29 marzo 2013

L’ARTE FA LA RIMA CON IL GUSTO A PIEDIMONTE MATESE.


Elisabetta Frasca

PIEDIMONTE MATESE. Dall’amore per l’arte e i sapori della cucina tipica è nata una iniziativa singolare che vede protagonista le opere di due “artisti”, i quadri di una nota pittrice romana e i piatti di un rinomato chef piedimontese. Durante il fine settimana di Pasqua i saloni del ristorante Katacrì di Piedimonte Matese ospiteranno una esposizione di quadri dell’artista romana Elisabetta Frasca ai quali  sono stati abbinati per l’occasione i piatti di un nuovo menù. L’artista nasce a Roma nel 1975. Dopo la maturità artistica si specializza nelle antiche tecniche della tradizione pittorica italiana. Farà seguito un proficuo periodo di apprendistato presso un rinomato laboratorio romano di restauro del dipinto. L’attrazione per il “segno” in ogni sua forma, dalla costruzione dell’immagine alla sperimentazione dei materiali più disparati, la porta a seguire corsi di perfezionamento in trompe l’oeil e in tecniche dell’ incisione presso il “Kaus”, Centro Internazionale per la Grafica Originale ad Urbino. Nel frattempo le sue opere cominciano ad essere apprezzate ed esposte in numerosi centri e gallerie capitoline.
Pietro Rossi

incontro tra l’On. Giovanna Petrenga, l’On. Carlo Sarro, il Sen. Enzo D’Anna ed il Prefetto Pagano per discutere della anomala situazione in cui versa, ormai da troppo tempo, il Consorzio Idrico Terra di Lavoro.

Sen. Vincenzo D'Anna
Si è tenuto, presso il Palazzo di Governo di Caserta, un incontro tra l’On. Giovanna Petrenga, l’On. Carlo Sarro, il Sen. Enzo D’Anna ed il Prefetto Pagano per discutere della anomala situazione in cui versa, ormai da troppo tempo, il Consorzio Idrico Terra di Lavoro. “Abbiamo rappresentato al Prefetto” dichiarano i parlamentari Pdl “la protratta inerzia nel rinnovodegli organi di vertice della struttura consortile,dovendosi quelli attuali considerare decaduti, ai sensi del D.L. n. 243/1994, per decorrenza del termine di scadenza statutariamente previsto e per il venir meno della legittima prorogatio. Tale situazione, oltre ad essere di per sé illegittima, genera ulteriori danni, in quanto tutti gli atti posti in essere dagli organi del Consorzio sono dalla Legge considerati nulli. Inoltre lo stesso procedimento di approvazione del bilancio non risulta essere stato perfezionato secondo le regole di contabilità pubblica. Una simile situazione – proseguono i Parlamentari Casertani - non è più tollerabile,anche per i i riflessi negativi sulla gestione del servizio e sul regime tariffario applicato ai cittadini utenti. È necessario che sul futuro ruolo del Consorzio Idrico si apra una seria riflessione, auspicandosi, in prospettiva, che la responsabilità dell’Ente venga affidata a figure di indiscussa professionalità, possibilmente giovani, per favorire una conduzione improntata ai criteri della efficienza ed del risparmio, a tutto vantaggio dei cittadiniIl Prefetto ha condiviso in pieno le nostre preoccupazioni, impegnandosi a promuovere tutte le iniziative utili al ripristino del regolare elegittimo funzionamento del Consorzio”.

AMBULATORIO E PRONTO SOCCORSO VETERINARIO? AFFIDATO STUDIO DI FATTIBILITA’.

CAIAZZO – Realizzazione di un ambulatorio e un pronto soccorso veterinario nei  locali dell’ex mattatoio comunale? E’ in sintesi la richiesta avanzata  e protocollata in Municipio lo scorso 25 marzo dal responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria Dr. Diamante Iagrossi, che l’amministrazione retta dal sindaco Stefano Giaquinto sta valutando. Intanto la giunta, dopo due giorni, ha affidato immediatamente l’incarico al tecnico comunale, Ingegnere Raffaele Marra, di effettuare uno studio di fattibilità nei locali prospicienti la strada provinciale e che non sono soggetti da interventi di demolizione (la struttura dell’ex mattatoio che ospita l’ASL n. 15 - ex 32 - è infatti attualmente interessata da interventi di ristrutturazione, tanto che i relativi Uffici sono allo stato delocalizzati presso immobili comunali e privati). “La realizzazione della struttura proposta dall’UOV potrebbe favorire una notevole riduzione del fenomeno del randagismo con conseguente riduzione dei costi che l’Ente oggi sostiene per il ricovero dei cani randagi presso strutture abilitate”, commenta il primo cittadino Giaquinto. Un fenomeno, quello dei cani abbandonati e senza padrone, purtroppo rilevante e diffuso, considerate anche le dimensioni del Distretto, che comprende oltre a Caiazzo, i comuni di Ruviano, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna, Castel Di Sasso, Pontelatone e Formicola. Rendere disponibile all’Unità Operativa un ambulatorio veterinario potrebbe servire proprio per attività relative al randagismo, ivi compreso il pronto soccorso veterinario. La delibera numero 33 è stata votata all’unanimità e dichiarata immediatamente eseguibile  con urgenza. 

Mese per la salute delle ossa la clinica Malzoni di Agropoli apre le porte 11 e 18 aprile visite gratuite.



O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedica il mese di aprile 2013 alla salute delle ossa delle donne italiane, coinvolgendo tutti gli ospedali del network Bollini Rosa. La clinica Malzoni di Agropoli aderisce all’iniziativa, che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti. Centro di eccellenza a livello nazionale nel campo dell’ortopedia, la struttura campana apre le porte a visite gratuite mettendo a dispozione dei pazienti interessati il proprio staff di esperti. Una pratica consolidata per le cliniche del gruppo Malzoni, già impegnate nella campagna di sensibilizzazione oncologica. Ma nel mese di aprile fari puntati sulla salute delle ossa. Una alimentazione sana e una regolare attività fisica sono gli elementi fondamentali per mantenere le ossa in buona salute fin da giovani ed evitare l’osteoporosi, malattia tipicamente femminile, che colpisce in Italia il 25% delle donne con età superiore ai 40 anni e che può progredire silenziosa per anni.  Il personale specializzato del reparto di ortopedia della struttura di Agropoli sarà a completa disposizione delle donne interessate per due giornate interamente dedicate alla prevenzione. Porte aperte per visite ortopediche gratuite nei giorni 11 e 18 aprile, dalle ore 9 alle 17. Nel pacchetto di visite potrà essere inclusa anche un’analisi specifica con ultrasonografia. Per accedere al consulto gratuito basterà telefonare al numero 0974 853280 (Centro Unico Prenotazioni) e prenotare la propria visita.
 c.s.

Il Comune di Mondragone attiva la consultazione sul web delle multe al Codice della Strada

MONDRAGONE. Il Comune di Mondragone compie un ulteriore passo in avanti nell’innovazione tecnologica a favore di una Pubblica Amministrazione dinamica e sempre più digitale. Uno dei settori più delicati è rappresentato sicuramente a quello delle contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada. In passato l’utente, dopo aver ricevuto la multa, doveva recarsi personalmente presso il Comando di Polizia Municipale per avere copia del verbale. Oggi non più. Grazie ad un avanzato sistema tecnologico, sarà possibile comodamente da casa vedere la propria multa nel pieno rispetto privacy. Le multe on line è l’ultima di una serie di innovazioni che il Comune di Mondragone sta attivando finalizzate a migliorare l’efficienza del lavoro dei dipendenti comunali ma soprattutto finalizzato ad offrire servizi più veloci ai cittadini. Dal protocollo informatico alla creazione di una sola Banca Dati comunali, l’Ente sta recuperando velocemente ritardi e lentezze accumulate negli anni. “Le nuove tecnologie devono essere al servizio del cittadino” commenta l’Assessore Francesco Nazzaro “Con il nuovo sistema consentiamo a tutti di poter visualizzare le multe senza doversi recare personalmente presso il Comando di Polizia Municipale. Al servizio si accede direttamente alla Homepage del sito web del Comune. Ringrazio il Comandante Armando Manzillo ed in particolare il Tenente Agostino Catanzano da sempre il vero motore dell’innovazione tecnologica presso il Comando” “Manteniamo fede ai nostri impegni” commenta il Sindaco Giovanni Schiappa “Avevo promesso una amministrazione più efficiente e più vicina al cittadino. Le nuove tecnologie ci consentono di avere entrambi questi risultati con grande vantaggio per il cittadino. E’ una strada dalla quale non si torna più indietro che ci riserva ulteriori importanti novità. Dopo le multe a breve sarà possibile consultare sul web anche il Sistema Informatico Territoriale con una mappatura completa di Mondragone che ci consentirà di attivare e monitorare importanti servizi da quelli tributari a quelli catastali”

La radio che si evolve, sta per arrivare RST

PIETRAMELARA. Grazie allo spirito innovativo di alcuni giovani appassionati e professionisti del settore, sta per nascere a Pietramelara (CE) una nuova stazione radiofonica che punterà a diventare presto un punto di riferimento per tutto l’alto casertano e non solo. Di per se questa è già una bella notizia ma la particolarità sta nel fatto che non si tratta di una classica radio ma bensì di una web radio. Oggi grazie ad internet è possibile trasmettere contenuti sul web in alta qualità e gli ascoltatori potranno seguire il cosiddetto streaming sia dal pc di casa che in movimento grazie agli smartphone, ai tablet e alle autoradio di ultima generazione, ovunque, senza limiti né di spazio né di tempo. E soprattutto da qui che prende spunto il nome dell’emittente che si chiamerà Radio Spazio Tempo (RST). Il palinsesto sarà caratterizzato da musica di qualità, ospiti, dj's a livello nazionale, eventi. Ma questa è soltanto una anteprima... Attualmente il sito è in fase di allestimento ma nelle prossime settimane sarà possibile ascoltare RST all’indirizzo www.radiospaziotempo.tk

Andrea De Luca