18 aprile 2010

Vasta operazione antiabusivismo edilizio dei Carabinieri . Sequestrati tredici fabbricati tra Ailano, Alife e Alvignano.


PIEDIMONTE MATESE. Ancora una volta in azione i Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese agli ordini del Capitano Salvatore Vietiello (nella foto) che hanno svolto una vasta operazione finalizzata a contrastare il fenomeno degli abusi edilizi e degli scempi in zone protette da vincoli paesaggistici. Nel corso dei controlli, gli uomini della benemerita, hanno passato al setaccio varie località ricadenti in gran parte nel Parco Regionale del Matese, luoghi particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale. Le attività sono state portate a termine dai militari delle Stazioni di Ailano, Alife e Alvignano, che hanno sottoposto a sequestro ben 13 fabbricati, di cui 5 nel territorio di Ailano, 3 in quello di Valle Agricola, 2 ad Alife e 3 ad Alvignano. Gli immobili in fase di realizzazione, prevalentemente ad uso abitativo, erano totalmente privi di concessione edilizia o in difformità alla concessione stessa. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro è di oltre un milione di euro. Le tredici persone proprietarie committenti dei lavori sono state deferite alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. I militari inoltre stanno vagliando la posizione di numerosi operai che stavano lavorando sui cantieri, oggetto delle indagini, per stabilire se erano regolarmente assunti o se si tratta di lavoratori in nero e accertare anche eventuali violazioni inerenti la sicurezza, l’incolumità e la salute dei lavoratori stessi in base alla normativa in materia di prevenzione degli infortuni.


c.s.

FESTA DELLA LIBERAZIONE NELLE SCUOLE DI CASERTA.


Caserta. Continua con impegno l’attività dell’Associazione Carta 48 ispirata ai principi ed ai valori sanciti nella nostra Carta costituzionale. L’Associazione Carta ’48, ha annunciato il Presidente del sodalizio Avv. Carlo De Michele (nella foto), festeggerà la ricorrenza della Liberazione incontrando gli studenti delle scuole superiori di Caserta presso l’ Istituto Superiore “Galileo Ferraris” venerdì 23 aprile 2010 alle ore 9,45. Il programma dell’incontro vedrà gli stessi giovani attori di un momento di ricordo e di dibattito per ritrovare le ragioni che ancor oggi rendono vivi per tutti la lezione della Resistenza. La decisione di dar vita ad una Associazione ispirata ai principi della Carta Costituzionale, ha ribadito De Michele, nasce dalla presa di coscienza di tanti cittadini della urgenza di difendere apertamente e con coraggio lo spirito della Costituzione. Tale consapevolezza deriva dallo stato di una società che registra un preoccupante distacco o una strisciante indifferenza rispetto ai diritti ed ai doveri affermati nella Costituzione se non l'ironia di un formale ossequio agli stessi cui corrisponde nei fatti concreti una sostanziale contraddizione. In particolare, continua De Michele, tutti avvertiamo l'indebolimento progressivo di quel grande spirito di impegno comune e di comune solidarietà politica, sociale ed economica che è l'elemento fondante, quasi la causa del patto costituzionale. Questo negativo fenomeno è giunto al punto che , quasi senza una reale presa di coscienza, anche valori quali il sentimento nazionale, l'eguaglianza dinanzi alla Legge o la solidarietà sociale ed umana sono stati svuotati di reale contenuto. Oggi , ha concluso De Michele,questi valori e queste conquiste sono insidiate ed indeboliti, l’Associazione "Carta 48" si propone, con grande umiltà, come strumento di riflessione e partecipazione, luogo aperto a tutti ed a tutte le idee, pronta a tradurre la riflessione in concreta azione utile, nella nostra realtà , a difendere e promuovere i diritti costituzionali in termini di protesta ma anche con volontà di proposta.


Pietro Rossi

AUGURI SPECIALI IN TV PER NONNA ANNA.




Piedimonte Matese- La longevità è la speranza di tutti. Non è un sogno, ma una bellissima realtà- per lei, che ha compiuto ieri 92 anni. Portati splendidamente. Parliamo di Anna Salomone, da anni, a ritmo incalzante catapultata in televisione dal giornalista casertano Giuseppe Sangiovanni- che crede nelle qualità dell’anziana e dinamica nonnina – che vola in deltaplano(e fa volare gli ascolti in tv), nei mesi scorsi protagonista di un calendario ideato dallo stesso Sangiovanni, presentato a Studio Aperto, tg di ItaliaUno e nel programma “I Fatti Vostri(Raidue). Un compleanno “mediatico”- cominciato ieri mattina alle 11:00 in punto- all’inizio della trasmissione “I Fatti Vostri”, programma cult di Raidue- in onda, dal lunedì al venerdì. Auguri mediatici formulati da Giancarlo Magalli- in nome e per conto dei cinque figli e nipoti, che nella serata di ieri hanno festeggiato l’anziana mamma-nonna. Nonnina che vedremo presto in tv- sulla rete ammiraglia di Mediaset- segnalata ai responsabili del casting dal “suo” giornalista-manager(così lei lo definisce), per le selezioni del programma Velone, in onda prossimamente su Canale 5.

Maria Bartolo

Messaggio di solidarietà trasmesso al Sindaco di Casagiove Vincenzo Melone.


GRUPPO UDC

CASAGIOVE


Messaggio di solidarietà trasmesso al Sindaco di Casagiove Vincenzo Melone.

Egregio Sindaco,
in riferimento alla nota vicenda della lettera anonima prodotta in questi ultimi giorni, che in modo “vigliacco” ed “ignobile” ha cercato di offenderla nel privato e nella sua figura istituzionale, nel condannare con fermezza e sdegno tali bassezze che di sicuro dimostrano il livello di chi le
concepisce e le mette in atto, ci preme parteciparle tutta la nostra solidarietà, la nostra stima e la nostra fiducia, consci del suo forte impegno leale. Il nostro auspicio è quello che ritorni un sereno confronto politico, anche con chi oggi si ritiene avversario e non condivide le scelte ed i modi di questo momento politico. In tal senso è da ricordare che il progetto politico da lei presentato alle passate amministrative ha avuto un enorme consenso e bisognerebbe entrare del merito della enorme congiuntura negativa (problema immondizia, ristrettezze economiche, crisi ecc.) che in questi ultimi anni ha coinvolto non solo la nostra città, ma l’intera regione Campania ed addirittura l’intera nazione. Siamo altresì convinti, e per tale motivo le ribadiamo la nostra stima e la nostra fiducia, che lei è in grado di guidare una squadra unita e di qualità che sarà in grado, in quest’ultimo scorcio di legislatura, di rispondere in modo positivo alle aspettative della cittadinanza sempre nello spirito di serenità, di collaborazione e di rispetto”.

Comunicato Stampa

Alla Pro loco del Trivice inaugurata la mostra “Colori di donne”.







CASERTA. Week-end all’insegna dell’arte, della cultura e delle tradizioni alla Pro loco del Trivice. L’associazione, che promuove la valorizzazione dei territori di San Clemente, Tredici e Centurano, ha ospitato, sabato e domenica, un duplice evento: l’inaugurazione di una mostra di grande spessore e un torneo di burraco. ‘Colori di donne’ è il titolo della mostra allestita nei locali di via Galatina nella frazione di San Clemente (Ce) dall’artista Maria Marino. Un tripudio di colori per rendere al meglio uno stato d’animo, una condizione di vita e, in alcuni casi, il vero significato dell’essere donna. Questo il messaggio che l’artista ha inteso veicolare attraverso i suoi quadri, tutti dipinti ad olio su tela, raffiguranti volti e fisionomie femminili. La personale, inaugurata sabato scorso, potrà essere visitata fino a domenica prossima. Grande successo anche per il torneo di burraco, uno dei giochi più popolari e diffusi in Italia negli ultimi anni, che ha fatto registrare un boom di adesioni. A rendere appetibile la competizione, organizzata da Antimo Rivetti, anche i numerosi premi messi a disposizione dallo sponsor, la concessionaria Valentino racing di Caserta.


Daniela Volpecina