26 ottobre 2009

Libera un bambino soldato, la campagna solidale associata alla Corsa dei Santi 2009.


Roma. L’ultimo rapporto ufficiale delle Nazioni Unite precisa che oltre 250.000 minori sotto i 18 anni (di cui alcuni sotto i 10 anni) siano ancora coinvolti nei conflitti armati.In diversi luoghi di guerra come Sri Lanka, Colombia, Sudan, Uganda, Rwanda, Liberia, migliaia di bambini vengono costretti ad arruolarsi, ad uccidere e a commettere brutalità di ogni genere.Sono centinaia gli operatori salesiani che nel mondo lavorano con ex bambini soldato nei centri di recupero.
«La parte più difficile è tenerli occupati. Arrivano spaesati, confusi, timorosi. La loro diffidenza li fa vivere nell’ansia e li porta a commettere atti di bullismo e vandalismo. Il ricordo della guerra li tormenta, li sveglia nel cuore della notte. Solo se occupati in diverse attività riescono a pensare meno alla vita trascorsa in guerra e a ricominciarne una nuova». Un operatore di un centro di recupero in Colombia E’ per questo motivo che la Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ha organizzato la campagna solidale Libera un bambino soldato, al fine di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sul problema in questione e per raccogliere fondi da destinare al centro di recupero DON BOSCO SRI LANKA, che negli ultimi tempi ha visto crescere vertiginosamente il numero di ragazzi ex combattenti che chiedono aiuto.Libera un bambino soldato è una campagna solidale associata alla seconda edizione della manifestazione sportiva "La Corsa dei Santi" che si terrà a Roma il prossimo 1 Novembre 2009.L’evento sportivo sarà trasmesso in diretta su Canale 5 a partire dalle ore 10:00 del 1 novembre.
48548 Invia un sms solidaledal 1 al 8 Novembre 2009
Conto Corrente BancarioBanca INTESA-SANPAOLOIBAN IT20P0306905064000003263199SWIFT/BIC BCI TIT MM 058
Conto Corrente PostaleNumero di conto 36885028

ERRATA CORRIGE.

Nell’articolo “A Baia Latina nasce un circolo Locale di Nuova Italia” pubblicato in data 24.10.2009, erroneamente è stato usato il termine “Partito della Libertà” invece di “Popolo della Libertà” del che ce ne scusiamo con La Federazione dei Liberali.

Il Direttore
Pietro Rossi

PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI MERITEVOLI. MINOLFI PROGETTA UN PIU’ CONSIDEREVOLE RICONOSCIMENTO AGLI STUDENTI MODELLO.


Santa Maria La Fossa – “Stiamo mettendo in cantiere per il prossimo anno la possibilità di attribuire agli studenti e studentesse che si licenzieranno con il massimo dei voti un più sostanzioso riconoscimento che premi i loro impegno e la loro serietà negli studi”. E’ quanto dichiaratoci dall’assessore allo sport spettacoli e pubblica istruzione Nino Minolfi, che, insieme al vice sindaco Salvatore Russo, è reduce dalla manifestazione di premiazione, che si è tenuta nei giorni scorsi presso la scuola media ‘Gravante’ di Grazzanise, dalla quale la media ‘mons. E. Mirra’ dipende. “Ovviamente – ha subito precisato Russo, che, in quanto assessore al bilancio ha in mano i ‘cordoni della borsa’ – il tutto nei limiti del bilancio”. Nel suo intervento presso la scuola Media Gravante, il vice sindaco Salvatore Russo ha di nuovo assicurato la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a dare il proprio contributo al fine di favorire nel miglior modo possibile lo svolgimento delle attività scolastiche. La perfetta sinergia tra amministrazione comunale e dirigenza scolastica, negli ultimi anni ha permesso di raggiungere considerevoli traguardi: “si pensi – ha detto Russo – a tutta la problematica della raccolta differenziata: per il tramite degli alunni si possono raggiungere le famiglie. E le percentuali di raccolta differenziata stanno a dimostrare che la strada è quella giusta. Ma oltre al corso sull’ambiente – ha aggiunto Russo – è nostra intenzione ripetere anche quello sulla protezione civile. E questo sia per gli alunni delle medie sia per quelli delle elementari”. Le alunne che lo scorso anno si sono licenziate con il massimo dei voti e che per questo sono state premiate sono: Alborino Piccirillo Il! enia; Ca mpolattano Maria Teresa; Piccirillo Myriam; De Filippo Matascia; Russo Giovanna e Crescini Giovanna.


c.s.

CICLO DI TRE GIORNI ECOLOGICO CON GLI ALUNNI DELLA MEDIA ‘MONS. E. MIRRA’.


Santa Maria La Fossa – Nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra l’assessore all’ambiente e protezione civile Franco Cepparulo e il responsabile alla protezione civile Giuseppe Pasqualino, con la nuova dirigente scolastica Frarina… con la quale si è stabilito un ciclo di ‘incontri ecologici’ con gli studenti della media ‘Mons. E. Mirra’. Saranno tre i giorni di sensibilizzazione degli alunni tramite i quali si cercherà di raggiungere le famiglie. “Abbiamo realizzato – ha detto Cepparulo – un filmato della durata di alcuni minuti nel quale si ritrae la situazione ambientale in cui versa il nostro territorio. Sono stati ripresi tutti i siti di eco balle, discariche e siti di trasferenza, ma senza escludere le piccole ‘discariche’ abusive. Questo filmato sarà proiettato il primo giorno, e sarà la base di un primo dibattito con gli studenti. Tratteremo il secondo giorno – ha continuato l’assessore Cepparulo - dei rifiuti pericolosi, visto che il più delle volte i ragazzi non sanno neppure di trovarsi a maneggiare materiale tossico. Per il terzo giorno è prevista una visita dei ragazzi presso il sito di compostaggio di Latina, con il quale il comune è convenzionato”. Per il 23 novembre sarà pubblicato e distribuito l’ABC della raccolta differenziata. Una sorta di dizionario del rifiuto, con il quale i ragazzi (ma anche le famiglie alle quali pure il dizionario verrà distribuito) saranno posti in condizione di riconoscere il rifiuto, il tipo di raccolta previsto per esso e soprattutto se trattasi o meno di rifiuto tossico.


C.S.