01 dicembre 2017

Reddito di inclusione 2018: ecco come si presenta domanda e il modulo Inps da compilare per richiedere la carta REI a partire dal 1° dicembre 2017.

La domanda per richiedere la carta REI potrà essere presentata già dal 2017 ma l’assegno spetterà soltanto a partire dal 2018.
Chi può richiedere il reddito di inclusione?
Il decreto REI, in vigore a partire dallo scorso 13 ottobre 2017, prevede che per richiedere il reddito di inclusione erogato a partire dal 1° gennaio 2018 i cittadini potranno presentare domanda già dal prossimo mese di dicembre. Per i cittadini che rispetteranno i requisiti di reddito richiesti, documentati con modello ISEE, la carta REI darà diritto a beneficiare di un assegno pari ad un massimo di circa 485 euro al mese e di un progetto di inclusione sociale e lavorativa. L’importo del reddito di inclusione viene erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare. Per presentare domanda di REI bisognerà utilizzare il modulo Inps pubblicato il 22 novembre; già il decreto stabilisce come fare richiesta e dove bisognerà consegnare la domanda a partire dal 1° dicembre 2017.
Modulo domanda reddito di inclusione e istruzioni Inps
Modulo di domanda e istruzioni per richiedere il reddito di inclusione sono stati diffusi dall’Inps con la circolare n. 172 del 22 novembre 2017.
La carta REI potrà essere richiesta già a partire dal 1° dicembre 2017; avrà decorrenza a partire dal 1° gennaio 2018 e verrà erogata per un periodo massimo di 18 mesi. La circolare Inps chiarisce quali sono i requisiti per presentare domanda e chi potrà richiedere il reddito di inclusione. Si allega pertanto di seguito il testo completo della circolare n. 172 e il modulo di domanda da compilare e presentare dal 1° dicembre 2017:

Reddito di inclusione INPS – Scarica Modulo di domanda per richiedere il Reddito di inclusione da compilare e presentare già dal 1 Dicembre 2017

PDF - 2.4 Mb
Circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017 - Scarica la Circolare con tutte le regole e requisiti per richiedere il reddito di inclusione 2018
Reddito di inclusione REI: domanda dal 1° dicembre 2017. Ecco come fare
La domanda REI dovrà essere presentata a partire dal 1° dicembre 2017 utilizzando il modulo Inps. Il modulo di domanda per richiedere il reddito di inclusione 2018 dovrà essere consegnato presso il proprio Comune di residenza o presso altri punti di accesso che saranno resi noti dai comuni. Secondo le novità illustrate dall’Inps con il messaggio del 30 novembre 2017, la domanda di ReI deve essere presentata presso i punti di accesso individuati dai Comuni, che si coordinano a livello di ambito territoriale. Tali punti di accesso sono comunicati all’Istituto e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (oltre che alla Regione territorialmente competente) entro novanta giorni a decorrere dal 14 ottobre 2017, data di entrata in vigore del citato D.Lgs. n. 147/2017. In attesa della comunicazione dei punti di accesso, la domanda di REI viene presentata al comune singolo o associato in ambito territoriale. Nel messaggio vengono inoltre fornite alcune istruzioni proprio per i Comuni che dovranno trasmettere le domande inviate dai cittadini all’Inps. Si invita a consultare il messaggio Inps del 30 novembre 2017 qualora interessati ad approfondire.