20 novembre 2018

I coristi dell’Ave Gratia Plena di Piedimonte all’Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano.


PIEDIMONTE MATESE - Dopo il primo Convegno del 2014 e il Giubileo delle Corali del 2016, eventi che hanno visto la partecipazione di oltre 8.000 persone, le cappelle musicali, le corali diocesane e parrocchiali, i musicisti, gli organisti, i direttori di coro e degli uffici liturgici di tutto il mondo tornano ad incontrarsi dal 23 al 25 novembre 2018 per il III Incontro Internazionale delle Corali nella Festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti. All’evento, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in collaborazione con Nova Opera Onlus, che si svolgerà interamente nella Città del Vaticano, parteciperà anche una rappresentanza della Corale Parrocchiale di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese guidati dalla Direttrice Angela Faraone. L’incontro si aprirà venerdì 23 novembre e vedrà la presenza dei massimi esperti di musica sacra e liturgica provenienti da tutto il mondo. Sono previste relazioni, testimonianze dai cinque continenti prove pratiche che coinvolgeranno attivamente tutti i presenti. Mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, sarà il moderatore del convegno incentrato sul tema: “Musica nella Liturgia e nella Catechesi per la Nuova Evangelizzazione”. Il Convegno proseguirà anche nella mattina di sabato con la conferenza di S. E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Momento culminante sarà l’Udienza speciale che Papa Francesco concederà a tutti gli iscritti al Convegno. Lo accoglieremo cantando uniti in un unico grande Coro polifonico, ascolteremo le sue parole sul significato del nostro ministero e riceveremo la sua benedizione. Nel pomeriggio del sabato, sempre in Aula Paolo VI, si terrà un grande Concerto: tutti i cantori presenti, uniti al Coro della Diocesi di Roma e ad una grande Orchestra Sinfonica, diretti da mons. Marco Frisina, eseguiranno i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra liturgica formando un unico grande Coro polifonico. Sarà un’esperienza singolare di comunione e dell’universalità della Chiesa. Il “Concerto delle Corali” sarà dedicato a Santa Cecilia, Patrona della Musica e di tutti i Musicisti. Il meeting internazionale si concluderà domenica con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta da S. E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ed animata da tutti i cantori. Al termine della Celebrazione Eucaristica, i coristi parteciperanno alla preghiera dell’Angelus del Santo Padre in Piazza San Pietro.
Pietro Rossi


PRESSO LA PIZZERIA “ PEPE IN GRANI” – OSPITE D’ONORE IL PDG LUCIANO LUCANIA. IL PRESIDENTE DEL CLUB MARRA PREMIERA’ FRANCO PEPE CON L’AMBITO RICONOSCIMENTO DELLA PHF.


Piedimonte Matese – Domenica 25 grande evento a Caiazzo per la consegna della PHF al ristoratore Franco Pepe, ideatore del progetto “Pepe in grani” accompagnato dalla seguente motivazione “ Per gli straordinari meriti acquisiti in qualità di imprenditore lungimirante e appassionato, distintosi nel valorizzare, migliorare e promuovere le originalità delle risorse e delle tradizioni del territorio” . Alla conviviale interverranno tutti i soci del Rotary Club con le gentili signore e numerosi ospiti. A rendere più interessante la serata sarà la presenza del PDG Luciano Lucania, ospite d’onore, Governatore del Distretto 2100  nell’anno rotyariano 2017/18, che consegnerà al Presidente Marra  l’attestato  di merito relativo al suo anno di governatorato.
Nicola Iannitti