23 maggio 2013

CONVOCATO PER IL 27 MAGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALIFE.



ALIFE.  Il Consiglio Comunale di Alife è stato convocato per il giorno 27 maggio 2013 alle ore 19,30 in prima convocazione e per il giorno 28 maggio 2013, alla medesima ora, in seconda convocazione. Oltre che del Rendiconto 2012, si discuterà delle Mozioni sulle  frazioni Totari e San Michele presentate dal gruppo di minoranza Vivi Alife e anche la sostituzione di un componente dimissionario della Commissione locale per il paesaggio. I punti salienti del dibattito saranno quindi: l’Approvazione del rendiconto della gestione 2012; la Mozione, prot. 4979/2013, ad oggetto: “Interventi a favore della frazione Totari”; la Mozione prot. 4980/2013 ad oggetto “Contributo ristrutturazione campanile Chiesa nuova San Michele”; l’Abrogazione del Regolamento di disciplina del Forum dei Giovani  con l’Approvazione del Nuovo Regolamento di disciplina  e  la Sostituzione di un  componente dimissionario  della Commissione Locale per il Paesaggio.
Pietro Rossi

SBLOCCO PAGAMENTI PSR IN ARRIVO IN CAMPANIA 36,3 MILIONI DI EURO SODDISFAZIONE DI COLDIRETTI: ‘BENE IL MINISTRO DE GIROLAMO’


Nunzia De Girolamo

NAPOLI - ''Esprimiamo soddisfazione per lo sblocco dei pagamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr), si tratta di un sostegno importante per l'agroalimentare della Campania che sta subendo gli effetti della crisi economica e che, invece, potrebbe essere un settore trainante per lo sviluppo economico della regione e dell'intero Paese. Il nostro ringraziamento va al ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, che a poche settimane dal suo insediamento ha gia' dato prova di impegno per l'intero settore''. A dirlo sono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo a proposito del decreto firmato oggi grazie al quale, spiegano da Coldiretti, l'Agea, nella sola Campania, sara' in grado di riprendere immediatamente i pagamenti sospesi in favore di 2.214 beneficiari per un importo complessivo di 36,3 milioni di euro. Lo blocco di questi fondi arriva proprio a pochi giorni da un appello lanciato da Coldiretti. ''Lo sblocco dei pagamenti - dicono Masiello e Sorbo - puo' ridare linfa a un settore che, in un momento di forte crisi economica, sta soffreddo in modo particolare. Questi fondi sono di fondamentale importanza perche' destinati a promuovere l'innovazione in agricoltura e l'occupazione dei giovani, la multifunzionalita' e l'ambiente. Anche da qui - aggiungono i vertici di Coldiretti - puo' partire il rilancio del nostro agroalimentare che puo' significare, per la Campania e per l'intero Paese, un'importante occasione di sviluppo dal punto di vista economico, sociale, culturale e ambientale''.
Ufficio Stampa Coldiretti

Risorse, territorio e sociale le priorità di Bucci per Sant’Angelo d’Alife


Dott. Salvatore Bucci
Sant’Angelo d’Alife. Siamo arrivati ormai alle battute finali della campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale di Santangelo d’Alife. Risorse di bilancio, Territorio e Sociale sono le priorità a cui si è ispirato il programma della lista civica n. 3 “ PER  SANT’ANGELO” che presenta come candidato sindaco il Dott. Salvatore Bucci per le elezioni amministrative di domenica prossima. Progetto ambizioso ma concreto, precisa il Dott. Salvatore Bucci, presupposto necessario per rendere alle future generazioni una visione diversa dal passato, condividendo le ragioni stesse nate tra i cittadini, stanchi di divisioni, convinti di essere nel dovere assoluto di offrire una visione della gestione pubblica per  interessi generali e non di parte, portare ad una condivisione generale della vita pubblica in tutte le sue componenti, annullando ambizioni personali, i rimpianti, ripicche e rancori, condividendo un principio fondamentale: l’unità ed il bene comune, identificandolo nel migliorare le condizioni del territorio.
-          Dott. Bucci come pensa di incidere sulle risorse di bilancio?
-     Il Comune, insieme alle sue risorse economiche derivanti nella massima parte dai tributi locali, va considerato come una vera e propria azienda che presta servizio alla cittadinanza e, attraverso le ultime disposizioni normative, il servizio va inteso e riferito anche a livelli sovra-comunali. Pertanto la dimensione del cittadino non e più isolata al proprio singolo territorio ma si inserisce in un contesto sovra-dimensionato al fine di economizzare i costi e rendere nello stesso tempo più efficienti i servizi.
-          Quale sarà la vostra azione amministrativa rispetto al territorio?
-     Sarà indirizzata in forma omogenea sull'intero territorio comunale, senza alcun  privilegio di sorta. Lo stesso accesso a fondi di finanziamento sarà equamente distribuito tra il centro storico, la zona periferica e la zona rurale. Principio portante di tale impegno è l'immediato accesso a fondi per la realizzazione del nuovo piano regolatore.
-          Quali saranno le vostra priorità nel sociale?
-        E doveroso anzitutto occuparsi di ogni bisogno familiare, non solo quelli a carattere più generale, ma anche e soprattutto quelli più particolari, legati ad una singola famiglia o ad un singolo individuo. Ci piace farci carico di ascoltare ogni tipo di problematica, di renderci attivi ad una più pronta risoluzione o aiuto o sostegno al massimo delle nostre possibilità non solo come Ente Comunale ma soprattutto come persone comuni, dando spazio anche al lato umano. Tutte le iniziative volte a garantire un benessere maggiore, un migliore stile di vita ma anche una maggiore semplificazione dei rapporti tra Ente e famiglia verranno considerate e sostenute per tutto quello che riguarda l’apporto che una buona amministrazione deve dare ai suoi cittadini, iniziative di ogni genere e tipo, compresi incentivi a famiglie meno agiate, libri scolastici, buoni pasto per la mensa e tutto quanto nelle possibilità del Ente Comunale.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO CONFERISCE UNA TARGA AL CAPITANO DEI CARABINIERI SALVATORE VITIELLO.


Capitano Salvatore Vitiello

San Potito Sannitico.  Il Comune di San Potito Sannitico, guidato dal Sindaco Francesco Imperadore, ha deciso di conferire al Capitano Salvatore Vitiello, comandante della Compagnia di Piedimonte Matese,  una “Targa al merito”, per aver saputo organizzare e dirigere con straordinaria abilità tute le attività poste alle sue dirette dipendenze. La Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese ,ha ricordato il Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, nei ricorrenti problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica assicura e garantisce costantemente un’efficiente ed efficace azione di controllo del territorio dei Comuni ricadenti nella sua giurisdizione , attraverso un’attenta e costante attività di prevenzione e repressione di fenomeni delinquenziali . Considerato che i livelli di ordine e la sicurezza pubblica in tutto il territorio Matesino in questi ultimi periodi hanno registrato un significativo miglioramento , nonostante il continuo tentativo di accrescimento delle attività illecite poste in essere, grazie alle attività poste in essere dalla Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese. Ritengo che la certezza di un ordine pubblico opportunamente e costantemente garantito consente ai singoli cittadini e all’intera comunità locale di operare con maggiore serenità , tanto in campo lavorativo quanto nella vita di relazione , e tutto ciò fa crescere sensibilmente la qualità della vita della intera collettività , con straordinari ed incalcolabili benefici sociali, soprattutto per le giovani generazioni. La nostra Amministrazione, ha continuato il sindaco di San Potito Sannitico Imperadore , ha ritenuto di dover  fare voti affinché l’encomiabile e interrotto impegno del Capitano Salvatore Vitiello Comandante della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese, possa continuare in modo da consolidare gli eccellenti risultati conseguiti e attingere più ambiziosi traguardi , e che tutto ciò possa realizzarsi anche con la collaborazione delle istituzioni e dell’intera popolazione , per poter rafforzare un ordine ed una sicurezza pubblica per poter bloccare sul nascere i ricorrenti tentativi di penetrazione sul nostro territorio delle ramificazioni della delinquenza che affligge tanta parte del territorio di questa provincia. Pertanto formalizzerò con un tangibile attestato al Capitano Salvatore Vitiello per ringraziamento anche a nome della locale comunità e dell’Amministrazione Comunale per aver saputo organizzare e dirigere con straordinaria abilità tutte le attività poste alle sue dirette dipendenze , conseguendo ripetuti e brillanti risultati.
Pietro Rossi

Azioni nel Campo della Formazione Professionale nel settore agricolo.


Sede Parco Regionale  del Matese

PIEDIMONTE MATESE. Nell’ambito del PSR Campania 20072013 misura 111 ʺAzioni nel Campo della Formazione Professionale e dellʹInformazioneʺ – Programmazione 2010 lo STAPA CePICA di CASERTA realizzerà un intervento di formazione di 100 ore nel periodo GIUGNO – OTTOBRE 2013 presso la sede del Parco Regionale del Matese in Piazza della Vittoria 31 a San Potito Sannitico. Si tratta di azioni formative che hanno la finalità di formare operatori ed imprenditori Forestali con  il seguente indirizzo formativo: Implementazione delle relazioni di filiera dei settori agricoli, alimentare e forestale. In particolare servirà all’aggiornamento degli operatori ed imprenditori della filiera forestale sui temi della certificazione forestale, della sicurezza sul lavoro nei cantieri forestali, della coltivazione ecosostenibile delle foreste nelle aree protette. I Destinatari dell’’intervento formativo sono le  figure professionali che operano nell’ambito della filiera forestale di età compresa tra i 18 e i 65 anni: imprenditori impiegati a tempo pieno (provvisti di iscrizione alla CCIAA, partita IVA e INPS); imprenditori impiegati a tempo parziale (provvisti di iscrizione alla CCIAA, partita IVA); dipendenti (provvisti di posizione INPS); coadiuvanti familiari (provvisti di posizione INPS) e braccianti agricoli (provvisti di posizione INPS). Gli interventi formativi hanno una durata di 100 ore tra teoria e pratica. In ogni intervento formativo possono essere realizzate una o più visite di studio della durata di uno o più giorni. Il tempo dedicato alle visite non può essere superiore al 50% della durata del corso. Le visite di studio sono viaggi organizzati in realtà d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo alcune delle tematiche trattate durante il corso. Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza. Il termine per la presentazione delle domande è il 27 maggio 2013 alle ore 12.00. La partecipazione è completamente gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo STAPA CePICA di CASERTA ai seguenti numeri 0823912716 – Landolfi Raffaele, 0823554220 – Cannavale Antonio e al PARCO REGIONALE DEL MATESE – 0823.786942.
Pietro Rossi