30 maggio 2012

TERREMOTO NORD ITALIA: La CEI indice per domenica 10 giugno una colletta nazionale in tutte le chiese

Grande dolore e partecipazione. Così il Papa ha rinnovato la vicinanza a quanti sono stati colpiti dal terremoto che continua a fare vittime e danni in Emilia Romagna. Anche i Vescovi italiani partecipano alle sofferenze della popolazione provata dal terremoto. “La Presidenza della CEI – si legge in una nota diffusa oggi - dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una Colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento”. Purtroppo la terra trema ancora, cresce la paura e aumentano gli sfollati. Anche le nuove scosse sono state avvertite in tutto il nord e parte del centro Italia. Immediata è stata l’attivazione della rete Caritas, con in prima fila le Caritas più colpite con il sostegno del delegato regionale delle Caritas dell’Emilia Romagna e la pronta mobilitazione delle altre regioni coinvolte. Il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu è tornato più volte sui luoghi del terremoto per manifestare piena solidarietà e vicinanza da parte di Caritas Italiana. Dopo l’aggravarsi della situazione Caritas Italiana ha messo a disposizione centomila euro e rafforza la sua presenza inviando operatori sul posto per affiancare e collaborare con la delegazione regionale Caritas dell’Emilia Romagna nel coordinamento dell’emergenza. È stato allestito a Finale Emilia un Centro di coordinamento per organizzare risposte mirate ed evitare invii indiscriminati di volontari o di aiuti materiali. Prosegue intanto la raccolta fondi che come sempre vede una generosa gara di solidarietà e per domenica 10 giugno, in tutte le chiese è attesa la risposta alla colletta indetta dalla CEI, il cui ricavato perverrà poi a Caritas Italiana. Da tutta Italia e dall’estero anche le Caritas continuano a far giungere messaggi di solidarietà e disponibilità a sostenere gli interventi in atto. Considerando che le necessità e i bisogni anche di ripresa del tessuto produttivo e di riaggregazione socio-comunitaria si protrarranno nel tempo, è necessario coordinare e programmare al meglio ogni intervento, a partire da una completa ricognizione della situazione nelle diverse zone. L’invito dunque è alla piena collaborazione con le diocesi colpite in stretto collegamento con la delegazione regionale e con Caritas Italiana. Nell’arco di qualche giorno potranno essere date indicazioni più dettagliate a tutte le Caritas su eventuali bisogni specifici anche per quanto riguarda l’invio di volontari..

IL MATESE INCANTA IL TOURING






PIEDIMONTE MATESE. Lo scenario naturale del Parco del Matese con le sue imponenti faggete, le acque sorgenti, i colori del bosco ed i sapori della terra, ha letteralmente incantato gli sguardi attenti e curiosi degli esperti viaggiatori di una tra le più importanti “istituzioni” turistiche: il Touring Club Italia. Le guide escursioniste dell'associazione Gu.Pa.Nà. insieme al Console Touring dell'Alto Casertano Dott. Antonio Riselli, organizzatore della giornata, dopo una “dolce” accoglienza di prima mattina, hanno accompagnato il pullman di esimi viandanti lungo un itinerario appositamente scelto per scoprire e gustare il nostro territorio, pregno di fascino e cultura. Momenti di notevole pregio storico-culturale e naturalistico, sono stati l'incontro con la Sig. Lucia Daga Scuncio,  proprietaria del Castello di Prata Sannita, che ha ammaliato i suoi ospiti con un avvincente racconto sulla storia del castello, la cui prima edificazione risale all' anno 1000, e la visita alla Collezione di piante rare presso la residenza di Campagna del Dott. Gaetano Sangiuliano, insignito con una breve cerimonia dell'attestato di merito in quanto Socio Vitalizio del Touring dal 1938. In seguito al passaggio presso i comuni di Fontegreca e Gallo Matese ed ad una breve passeggiata a  Letino, la comitiva ha assaporato le specialità campane  presso l' Azienda Agrituristica "La Falode". La giornata si è conclusa con la grande soddisfazione dei soci e con la promessa del Console Riselli di un nuovo itinerario sul Matese da effettuarsi a breve.

Pietro Rossi

MONDRAGONE: SCHIAPPA VARA LA GIUNTA DEI TRENTENNI

Giovanni Schiappa
MONDRAGONE. La carica dei trentenni!  Un salto generazionale capace di assicurare un futuro migliore a Mondragone.  Sono gli auspici con cui nasce la nuova giunta di Mondragone, la prima targata Giovanni Schiappa. E’ infatti  una giunta giovane, innovativa e ricca di qualità e di professionalità quella varata nel primo pomeriggio di oggi dal sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa.  Un esecutivo snello, solo sei componenti compreso il primo cittadino, dall’età media di trentasette anni e mezzo, una delle più basse nella storia recente della città. Questi i nomi degli assessori scelti da Schiappa.  Valerio Bertolino, trentacinque anni, ingegnere, che avrà la delega di vice sindaco; Federico Pellegrino, quarantacinque anni, geometra; Francesca Gravano, appena ventinove anni, avvocato quota rosa dell’esecutivo; Claudio Petrella, quarantaquattro anni, avvocato; Francesco Nazzaro, trentanove anni, attualmente segretario comunale a Sepino in provincia di Campobasso. Nella formazione della giunta Schiappa, come promesso in campagna elettorale, ha cercato di creare un giusto mix tra gioventù, competenze, professionalità, esperienza, dinamismo, nel rispetto del ruolo e delle prerogative della politica e dei partiti.  Tutti i cinque assessori sono stati candidati per il consiglio comunale e due di essi, Valerio Bertolino e Claudio Petrella, anche eletti.  Per entrare nell’esecutivo, lasceranno il loro seggio e saranno sostituiti rispettivamente da Daniela Lumia e Giuseppe Iandico.  Ancora da assegnare le deleghe, operazione per la quale si è riservato ancora qualche giorno.  Stasera, in occasione della seduta d’insediamento del nuovo consiglio comunale e del giuramento del sindaco, l’annuncio della squadra, i cui decreti di nomina sono stati firmati oggi pomeriggio. Scelto anche il presidente del consiglio comunale, che sarà votato stasera. Sarà Pasquale Marquez del Pdl,  quarantatre anni, ragioniere, alla sua quarta esperienza in assise e consigliere più votato in questa tornata elettorale, con 531 voti di preferenza. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Schiappa per il varo dell’esecutivo e la designazione di Marquez. "E’ una squadra giovane e di qualità e che ha la giusta esperienza.  Adesso occorre mettersi seriamente al lavoro per il rilancio della città e rispondere alle aspettative dei cittadini, in un momento di grande difficoltà economica e finanziaria.  Ci aspetta un compito difficile, un lavoro arduo e complicato.  Abbiamo però le idee, l’entusiasmo, il sostegno dei partiti della coalizione, le capacità per vincere questa sfida" commenta il sindaco Giovanni Schiappa.



MICROIMPRESA, A NAPOLI C'ERA ANCHE IL SINDACO DI CAIAZZO

Stefano Giaquinto

CAIAZZO - Ha partecipato anche il primo cittadino e consigliere provinciale Stefano Giaquinto all'incontro tenutosi il 29 maggio 2012 presso l'auditorium del Centro Direzionale di Napoli con l'assessore regionale Sergio Vetrella per la promozione dell'importante iniziativa a sostegno delle imprese e delle nuove micro imprese. Il tutto rientra nell'ambito delle azioni intraprese dalla giunta regionale della Campania per promuovere lo sviluppo economico, alcune sono state indirizzate al sostegno delle imprese, ai liberi professionisti, alle cooperative sociali ma soprattuto a giovani intenzionati a dar vita a nuove imprese. "Il progetto microcredito - spiega il sindaco Giaquinto - ha una disponibilità finanziata di 65 milioni di euro che, ripartiti secondo criteri e valutazioni, mette a disposizione delle singole provincie della regione la possibilità di creare nuove imprese, alla provincia di Caserta sono destinati più di 10 milioni di euro". Il contributo, che parte da 5mila euro fino ad un massimo di 25mila, dovrà essere restituito in 5 anni senza interessi, a partire dal sesto mese dall'avvenuto accredito della somma, accredito che avviene in un unica soluzione. "Il bando unico regionale sarà pubblicato molto probabilmente già prima dell'estate - assicura Giaquinto - e l'intero finanziamento potrebbe creare in tutta la Regione circa 50mila nuove opportunità di lavoro, iniziative, in un periodo così difficile per il lavoro, di estrema importanza. Vanno nella direzione di chi oggi vuole avviare un'attività e non trova sostegno, (vedi la concessione di un prestito senza interessi). E' importante che noi amministratori locali diffondiamo questa opportunità concessa dalla Regione attraverso Sviluppo Campania e, considerata la disponibilità resa dall'assessore Vetrella, credo che ospiteremo presto un incontro sul tema che coinvolgerà tutti i comuni dell'alto casertano". 

c.s. 

Circolo Nazionale, Pasquale Vairo: “Il nostro sistema elettorale è un grande imbroglio”


Sala gremita al Circolo Nazionale martedì sera in occasione della conferenza dell'avvocato Pasquale Vairo sul tema “Democrazia reale o virtuale”. La moderatrice della serata, il direttore di Tv Luna Francesca Nardi, ha coinvolto i presenti in un dibattito appassionato sullo stato reale della nostra democrazia in questa legislatura Monti. “Non ci indigniamo quanto dovremmo – ha afferma l'avvocato Vairo – perché non siamo cresciuti nella cultura di un  popolo  unito consapevole dei propri diritti civili. Siamo immobili e disabituati al ragionamento, ma la nostra inerzia è un peccato di omissione che pagheranno i nostri figli”. Inevitabile il passaggio su quanto accaduto alle ultime amministrative: “L'astensionismo alle prossime elezioni politiche potrebbe essere maggiore di quello registrato all’ultima tornata elettorale, mettendo in pericolo l'intero sistema della democrazia rappresentativa. Il corto circuito nella nostra democrazia – ha aggiunto Vairo – è avvenuto quando ci è stato impedito di scegliere i nostri rappresenti, mortificando così anche la nostra Costituzione. Affidare ai partiti la scelta dei candidati e, di fatto, anche gli ingressi in Parlamento è una finta democrazia ... in realtà è un grande imbroglio di cui il popolo italiano è vittima”. Ad animare il dibattito gli interventi dell'ex sindaco di Maddaloni Michele Farina e del professore De Michele, appassionato difensore del sistema democratico e della Costituzione italiana.  Molti in sala i volti noti  della politica locale, del mondo culturale e dell’associazionismo. Tra questi la presidentessa dell’ENDAS di Caserta Adelaide Tronco, e la coordinatrice del COASCO Anna Giordano.

COMUNICATO STAMPA

Rinviata ad Alvignano causa la pioggia la 1° edizione della festa “Slow Food Day


ALVIGNANO. “Viste le avverse condizioni meteorologiche e per non esporre a pericolo e grave incolumità personale i tantissimi visitatori che sarebbero accorsi ad Alvignano per assistere all’evento Slow Food Day,  il presidente della Pro Loco Alvignanese Cesare Ianniello, il responsabile Slow Food Volturno Nicola Sorbo, Sentito il sindaco Ing. Angelo Di Costanzo, e l’assessore delegato dott. Franco La Vecchia, hanno deciso di rinviare a data da destinarsi, il previsto evento Slow food day, che si doveva tenere sabato 26 maggio in piazza Notarpaoli, questo in breve il comunicato stampa  dei responsabile dell’evento Slow Food Day. Tuttavia il libro della bravissima Claudia Deb, “Sex and the cake”, è stato presentato alle ore 17.00 presso la Pizzeria Elite Rossi. La bravissima autrice è riuscita ad incantare i tantissimi presenti con i suoi racconti “d’acchiappo” e di dolcezze ben raccontate nel suo libro, e con i suoi affabili e intriganti sorrisi. Alla presentazione del libro sono stati presenti il presidente della proloco alvignanese Cesare Ianniello, che ha aperto la serata portando i saluti e il benvenuto ai presenti nonché  illustrato il ricco e intenso programma che la Pro loco Alvignanese si appresterà ad eseguire sul territorio cittadino nei prossimi mesi, poi è intervenuto il fiduciario Slow Food Volturno Nicola Sorbo il quale ha illustrato le ragioni della giornata slow food day di interesse nazionale e che si sono istituiti rapporti  con l’amministrazione comunale e con la pro loco alvignanese che lasciano intendere che tale evento non sarà fine a se stesso. Presente anche la responsabile slow food telesia.  A moderare i lavori il bravissimo giornalista Vincenzo Corniello, che ha saputo magistralmente coordinare gli interventi. In serata si sono avuti laboratori del gusto Salami&Salumi.  L’appuntamento è rinviato al 2 giugno e la pro loco alvignanese si è impegnata a ripetere integralmente la manifestazione offrendo, sempre gratuitamente, in piatti tipici locali. Così come saranno presenti i gruppi musicali:  Angelantonio Feola & friends, il gruppo JFIVE, con la partecipazione straordinaria del bassista Enzo Pedone.
Pietro Rossi

Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese propone la formazione di un Consorzio Intercomunale per i trasporti pubblici tra i comuni dell'Alto Casertano


PIEDIMONTE MATESE. Il Circolo PRC di Piedimonte Matese ha inteso chiarire la propria posizione riguardo la vicenda del fallimento dell'ACMS con un comunicato stampa in cui asserisce che questo fallimento pilotato, voluto dalle politiche padronali che da sempre regnano nella provincia di Caserta, va ad incidere sui bilanci, già messi a dura prova dal periodo di crisi attuale, di nuclei familiari, giovani studenti e lavoratori pendolari, che in questo periodo subiscono non pochi disservizi. Secondo il Circolo del PRC di Piedimonte Matese il fallimento dell’ACMS si inserisce, a pieno titolo, in quel processo di privatizzazione dei servizi, portato avanti già negli anni '80 e '90 dalle scellerate politiche liberiste che hanno malgovernato il nostro territorio e si è contrari ad ogni tipo di accordo che svenda un patrimonio pubblico ad improbabili imprese private, il cui unico fine è il profitto, così come si crede che il consorzio formato da aziende private, osannato dal duo Caldoro-Zinzi, non rappresenti una soluzione al problema della mobilità in Campania. In questo senso il PRC esprime la propria contrarietà all'accordo del 5 aprile firmato da provincia e sindacati con la ditta privata Clp, di contro non crede che un servizio pubblico, inefficace e inefficiente, quale era quello fornito dall'ACMS possa essere ripresentato ai cittadini dell'Alto Casertano. Gli esponenti della sinistra non hanno nessuna intenzione di difendere quei lavoratori, che con le loro azioni criminose di boicottaggio e sciacallaggio hanno contribuito ad affossare il già precario bilancio e l'immagine dell'azienda creando non pochi disservizi. Nello stesso tempo è stata espressa tutta la solidarietà verso quei lavoratori onesti che in questo momento si trovano in una situazione di grande disagio. La proposta avanzata in tal senso è quella della formazione di un Consorzio Intercomunale tra i comuni dell'Alto Casertano che possa fornire un servizio efficiente e che preveda di riaccorpare una parte del parco mezzi di proprietà dell'ACMS e il reintegro di quei lavoratori che possiedano i requisiti di idoneità. E' di fondamentale importanza che questo consorzio garantisca collegamenti verso i capoluoghi di provincia confinanti (Isernia, Campobasso, Benevento) non raggiunti da trasporto su rotaia e che sopperisca alle mancanze di quest'ultimo (tratta Piedimonte-Napoli) nei giorni festivi.
Pietro Rossi

È tempo di “Scuola Aperta” all’istituto “Raffaele Perla” di S. Maria C.V. Gli alunni mostrano ai genitori e ai cittadini i frutti dei progetti PON FSE

Giochi matematici, rappresentazioni teatrali su testi inediti e poi ancora percorsi artistici e laboratori aperti. È un ricco programma quello messo a punto per domani pomeriggio dagli alunni e dai docenti della Scuola Statale di 1° grado “Raffaele Perla” (con sede distaccata a San Tammaro), guidata dalla dirigente Elvira de Cicco. Un grande evento, che prenderà il via alle 17 per concludersi alle 20, e che segna la conclusione del piano integrato PON FSE e FESR, realizzato nell'anno scolastico 2011/2012. “Un vero successo – afferma la dirigente de Cicco parlando dell’esperienza dei progetti PON - sono stati coinvolti tutti gli alunni a ciascuno dei quali è stata data l'opportunità di affinare ogni competenza, grazie anche a un clima partecipativo, sereno e collaborativo”. Un pomeriggio da vivere a “Scuola Aperta”, durante il quale gli alunni avranno modo di mostrare ai compagni e ai genitori, i prodotti del loro percorso. Quest’anno, la scuola Perla ha attivato non solo progetti PON FSE, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, per il consolidamento delle abilità in lingua madre, in matematica e in lingua inglese, ma ha anche allestito grazie ai fondi FESR, un moderno laboratorio informatico, dotato di computer di ultima generazione, stampanti laser e lavagne multimediali.

C.S.

UGL CASERTA: SOLIDARIETA’ DEI "FANTASMI DELLA 328" AI DISABILI DELL’AMBITO C7.


Dopo tanti cortei che hanno visto sfilare i disabili e loro famiglie fianco a fianco con gli Operatori Sociali  ed i Dipendenti delle Cooperative Sociali dell’Ambito C7, l’empatia fra operatori e disabili prosegue … e questa volta sono i cosiddetti  Fantasmini” a scendere in campo in sostegno delle istanze promosse dal “Comitato Spontaneo dei Genitori”. Il nuovo Regolamento per la Compartecipazione  alle Prestazioni Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania, approvato dal Coordinamento Istituzionale dell’Ambito C7  nella seduta del 21 Febbraio 2012,  rischia infatti di impedire l’accesso ai servizi  a numerosi disabili, impossibilitati a sostenere i costi loro imputati. E’ nato così un Comitato Spontaneo di Genitori, che con il sostegno della UGL di Caserta, ha elaborato una petizione  per chiedere ai Sindaci dei Comuni appartenenti all’Ambito C7 (Caserta, Casagiove, Castelmorrone e San Nicola La Strada) di apportare a tale  Regolamento  modifiche che permettano ai  figli l’accesso all’assistenza  loro necessaria. “Le stesse criticità denunciate dai genitori dei disabili erano   state già individuate dai Fantasmini, che quest’anno hanno partecipato con noi  all’elaborazione del nuovo Piano di Zona, ed hanno proposto le necessarie modifiche, con l’appoggio di tutte le forze sindacali presenti al Tavolo” – dichiara Alessandra Cirelli dell’UGL Caserta – Immediatamente quindi i Fantasmini  si sono mobilitati in massa per sostenere i Genitori in una raccolta firme supersonica!! In soli tre giorni sono state raccolte circa 500 firme, che abbiamo trasmesso ai Comuni in vista del Coordinamento Istituzionale programmato per mercoledì 30 Maggio, e se necessario continueremo  la raccolta nei prossimi giorni” “La nostra è una battaglia di civiltà, che siamo certi incontrerà la sensibilità dei Sindaci dell’Ambito C7, e che ci auguriamo si allarghi anche agli altri Ambiti del nostro territorio - commenta Sergio D’Angelo, Segretario Generale dell’UGL Caserta - E’ però necessario ed urgente che si attivi anche la Provincia, che sollecitiamo  a convocare il Tavolo Permanente per le Politiche Sociali, poiché queste problematiche investono livelli regionali e nazionali, sui quali è doveroso intervenire al più presto.” “Attendiamo con fiducia che sia accolta un’altra nostra richiesta – conclude il sindacalista – e che il Comune di Caserta ratifichi la Convenzione Onu sui Diritti dei Disabili, aprendo  così una nuova era, poiché, come sostiene il Vescovo Nosiglia,  la civiltà e la grandezza di un popolo si misurano sulla sua capacità di accogliere e valorizzare le persone  che hanno qualche difficoltà fisica o psichica”.
  
c.s.