14 febbraio 2010

ALTRE IMMAGINI DELLA NEVICATA SU PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Questa volta il nostro sito vi propone delle altre immagini della nevicata di questo fine settimana su Piedimonte Matese scattate venerdì 12 febbraio da un nostro giovane collaboratore il giornalista Michele Menditto che ringraziamo per la concessione. Sul versante climatico le temperature sono rimaste ancora basse nella giornata odierna e le previsioni per la prossima settimana non sembrano migliorare, si aspetta un’altra pertubazione che porterà ancora freddo, precipitazioni e neve sui 800-900m.

IL PROF. MARCO FUSCO SARA’ IL CANDIDATO DELL’ITALIA DEI VALORI NEL COLLEGIO PROVINCIALE DI PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE. Ha avuto luogo sabato 13 febbraio 2010, presso la sede di Italia dei Valori di Piedimonte Matese, l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del collegio provinciale di Piedimonte Matese. Ad essa hanno partecipato esponenti del partito del Presidente Antonio Di Pietro di Piedimonte Matese (a partire dal presidente dell’associazione di base dott. Gianluca Sorrentino), San Potito Sannitico, Gioia Sannitica, San Gregorio Matese (rappresentati dal presidente dell’associazione di base Peter De Lellis) e Valle Agricola. Presente anche il candidato alle elezioni regionali dott. Emilio Iannotta, la cui candidatura, proposta dal coordinamento IDV Alto Casertano, è stata recepita favorevolmente dal presidente Antonio Di Pietro che ha voluto in tal modo riconoscere al territorio matesino e del medio volturno una candidatura espressione di un territorio dove il partito ha sempre conseguito brillanti risultati elettorali. Dopo un’ampia disamina delle vicende congressuali, che hanno visto Italia dei Valori convergere sulla candidatura dell’On. Vincenzo de Luca a presidente della regione Campania, l’assemblea ha aperto un democratico e franco dibattito sulle elezioni provinciali, finalizzato alla individuazione di un candidato in cui tutte le realtà territoriali del collegio potessero riconoscersi e sostenere. Dopo articolata discussione è stata recepita all’unanimità la proposta del presidente dell’associazione di base di Piedimonte Matese dott. Gianluca Sorrentino di individuare nel prof. Marco Fusco (nella foto) il candidato di Italia dei valori per le prossime elezioni provinciali. Il prof. Marco Fusco, docente universitario, già presidente del consiglio della Comunità Montana del Matese, promotore del Patto Formativo Locale RURALIA e presidente del comitato EDA di Piedimonte Matese, ha accettato la candidatura, che sarà subito sottoposta al coordinamento provinciale per la ratifica definitiva, come atto di responsabilità nei confronti del territorio e dei tanti giovani che egli ha contribuito a formare e che non hanno trovato finora adeguate risposte dalla politica alle loro volontà di estrinsecare in loco la professionalità acquisita. L’assemblea ha deliberato infine di promuovere a Piedimonte Matese un convegno pubblico di presentazione delle candidature territoriali incentrato sulle tematiche del lavoro e dell’occupazione.


Pietro Rossi

LA PROPOSTA DI MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE PER L’ACQUA PRESTO IN ASSISE AD ALIFE.


ALIFE. Il Consigliere comunale del PD di Alife Giuseppe Santagata (nella foto) si appresta come promesso,all’indomani del Convegno tenutosi nei giorni scorsi sulla ripubblicizzazione dell’acqua, a presentare in Assise Comunale una proposta di integrazione per l’acqua dell’art.74 dello Statuto Comunale di Alife. Il Comune di Alife dovrà dichiarare di riconoscere il Diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico. Confermare, altresì, il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà. Il Comune dovrà riconoscere che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini, e quindi la cui gestione va attuata attraverso gli Artt. 31 e 114 del d. lgas n. 267/2000.


Pietro Rossi

I GRADI CHEF AL GIARDINO DEGLI ULIVI.


PIEDIMONTE MATESE. I "menù a quattro mani" è la nuova iniziativa del Giardino degli Ulivi volta a far conoscere al nostro territorio i piatti dei grandi chef, è un menù a 4 mani perchè la cena viene preparata per due piatti dal grande chef della serata per altri due dallo chef Gregorio Iuliano. La prima cena è quella di giovedì 18 febbraio e vedrà cimentarsi tra i fornelli il 2 stelle michelin RAFFAELE D'ADDIO del Foro dei Baroni; il tema della serata è il "maialino nero casertano" . Questo il Menù:Antipasto; Guanciale croccante di maiale, emulsione di senape, salsa alla liquirizia e limone candito.Primo piatto: Caramelle di pasta fresca alla zucca ripiene di ricotta affumicata su vellutata di broccolettiSecondo Piatto: Pancetta di maiale cotta a bassa temperatura con cartoccio di mela annurcaDolce: Crepes con crema chiboust all'arancia con gli spicchi disidratati.I posti disponibili sono, data la complessità dei piatti, molto limitati, è richiesta una conferma certa.

C.S.

GLI OLI DI TERRA DI LAVORO PER PIATTI D'AUTORE.


S.Pietro Infine. Nell'ambito del Premio Sirena d'oro di Sorrento e del mese dell'Olio Dop, l'Associazione Aquilonia e la condotta Slow Food Volturno, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di S. Pietro Infine, della Comunità Montana Monte S. Croce, dell'Associazione nazionale Città dell'Olio, hanno indetto per il 3 e 4 marzo due incontri all'insegna della grande gastronomia. Presso il ristorante Villa Pegaso di S. Pietro Infine gli chef Berardino Lombardo, Andy Luotto e Angelo D'Amico saranno chiamati a preparare dei piatti con materie prime locali in abbinamento con gli oli extravergine d'oliva monovarietali di Terra di Lavoro.Due serate all'insegna dell'allegria e dei piaceri della tavola per affrontare il tema ancora poco esplorato dell'abbinamento olio-cibo. Una recente ricerca di IBIMET-CNR ha dimostrato il crescente interesse verso gli aspetti edonistici del consumo di olio extravergine di oliva; il consumatore è però ancora molto disinformato. Ecco allora che il coinvolgimento del mondo della ristorazione può servire a "trasferire" conoscenza e consapevolezza nei cittadini-consumatori. In che modo? Attraverso il corretto ed intelligente uso di oli extravergini di oliva nell'abbinamento di particolari preparazioni culinarie. Sta allo Chef, al ristoratore attento ed informato "proporre" ed eventualmente guidare il cliente attraverso la "scoperta" di sensazioni olfatto-gustative-tattili "interessanti", basandosi sulla sua esperienza e professionalità per proporre abbinamenti a volte "armonici" o in altri casi piacevolmente "contrastanti", oppure semplicemente legati alla tradizione gastronomica. Non è facile immaginare e forse non è nemmeno auspicabile proporre criteri rigidi di abbinamento olio-cibo. Occorre però pensare all'olio extravergine di oliva non solo dal punto di vista salutistico-nutrizionale ma anche come "strumento" capace di arricchire o semplicemente "modificare" una determinata preparazione culinaria. Le due serate di San Pietro Infine saranno un interessante banco di prova da questo punto di vista. Per informazioni e prenotazioni, telefonare ai seguenti numeri: 333.3915367 oppure 329.8143609 costo di ciascuna cena: 35,00 €
C.S.

Tavola rotonda al palazzo di Confindustria.


CASERTA – Inteso tavolo di lavoro quello che si è registrato al palazzo di Confindustria di Caserta sul tema "Assistenza sanitaria per il Diabete in Campania", organizzato dai Lions Clubs di Caserta “Caserta Reggia” e “Real Sito San Leucio” presieduti rispettivamente da Dario Parisi e Francesco Dal Poggetto. Un tavolo di lavoro sotto l’egida dei Lions Clubs promotori, cui è andato il plauso unanime dei presenti, composto per la classe medica da: Mario Parillo, Luigi Sabino, Lupo Giacomo Pulcino per la Simg (Società Italiana di Medicina Generale) mentre per le associazioni da Vincenzo Nappa, Alessio Sodano, Salvatore Patanè e Carlo Iacone. Dall’incontro è scaturito che spesso, in più ambienti, c’è latitanza sulle problematiche della prevenzione e cura del diabete. Sono intervenuti per la Fand regionale il presidente Vincenzo Nappa, per la Fand provinciale di Caserta il presidente ing. Salvatore Patanè ed il vice-presidente dott. Carlo Iacone, i quali hanno stigmatizzato che pur essendoci le risorse mediche anche di eccellenza, le istituzioni e l'apparato burocratico dell'ASL e dei relativi distretti, non recepiscono le istanze della Fand locale intese ad offrire un'assistenza medica razionalizzata e che tenga ben presente della importanza del malato che deve assistito nel miglior modo possibile. Bisogna sapere che la Fand assicura assistenza volontaristica a favore degli ammalati e nonostante i ripetuti appelli non ha ancora ricevuto in uso un dignitoso spazio per le sue finalità, a differenza di altre realtà.A conclusione della tavola rotonda si è programmato un tavolo di lavoro permanente che si terrà presso l'Hotel Pisani in San Nicola La Strada, per concordare azioni intese a sollecitare le istituzioni e garantire i pazienti.


AISNEWS-GENONI

Al via le Giornate Casertane della Medicina Generale.


CASERTA - “Il Medico di famiglia tra appropriatezza e razionalizzazione dell’uso delle risorse in cardiologia, pneumologia e gastroenterologia” è il tema del ciclo di seminari, tavole rotonde e dibattiti, un vero e proprio congresso casertano di medicina, che si terrà presso le aule dell’Ordine dei Medici della provincia di Caserta. Tre le giornate programmate: il 20 e 27 febbraio prossimo con specifico riferimento a Cardiologia e Pneumologia, e il 6 marzo Gastroenterologia. L’evento è organizzato dalla Fimmg e dalla Simg casertana ed è condiviso da numerose società scientifiche del territorio nonché da rappresentanti dell'Asl. “Sarà un momento di incontro per tutti i medici di famiglia che ancora credono in questa professione per poter confrontarsi sulle tematiche, scientifiche e sindacali , che maggiormente incideranno sul futuro del nostro lavoro – ha commentato il dott. Angelo Cioffi, presidente della Simg-Caserta (Società Italiana di Medicina Generale) in sintonia con il dott. Pietro Paolo Ferraiuolo presidente Fimmg-Caserta – come sarà , anche, l'occasione per portare la propria esperienza e dare il proprio contributo alla discussione in maniera costruttiva ed in un clima di fattiva collaborazione.” Presidente onorario del ciclo di incontri il dott. Antonio Manzi presidente Ordine dei Medici Caserta, coordinatore del progetto dott. Federico Iannicelli segretario provinciale e regionale Fimmg, responsabile scientifico dott. Lupo Giacomo Pulcino v.presidente regionale Simg, dott. Domenico Papa v.presidente provinciale SIMG Caserta. Relatori del congresso medicoi dottori: Erminia Bottiglieri, Giovanni De Cesare, Patrizia De Rosa, Annamaria dell’Aquila, Federico Iannicelli, Michele Mancino, Saverio Mastroianni, Antonio Palermo, D. Papa, F. Petrazzuoli, A. Polito, Lupo Giacomo Pulcino, Alfonso Sauro, Vincenzo Zitiello.

AISNEWS-GENONI

GLI UTENTI DELL’UNITA’ DI SALUTE MENTALE PROTAGONISTI AL CARNEVALE DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Una delle attività riabilitative della U.O.S.M. di Piedimonte Matese coadiuvata dalle Cooperative sociali è stata la partecipazione alla sfilata dei carri di carnevale, per tre anni consecutivi a Capriati a Volturno con la partecipazione di operatori ed utenti della S.I.R., e quest’anno a Piedimonte Matese. Il carro chiamato “ECOLOGICAmente” sarà composto da operatori ed utenti vestiti “semplicemente” con sacchetti neri per la raccolta indifferenziata (il malato mentale non è “riciclabile”) e fiori (Dal giardino della follia si legge il mondo, la sua verità e la sua distorsione, la vita nelle sue contraddizioni). Alla realizzazione del carro sono stati coinvolti gli operatori del “Consorzio Icaro”, utenti ospiti delle Casa Appartamento situate ad Alife con la collaborazione della Pro loco di Piedimonte Matese e dell’associazioni familiari disagiati psichici. Dagli operatori è stato evidenziato lo stigma, verso le persone affette da malattia mentale, che presenta due componenti: un aspetto pubblico, ossia la reazione che la popolazione generale ha verso i pazienti psichiatrici ed una componente interiorizzata come pregiudizio, da questi ultimi, verso se stessi.


Pietro Rossi

BALLI, CANTI E TRADIZIONI POPOLARI PER IL CARNEVALE VALLIGIANO.




VALLE AGRICOLA. Anche quest'anno la Pro Loco di Valle Agricola, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale,ha deciso di promuovere e rilanciare il Carnevale tradizionale, mettendo in moto una macchina organizzativa di tutto rispetto. L'appuntamento è per martedì 16 febbraio, dalle ore 10,30 fino alla sera,sfileranno per le viuzze del bel centro storico di Valle Agricola i tradizionali carri allegorici, che riproporranno temi appartenenti alla tradizione locale e la sfilata del "Carnevale Coraesma", con le più svariate maschere, una festa di colori e di allegria, con raduno in Piazza XX° Settembre per dar vita ad una grande festa. Momento clou della manifestazione sarà la rappresentazione dei " 12 Mesi " con la partecipazione di tutta la popolazione, a chiudere l'evento allegramente saranno i coinvolgenti canti e balli locali come la "Ballarella Valligiana ". Nel corso della festa verrà premiata la Maschera più bella,spazio, naturalmente sarà dedicato anche alla gastronomia, atta a soddisfare le esigenze di tutti i palati,con prelibatezze tipiche dei giorni di carnevale, a cui è difficile rinunciare. Si preannuncia una giornata all'insegna del totale divertimento per tutte le età, dai genitori ai bambini fino ai nonni e a chiunque abbia voglia di mascherarsi ma anche per chi vuole godersi solo lo spettacolo. Per l'occasione, non è stato trascurato nulla ,se dovesse piovere,precisa la Pro Loco, l'intera manifestazione sarà spostata presso la CEA in via Aldo Moro.

Pietro Rossi




DOPOSCUOLA E SPORT, CON UN PROGETTO FINANZIATO DAL COMUNE, PER IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA.


PIEDIMONTE MATESE. Presentato con una conferenza stampa presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese il progetto “Doposcuola e Sport” promosso dall’Associazione Cooperatori Salesiani in collaborazione con le parrocchie del Comune di Piedimonte Matese. Il progetto che ha ricevuto il finanziamento dall’Assessorato delle Politiche Sociale del Comunale di Piedimonte Matese, prevede l’attivazione di un servizio pomeridiano di doposcuola ed attività sportive strutturate in tornei. Esso, come ha tenuto ha precisare l’Assessore alle Politiche Giovanili Dott. Augusto Massi, è basato sull’idea pedagogica del progetto di vita che tiene conto delle potenzialità di ciascuno e dell’uso di strategie volte a far emergere e rinforzare qualsiasi risorsa ed inclinazione costruttiva del soggetto. L’ing. Roberto Sperandio e la Dott.ssa Franca De Marco dei Cooperatori Salesiani, hanno illustrato le attività del progetto che si svolgeranno presso la struttura dei Salesiani di Piedimonte Matese, destinato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori articolate in laboratori di doposcuola che si terranno dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nei giorni martedì, giovedì e sabato a cominciare dal mese di marzo e fino a maggio. Nei mesi di maggio e giugno, inoltre, saranno organizzati tornei in varie discipline sportive: calcio, calcetto, tennis e pallavolo. Visibilmente soddisfatto il Sindaco Vincenzo Cappello ha evidenziato, che il progetto sperimentale finanziato dal Comune di Piedimonte Matese è il frutto di una sinergia avviata da tempo con l’Associazione Cooperatori Salesiani finalizzato al miglioramento della vita sociale dei giovani. Il Sindaco ha aggiunto che l’iter per l’acquisizione della struttura dei Salesiani di Piedimonte Matese, a lui molto a cuore, è in fase di definizione e sarà ben lieto di annunciare al più presto la stipula della convenzione. Ha partecipato all'incontro anche Don Carmine Del Vecchio che si è compiaciuto per l'iniziativa dei cooperatori di Piedimonte Matese ed ha portato il saluto della famiglia salesiana.

Pietro Rossi

A BAIA LATINA SI INAUGURA LA SEDE DEL CIRCOLO NUOVA ITALIA.


BAIA LATINA. Questa mattina 14 febbraio, a Baia Latina in via roma,40 si inaugura la nuova sede del Circolo “Nuova Italia”, interverranno i dirigenti del PDL l’On. Mario Landolfi, il Sen. Pasquale Giuliano, il Sen. Gennaro Coronella, il Sen. Carlo Sarro e il Consiglire Regionale Angelo Polverino. A Baia e Latina, come già avvenuto in moltissimi Comuni della Provincia di Caserta, si sta lavorando alla costituzione dei circoli “Nuova Italia” di cui è Presidente nazionale l’On. Gianni Alemanno. Ancora una volta l’iniziativa è stata intrapresa da Raffaele D’Onofrio esponente di spicco prima del Movimento Sociale e poi di Alleanza Nazionale. Il nostro “Movimento” è, dichiara Raffaele D’Onofrio, l’espressione di persone moderate: Alcune impegnate politicamente, attraverso liste civiche e la organizzazione territoriale di un partito, che ha aggregato anche consiglieri comunali, ma anche candidati a elezioni recenti, con un seguito che non si è disperso dopo una campagna elettorale, anzi ha operato associando gli “scontenti” che sono diventati sempre più numerosi. Sotto questo profilo, si annovera un esercito di gente “disillusa” ma “critica”. Questo Movimento d’Opinione, di area centrista, ha posto al centro dell’attenzione l’esigenza di una società più giusta. Alla disaffezione dei cittadini verso la classe politica, questo Movimento, raccogliendo il “dissenso” sempre più diffuso dell’opinione pubblica, ha esercitato una “sana critica” al sistema politico e agli effetti derivanti. In questa fascia di cittadini ci sono cittadini (a volte mortificati sul piano lavorativo e personale), e c’è gente che vuole continuare a credere in alcuni valori, di solidarietà, di giustizia, di equità fiscale, di sicurezza, ecc. Si tratta di un “Movimento” ampio, articolato e presente sull’intero territorio nazionale, politicamente aggregato e pronto a competere, sapendo di poter contare su un consenso acquisito. Pronto anche a considerare la “forza politica” che vorrà dare spazio e risalto a un Movimento di idee e di consensi conquistati nel lavoro di tutti i giorni. Il Movimento, si pone all’interno del Popolo della Libertà con tutti i suoi connotati di esperienza, non è assolutamente alternativo ad esso ma, insieme ad esso lavorerà per la crescita sociale ed economica della nostra comunità. Il costituendo circolo “Nuova Italia” si collegherà nell’agone politico locale di Baia e Latina con le esperienze acquisite in tanti anni di attività dai suoi aderenti senza mortificare chi, per libera scelta negli anni, ha deciso di defilarsi rispetto ai problemi della comunità privilegiando interessi personali a quelli collettivi. Oggi riteniamo, dichiara Raffaele D’Onofrio, che è giunto il momento dell’impegno politico di quanti ritengono di mettere a disposizione della collettività l’esperienza personale maturata in tanti anni di attività perchè cosi come dimostrato in questi ultimi tempi l’inesperienza e la poca conoscenza delle problematiche spesso sono causa di guasti peggiori. Il “Circolo”, conclude Raffaele D’Onofrio è aperto a quanti, giovani e meno giovan, avvertono il dovere e la necessità di mettersi a disposizione della comunità di Baia e Latina per il raggiungimento senza altre finalità di obiettivi comuni nell’interesse esclusivo dei cittadini.

Pietro Rossi

La Fit-Cisl si compiace per la felice conclusione della vertenza e rinuncia al ricorso contro la Matese Ambiente.


Piedimonte Matese. La Fit-Cisl di Caserta si compiace per la felice conclusione della vertenza ostile l’assunzione dei lavoratori ex Matese Ambiente, società a capitale misto, ex gestore dei servizi ambientali nell’alto casertano, che in costanza di crisi economica, con gravi riflessi sulla qualità del servizio, si vide revocare gli affidamenti dall’allora Consorzio Intercomunale di Bacino Obbligatorio Caserta 1, già socio di maggioranza della Matese Ambiente s.r.l., il cui Presidente Gianluigi Santillo contestualmente all’assunzione diretta dei servizi, giustamente, assunse anche le maestranze ad essi già dedite. Questo atto fu poi impugnato, più per vizio di forma che di sostanza, dal Prefetto Bagnato che nel frattempo aveva assunto la responsabilità dell’articolazione Caserta1 del Consorzio Unico delle Province di Napoli e Caserta, mettendo a grave rischio la tutela dei livelli occupazionali e scatenando una sommersa attività speculativa fino allo sciacallaggio politico. La notifica del ricorso, ha precisato Pasquale Walter Celstino della Fit-Cisl di Caserta, ha creato un grave malcontento tra i lavoratori dell’Alto Casertano, che nonostante i continui attestati di virtuosismo nella raccolta differenziata, che ha evitato al territorio la mortificazione ed il disagio dell’emergenza rifiuti, si sono visti, ancora una volta, vittime di oscure contese. Ieri finalmente l’epilogo, il Presidente pro tempore del Consorzio Unico delle Province di Napoli e Caserta Enrico Parente, già Sindaco di Grazzanise, accompagnato dal Direttore Generale Antonio Scialdone nel corso di una affollata Assemblea dei Lavoratori ha loro comunicato e notificato la volontà del Consorzio a rinunciare all’azione di ricorso, riportando, finalmente, un po’ serenità, visto che la confusione nel settore non manca, soprattutto a Piedimonte Matese, dove il ciclo dei rifiuti è tutt’ora frazionato in due distinti affidamenti per volontà politica. La Fit-Cisl, a nome di tutti i lavoratori, si è congratulata con con il Dott. Parente e con il Dott. Scialdone, per la grande sensibilità e per la lungimiranza di evitare inutili percorsi conflittuali senza raziocinio e di aver tolto, in tempo utile, il destino dei lavoratori dalla sicura speculazione politica in occasione delle prossime elezioni amministrative.

Pietro Rossi

CONSORZIO DI BONIFICA: RAGGIUNTO ACCORDO SINDACALE .STAGIONE IRRIGUA NO PROBLEM.


CASERTA - Si e svolta presso il Consorzio di Bonifica del Basso Volturno di Caserta in via Roma 80 la riunione sindacale indetta dalla R.S.A aziendale alla presenza del direttore Generale Ing.A. de Chiara e il commissario straordinario dell'Ente Ing. A. De Nardo. per la R.S.A. erano presenti Esposito UIL, Ciaramella CISL e Baldascino CGIL. oltre ai provinciali Ferraro, Esposito e Paolella. Soddisfazione da parte di tutti i tre sindacati per l'ottima approccio da parte della direzione di via Roma. Baldascino delegato C.G.I.L. che era assente alla riunione di gennaio e come tutti ricorderete ha avuto parole dure nei confronti di De Nardo nel mese di novembre perche tardava l'incontro ieri si e dovuto rincredere affermando: in 16 anni di sindacato non ho mai partecipato ad una riunione cosi composta, costruttiva, sintetica e fattiva anzi mi sento di aggiunger dopo aver conosciuto De Nardo che e l'uomo giusto al posto giusto peccato che il 26 giugno con molta probabilità ci saranno le elezioni, ieri in 40 minuti abbiamo affrontato la prossima stagione irrigua che quest'anno partirà col piede giusto ed e probabbile che già a marzo saranno assunti i 12 stagionali per la stagione irrigua mentre dal 1 febbraio sono già in servizio i 7 elettricisti nelle centrali idrovore, questi elogi alla persona erano doverosi da parte mia. Per chi mi conosce sa pure che in caso contrario non avrei avuto difficoltà a denunciare carenze come ho sempre fatto rischiando a volte anche qualche querela. De Nardo e uomo di grande esperienza visto che viene gia da un'altro Consorzio-Napoli e Volla- essendo anche direttore dall'Arpac e uomo competente e fattivo. Il prossimo incontro con le organizzazioni sindacali e fissato per giovedi 11 marzo all'ordine del giorno la riorganizzazione del personale con la riapertura del POV dopo 14 anni. C.S.




Inaugurazione Circolo comunale dell’ Italia dei Valori.


Calvi Risorta. Venerdi 20 febbraio, alle ore 19.00, in via IV Novembre, avrà luogo l'inaugurazione del Circolo dell'Italia dei Valori "Cales: diritti e valori" di Calvi Risorta. Saranno presenti all'evento l'On. Vincenzo Iovine (nella foto) deputato europeo dell'Italia dei Valori e il Coordinatore provinciale Professor Luigi Passariello ai quali verrà affidato il compito di illustrare il disegno del partito per il territorio della provincia di Caserta. Moderatrice della serata sarà il Consigliere d'opposizione al Comune di Calvi Risorta avv. Assunta Izzo, candidata dell'Italia dei Valori alle prossime elezioni di marzo per il rinnovo dell'ente Provincia. I locali che ospiteranno il Circolo cittadino, un ambiente davvero accogliente dopo una serie di lavori di recupero, sono ubicati in pieno centro, proprio di fronte la Casa Comunale. "Questo circolo – ha affermato il Consigliere Assunta Izzo – nasce dalla volontà non di 'professionisti della politica', ma dalla volontà di uomini e donne con vite normali, appassionate, generose e con la voglia di veder cambiare qualcosa. Il Circolo 'Cales: diritti e valori" apporterà il proprio contributo alla vita politica cittadina in assoluta coerenza con le idee di buon governo e di trasparenza dell'Italia dei Valori". "Ridare voce ai reali problemi della gente e riavvicinare i giovani alla politica – ha proseguito il Consigliere Izzo – sono le priorità che ci prefiggiamo. Offriremo il nostro leale, sincero e forte contributo a Calvi Risorta. Organizzeremo incontri, metteremo sul tavolo i problemi della nostra cittadina e discuteremo delle opportunità di sviluppo. Ogni giorno - ha tenuto a precisare la Izzo - la sezione sarà aperta per discutere e, soprattutto, per ascoltare". Sarà, inoltre, on-line da domenica 14 febbraio, il sito web www.assuntaizzo.it . Attraverso questo sito si potrà visualizzare l'operato in ambito comunale del Consigliere Assunta Izzo, il suo programma elettorale per le prossime elezioni provinciali e visitare altre diverse ed interessanti sezioni. "La nascita del sito – ha affermato il Consigliere Assunta Izzo - darà l'opportunità, in primo luogo, di far conoscere il mio programma per le prossime elezioni provinciali, di essere in contatto con i cittadini del collegio che potranno, attraverso la mia mail, inviare domande e suggerimenti aiutandomi ad affrontare la campagna elettorale nel rispetto pieno delle reali esigenze del territorio, improntando il mio impegno nella consapevolezza che gli interessi dell'intera collettività sono primari rispetto a qualsiasi altro tipo di esigenza. Inoltre – ha concluso la Izzo - consentirà, in presa diretta, di verificare la reale corrispondenza di quanto da me operato in sede comunale con le legittime aspettative dei cittadini caleni, coerentemente con il principio fondamentale della trasparenza. Le nuove tecnologie di comunicazione rappresentano uno straordinario momento di democrazia e di reale confronto con i cittadini".


Fonte : comunicato stampa

Legambiente scende in piazza per promuovere tra i cittadini il risparmio energetico.


Succivo. Oggi Domenica 14 Febbraio in piazza IV novembre a Succivo dalla ore 9.00 alle 13.00 i volontari del circolo Legambiente Geofilos allestiranno uno stand informativo per promuovere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Per maggiorni informazioni http://www.geofilos.org/


Fonte: Comunicato Stampa

Nasce il centro studi dei Maestri del Lavoro.


Caserta. Nasce a Caserta il centro studi nazionale della Federazione Maestri Lavoro d'Italia. Lo ha annunciato il presidente Gianluigi Diamantini nell'aula consiliare del Comune di Caserta, su sollecitazione del sindaco Nicodemo Petteruti, in occasione della consegna dei premi "Esagono". Il nucleo portante del nuovo organismo di ricerca oltre alla Federazione, è costituito dalla Seconda Università di Napoli, l'Isiss Manzoni e l'Itc Terra di Lavoro di Caserta, a questi presto di aggiungerà la Camera di Commercio visto la manifestazione di interesse del presidente Tommaso De Simone. Una giornata in positivo quella di ieri per Caserta con il primo cittadino soddisfatto per quanto realizzato dal gruppo scuola lavoro casertano degli insigniti che annovera tra le sue fila il componente la commissione nazionale Mauro Nemesio Rossi che ha avuto l'incarico di guidare il centro studi e di curare i rapporti con il governo e le istituzioni. "Sono particolarmente onorato di ospitare nell'aula consiliare del nostro comune una cosi significativa iniziativa della federazione dei Maestri del Lavoro – ha detto il sindaco – ancor più quando la loro attività è rivolta al mondo della scuola e dei giovani. L'esperienza di chi ha maturato anni di attività nell'impresa, così facendo viene messa a disposizioni di coloro che saranno il motore trainante della società in un prossimo futuro. A loro va il nostro ringraziamento". I premi sono andati ai neo laureati: dottor Pasquale Iovino per la tesi "Sviluppo ed applicazione della microestrazione in fase solida nel monitoraggio ambientale", alla dottoressa Laura Norma per la tesi "Distribuzione di Cu, Pb e Zn in Mollisols e Inceptisols rappresentativi della piana Acerrana differente contributo della tessitura, della profondità e del contenuto della sostanza organica" ed al dott. Pietro Mugnolo, per il suo lavoro sulla "Valutazione dello stato di conservazione degli ecosistemi fluviali del bacino icnografico del fiume Savone". Hanno ricevuto l'attestato ed un assegno, dalle mani di Giovanni Bo, vice presidente della Pmi di Confindustria Caserta che ha garantito la continuità dell'iniziativa anche nei prossimi anni. A fare gli onori di casa oltre al primo cittadino, c'era l'assessore all'ambiente Maria Laura Mastellone anche nella veste di docente della facoltà casertana. Il preside di Scienze Ambientali Paolo Vincenzo Pedone ha sottolineato l'efficacia con cui si sta concretizzando l'accordo quadro sottoscritto nella primavera del 2009 tra i Maestri del Lavoro e la sua facoltà. Una intesa che ha fatto si che già lo scorso anno insigniti sono venuti da molte province d'Italia a Caserta per partecipare ad un primo corso di formazione sulla salvaguardia dell'ambiente curato dai docenti Andrea Buondonno, Angela Flora Rutigliano e Sante Capasso. Al termine della consegna dei premi, c'è stato un primo incontro programmatico del neo costituito centro studi, presso l'Itc Terra di Lavoro a cui hanno partecipato i docenti Andrea Buondonno, Marisa Mattiello, Giovanna Anziano, Maria Teresa Manganiello, i maestri del lavoro Antonio Paladini di Napoli, Francesco Pellino di Benevento, Donato Pasquariello, Alfonso Batelli e Mauro Nemesio Rossi, per la realizzazione di due progetti di ricerca, il primo "Legalità e lavoro" riguardanti le problematiche connesse al territorio e "il 900" nell'ambito della storia locale.



Fonte : comunicato stampa