calici di Stelle: l’apertura del Palazzo Ducale diventa realtà.


Mondragone. E’ tutto pronto per  “Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte”, divenuta negli anni una delle manifestazioni più prestigiose per la Città di Mondragone. Il tradizionale appuntamento estivo del 10 agosto, ideato dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale "Città del Vino” ed organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Mondragone in collaborazione con il sodalizio associativo "padrone di casa" ovvero il Quartiere Piazza", insieme alla  Pro Loco di Mondragone. "E’ una manifestazione che merita tutto il sostegno della Città di Mondragone; - afferma il presidente del Quartiere Piazza Francesco Piazza - abbiamo concluso una serie di iniziative volte a valorizzare ulteriormente questa straordinaria manifestazione, a cui noi teniamo in particolar modo, e che potrebbe essere sempre di maggiore interesse. "Calici di Stelle & Notte Bianca dell'Arte" rappresenta il frutto di un impegno che va avanti da numerosi anni e che ci regala, edizione dopo edizione, tantissime emozioni e soddisfazioni. Gli ambasciatori della nostra terra sono due prodotti unici ed inimitabili, parlo ovviamente del vino falerno e della mozzarella di bufala; "Calici di Stelle & Notte Bianca dell'Arte" vuole essere la vetrina di questi due splendidi prodotti enogastronomici, a cui uniamo le bellezze dei reperti archeologici custoditi nel Museo Civico Archeologico "Biagio Greco". Ma la vera e straordinaria novità dell’anno sarà l’apertura del monumentale Palazzo Ducale, finalmente visitabile anche soltanto in parte grazie alla volontà dell'Amministrazione comunale che, in via del tutto eccezionale, d'intesa con la Soprintendenza, ha programmato, per concittadini e turisti, l’accesso al cortile ed allo scalone.  Sarà una serata indimenticabile.  Mondragone sente sempre più l'esigenza di puntare seriamente su tutto quanto possa rappresentare la ricchezza turistica ed economica della Città.  E' nostro compito organizzare eventi e manifestazioni che sappiano valorizzare questi beni ed aumentarne l'indotto turistico-economico”.