04 maggio 2008

Paletti in centro, scelta impopolare ma segnale di grande civiltà.


Piedimonte Matese. L’episodio di cronaca accaduto sabato notte nel centro storico di Piedimonte Matese potrebbe porre fine a quella che già si preannuncia una polemiche ‘senza fine’. I paletti imposti dall’amministrazione guidata dall’Avv. Vincenzo Cappello( nella foto) per evitare la sosta selvaggia in Piazza Annunziata hanno consentito ai Vigili del Fuoco di intervenire in una zona della città molto difficile da raggiungere e in cui è quasi impossibile operare in caso di emergenza. Fortunatamente il camion dei pompieri si è potuto fermare antistante alla chiesa dell’Annunziata, area completamente invasa dalle macchine e che, sabato, invece era finalmente sgombra dalle macchine. Su di un argomento del genere lo scontro politico era ovvio ed atteso ma forse dopo l’incidente di ieri è il caso di abbassare l’ascia da guerra e riflettere su cosa significa un centro storico libero, in questo caso non dalle macchine, ma dalla sosta selvaggia. Sottolineamo che l’amministrazione non ha chiuso al traffico la zona in questione, ma ha solo imposto una sosta regolamentata prendendo una decisione, sicuramente non popolare, ma nell’ottica di un comune civile e moderno. Sinceramente ad Assisi non si sono mai viste macchine in sosta di fronte la Basilica di San Francesco, anche lì però i residenti hanno una macchina e lo spazio e poco. Far crescere un comune ed aprirlo alle esperienze di altre realtà significa anche fare sacrifici. Il sindaco non ha paura e presto adotterà nuovi interventi per pianificare tutta la viabilità della ‘Vallata’.


di Alberto Gatto

Corto circuito in centro, terrore tra i residenti.


Piedimonte Matese. Un incendio di grosse dimensioni, nella tarda nottata di sabato, ha tenuto col fiato sospeso i residenti tutti di Via Annunziata. Sembrerebbe che la causa dell’incendio sia stata dovuta ad un corto circuito conseguenza di un usurato apparato elettrico in un vecchio e fatiscente fabbricato ubicato in uno stretto cortile laterale di Via Annunziata, dove non è possibile l’accesso ed il transito agli automezzi. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che non potendo raggiungere il fabbricato, atteso la strettoia del cortile e la sosta selvaggia dei veicoli dei residenti che impediva le normali manovre, hanno lanciato l’SOS alla locale Protezione Civile. Dopo parecchie peripezie VV.FF. in sinergia con i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile sono riusciti a domare le grosse fiamme che avrebbero potuto avere conseguenze letali. Vitale per le operazioni è stata la Piazza Annunziata, antistante la Chiesa Parrocchiale A.G.P, sgombra di veicoli in virtù della chiacchierata ordinanza sindacale N° 67/2008 che ha permesso al grosso mezzo dei pompieri con poche manovre di uscire dalle tortuose arterie del centro storico. Ben farebbe la fascia tricolore Cappello ad emanare una nuova ordinanza per l’istallazione di paletti lungo la Via Annunziata per non permettere soste e parcheggi selvaggi, sia diurni che notturni, che possano essere pregiudizievoli alla vivibilità e viabilità del luogo. In contemporanea creare anche un’area di sosta vigilata in Piazza Pioppetelli per permettere ai non pochi residenti del luogo un regolare parcheggio ai propri veicoli.

Gianmarco Della Paolera

IL SUCCESSO DI www.corrierematese.blogspot.com ARRIVA OLTRE I CONFINI D’ITALIA.


Piedimonte Matese. Cari amici lettori, http://www.corrierematese.blogspot.com/ ha compiuto due mesi di attività e sta incominciando a vedere realizzarsi il suo progetto editoriale, in primis essere “la voce libera dell’informazione di Terra di Lavoro” e poi essere il punto di riferimento dell’informazione locale cercando di mettere in risalto principalmente le informazioni della provincia di Caserta. Giorno dopo giorno il nostro sito sta diventando il punto di incontro di notizie che ci arrivano da varie realtà locali anche di altre province della nostra regione e parimente, ogni giorno che passa,aumenta il numero delle persone e dei collaboratori che ci inviano i loro preziosi contributi. Un successo, come vi dicevo qualche giorno fa, insperato e veramente sorprendente se si pensa che le visite al nostro sito sono in netto aumento, cosa che abbiamo potuto verificare grazie al contatore che abbiamo messo due settimane fa e numerose sono le visite che ci arrivano anche da paesi esteri ve ne cito qualcuno. Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Germania, Regno Unito, Argentina,Algeria, Federazione Russa, Spagna e Slovenia. Il nostro senso di gratitudine va a tutti gli amici che fino ad oggi hanno collaborato: Gianni Gosta, Federica Landolfi, Alberto Gatto, Ivan Noviello, Giuseppe Sangiovanni, Mattia Branco, Michele Santoro, Marco Fusco, Attilio Costarella, Nico Brunelli, Luigi Ferritto, Agnese Ginocchio, le associazioni Pro Loco Vallata Piedimonte Matese, Pro Loco S.Potito Sannitico, Pro Loco Ruviano, Pro Loco Pratella, Pro Loco Alifana, Pro Loco Castel Campagnano, l’Associazione Ippica A.C.S.C., Il C.A.I. Piedimonte Matese,l’Associazione Freestyle Matese Snowboard, i siti giornalistici e le agenzie di stampa: Teleradionews.Altervista.org., Altocasertano.wordpress.com, lavocedelvolturno.blogspot.com, piedimontematese.wordpress.com, alifehappy.blogspot.com, agli addetti stampa degli enti e tanti altri con cui mi scuso se non menzionati. Ai nostri lettori che ci leggono e ci seguono e a tutti i nostri collaboratori dedichiamo tutto il successo di http://www.corrierematese.blogspot.com/.


Pietro Rossi


"PRENDETE ME E LASCIATE LIBERO BRUNO CONTRADA". La clamorosa idea di un cittadino casertano


San Felice a Cancello. E’ convintissimo. Vuole andare in carcere al posto di Bruno Contrada. L’ennesima idea-provocazione targata Franco Magliulo (nella foto durante un'intervista). Destinato ancora a finire nel mirino dei media nazionali ed internazionali. Lo scorso 22 aprile l’ultimo reportage dedicato alla sua Stellazzurra(ndr.squadra di calcio), realizzato dalla troupe di una televisione russa, e precisamente la TV Russa Moscovita. Magliulo è una persona assai generosa, altruista- che con il calcio insegna ai ragazzi la retta via, dribblando tentazioni e insidie. Da mesi è angosciato per la vicenda che vede protagonista Bruno Contrada, rinchiuso in pessime condizioni di salute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Con la Stellazzurra- Magliulo è entrato varie volte in questo penitenziario, per disputare partite del campionato di terza categoria. Vicenda umana, quella di Contrada- presa a cuore da Franco Magliulo. “Un uomo che stimo molto- Non si può pensare che un servitore dello Stato debba stare dietro le sbarre ...e pensare che lo ha servito per 50 anni! "Prendete me al posto di Contrada-grida Magliulo: un appello lanciato per manifestare rabbia verso le ingiustizie umane.


di Giuseppe Sangiovanni

“Viaggi nella memoria di Terra di Lavoro”.


Caserta. Mercoledì 7 maggio ‘08 alle ore 18,30, nella Libreria Guida succursale del Touring Club Italiano a Capua in Palazzo Lanza , il terzo appuntamento TCI del ciclo “Viaggi nella memoria di Terra di Lavoro” curato dal console Annamaria Troili avrà come tema : “I boschi di S.Vito a S.Angelo in Formis e di S.Silvestro a S.Leucio, importante risorsa per l’ambiente e opportunità di lavoro per i giovani”. Partendo dai “Parchi e le aree naturali protette d’Italia” , guida TCI più unica che rara finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del prezioso patrimonio ambientale italiano, si esamineranno le nostre due realtà verdi locali con la collaborazione di graditi ospiti e l’ausilio di diapostive. Per il Bosco di S..Silvestro, affidato in gestione al WWF di Caserta, partecipano: Antonio La Gamba , console Tci a Caserta; Raffaele Lauria,, responsabile WWF, che illustrerà il suo libro “IL Panda alla Corte del Re” sul bosco di S.Silvestro ; Franco Paolella , direttore dell’Oasi di S.Silvestro;. Teresa Leggiero ,referente WWF. Per il Bosco di S.Vito, di proprietà del Comune di Capua: Marco Ricci, assessore all’Ambiente; Fiorentino Duonnolo, referente Legambiente e rivista La Foglia,; Rossano Schiavone, architetto settore ambientale. Concluderà l’incontro Elisa Palazzo, ex responsabile circolo Legambiente, con la presentazione di un’ipotesi di valorizzazione turistica del Bosco, già inserito nel Parco dei Colli Tifatini ma ancora in attesa di salvaguardia e valorizzazione. Si ringraziano i nostri gentili Ospiti, l’arch. Giuseppe Bellone e la Libreria Guida di Capua, i soci Carmine Valletta e Ernesto Mingione per il contributo offerto alla preparazione del nostro Incontro che ha come fine istituzionale Touring la segnalazione di siti della nostra provincia interessanti dal punto di vista storico ambientale archeologico, con eventuale loro recupero e valorizzazione e conseguente fruizione turistico culturale.

Fonte: comunicato stampa

Convegno sul problema rifiuti al Teatro Izzo con Mons. Nogaro e Padre Zanotelli.




Caserta . La raccolta differenziata è, nel quadro di una organica e pianificata gestione dei rifiuti, uno dei cardini di riferimento prioritari e strategici per consentire alla Campania di uscire dall'attuale fase di drammatica emergenza. Il significativo contributo che essa può esprimere come sano costume civile e impegno sociale per il territorio, i cittadini e le imprese regionali, saranno, con i produttivi esempi avviati in tal senso, lunedì 5 maggio 2008, alle ore 18 al teatro Izzo in Via Kennedy a Caserta, al centro del convegno sul tema 'Dall'attuale disastro ad un piano esemplare per i rifiuti in Campania – Differenziamo il futuro con la Bonifica, la Gestione integrata dei rifiuti e la raccolta differenziata porta a porta.', promosso dalla Caritas Diocesana in collaborazione con le realtà parrocchiali di N.S. di Lourdes, di SS.Maria del Carmine, S. Giovanni Bosco e SS Nome di Maria e con le associazioni ambientaliste ed educative di Caserta. Programma: Saluti del Padre Vescovo Raffaele Nogaro(nella foto in alto a destra). Testimonianza di come la Chiesa a Caserta ha affrontato l'emergenza rifiuti. L'immondizia ovvero LA GLOBALIZZAZIONE DEI RIFIUTI. "L'immondizia vale oro!": le ecomafie. Riciclare o incenerire? Questo è il dilemma! Parola d'ordine: differenziare I medici e la salute dei cittadini "I rifiuti come recupero di risorse" Il racconto di una buona pratica che ci dimostri che è possibile differenziare quando è realizzato un corretto "ciclo integrato dei rifiuti". Presentazione di un documento da sottoscrivere e consegnare alle istituzioni Tra i relatori: Padre Alex Zanotelli (nella foto di sinistra), Nicola Capone, assisse di Palazzo Marigliano, Raphael Ross, Ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti, Gaetano Rivezzi dell'Associazione medici per l'ambiente, Michele Buonuomo, presidente regionale di Legambiente, Don Giorgio Quinci, direttore della Caritas di Caserta, Fabio Costarella, vice presidente Conai, Padre Pierangelo e Vito Amendolara, coordinatore dell'Osservatorio campano per le politiche del territorio e dell'ambiente.





Fonte : comunicato stampa

Emergenza rifiuti: proroga al mandato del Commissario Straordinario De Gennaro.


Napoli. Il mandato del commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro (nella foto), e' stato prolungato fino al prossimo 26 maggio. Lo ha confermato lo stesso De Gennaro in un'intervista al quotidiano 'Il Mattino'. 'Si tratta di una proroga tecnica - spiega - anche in vista del fatto che, a sei giorni dalla scadenza, a Napoli e in Campania si sta ritornando verso l'emergenza'. 'La crisi e' ancora in atto, sottolinea De Gennaro che definisce 'necessario' il sito di Chiaiano.


Fonte : Caserta News