10 giugno 2011

SUCCESSO DEL COIFFEUR DOMENICO ZULLA AL PREMIO BAROCCO 2011.



PIEDIMONTE MATESE. Il noto coiffeur piedimontese  Domenico Zulla, dopo la bellissima esperienza professionale maturata   con la partecipazione alla sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana di San Remo, dove è stato  selezionato dalla PV Eventi per fare parte dello staff di parrucchieri dello backstage del Teatro Ariston di San Remo, ritorna alla ribalta in occasione della 42 edizione del Premio Barocco 2011 nel magnifico panorama del porto di Gallipoli, che dopo  42 anni diventa festival. L’evento è stato presentato  da Fabrizio Frizzi che ha avuto al suo fianco come madrina la bellissima Anna Falchi con  tanti gli ospiti  tra cui Max Biagi, Renzo Arbore, Albano, Paolo Belli e i ballerini di “Ballando con le stelle”. Super ospite della serata  è stata, l'icona d'Italia , Sophia Loren che ha ricevuto un premio alla carriera. Gran da fare nel back stage  della manifestazione che ha visto il parrucchiere piedimontese Domenico Zulla impegnato a preparare i vip della serata riscuotendo un ottimo successo.


Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE REFERENDARIA PER IL SI A PONTELATONE.


PONTELATONE. Ottimo riscontro della serata pro Referendum organizzata dall’associazione di Protezione Ambientale Fare Verde a Pontelatone a  prosieguo di una serie di incontri che lo stesso sodalizio sta promuovendo in tutto il territorio della provincia di Caserta. La manifestazione, introdotta dal referente per l’Alto e Medio Casertano nonché portavoce del comitato referendario “Alto Casertano Contro il Nucleare e per l’Acqua PubblicaRoberto Civitella (nella foto), è stata magistralmente condotta dalla dinamica presidente della Pro Loco di Castel di Sasso Serafina Ragozzino la quale ha anche recitato diverse poesie e la toccante  “Lettera ai giovani sul Nucleare” di Adriano Celentano. Si sono alternati a “Microfono Aperto” anche tante personalità politiche, esponenti della cultura e dell'associazionismo tra cui il Sindaco di Camigliano Vincenzo Cenname, il referente dell’Italia dei Valori  Emilio Ianotta, il consigliere nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà Enzo Falco, il sindaco di Castel di Sasso Nunzio Valentino, il Segretario provinciale del Movimento Civico LiberaMente Raffaele Porfidia, l’assessore all’Ambiente del Comune di Formicola Joseph di Rubba, il presidente nazionale dei Comitati Due Sicilie Fiore Marro, il referente del Comitato Referendario 2 SI Acqua Bene Comune Ranieri Vitagliano,  il presidente di Insorgenza Civile Nando Dice', la docente di Lettere Stefania Modestino ed il funzionario postale Giovanni Di Domenico che ha recitato la poesia “Un ottico”. Ha chiesto la parola per un saluto agli intervenuti il consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà Domenico Ragozzino ed erano presenti tra il pubblico anche esponenti del consiglio e della giunta pontelatonese tra cui il presidente del civico consesso Luigi Ragozzino, il vice sindaco Domenico Izzo ed il capogruppo di opposizione Mena Scirocco, diversi amministratori pubblici provenienti dei paesi vicini e, accompagnato da una foltissima rappresentanza dello stesso movimento civico da lui stesso fondato, il presidente provinciale di LiberaMente Andrea Martusciello.

Pietro Rossi     

SINISTRA E LIBERTA’ DI ALIFE INVITA I CITTADINI AD ANDARE A VOTARE PER IL SI AI QUATTRO REFERENDUM DI DOMENICA.


Alife. In vista della tornata referendaria il Circolo di Sinistra e Libertà di Alife invita i cittadini ad andare a votare per il SI ricordando che è l’unico e spesso dimenticato modo per i cittadini di essere protagonisti e incidere nella vita politica italiana in modo rilevante. E’ una prova di democrazia e una dimostrazione di civiltà quindi non bisogna  sprecarla. “…Libertà è partecipazione” scriveva Giorgio Gaber nel 1972. Questa citazione è più che mai attuale ,per questo i referendum sono per noi uno strumento unico per uscire dall’ impasse degli ultimi anni,un occasione  per far sentire la voce di chi non vuole essere governato dall’alto. Il 12 e 13 giugno si terranno i referendum abrogativi,i quattro quesiti previsti sono:il decreto Ronchi sulla privatizzazione dei servizi idrici,il primo quesito è relativo alle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici essenziali di rilevanza economica,il secondo riguarda la determinazione del capitale investito,il terzo quesito riguarda l’apertura di nuove centrali nucleari per la produzione di energia nucleare,infine,il quarto quesito riguarda il legittimo impedimento.

Pietro Rossi

LA TELECOM INIZIA I LAVORI PER IL RIPRISTINO E LA SISTEMAZIONE DELLA PALIFICATA SULLA VECCHIA MULATTIERA PER CASTELLO MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto), accogliendo la segnalazione fatta da alcuni cittadini che riguardava dei cavi telefonici che intralciavano il passaggio sulla vecchia mulattiera Piedimonte-Castello del Matese con l’Ordinanza n. 16/2011 ordinò la chiusura del transito pedonale sul suddetto sentiero, fino all’eliminazione di ogni pericolo e  intimò   alla TELECOM Italia s.p.a., con sede presso il Centro direzionale, isola F6, Napoli, ad horas l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per l’eliminazione dei pericoli segnalati in località S.Giovanni, lungo il sentiero che collega il Comune di Piedimonte Matese con il comune di Castello del Matese, con l’avvertimento che in caso di inadempienza, avrebbe proceduto a norma di legge. La Telecom S.p.A. ha comunicato al Sindaco di Piedimonte Matese  Vincenzo Cappello che in seguito alla sollecitazione ricevuta dal Comune di Piedimonte Matese, sono iniziati  i lavori per l’eliminazione dei pali pericolosi lungo il sentiero della vecchia mulattiera per  Castello del Matese che comporteranno il ripristino e la sistemazione della palificata che collega il comune di Castello del Matese alla città di Piedimonte Matese. Per i lavori da eseguire sono stati stimati per la realizzazione dell’intervento circa 45 giorni salvo complicazioni.
Pietro Rossi

Concerto dell’Ensemble ‘W Verdi’ a Grazzanise.

Grazzanise.  Un’ora di grande musica quella eseguita la settimana scorsa dall’Ensemble ‘W Verdi’ durante il concerto celebrativo promosso dal Comune di Grazzanise nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un programma ricco di brani verdiani e di musiche popolari per l’evento curato dall’assessore alla cultura, dr. Salvatore Raimondo, che sono stati apprezzati per la magistrale esecuzione da parte dei maestri Domenico Mancino, violinista; Luigi Pettrone, clarinetto e clar.piccolo mib; Michele Pepe, clarinetto sib-la; Francesco Caimano, clarinetto basso; Lucio Maioriello, pianoforte; Rosa Montano,ed infine il coro ‘Agape Fraterna’ di Napoli diretto da Rosa Montano. Durante il concerto l’interpretazione de ‘La spigolatrice di Sapri’ che riscosso un lungo e sentito applauso del pubblico presente nella sala consiliare, lo stesso che c’è stato dopo la proiezione del video ‘Verso la libertà’ girato sui luoghi storici del territorio che ha ricordato le tappe storiche fondamentali di questo periodo fino ai nostri giorni, con l’immagine di Quattrocchi e la frase ‘Vi faccio vedere come muore un Italiano’. Nabucco –Sinfonia; O Signore dal tetto natio –dall’Opera ‘I Lombardi alla prima crociata’; I Vespri siciliani –Sinfonia; Va, pensiero…-dall’Opera ‘Nabucco’; l’Inno Nazionale del Regno delle due Sicilie di Paisiello; La bella gigogin di Anonimo; Inno di Garibaldi di Mercantini e Olivieri; Camicia Rossa di Pantaloni e Traversa; O giovani ardenti di Novaro; La bandiera tricolore di Anonimo; Fratelli d’Italia di Novaro (Canto del Popolo) con grande partecipazione degli spettatori. Uno spettacolo apprezzato da quanti hanno avuto modo di assistervi e per il quale sono stati esternati lusinghieri commenti di cui si è fatto portavoce il primo cittadino, dr. Pietro Parente. Maestri strumentisti d’eccezione, un coro diretto in modo impeccabile e circa 40 concerti già eseguiti per l’evento hanno entusiasmato il pubblico grazzanisano che ha apprezzato sia il programma che l’esecuzione dei brani e non ultima la semplicità con cui l’Ensamble si è presentato e si è fatto stimare anche per la particolare apertura verso coloro che hanno accettato l’invito degli organizzatori. mezzosoprano-direttore.

Giovanna Pezzera

Santa Maria La Fossa – “Esprimo la più viva soddisfazione per la celerità con la quale la Commissione Consiliare Speciale per il controllo delle bonifiche ambientali e i siti di smaltimento rifiuti ed ecomafie, riutilizzo dei beni confiscati, ha dato riscontro alla nostra richiesta di sopralluogo presso l’azienda Balzana”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa (nella foto) alla nota, inviata dal presidente della Commissione Antonio Amato al Sindaco, all’ Assessore regionale all’agricoltura Vito Amendolara, al Presidente del Consorzio Agrorinasce Immacolata Fedele e all’Amministratore delegato del Consorzio Agrorinasce Giovanni Allucci, con la quale fissa il sopralluogo per il 14 giugno prossimo invitando le persone destinatarie a partecipare al sopralluogo che la Commissione consiliare speciale per il controllo delle bonifiche ambientali e i siti di smaltimento rifiuti ed ecomafie, riutilizzo dei beni confiscati, terrà il giorno martedì 14 giugno 2011, presso il bene confiscato denominato “La Balzana” (cx Cirio) in località S. Maria La Fossa. Secondo quanto ricostruito nel processo nato dall’inchiesta ‘Spartacus’ contro i Casalesi, “La Balzana” fu venduta dall’azienda Cirio e sarebbe stata acquistata nella metà degli anni ‘90 dai massimi vertici dell’organizzazione, i boss Francesco Schiavone e Francesco Bidognetti, per oltre 10 miliardi di lire. Dal gennaio 2010, mese in cui la sentenza Spartacus è diventata definitiva, i due terzi dell’azienda agricola, quelli che è stato possibile acquisire allo Stato, sono stati assegnati al Comune di Santa Maria La Fossa.

Giovanna Pezzera

CASERTA NIGHT MUSIC FEST’11: Ecco le 8 band selezionate


A quindici giorni dall’accensione delle luci sul palco della seconda edizione del Caserta Night Music Fest, festival per band emergenti organizzato dall’Associazione Frequenze Positive e patrocinato dall’Ente comunale di Caserta, sono stati ufficializzati i nomi delle band che parteciperanno. I veri protagonisti dell’evento, che si svolgerà il 25 giugno in Piazza Dante (Piazza Margherita),  saranno: did!, Lain, Rabadigo Bazar, Washing Machine, tutti di Caserta; CicloChiuso, da Sparanise; Without Progress e Ombranova da Napoli; Le Metamorfosi da Latina. Ospiti della serata i normanni Rew Out, vincitori della prima edizione.  “ E’ stata una scelta difficile – ha commentato Luca Merola, vicepresidente dell’Associazione – in quanto abbiamo ricevuto numerose iscrizioni tutte di band di qualità. La scelta è ricaduta sui gruppi che meglio rappresentavano il proprio genere musicale, in modo da offrire uno spettacolo multiforme alla platea casertana che potrà partecipare gratuitamente all’evento ed avviare un percorso di diffusione dei talenti che risiedono in Terra di Lavoro”.  L’Associazione Frequenze Positive da anni si occupa di impegnare i nuovi talenti che si affacciano sul mondo della musica e del teatro per la realizzazione di spettacoli musicali e teatrali. L’esperienza pregressa dei soci fondatori li ha indotti a mettere in piedi il progetto di valorizzare il territorio casertano dal punto di vista artistico, sotto questo aspetto molto trascurato, benché molto fertile.