07 giugno 2010

REPORTAGE DI MARCELLO D'ANDREA DELL'INFIORATA DEL CORPUS DOMINI A PIEDIMONTE MATESE





















PIEDIMONTE MATESE. Anche l'edizione 2010 dell'Infiorata del Corpus Domini organizzata dalla Pro Loco "Vallata" di Piedimonte Matese in collaborazione con le associazioni del territorio ha avuto un successo veramente inaspettato. Della bravura degli artisti che hanno collaborato alla composizione dei quadri di fiori ve ne diamo un saggio con le immagini scattate dall'obiettivo del bravissimo fotografo piedimontese Marcello D'andrea che ha realizzato uno splendido reportage sull'evento.

Successo della seconda giornata di volontariato ambientale “Matese Pulito”.

CASTELLO DEL MATESE. Domenica si è svolta con successo la seconda giornata di volontariato ambientale organizzata dal Comitato “Matese Pulito” per la raccolta dei rifiuti che da anni restano abbandonati in tutto il Matese. La giornata è cominciata benissimo e conclusa anche meglio, per molti fattori. Il primo, che conforta molto il comitato, è stata la presenza fin dalle prime ore del mattino, del presidente del Parco Regionale del Matese - Giuseppe Falco e di suo figlio Salvatore che con vigore hanno fatto la loro parte. Poi la conferma della volontà di cambiamento dell’amministrazione comunale di Castello del Matese con la presenza del sindaco Tonino Montone e dell’assessore Antonio D'Abbraccio e dell’amministrazione comunale di San Gregorio Matese che ha messo a disposizione alcuni automezzi. Altro segnale positivo e stato il numero di volontari che è cresciuto molto rispetto alla prima edizione. Da segnalare ancora la partecipazione attiva della delegazione di Raviscanina dei Rangers d’Italia guidati dal Capo Delegazione Pasquale Ciallella che si è congratulato con tutti i partecipanti volontari per il grande impegno svolto e dell’associazione Matese Quad che con i loro potenti mezzi hanno aiutato a tirare fuori dai “fossi” i rifiuti più pesanti. Nel tardo pomeriggio, tutti i volontari si sono ritrovati intorno ad una splendida tavolata preparata dal comune di Castello del Matese presso il rifugio di Pozzacchio.

Pietro Rossi

LO SCI CLUB FONDO MATESE PARTECIPA ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT.


PIEDIMONTE MATESE. Lo Sci Club Fondo Matese con i propri maestri Emilio Di Biasio per il Nordic Walking ed Enzo De Lucia per lo sci d'erba, hanno partecipato domenica scorsa alla Giornata Nazionale dello Sport che si è tenuta presso Giardini Reali della Reggia di Caserta. Splendida giornata di sole, grande spettacolo, grandissimo successo della manifestazione organizzata impeccabilmente dal Comitato Provinciale CONI Caserta guidato dal dinamicissimo e inossidabile Presidente Dott. Michele De Simone. L’Appuntamento per la ripresa delle attività è fissato per sabato 12 e domenica 13 a Miralago- Matese per il Corso di Istruttori della Scuola Nazionale Nordic Walking.


Pietro Rossi

Battesimo della sella per i disabili psichici di Alife.


ALIFE. Una giornata all’aperto a contatto con gli animali e la natura. per gli ospiti del gruppo di convivenza di Alife, dell’Unita Operativa Salute Mentale di Piedimonte Matese di cui sono responsabili i dottori Emilio Filetti e Demetrio Perperidis, gestito dalla cooperativa Tucano, associata al Consorzio Icaro, hanno preso parte alla manifestazione “Battesimo della sella” a Santa Maria Capua Vetere. Gli utenti della struttura, disabili psichici, anche grazie alla collaborazione del Distretto Salute Mentale e del dirigente, dottor Carizzone, hanno potuto assistere alle esibizioni di canto e ballo delle scuole del territorio, nonché a quelle realizzate con l’ausilio dei cavalli. Un’occasione unica per i ragazzi che hanno trascorso ore allegre in compagnia del folto pubblico presente, hanno partecipato ai balli di gruppo e al karaoke e mangiato tra gli stand allestiti gustosi pranzi a sacco. Alle ore 18, soddisfatti della giornata al Centro ippico e della splendida accoglienza ricevuta dai gestori, gli ospiti del gruppo di convivenza hanno fatto ritorno ad Alife, accompagnati dal presidente della cooperativa Enrico Capitelli, dagli operatori Giuseppe Delli Carpini, Pasqualina De Silvio, Domenica Trudo e dalla coordinatrice Ilenia De Filippo.

Luigi Ferritto conquista il "Partenio".


PIEDIMONTE MATESE. Luigi Ferritto (nella foto) dell' U.S. FRW Giannini Bike's, ha fatto sua, a Rotondi (AV), la 2° Gran Fondo del Partenio "Sulle Tracce del Lupo" organizzata egregiamente dal Team Foder Bike. Per il forte biker di Piedimonte Matese si tratta del primo successo assoluto stagionale, dopo un periodo di lontananza dalle corse causa convoglio a nozze con la sua amata Alba, conquistato su un percorso notevolmente impegnativo di circa 42 Km per lo più in fondo sterrato, con un dislivello di 1200 m e al cui via si sono presentati tutti i più forti e blasonati biker campani, visto che la prova era valevole quale 2° tappa del Giro della Campania Off-road 2010. Già sulla prima salita il portacolori dell' U.S. FRW Giannini Bike's è rimasto in compagnia di "soli" altri 2 compagni di fuga sui 150 partenti e cioè Vincenzo Ammirati (Team Bifulco) e Antonello Fasulo (G.S. Esercito), ma, nel momento in cui le pendenze sono diventate più importanti, Ferritto ha lasciato i due transitando per primo sul G.P.M., posto a quota 1205 m. Più addardato transitava Antonello Fasulo che, sfruttando le sue doti di discesista è riuscito ad agguantare nel tratto a lui favorevole Ferritto, che nel frattempo è stato rallentato anche da una foratura alla ruota posteriore della sua mtb. All'inizio dell'ultima salita che riportava gli atleti al Santuario Madonna della Stella i due battistrada erano separati da soli 50 secondi, ma il tenace Luigi Ferritto, nonostante una gomma posteriore sempre più "a terra", ha continuato a tener duro finchè al termine della successiva discesa ha riacciuffato Fasulo, costretto ad alzare bandiera bianca anch'esso a causa di una foratura sulla gomma anteriore. Ferritto si è trovato così a condurre gli ultimi 2 Km di gara in piena solitudine e a tagliare vittorioso il traguardo dopo 2 ore e 8 minuti di una gara entusiasmante per i continui colpi di scena che sono accaduti agli uomini al comando. Al secondo gradino del podio si è classificato uno straordinario Tony Terranova (New Valley) autore di una gara tutta in rimonta, dopo una partenza poco entusiasmante, che è riuscito nel finale ad avere la meglio anche sull' "astro nascente" della mtb campana Vincenzo Ammirati che ha chiuso terzo. A seguire si è svolto un ottimo "pasta party" e le premiazioni per i vincitori assoluti e di categoria.

Pietro Rossi

ATTESO RECITAL DEL LICEO LINGUISTICO: “SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO” DI GARINEI E GIOVANNINI

PIEDIMONTE MATESE. Appuntamento con lo spettacolo questa sera 8 giugno alle ore 20,30 presso il Teatro dei Salesiani in via G. Bosco. Grande attesa in tutto l’alto casertano e nella media valle del volturno per lo spettacolo musicale allestito dagli alunni del Liceo Linguistico James Joyce di Piedimonte Matese che, in occasione della fine dell’anno scolastico, vogliono dimostrare che oltre allo studio delle discipline curriculari sono bravi anche nel canto e nella recitazione. Attraverso gli anni lo spettacolo ha conquistato sempre maggiori consensi per la bravura dei protagonisti e le scenografie messe in campo dal corpo docente e dagli alunni con il fattivo aiuto, quest’anno, del presidente del Consiglio Gianni Caprarelli. Ormai è diventato un appuntamento da non perdere tant’è che si prevede la folla delle grandi occasioni che la sala del teatro riuscirà a stento a contenere. All’evento musicale saranno presenti numerose autorità civili e religiose del comprensorio tra cui il novello vescovo mons. Valentino Di Cerbo, il presidente del Parco regionale del Matese prof. Giuseppe Falco col presidente della Comunità Montana del Matese dr. Fabrizio Pepe. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dal sindaco avv. Vincenzo Cappello e dal Delegato allo sport, turismo e spettacolo avv. Benny Iannitti e l’assessore dr. Attilio Costarella. Sicuramente sarà presente il presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno dr. Pasquale Simonelli e l’architetto Franco Grillo, presidente eletto del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese. Il recital è ispirato liberamente alla commedia musicale di Garinei e Giovannini “ Se il tempo fosse un Gambero”. La trama è la seguente: “ l’anziana Adelina, dopo una vita fin troppo irreprensibile, rimpiange di non poter tornare indietro nel tempo per accettare le attenzioni del principe Poniatosky, che in gioventù l’aveva tanto corteggiata. Il diavolo Max, che deve riconquistarsi il regno degli inferi, esaudisce il suo desiderio, e così Adelina si ritrova ventenne a Campo dei Fiori, dove abitava insieme alla madre. Ma per lei le cose non andranno come previsto….”. Gli alunni del Liceo Linguistico James Joyce, oltre ad una severa preparazione scolastica, che ha permesso a molti di raggiungere il massimo dei voti agli esami di stato, praticano anche una larga attività extracurriculare come canto, recitazione, ballo, pittura. Ogni anno, in occasione dello spettacolo di fine anno, diventano pittori, scenografi, coreografi nella preparazione delle varie scene. Quest’anno si sono avvalsi della valida collaborazione del presidente del consiglio d’istituto prof Gianni Caprarelli che non ha lesinato consigli e lavoro per la migliore riuscita della manifestazione Da qui ha preso il volo l’ormai affermata attrice Christiane Filangieri che torna volentieri, quando è libera dai molti impegni, a seguire ed applaudire i piccoli grandi attori ricordando con nostalgia gli anni belli trascorsi tra i banchi della scuola.

Nicola Iannitti

INAUGURATA UNA STRUTTURA RICETTIVA PER I DISABILI GRAZIE AL PROGETTO MONTABILMENTEMARE A BOCCA DELLA SELVA.

PIEDIMONTE MATESE. Scontato il successo della manifestazione organizzata dall'ufficio di piano dell'Ambito C6 Piedimonte Matese e dallo Sci Club Fondo Matese. Utenti e familiari totalmente immersi nel verde intenso di Bocca della Selva alle prese con coinvolgenti attività ludiche in ambiente naturale. Taglio del nastro e posa delle targhe ricordo per l'apertura della struttura di accoglienza per persone diversamente abili, realizzata nell'ambito del progetto MontabilmenteMare. Presenti il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, Il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, Il Sindaco di Caiazzo Geom. Stefano Giaquinto, rappresentante dell'Alto Casertano alla Provincia di Caserta, l'Ing. Domenico Ferraiuolo, Consigliere delegato del Comune di Piedimonte Matese e la Dott. Ssa Francesca Palma, Dirigente dell’Ufficio Piano dell'Ambito C6. Determinanti per il successo della manifestazione sono stati i bravissimi animatori musicali Domenico Cerchia e Paolo Rapa e naturalmente tutto lo staff di Bacco e Bivacco Montagna. Il progetto Montabilmentemare, che ha avuto come finalità la fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità, ha visto la precedente realizzazione di una colonia marina, di un corso di canottaggio e sub, di un corso di vela e di alcune giornate dedicate ad escursioni, in diversi itinerari sui sentieri del Matese. L’iniziativa organizzata dall’ambito sociale CE6, Ce7 e CE8 ha usato lo sport come strumento per l’affermazione dell’autonomia personale, fisica ed emozionale, “occasioni importanti”, come sostengono il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello ed il Consigliere Delegato alla Legge 328/00 Ing. Domenico Ferraiuolo, “che non hanno la pretesa di migliorare la vita delle persone diversamente abili, ma intendono concedere loro la possibilità godere di qualche momento di spensieratezza, nella prospettiva di una reale integrazione sociale”.








INCONTRO CON L’ON. ANGELO POLVERINO A SAN GREGORIO MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. Si è tenuto sabato sera a San Gregorio Matese, presso hotel Montemiletto un incontro con il Consigliere Regionale del PDL Angelo Polverino. E’ stata una meritata manifestazione di ringraziamento offerta dall'On. Angelo Polverino (nella foto) ai suoi elettori del Matese per l'ottimo risultato raggiunto alle ultime elezioni regionali che l’ha visto primo eletto in provincia di Caserta. Cerimonia splendidamente organizzata dal coordinatore locale Dott. Antonio Mallardo Assessore alla cultura di San Gregorio Matese. Proficua e interessante è stata l’argomentazione trattata che ha spaziato sulla progettualità e le nuove iniziative mediante l’apertura di un nuovo laboratorio locale al fine di evitare l’isolamento delle zone interne e per creare una sinergia auspicabile con la Provincia di Caserta e la Regione Campania. All’incontro hanno partecipato vecchi e nuovi amministratori locali accompagnati dalle rispettive consorti e tantissimi simpatizzanti che hanno voluto vivere insieme una bellissima serata politica e conviviale.


Pietro Rossi

PARTE LA RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PER GLI INCENTIVI A FAVORE DEI PICCOLI COMUNI CAMPANI .


PIEDIMONTE MATESE. Non è più tempo di guardare a campanilismi e interessi personali, ne va della salvezza dell’intero Matese. Parte domenica 20 Giugno alle ore 10,00, presso le chiese e le piazze dei comuni dell’alto casertano la raccolta firme per la proposta di legge regionale “Incentivi a favore dei piccoli comuni campani atti a contrastarne lo spopolamento e a favorirne la ripopolazione.” Chiamiamo a raccolta tutti i giovani matesini, ribatte il coordinatore del Gruppo Matese 2.0 Prof. Marco Fusco (nella foto) ex presidente del Consiglio Generale della Comunità Montana del Matese, le associazioni, la chiesa locale, la gente comune per questa battaglia di civiltà. Stiamo vivendo un momento storico, politico ed economico a dir poco drammatico. Il nuovo censimento ci dice che lo spopolamento avanza senza conoscere ostacoli. I giovani scappano, da noi due giovani su tre sono senza lavoro, il 5 % della popolazione rimane analfabeta, rispetto alla media nazionale che si attesta intorno all’ 1,5% e, ancor più grave, l’analfabetismo di ritorno colpisce intere fasce della popolazione. Il territorio matesino presenta oggi, rispetto all’intero quadro nazionale: uno dei più alti indici di popolazione anziana, uno dei più bassi tassi di natalità, uno dei più alti tassi di mortalità. Ecco perché non è più procrastinabile l’idea di una legge ad hoc per i piccolo comuni. La proposta di legge regionale consta di 14 articoli. La proposta di legge stabilisce che “La regione, nel pieno rispetto dei dettami costituzionali ed in attuazione del principio di sussidiarietà così come formulato dal titolo V della Costituzione e della riforma istituzionale in senso federalista, persegue lo sviluppo sociale, culturale, civile ed economico dei territori dei piccoli comuni, attraverso la promozione ed il sostegno delle attività economiche, sociali, ambientali, culturali in essi esercitate e la tutela e la promozione del patrimonio paesaggistico, rurale, religioso, storico-culturale custodito in tali comuni, favorendo altresì l’adozione di misure in favore dei cittadini residenti e delle attività economiche, con particolare riferimento al sistema dei servizi territoriali. Ai fini della presente legge per i piccoli comuni si intendono quelli con popolazione fino a duemila abitanti sulla base dell’ultima rilevazione demografica. Al fine di favorire il processo di riorganizzazione sovracomunale dei servizi, delle funzioni e delle strutture la regione ne promuove e ne incentiva la gestione associata. La regione incentiva con azioni proprie l’utilizzo delle moderne tecnologie dell’informatica nel processo di ammodernamento di piccoli comuni nella gestione associata dei servizi e delle funzioni comunali” . La nostra determinazione,conclude il Prof. Fusco, è sorta dalla constatazione del gravissimo calo demografico subito dagli anni ’70 con le ugualmente gravi ed ineluttabili conseguenze a tutti note.


Pietro Rossi

Con la Festa della ciliegia a Formicola ritorna la grande tradizione.


Formicola. Si svolgerà in tre giornate l’evento che inaugura l’estate formicolana e riporta in auge una vecchia tradizione molto cara agli abitanti dell’ameno paesino del basso Matese. La Festa della ciliegia, organizzata dalla Pro loco “Il Caprario”, in collaborazione con l’UNPLI, il Comune di Formicola e la Comunità Montana “Monte Maggiore”, avrà inizio il prossimo venerdì 11 giugno e rappresenta un appuntamento di primo piano della tradizione folkloristica formicolana. La prima delle tre giornate si aprirà con un convegno volto a far conoscere il frutto della ciliegia e tutto ciò che concerne la sua coltivazione. L’evento, previsto per le ore 19:00, avrà luogo presso la Sala Convegni del Chiostro dei Verginiani e sarà seguito, alle 20:30, dall’apertura di stands nei quali si troveranno non solo ciliegie, ma anche prodotti tipici locali. Al convegno saranno presenti: il sindaco di Formicola, Carmine Aurilio, per i saluti iniziali, il Vice Presidente dell’UNPLI Pasquale Di Meo; la presentazione è a cura del presidente della Pro Loco “il Caprario”, Rosalba Aurilio. Relazioneranno il dott. Marcello De Simone, Direttore della Coldiretti con la relazione “Vendita diretta e Campagna amica”; Nicola Sorbo Responsabile Terra Madre “Biodiversità e comunità del cibo nell’area trebulana”; sarà presente il dott. Vincenzo Abbate dell’Unità di ricerca per la frutticoltura di Caserta che esporrà le “innovazioni per il rilancio del ciliegio acido nella provincia di Caserta”; chiude, alle ore venti, l’intervento del dott. Domenico Esposito, tecnico della regione Campania e produttore di Falciano del Massico. Presiederà Giuseppe Vastano, presidente della Comunità Montana “Monte Maggiore”. Modera il dott. Ernesto Ferrante Giornalista del quotidiano nazionale “Rinascita”. La serata sarà caratterizzata dall’esibizione del gruppo Folk “Compagnia di campo Libero” e da una mostra di pittura di autori locali. Sabato 12 si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con la degustazione di prodotti gastronomici tipici, nella spaziosa e incantevole piazza Teglia; la serata sarà allietata da musiche di tradizione napoletana. L’ultima giornata, domenica 13, sarà la più densa di appuntamenti. Infatti, sin dalla mattinata si susseguiranno espositori e cantori per un finale in bellezza. Durante l’intero periodo della Festa sarà possibile visitare il museo situato all’interno del Chiostro del Palazzo Municipale, sede della memoria dell’arte e della civiltà contadina e non solo. “Tutta la festa ha lo scopo di incentivare il turismo a Formicola”, ha commentato il presidente della Pro Loco, Rosalba Aurilio, “riscoprire una antica tradizione formicolana, e i metodi per salvaguardare uno dei prodotti più importanti del nostro territorio”. Con voce speranzosa aggiunge Aurilio, “la produzione delle nostre ciliegie non andrà perduta, come rischiava di accadere negli ultimi tempi. Lo scopo del nostro convegno è proprio quello di mettere a conoscenza gli uditori di questo rischio e grazie alle tecniche proposte dalla biodiversità saremo in grado di aiutare i coltivatori nel creare innesti, capaci di aumentarne la produzione”.

Campionati Europei di Boxe Elite: prima prova superata dall’azzurro Parrinello.


Piedimonte Matese -Nella prima giornata di Eliminatorie del prestigioso evento europeo l'Italia chiude con una vittoria ed una sconfitta. Nei 54 Kg. il caporalmaggiore Vittorio Jahin Parrinello (nella foto)batte con disinvoltura l'azero Ilkin Aghayev mentre negli 81 Kg. il romano Simone Fiori esce di scena con onore dal ring russo, battuto dall'argento olimpico Egan Kenneth. Domani sarà il turno del campione mondiale e olimpionico Roberto Cammarelle e del bronzo olimpico Vincenzo Picardi mentre lunedì tenteranno il passaggio ai quarti di finale il campione mondiale Domenico Valentino e gli azzurri Alessio Di Savino e Vincenzo Mangiacapre.



Fonte : comunicato stampa

Una tv russa ed una giapponese relizzeranno documentari sul casertano.


Caserta - La provincia di Caserta e le principali località turistiche della Campania sono i territori protagonisti di due nuove produzioni televisive internazionali. Su iniziativa dell'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, la seconda rete di Stato russa e una delle più importanti televisioni giapponesi, la Bs Asahi (23 milioni di telespettatori in media), realizzeranno due documentari che saranno mandati in onda in autunno. Ieri pomeriggio è arrivato a Caserta il regista e produttore della tv russa, Nikolay Tabashnikov, accolto nella Reggia vanvitelliana dal direttore dell'Ept, Nicola Cardano. Il professionista sarà impegnato in una serie di sopralluoghi per le riprese, previste a luglio, e resterà quattro giorni in Campania, per visitare anche i siti di produzione dei prodotti di eccellenza dell'enogastronomia regionale, dalla mozzarella di bufala ai vini. Martedì prossimo, 8 giugno, è previsto invece l'arrivo della troupe giapponese, guidata dal produttore Kurauchi Nobuyuki, con il regista e la coordinatrice Mie Ishii. L'obiettivo della Bs Asahi è di realizzare un documentario diviso in quattro puntate in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, concentrandosi in particolare sul patrimonio storico e culturale campano. La data prevista per la messa in onda della trasmissione è il prossimo mese di settembre. L'Ept di Caserta è il promotore delle iniziative e fornisce il supporto organizzativo, mentre i costi di produzione e realizzazione sono interamente a carico delle due televisioni, senza alcun aggravio di spese per l'Ente. "Il nostro Ente – spiega il presidente, Enzo Iodice – ha rappresentato la Campania in due fiere internazionali a Tokyo e a Mosca. Lì siamo riusciti ad allacciare fruttuosi rapporti di collaborazione soprattutto con le emittenti televisive, per promuovere il nostro territorio in Russia e Giappone, che sono indicati dalla Regione Campania come mercati di riferimento turistico particolarmente interessanti. I due progetti in cantiere – aggiunge Iodice – sono il frutto di una lunga operazione di marketing territoriale, che stiamo portando avanti in collaborazione con la Regione e con le altre istituzioni campane. Tutti abbiamo un unico obiettivo: far diventare il nostro territorio la prima meta turistica per due Paesi così importanti sullo scacchiere del turismo internazionale".


Fonte : comunicato stampa

Arriva dall'artigianato una proposta concreta per rilanciare lo sviluppo in Provincia di Caserta.


Realizzare un insediamento artigiano di produzione e vendita, anche direttamente al consumatore finale, in un'area opportunamente attrezzata con facilita' di accesso e di parcheggio e con fitti da 'start up'. A proporlo, in una lettera inviata al presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi, è Domenico Ferrante, artigiano e imprenditore campano che, con il progetto della 'Cittadella dell'artigianato', intende ridare slancio nel Casertano al cosiddetto 'chilometro zero', cioe' al progetto per la produzione e la vendita in loco dei prodotti, con vantaggi sia per le imprese che per i consumatori. Un modello alternativo di crescita che potrebbe dare nuovo impulso all'economia ed all'occupazione, in un momento di particolare crisi per le aziende. La proposta, avanzata prima delle scorse elezioni regionali agli allora candidati alla presidenza della Regione Campania Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca, gia' gode del consenso e del supporto di un gruppo di piccole aziende del settore artigiano e della piccola impresa del ''Made in Campania''. Negli ultimi anni, sostiene Ferrante nella lettera al premier, ''la globalizzazione, le importazioni dalla Cina, la crisi economica nonche' l'apertura dei centri commerciali hanno dato un duro colpo alle piccole aziende, costringendole a licenziare dipendenti o addirittura a svendere le proprie attivita' ai concorrenti''. ''Per ridare slancio e competitivita' a tali aziende - aggiunge - e' necessaria un'azione molto forte che possa portare ad una rivalutazione della manifattura artigianale, la quale oltre ad esaltare la vocazione produttiva del territorio ha la potenzialita' di assumere manodopera in misura notevole rispetto ad altri comparti produttivi (Rapporto capitale investito/occupazione)''. Per Ferrante, una volta realizzata, la 'Cittadella dell'artigianato' potrebbe essere riportata anche in altre localita', con l'appoggio di tutte le forze politiche a cui sta a cuore il risveglio del Paese per ricondurlo ''sulla dritta via, poiche' quella giusta sembra smarrita, almeno per quanto riguarda le piccole imprese''. Le imprese avrebbero individuato l'area sulla quale fare sorgere l'iniziativa: ''l'incubatore di Sviluppo Italia di Marcianise (Caserta), una struttura ben predisposta che con pochi interventi di adeguamento potrebbe essere il primo esempio di recupero di strutture senza distogliere altri terreni all'agricoltura'', evidenzia l'imprenditore. Del progetto, fa sapere Ferrante, ''e' a conoscenza anche Unioncamere la quale ha gia' sensibilizzato le associazioni regionali della categoria artigiana e di quella della piccola impresa, affinche' possano condividere e sostenere quest'idea progettuale''.