06 giugno 2013

Grandi novità per le aziende in regola con la normativa in materia di sicurezza



Grandi novità per le aziende in regola con la normativa in materia di sicurezza o che realizzano interventi migliorativi poiché possono usufruire di una riduzione del premio assicurativo, ossia il costo dell'assicurazione a carico del datore di lavoro, dell'artigiano o del lavoratore autonomo dell'agricoltura attraverso il quale l’Inail tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni e malattie causati dall’attività lavorativa. L’Inail con questo sistema esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente all’evento lesivo subito dai propri dipendenti, salvo i casi in cui sia riconosciuta la sua responsabilità per reato commesso con violazione delle norme di prevenzione e igiene sul lavoro. Il premio da versare è commisurato al tipo di lavorazione, ovvero al rischio intrinseco alla lavorazione in termini infortunistici e tecnopatici. L’oscillazione del premio è una riduzione o un aumento del tasso medio nazionale, si applica alla singola azienda in relazione a specifiche situazioni, indicative di un minore o maggiore rischio a livello aziendale, è fissa o variabile in relazione a parametri prefissati. Essa serve a “personalizzare” l’indice di rischiosità nazionale, indicato nelle tariffe dei premi, tenendo conto di specifiche situazioni aziendali.  Per le aziende rientranti nel primo biennio di attività, è prevista l’opportunità di richiedere la riduzione del premio in misura fissa del 15%, indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale. La riduzione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. Tra le società che offrono assistenza alla verifica del rispetto degli adempimenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro elencati nella lista di controllo dell’Inail ed eventualmente alla programmazione e realizzazione degli interventi necessarie vi è “Sfide” (www.sfideconsulting.it) con sede a Battipaglia (SA). Il suddetto ente, inoltre, assiste le aziende nella preparazione della modulistica di domanda all’Inail, in particolare durante la fase di scelta e attuazione degli interventi che l’Inail ritiene migliorativi rispetto al mero adempimento delle norme in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
 c.s.

Roberto Diiorio scrive al Prefetto di Caserta.

Roberto Diiorio 
Alla Cortese attenzione del Prefetto Dott.ssa Carmela Pagano
Uffio di Prefettura
P.zza Vanvitelli
81100 Caserta

Oggetto: Mancanza di rispetto nei confronti dei disabili

Spett.ed illustre Dott.ssa Pagano,
mi chiamo Roberto Diiorio,sono affetto da una patologia rara,che mi ha provocato un susseguirsi di problematiche,da un episodio ischemico cerebrale,a finire su una carrozzina,per anni,mi sono pianto addosso,cercando di essere vittima,tanto da arrivare ad una depressione maggiore !! Poi,ho capito che stavo sprecando solo del tempo e così ho cominciato a vivere una vita diversa,ma non con meno intensità,non sono neppure certo che lei legga questa mia missiva,ma tentare non nuoce !! Desidero raccontarle ciò che mi è accaduto ieri mattina ( 05.06.2013),sono in possesso di una patente B speciale per disabili e di una autovettura adattata alle mie esigenze.Assieme a due volontari,assegnatomi dal Comune di Caiazzo,mi sono diretto a fare una visita neurologica,presso il poliambulatorio ASL di Piedimonte Matese,un poliambulatorio posto in centro città,senza parcheggi.Non posso dire neppure se ce ne sono per i disabili e se c’erano erano tutti occupati,insomma non sapevo piu’ dove poter mettere la mia auto,per forza maggiore,ho dovuto parcheggiare in sosta vietata,dove vi erano altre 6/7 autovetture,ho piazzato ben visibile il mio permessino da invalido sul cruscotto,in modo da far capire .Con l’aiuto dei volontari e della mia carrozzina,mi sono recato a fare questa visita medica,al ritorno,ho trovato un agente della locale Polizia Municipale,che mi multava,ho cercato di far capire e di mostrare le mie problematiche all’agente,ma con una risposta secca,incurante,mi ha detto “faccio ricorso in Prefettura”. Mi creda,se io la devo pagare,la pago pure la multa,ma non accetto da nessuno,che mi si tratti male,soprattutto,io vado molto spesso in quel poliambulatorio,perché ci sono medici bravissimi che mi tengono sotto controllo da anni,quindi ogni volta,dovrò pagare una multa !!!! Concludo,scusandomi per il disturbo,sperando che lei possa tutelare i miei diritti e quelli di altri disabili,la saluto con stima.
Roberto Diiorio

“CON GLI OCCHI DELL’AQUILA” AL 9° STORMO Conclusa la 2° mostra fotografica presso l’aeroporto militare di Grazzanise


il Col. Maurizio Cocci premia il vincitore

Grazzanise- Si e appena conclusa la mostra fotografica organizzata presso il Circolo Ufficiali dell’aeroporto militare “F.Baracca”, a chiusura di un concorso caratterizzato dal tema “contrasti”. Il Comandante del 9° Stormo Colonnello pilota Maurizio Cocci, dopo il verdetto della Giuria, ha consegnato i diversi premi, tra cui il Premio Giuria Popolare al giovanissimo Filippo Zona ed una menzione speciale a Orsola Adriana Zannone. Autori delle foto esposte il personale ed i familiari del 9° Stormo, giunti alla fine di un percorso didattico di 2 mesi curato dai fotografi della base. Il percorso fotografico ha analizzato lo strumento dei “contrasti” in fotografia: contrasto cromatico, contrasto tra piccolo e grande, tra vecchio e nuovo, tra il violento e l’indifeso, tra povertà e ricchezza, tra le forme arrotondate e quelle spigolose, fra ombra e luce, fra architetture diversamente datate, fra una vecchia macchina da scrivere ed un notebook, tra le opere dell’uomo e quelle della natura. Nello stesso contesto sono state esposte delle immagini delle missioni all’estero condotte dal 9°Stormo dal titolo “Con gli occhi dell’Aquila”. A tal proposito occorre ricordare che nel 2006 il 21° Gruppo Volo ha operato in Afghanistan nell’ambito della missione multinazionale International Security Assistance Force "ISAF. In tale contesto il 9° Stormo con i suoi AB-212-ICO ha totalizzato ben 2.000 ore di volo, con il compito principale di garantire attività aerea di trasporto tattico, evacuazione sanitaria e ricognizione al suolo. Nel 2008, a seguito dell’attività svolta in Afghanistan, lo Stormo ha ricevuto il premio “Targa di Loreto”. Attualmente un distaccamento di “Fucilieri dell’Aria” è
presente in Afghanistan nel contesto ISAF, per garantire la protezione della Forward Support Base di Herat. Oggi la missione del 9° Stormo è assicurare il supporto aereo e terrestre a Reparti/Enti di Forze Speciali (F.S.) o di Forze per Operazioni Speciali (F.O.S.), sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei vari teatri operativi, nonché operazioni Combat S.A.R (Search And Rescue).